Perché è necessario oscurare i cetrioli e come farlo in serra e in piena terra?

Quando si coltivano i cetrioli, è essenziale seguire le corrette pratiche agricole per garantire un raccolto abbondante. Una tecnica importante è la coltivazione a cielo aperto dei cetrioli. Questa procedura presenta diverse sfumature, quindi si consiglia ai giardinieri inesperti di familiarizzare con tutte le sfumature.

Cosa significa "cecità del cetriolo"?

Durante la potatura, i cetrioli vengono pizzicati dalla base del fusto fino a un'altezza di 50 cm. Le infiorescenze, i germogli laterali e gli ovari vengono cimati. La cimatura delle verdure favorisce la crescita e lo sviluppo vigorosi dell'intera pianta e dei germogli laterali in crescita, che costituiscono una parte significativa delle infiorescenze. Questa pratica agricola impedisce inoltre che il fogliame diventi denso nelle parti inferiori delle piante e la zona radicale viene costantemente ventilata.

Quali varietà richiedono l'accecamento?

Due categorie di cetrioli richiedono potatura: le varietà impollinate dalle api e le varietà ibride, che richiedono l'impollinazione per produrre frutti. La caratteristica principale di queste varietà è che la maggior parte dei frutti viene prodotta sui germogli laterali. Questo perché i fiori maschili crescono sugli steli, mentre i fiori femminili, che producono frutti, crescono sui germogli.

Le varietà che richiedono potatura sviluppano rami più tardi nella stagione, quindi è necessaria un'ulteriore stimolazione della crescita laterale. Dopo la cimatura del fusto principale, le piante iniziano a crescere più vigorosa e a formare germogli.

Formare i cetrioli

Vantaggi e svantaggi della tecnica

L'accecamento dei cetrioli presenta diversi vantaggi. I principali benefici di questa procedura sono i seguenti:

  • la crescita dei germogli laterali accelera e aumenta il numero delle infiorescenze;
  • i cetrioli che crescono in aiuole aperte e serre realizzate in policarbonato e altri materiali possono essere oscurati;
  • le piante fruttificano prima e la raccolta non richiede molto tempo;
  • La cimatura riduce la probabilità di sviluppare malattie infettive che hanno un effetto dannoso sulla crescita dei cespugli e sulla fruttificazione;
  • il cespuglio accecato dirige la sua energia verso una crescita intensiva della massa verde;
  • Le caratteristiche gustative del raccolto risultano migliorate e si riduce la probabilità che si manifesti un sapore amaro.

Il metodo in esame non presenta praticamente alcun inconveniente. Se si seguono tutte le regole della procedura, le piante ne trarranno beneficio. La mancata osservanza delle corrette procedure di oscuramento può comportare una riduzione delle rese.

Tecnica di accecamento

Quando deve essere eseguita la procedura?

La potatura deve essere eseguita in base allo sviluppo della pianta. Se i cetrioli sono sostenuti da un sostegno, la cimatura deve essere eseguita non appena il germoglio principale raggiunge 1-1,2 m di altezza. Per eseguire questa procedura su cetrioli non sostenuti da un sostegno, attendere che si siano formate quattro foglie sul fusto principale.

Tecnologia di accecamento delle piante

Per ottenere il risultato desiderato ed evitare di danneggiare le piante, i cetrioli devono essere potati utilizzando una tecnica specifica. La procedura prevede la rimozione delle infiorescenze femminili, dei viticci e dei germogli laterali dalle ascelle di tutte le foglie situate nella parte inferiore dei cespugli. Si consiglia di utilizzare cesoie da potatura per rimuovere con cura questi elementi ed evitare di danneggiare le piante da frutto.

Tecnologia accecante

Schemi consigliati per la formazione di cespugli di cetriolo

Il metodo di semina dei cetrioli dipende da dove vengono piantate le piantine. Per i cetrioli piantati in giardino o in serra si utilizzano metodi diversi, ognuno con le proprie caratteristiche uniche.

Nella serra

In serra, è meglio coltivare varietà ibride di cetriolo che producano prevalentemente infiorescenze femminili. Per semplificare la coltivazione a cespuglio, scegliete varietà con ramificazione bassa. Meno germogli laterali producono le piante, più facile sarà la loro cura.

I cetrioli coltivati ​​in serra sono meglio se coltivati ​​in un unico stelo, che può poi essere fissato a un traliccio. Le piante dovrebbero essere fissate dopo che si sono formate cinque foglie. Una copertura leggera e uniforme su tutte le parti della pianta garantisce una maturazione regolare e una raccolta rapida. La maggior parte delle verdure crescerà sullo stelo principale, quindi non sarà necessario cimare.

Cetrioli da serra

I cetrioli coltivati ​​in serra vengono accecati quando la chioma raggiunge un'altezza di 50 cm. Quando la sezione successiva del fusto cresce, tra i 50 e i 100 cm, gli ovari formati vengono lasciati nelle ascelle fogliari e i germogli laterali vengono staccati sopra la prima foglia.

Quando la cima del fusto raggiunge l'estremità del traliccio, viene lanciata sul lato opposto e indirizzata verso il basso. Quando la distanza tra la cima e il terreno è inferiore a 50 cm, la base deve essere cimata.

Su una sezione di 1,5 metri di fusto, vengono lasciate quattro foglie sui germogli laterali. Almeno una foglia viene sempre lasciata sopra ogni ovario, che serve a nutrire il frutto.

Cura dei cetrioli

Se i germogli della pianta sono cresciuti eccessivamente a causa della formazione tardiva di cespugli, è meglio non cimare i germogli laterali. I danni causati dal taglio di germogli più robusti possono indebolire il sistema immunitario della pianta e favorire la diffusione di malattie infettive. Tutti i consigli elencati per dare forma alle piante coltivate in serra devono essere seguiti durante tutto il periodo estivo.

In piena terra

I cetrioli piantati in piena terra si sviluppano in modo leggermente diverso rispetto a quelli coltivati ​​in serra. Le piante in giardino devono essere ispezionate regolarmente e il gambo floreale deve essere potato subito dopo la prima infiorescenza e la formazione dei piccoli frutti. Si consiglia di utilizzare forbici da giardino specifiche o altri strumenti adatti per rimuovere il gambo floreale. In casi estremi, è possibile staccare delicatamente il gambo floreale senza danneggiare la pianta.

Foglie di cetriolo

Oltre al gambo fiorale, è consigliabile rimuovere anche le seconde infiorescenze con ovari. Questo aiuterà ad aumentare la crescita dei rami laterali, con conseguenti rese più elevate e un sapore migliore dei frutti. La potatura delle piante in aiuola viene solitamente eseguita fino alla nona o decima foglia. Il rispetto di questa restrizione è essenziale per la normale crescita e lo sviluppo dei cespugli.

Prima di cimare e modellare le piante di cetriolo, controllate la presenza di germogli laterali. Se la pianta ha prodotto 6-8 foglie ma non sono spuntati germogli laterali, potete cimare le cime delle piante. La potatura dei fusti contribuirà a garantire un raccolto più abbondante all'inizio della stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata