Il solfato ferroso è un fungicida utilizzato per trattare le comuni malattie delle piante. È poco costoso e altamente efficace. La sua composizione è composta per il 53% da cristalli di sale, che si formano attraverso una reazione chimica tra ferro ferroso e acido solforico. Questo composto aiuta a combattere muffe, muschi, licheni e altri problemi del giardino.
Descrizione
Il ferro è coinvolto nel metabolismo ossidativo ed energetico a livello cellulare, nella respirazione e nella formazione della clorofilla. Tuttavia, le colture che crescono in terreni con un pH superiore a 7 non riescono ad assorbire il ferro. In tali aree, l'applicazione di ferro è considerata l'unica soluzione per fornire alle piante ferro in una forma facilmente digeribile.
Il solfato ferroso è una polvere idrosolubile. Si presenta sotto forma di cristalli blu o verdastri, inodori e dal sapore metallico. La sua formula chimica è FeSO4. È anche noto come solfato ferroso o solfato di ferro.
Il modo più semplice per diluire la soluzione è in acqua tiepida. La soluzione risultante non mantiene a lungo le sue proprietà. In primavera, può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri fertilizzanti. Oltre alle applicazioni agricole, il prodotto può essere utilizzato per trattare strutture in legno come capannoni, verande e gazebo. La soluzione aiuta a prevenire la formazione di muffe e funghi.

Vantaggi e svantaggi
Il solfato ferroso offre numerosi vantaggi, tra cui:
- versatilità d'uso: il preparato può essere utilizzato in agricoltura, in casa e nell'industria;
- efficacia nel trattamento delle malattie del ribes, della vite e del melo;
- bassa tossicità: la composizione non provoca irritazione al contatto con la pelle;
- effetto superficiale: la sostanza non penetra nelle cellule vegetali;
- disponibilità: il prodotto può essere acquistato in qualsiasi negozio.
Tuttavia, il solfato ferroso presenta anche degli svantaggi:
- bassa resistenza alle precipitazioni;
- scarsa efficacia contro i parassiti;
- la possibilità di trattare le piante solo all'inizio della primavera o nel tardo autunno, quando non ci sono foglie.

Il suo scopo nel giardinaggio
Il farmaco ha trovato ampia applicazione in agricoltura. Può essere utilizzato per controllare i parassiti ed eliminare le malattie.

Dai parassiti
Per eliminare i parassiti del giardino, il solfato di rame da solo non è sufficiente. Questo perché non contiene componenti che uccidono i parassiti. Tuttavia, se combinato con un veleno mirato, il solfato di ferro contribuisce a potenziarne l'efficacia. Tuttavia, non deve essere combinato con insetticidi o prodotti che creano una reazione alcalina.
Spruzzare l'intera chioma dell'albero. Se necessario, è possibile applicare lo spray sul tronco con un pennello largo. A volte, si spruzza anche il terreno. Per eliminare i parassiti, è necessaria una soluzione al 5%. Per farlo, mescolare 50 grammi di polvere con 1 litro d'acqua.

Dalle malattie
Per combattere ticchiolatura, oidio e funghi sulle drupacee, si consiglia una soluzione al 3%. Per le pomacee, è indicata una soluzione al 5%. Questo prodotto aiuta anche a combattere la muffa grigia sulle fragole. Per questo, è necessaria una soluzione al 3%.
Le rose possono essere trattate con una soluzione al 3%. Per il terreno circostante si consiglia di utilizzare una soluzione al 5%. Gli alberi devono essere trattati solo in autunno, dopo la rimozione delle foglie.

Le sue differenze dal solfato di rame
A differenza del solfato di rame, il solfato ferroso è una polvere finemente cristallina. Ha proprietà versatili che aiutano a combattere le malattie fungine e a migliorare la fruttificazione degli alberi da frutto più vecchi.
Quando si sviluppa la clorosi è necessario il solfato di ferro.
In questo caso, le piante soffrono di carenza di ferro. La soluzione viene utilizzata anche per disinfettare ferite e cavità degli alberi. Può essere utilizzata come parte dell'imbiancatura dei tronchi. Questa procedura fornisce protezione contro le malattie. Una soluzione di solfato di rame al 5% può essere utilizzata per combattere la ticchiolatura e la septoriosi fogliare. Una soluzione al 3% aiuta a combattere la ticchiolatura.
Il solfato di rame viene utilizzato come ammendante del terreno per trattare la carenza di rame. Tuttavia, viene spesso utilizzato come fungicida. Combatte efficacemente le infezioni fungine.

Istruzioni per l'uso del solfato di ferro
Affinché il solfato ferroso sia efficace, è importante seguire le istruzioni per l'uso. Viene spesso utilizzato nel tardo autunno. Può essere utilizzato anche all'inizio della primavera. Per ottenere i risultati desiderati, è importante considerare l'uso previsto del prodotto:
- Controllo di muschi e licheni. Spesso compaiono sugli alberi più vecchi. Il solfato ferroso è altamente efficace nell'eliminare questi problemi. Gli alberi da frutto a nocciolo e i cespugli di bacche devono essere spruzzati con una soluzione di solfato ferroso al 3%. Utilizzare 300 grammi di soluzione per 10 litri d'acqua. Gli alberi da frutto a pomacee richiedono una soluzione più concentrata al 5%. Muschi e licheni possono essere difficili da rimuovere. Tuttavia, dopo l'applicazione della soluzione, si staccano letteralmente dalla corteccia. Spruzzare in primavera o in autunno, dopo la caduta delle foglie. Di solito sono sufficienti due trattamenti, a distanza di due settimane l'uno dall'altro.
- Per le infezioni fungine, si consiglia di utilizzare una soluzione diluita di solfato ferroso. Applicare 30 grammi di soluzione ogni 10 litri d'acqua. I trattamenti devono essere eseguiti 2-3 volte, ogni 5-7 giorni.
- Per disinfettare gli alberi, mescolare 100 grammi di sostanza con 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione risultante sul tessuto danneggiato.

Precauzioni di sicurezza
Quando si utilizza questa sostanza nel proprio giardino, è importante ricordare che è considerata altamente tossica. Pertanto, può causare gravi avvelenamenti negli esseri umani e negli animali. Per evitare tali problemi, seguire queste semplici linee guida di sicurezza:
- Prima di utilizzare la sostanza, leggere attentamente le istruzioni per i diversi tipi di terreno e di piante.
- Preparare la soluzione in un contenitore di plastica o di vetro.
- Per evitare il contatto con gli occhi o con la pelle esposta, utilizzare maschere, guanti e tute protettive speciali.
- Se la soluzione entra in contatto con la pelle, risciacquare abbondantemente con acqua.

La compatibilità è possibile?
Questa sostanza non deve essere combinata con calce o prodotti contenenti calce, in particolare con la poltiglia bordolese. Non deve essere combinata nemmeno con solfato di rame puro, che produce una soluzione altamente acida.
Inoltre, il prodotto è incompatibile con insetticidi e prodotti che si decompongono in ambienti alcalini. Dopo l'uso di solfato ferroso, è necessario attendere almeno 1,5-2 mesi prima di utilizzare tali prodotti. È importante che la temperatura dell'aria superi il punto di congelamento.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, a temperature comprese tra -30 e +30 gradi Celsius. È importante tenere il prodotto lontano da farmaci, alimenti e mangimi per animali. Inoltre, tenere il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Con cosa sostituirlo
Come analoghi del solfato ferroso possono essere utilizzati i seguenti prodotti:
- La poltiglia bordolese è approvata per l'uso su lamponi, fragole e uva spina. Tuttavia, la preparazione della miscela è considerata una procedura piuttosto laboriosa. Inoltre, il prodotto è considerato meno efficace del solfato di ferro, ma più economico. Può essere utilizzato più volte all'anno.
- La soluzione di Borgogna aiuta a proteggere dalle infezioni fungine. Può essere utilizzata su fiori e ortaggi. Pur non essendo a lunga durata, svolge egregiamente il suo compito. Se usata correttamente, è ecologica.
- Solfato di rame: si consiglia di combinarlo con la calce. Questo aiuta a minimizzare l'impatto negativo sulle piante. Nella sua forma pura, il prodotto può causare ustioni alle piante.
Il solfato ferroso è un rimedio efficace con numerose proprietà benefiche. Può essere utilizzato in agricoltura, nell'industria e in casa. È importante seguire attentamente le istruzioni.



