- Qual è la differenza tra solfato di ferro e solfato di rame?
- Composizione e caratteristiche dei farmaci
- Istruzioni per l'uso
- Ambito di applicazione
- Controllo dei parassiti
- Combattere le malattie
- Utilizzare come fertilizzante
- Come preparare le soluzioni
- Tecnologia per il trattamento dei cetrioli da insetti e malattie
- Domanda di disinfezione delle serre
- Come applicare il prodotto come fertilizzante
- Quali sono i pericoli dei fungicidi? Misure precauzionali
- Analoghi e sostituti
- Recensioni del prodotto da parte di giardinieri esperti
I cetrioli sono piante piuttosto esigenti, poiché le condizioni naturali sfavorevoli li rendono spesso suscettibili a malattie che, se non affrontate tempestivamente, possono portare a perdite di resa. A cosa serve il solfato di rame per i cetrioli e il suo utilizzo è giustificato?
Qual è la differenza tra solfato di ferro e solfato di rame?
Questi preparati sono da tempo utilizzati da giardinieri e orticoltori nei loro giardini per preservare e migliorare la qualità delle colture. Il solfato di ferro e quello di rame hanno effetti benefici sulle colture orticole, ma sono diversi.
Composizione e caratteristiche dei farmaci
Questi preparati differiscono nella composizione dei microelementi e, di conseguenza, il loro spettro d'azione varia. Il solfato di rame è una polvere di colore blu o azzurro pallido. La formula chimica del solfato di rame è CuSO4*H2O. Questa sostanza è considerata caustica e, se non si adottano le dovute precauzioni, può causare gravi avvelenamenti. La sua caratteristica principale è che il solfato può penetrare nell'organismo.
Bisogna inoltre tenere presente che è vietato realizzare soluzioni con solfato di rame in cui verranno utilizzati altri pesticidi.
Il solfato ferroso è un sale cristallino formato direttamente dalla reazione dell'acido solforico con il ferro bivalente. Questa sostanza chimica è di colore turchese e assomiglia a cristalli di sale fini. La sua formula chimica è FeSO4. I principi attivi nella forma cristallina del sale rappresentano il 53%. È anche meno tossico del solfato di rame.

Entrambe le sostanze chimiche hanno una durata di conservazione illimitata in forma secca, ma la soluzione utilizzata perde le sue proprietà nel tempo. Pertanto, si consiglia di preparare solo la quantità di soluzione necessaria per un singolo trattamento.
Importante da sapere! Il solfato di rame e di ferro non deve mai essere diluito in contenitori metallici. Ad esempio, in contenitori metallici, la soluzione perderebbe le sue proprietà originali e corroderebbe lo smalto. I contenitori di vetro o plastica sono i migliori.
Istruzioni per l'uso
Il solfato di rame viene spesso combinato con la calce per formare la poltiglia bordolese. È meno tossico perché riduce la concentrazione del composto. La dose di solfato di rame può essere ridotta aggiungendo cenere di legno o sapone da bucato alla soluzione. Inoltre, i frutti delle piante trattate non devono essere consumati per due settimane.

È severamente vietato mescolare il solfato ferroso con insetticidi organofosforici e prodotti facilmente solubili in ambiente alcalino. È inoltre vietata la combinazione di solfato ferroso con varie sostanze alcaline, inclusa la calce.
Ambito di applicazione
Il solfato di rame ha una vasta gamma di utilizzi in giardinaggio e orticoltura. Vale la pena notare che questa sostanza chimica è stata a lungo utilizzata come misura preventiva contro le malattie causate da varie spore fungine.
Controllo dei parassiti
I parassiti più comuni del cetriolo sono acari, mosche bianche e afidi. Questi possono comparire a causa di cure improprie delle piante o condizioni climatiche sfavorevoli. Ognuno di questi insetti, se non trattato tempestivamente, può distruggere le piantine.

