Come pizzicare i cetrioli in serra: una guida passo passo

I cetrioli prosperano nelle serre rispetto alla coltivazione all'aperto in climi temperati con condizioni meteorologiche instabili. Le verdure coltivate sotto copertura di plastica producono un raccolto più precoce. Tuttavia, la quantità di raccolto dipende dal metodo preciso di raccolta dei cetrioli in serra. Se la procedura viene eseguita in modo errato, avrà un impatto negativo sulla crescita delle piante di ortaggi da interno.

I cetrioli vanno pizzicati in una serra?

Tra gli aspetti importanti della cura delle piante vegetali c'è l'accecamento, o pizzicare i cetrioli nella serra.

Lo scopo della procedura è garantire che le viti:

  • apparvero più fiori femminili;
  • la crescita dei germogli laterali è diventata più attiva;
  • i frutti maturano più velocemente.

Se i giardinieri trascurano di cimare i cetrioli in serra, la loro resa diminuirà. Dovranno impollinare i fiori introducendo api e vespe in casa. È un'operazione difficile e raramente efficace.

Più germogli di primo e secondo ordine si formano, più rapida sarà l'allegagione. Questo processo può essere accelerato modellando i cespugli. Ricordate, questa procedura deve essere eseguita dopo aver legato i germogli di cetriolo. Questo garantirà che ricevano luce sufficiente, che passa attraverso policarbonato e vetro. Anche oscurare i germogli è più facile e pratico.

pizzicando

Benefici della pinzatura in serra

Sebbene i giardinieri siano scettici riguardo alla cimatura degli steli dei cetrioli, gli scienziati ritengono che la procedura abbia effetti positivi sulla cura delle piante. La rimozione di alcuni steli contenenti fiori maschili aiuta a:

  • formazione delle ovaie femminili;
  • aumento dei rendimenti;
  • miglioramento delle piante in serra;
  • riducendo l'amarezza della frutta.

L'accecamento è necessario per le varietà di cetriolo autoimpollinanti, con fiori sia maschili che femminili, o impollinate dalle api. Tuttavia, queste ultime varietà sono raramente utilizzate per la coltivazione in serra. I cetrioli partenocarpici non richiedono l'accecamento.

Germoglio di cetriolo

Uno schema per pizzicare i cetrioli in una serra

Per eseguire correttamente l'accecamento, è necessario conoscere la procedura passo dopo passo:

  1. Le piantine di cetriolo preparate vengono piantate in serra quando hanno 25-30 giorni.
  2. Il germoglio principale di ordine zero, cioè cresciuto dal seme, deve essere pizzicato sopra la seconda foglia vera. Dal ceppo rimanente, lungo 0,3-0,5 centimetri, spunteranno germogli laterali di primo ordine.
  3. La cimatura stimola la crescita dei germogli secondari, che producono la maggior parte dei fiori femminili. Questa procedura funziona meglio quando una rete o un filo metallico viene teso attraverso la serra, lungo il quale i cetrioli vengono coltivati ​​verticalmente.
  4. I germogli superiori di primo ordine, che crescono dall'ascella della seconda foglia vera, iniziano a germogliare. È meglio cimare sopra la settima-nona foglia.
  5. Il germoglio inferiore del 1° ordine, che emerge dall'ascella della 1° foglia vera, si trova sopra la 5°-6° foglia.
  6. Gli steli di secondo ordine risultanti vengono pizzicati sopra il primo ovario apparso.
  7. Se non ci sono ovari nelle ascelle della 1a, 2a, 3a foglia di questi steli, allora è meglio tagliare l'intero germoglio.
  8. Successivamente, pizzicate i germogli del primo ordine quando gli steli raggiungono il punto più alto del filo.

Modello di pizzicamento

Ecco come i cespugli di cetriolo si dividono in 2 steli.

Il metodo corretto per formare un singolo fusto prevede la cimatura dei germogli primari. Il germoglio inferiore deve essere cimato sopra il primo ovario, mentre il germoglio superiore, che è diventato il fusto principale, deve essere cimato sopra l'ottava o la nona foglia. Il fusto principale viene cimato nuovamente quando raggiunge la sommità del traliccio o della rete. I germogli laterali di questo fusto devono essere cimati sopra l'ovario.

Regole per lo svolgimento dell'operazione

La potatura deve essere eseguita con cura. Se si formano cetrioli in un unico stelo, ispezionare i tralci attaccati al filo ogni settimana. I cespugli devono essere legati 10 giorni dopo la semina. I germogli e i fiori vengono potati all'ascella della prima, seconda e quarta foglia. Non appena le cinque foglie successive sono cresciute, è necessario potare i germogli laterali. Completare la forma del cespuglio pizzicando la parte superiore dello stelo principale.

È possibile formare un cespuglio con più rami. I germogli laterali vengono tirati verso il germoglio principale quando compaiono le prime gemme. Tutti i rami emergenti sono attaccati al germoglio principale tramite viticci.

Cetrioli in una serra

Durante il periodo di lavoro:

  1. Le foglie ingiallite e i viticci danneggiati vengono tagliati, non strappati.
  2. Utilizzare solo strumenti affilati disinfettati.
  3. È meglio non lasciare monconi dopo la pizzicatura.
  4. I fiori maschili e i germogli in eccesso vengono rimossi tempestivamente.

La procedura sarà efficace se eseguita correttamente. Indossate guanti di gomma e disinfettate gli strumenti per evitare che diventino fonte di malattie per i vostri cetrioli.

Quali varietà non necessitano di cimatura?

Quando non c'è tempo per raccogliere i cetrioli, vale la pena piantare in serra varietà di questa coltura facili da curare.

Cetrioli da serra

Sono state sviluppate varietà di cetriolo che crescono come piante a stelo singolo o senza germogli laterali. Una caratteristica distintiva dei cetrioli a stelo singolo è che i loro frutti crescono a grappoli. Ciò significa che una singola pianta può produrre un gran numero di cetrioli, fino a 500. I cetrioli di questo tipo di ortaggio sono spesso gustosi, succosi e senza sapore amaro.

Molti di loro sono imparentati con i cetriolini. La cura delle piante a fusto singolo è semplice e le colture orticole sono caratterizzate da una maturazione precoce e da una maggiore resistenza alle malattie. Tra appena un mese i primi cetrioli appariranno nelle serre.

Tra le migliori varietà per le serre, spiccano i seguenti ibridi: Nasha Masha, Druzhnaya Semeyka, Malchik-s-Thumb, Russkiy Stil, Prestige.

I cetrioli con rami deboli non necessitano di cimatura. Piantare gli ibridi in serra significa non dover potare i fusti della pianta. Si formano piccoli germogli laterali. cetrioli della varietà VyugaValdai, Metelitsa, Severyanin. È meglio scegliere varietà partenocarpiche che non necessitano di impollinazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata