Il cetriolo Harmonist f1 è adatto ai giardinieri alle prime armi. Questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie che possono colpire i cetrioli.
Il frutto viene coltivato in pieno campo nella Russia meridionale. Nella Russia centrale, i cetrioli Harmonist f1 vengono propagati utilizzando serre di plastica non riscaldate. Nell'estremo nord e in Siberia, la pianta viene coltivata in complessi di serre completamente riscaldate e a ciclo completo.
Dati tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della pianta sono le seguenti:
- Il periodo che intercorre tra la prima germinazione e la raccolta completa della varietà di cetriolo Harmonist dura dai 40 ai 42 giorni. Questa varietà è partenocarpica.
- I cespugli della pianta descritta raggiungono i 100-200 cm.
- I cetrioli armonisti hanno una bassa ramificazione. Appartengono alle cultivar a fioritura femminile. Le foglie dei cespugli sono di medie dimensioni e di colore verde scuro.
- Su ogni ascella fogliare si sviluppano da 2 a 4 ovari.
- I frutti hanno una forma cilindrica e presentano piccole protuberanze che ricoprono l'intera superficie della buccia.
- Il peso del frutto varia da 0,11 a 0,13 kg, la lunghezza può arrivare fino a 13 cm e il diametro è di 30-35 mm.
- La parte superiore di questo cilindro ha una buccia più chiara rispetto al resto del frutto. Piccole macchie sono visibili su tutta la superficie verde del frutto. Sono chiaramente visibili strisce bianche che si estendono fino a metà del frutto.
- Il cetriolo non ha un sapore amaro, la sua polpa è croccante.

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che, se si seguono tutte le raccomandazioni degli allevatori e le pratiche agricole, la resa dell'Harmonist è di 10-12 kg di frutta per 1 m² di aiuola.
I giardinieri esperti avvertono i giardinieri alle prime armi che, nonostante la resistenza della varietà a diverse malattie, si raccomandano pratiche di piantagione preventive. A tal fine, è possibile trattare i cespugli con preparati speciali, acquistabili presso i negozi di attrezzature agricole. Se questi preparati non sono disponibili, è possibile trattare foglie e steli con una soluzione saponosa.
Quando compaiono parassiti del giardino che potrebbero distruggere il raccolto futuro, i cetrioli vengono trattati con veleni chimici.
Come coltivare un raccolto nel tuo cortile
Le piantine di cetriolo dovrebbero essere piantate tra metà marzo e inizio aprile, quando il sole inizia a scaldare leggermente e le gelate si sono completamente placate. I semi per le piantine sono disponibili presso i negozi specializzati.

Piantare in vasi di torba. In caso contrario, i cetrioli non tollereranno bene il trapianto in terreno permanente. Prima di piantare i semi a 10-15 mm di profondità, si consiglia di trattarli con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Questo proteggerà le piantine da diverse malattie.
Dopo la comparsa dei germogli (cinque giorni dopo la semina), attendere che abbiano 2-3 foglie. A questo punto, le piante vengono diradate. Prima di piantare le piantine di cetriolo nel loro terreno permanente, smuovere il terreno nelle aiuole. Aggiungere fertilizzanti minerali e organici. Se questi non sono disponibili, ammendare il terreno con cenere e compost. Piantare le piantine in buche distanziate di 0,5-0,6 metri l'una dall'altra. Quindi annaffiare le piante.

Per proteggere le piantine dalle intemperie, si consiglia di coprire i giovani cespugli con pellicola trasparente. Se il tempo è soleggiato, i cetrioli dovrebbero essere protetti dalla luce solare diretta per 8-10 giorni. La fisarmonica cresce bene in terreni ricchi, ma non prospera se piantata in terreni sabbiosi.
I cetrioli dovrebbero essere concimati con fertilizzanti azotati o con una soluzione di verbasco (1:10 con acqua). Queste miscele sono consigliate dopo la comparsa delle nuove foglie e poi durante la fioritura.

Quando si coltivano cetrioli all'aperto, i cespugli devono essere legati a un traliccio. Per potare, rimuovere 3-4 ascelle fogliari, insieme a germogli e ovari. Quindi, rimuovere tutti i germogli laterali fino a un'altezza di 0,6-0,7 m, lasciando solo gli ovari.
I germogli laterali non devono essere toccati; vengono semplicemente cimati ogni 2 o 3 foglie. Se l'arbusto è alto più di 150 cm, oltre questa altezza, i germogli laterali vengono cimati ogni 3 o 5 foglie.

Le piante devono essere annaffiate regolarmente con acqua tiepida. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata 2-3 volte a settimana al mattino presto. Nella stagione calda, si consiglia di aumentare la frequenza delle annaffiature.
Ogni 6-8 giorni, smuovere il terreno sotto i cespugli. Questo elimina i parassiti delle radici e garantisce l'apporto di ossigeno all'apparato radicale.
Diserbare le aiuole 1-2 volte ogni 10 giorni. Questo previene le infezioni fungine.