I giardinieri esperti raccomandano di utilizzare un fungicida per controllare questi parassiti. In questo caso, spruzzare tutte le foglie e gli steli della pianta, ma questa procedura dovrebbe essere eseguita non più tardi di un mese prima del raccolto previsto.
Ad esempio, per eliminare gli acari del ragno, oltre che a scopo preventivo, è possibile utilizzare una soluzione di solfato di rame (100 grammi di polvere per 10 litri di acqua).
Le piante devono essere trattate spruzzando a temperature non superiori a 30 gradi Celsius. È importante ricordare che i cetrioli devono essere trattati al mattino presto o alla sera, quando le foglie non sono esposte alla luce solare diretta.
Combattere le malattie
Molto spesso, a causa di cure improprie, le piante di cetriolo sono suscettibili a diverse malattie fungine, che non solo compromettono la qualità del raccolto, ma possono anche distruggere completamente l'intera pianta. Pertanto, il solfato di rame viene utilizzato come rimedio efficace per le malattie esistenti.

Per fare ciò, diluire la dose appropriata della sostanza e spruzzarla sulla coltura orticola. Questo aiuta a prevenire le malattie delle radici. Questo prodotto può essere utilizzato non solo nelle aiuole all'aperto, ma anche in contenitori per la coltivazione di cetrioli in serra.
Secondo i giardinieri, la soluzione indicata può eliminare le seguenti malattie:
- crosta;
- essiccazione;
- moniliosi;
- avvistamento;
- marciume (grigio, bianco, radice);
- oidio e peronospora;
- antracnosi.

Per evitare conseguenze negative, in particolare la perdita del raccolto, è possibile preparare una soluzione basata su componenti quali:
- Siero (3 litri) e solfato di rame (10 grammi) diluiti in 7 litri d'acqua. Questa soluzione può essere utilizzata per eliminare l'oidio dalle foglie di cetriolo. Se il solfato di rame non è disponibile, è possibile utilizzare altri prodotti contenenti rame. Le istruzioni per la preparazione della soluzione sono fornite direttamente sulla confezione.
- Per trattare il marciume radicale, ad esempio, prepara una soluzione con 2 cucchiaini di solfato di rame e 6 cucchiai di cenere di legno, unendo questi ingredienti in 1 litro d'acqua. Mescola bene e lascia la soluzione in infusione per 1 ora. Trascorso il tempo specificato, applica la soluzione sui fusti della pianta con un pennello, soprattutto nella zona delle radici.
Utilizzare come fertilizzante
Il ferro è uno dei microelementi essenziali per il normale sviluppo di qualsiasi pianta, poiché la sua carenza provoca l'ingiallimento delle foglie del cetriolo e, di conseguenza, la loro essiccazione.

Per reintegrare questo micronutriente, si consiglia di concimare le colture orticole con solfato ferroso. In questo caso, si utilizza una soluzione di 10 grammi di polvere diluita in 10 litri di acqua corrente. Spruzzare sulle foglie delle piante.
Anche il solfato di rame è consigliato per concimare le colture da giardino, ma poiché questa sostanza è tossica, ne basterà una piccola quantità.
Per fertilizzare l'apparato radicale delle piante di cetriolo, utilizzare una soluzione allo 0,02-0,03%. Per farlo, diluire 2-3 grammi di polvere in 10 litri d'acqua.
Come preparare le soluzioni
Innanzitutto è importante ricordare che si consiglia di utilizzare una soluzione di solfato di ferro e rame in piccole dosi e subito dopo la preparazione, poiché dopo un po' di tempo perde le sue proprietà.

Poiché entrambe le polveri si sciolgono bene in acqua, il solfato di rame deve essere diluito in acqua tiepida (40-500 °C), mescolando fino a completa dissoluzione dei cristalli, quindi aggiungendo liquido freddo fino al volume richiesto. Ad esempio, è possibile utilizzare un barattolo da un litro per sciogliere la polvere, quindi versare il contenuto in un secchio, aggiungendo la quantità d'acqua necessaria.
Tecnologia per il trattamento dei cetrioli da insetti e malattie
Il solfato di rame viene utilizzato con un dosaggio calcolato, sia in soluzione che in forma secca. I metodi di applicazione variano a seconda della specifica patologia. Ad esempio:
- Quando compaiono i primi segni di muffa grigia, cospargere le zone interessate con una miscela secca composta da 1 cucchiaio di cenere di legno e 1 cucchiaino di solfato di rame.
- Per combattere il marciume radicale, consigliamo di preparare una soluzione composta da 2 cucchiai di solfato di rame e 6 cucchiai di cenere di legno in 1 litro d'acqua. Applicare questa miscela sui fusti, soprattutto intorno alle radici.

Tuttavia, il solfato ferroso deve essere utilizzato esclusivamente in forma disciolta, tenendo conto del dosaggio richiesto per ogni tipo di malattia del cetriolo.
Domanda di disinfezione delle serre
Il solfato di rame è considerato un ottimo disinfettante. Aiuta anche a combattere malattie e tutti i tipi di parassiti del giardino. Viene spesso utilizzato come misura preventiva.
In questo modo si impedisce la formazione di funghi e muffe nelle serre.
A questo scopo, si utilizza una soluzione più concentrata per trattare tutte le strutture in legno della serra. Se la struttura presenta travi metalliche, si consiglia di verniciarle con vernice a base di olio. Inoltre, tutte le attrezzature utilizzate nella serra devono essere disinfettate.

Le piante devono essere nebulizzate secondo necessità. Per disinfettare il terreno di una serra, preparare una soluzione di 20 grammi di solfato di rame e 10 grammi di urea. Questi componenti vengono diluiti in 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione preparata al terreno, utilizzando 1 litro ogni 10 metri quadrati.
Come applicare il prodotto come fertilizzante
Il solfato di rame è spesso raccomandato per terreni come arenaria o torba, così come per quelli con una composizione povera di rame. Per correggere la carenza di rame, applicare il prodotto chimico specificato alla dose di 1 grammo per metro quadrato. Tuttavia, questa applicazione non dovrebbe essere eseguita più di una volta all'anno. Per terreni con una composizione diversa, si consiglia di applicare questo fertilizzante circa una volta ogni 5 anni.
L'applicazione diretta di solfato di ferro sulle piante in crescita è sconsigliata, poiché può ustionare l'apparato radicale. Un'opzione migliore è quella di applicare il solfato di ferro insieme al compost durante la lavorazione del terreno in autunno. In questo modo, il terreno sarà saturo di questo micronutriente durante l'inverno e sarà in grado di fornire alle piante i nutrienti necessari in primavera.

Quali sono i pericoli dei fungicidi? Misure precauzionali
Il solfato di rame è una sostanza piuttosto tossica, quindi è essenziale seguire le precauzioni di sicurezza durante la sua manipolazione. Per evitare danni all'organismo, ridurre al minimo il contatto con il rame cristallino.
Per fare ciò, è necessario indossare guanti, occhiali aderenti e indumenti che coprano il più possibile la pelle, nonché utilizzare un respiratore durante il lavoro.
È importante trattare le piante in assenza di vento per garantire la sicurezza. Se le precauzioni vengono ignorate, il contatto con il prodotto può causare avvelenamento. I sintomi principali possono includere:
- vomito, nausea;
- tachicardia;
- debolezza;
- dolore epigastrico;
- shock tossico;
- prurito ed eruzioni cutanee allergiche.

Importante da sapere! Il solfato di rame è una sostanza tossica, quindi oltre alle precauzioni di sicurezza, è essenziale calcolare la quantità corretta di soluzione, poiché non deve essere versata sul terreno per evitare la contaminazione delle falde acquifere.
Analoghi e sostituti
Oggi, i negozi di giardinaggio offrono un'ampia gamma di prodotti per eliminare tutti i tipi di funghi patogeni. Sono disponibili anche prodotti contenenti rame, come la poltiglia bordolese, l'Hom e l'Oxyhom, tutti con uno spettro d'azione simile. Tuttavia, sono meno tossici e non bruciano il fogliame, come fa il solfato di rame quando utilizzato in alte concentrazioni.

Recensioni del prodotto da parte di giardinieri esperti
Il solfato di rame è considerato una sostanza tossica, il che ha suscitato un acceso dibattito tra i giardinieri sul suo utilizzo come fertilizzante. Questo perché il rame si accumula, il che significa che ad alte concentrazioni può non solo danneggiare le piante, ma anche essere assorbito dai frutti che vengono poi consumati.
Tuttavia, spruzzare colture da giardino danneggiate da malattie è meno pericoloso, ma solo se tale trattamento viene effettuato con una soluzione contenente una quantità minima di preparato e non molto frequentemente.
Va anche notato che i giardinieri che cercano di coltivare frutta e verdura senza l'uso di prodotti chimici ritengono che tale preparazione possa essere sostituita da mezzi meno tossici per combattere le malattie delle piante e i parassiti.











