Istruzioni per l'uso di Epin per le piante, composizione e scopo del fertilizzante

Le piante sono esposte a diversi fattori avversi durante la stagione di crescita. Grazie a Epin, le piante resistono attivamente a malattie e parassiti. Sotto la sua influenza, le piante sviluppano un forte sistema immunitario. Il prodotto non inquina l'ambiente e non è tossico per animali e insetti utili.

Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti

Il principio attivo del farmaco è l'epinbrassinolide, un fitormone sintetico. Questo composto chimico contribuisce ad aumentare la resa delle colture.

Si consiglia di utilizzare questo prodotto sulle piante prima e dopo la fioritura, quando aumenta la sensibilità agli ormoni. Epin Extra è disponibile in capsule da 1 ml e 2 ml.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni stimolante della crescita, l'Epin ha sia qualità positive che negative. Ecco i suoi vantaggi:

  • aumenta la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
  • favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale;
  • attiva l'azione dei fitormoni;
  • riduce la caduta di fiori, ovari e frutti;
  • contribuisce a migliorare la qualità del raccolto.

L'aspetto negativo è che questo prodotto non è un medicinale e non viene utilizzato per curare malattie o controllare parassiti. È inoltre importante notare che per diluire il prodotto viene utilizzata acqua bollita o filtrata (con un pH inferiore a 7,0).

Epin

Meccanismo di funzionamento e scopo

Applicato alle piante, l'Epin attiva vari fitormoni vegetali, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario. Il principio attivo è efficace contro crocifere, solanacee, leguminose e cucurbitacee. La soluzione può essere utilizzata per irrorazione sia su colture agricole che su piante ornamentali e da appartamento.

Epin

Lo usiamo per le verdure

Nel trattamento delle aiuole è importante seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda i tassi di consumo e le specifiche di utilizzo dello stimolatore della crescita.

Epin

Per melanzane e ravanelli

Si pratica un trattamento pre-semina e pre-impianto delle piantine con uno stimolatore della crescita. Per l'ammollo, preparare una soluzione di lavoro: sciogliere 1-2 gocce del prodotto in 100 ml di acqua. Immergere i semi di melanzana nella soluzione tiepida (15-20 °C) per 2,5-3 ore.

Quando si coltivano i ravanelli, è comune nebulizzare le piantine. Si consiglia di trattare le aiuole quando compaiono le prime foglie vere. La concentrazione di soluzione di lavoro è di 5-6 gocce per 0,5 litri d'acqua.

Epin

Per i set di cipolle

Nella coltivazione delle cipolle, i semi vengono prima trattati. I semi vengono immersi in una soluzione (1 ml di preparato diluito in 2 litri) per 25-30 minuti.

Spruzzare nuovamente le piantine. Trattare le aiuole quando le piantine hanno tre foglie vere. Concentrazione della soluzione: sciogliere 1 ml di Epin in 5 litri d'acqua.

Epin

Per le patate

Inizialmente, la soluzione viene utilizzata per il trattamento pre-impianto dei tuberi. La sequenza delle operazioni è la seguente:

  • preparare una soluzione di lavoro: diluire 1 ml del preparato in 250 ml di acqua;
  • i tuberi vengono disposti in uno strato sottile e spruzzati con Epin (non è necessario girarli);
  • Le patate vengono lasciate in una stanza buia per 4-4,5 ore.

Concimare nuovamente le cime durante il periodo di germogliamento. Per la nebulizzazione, utilizzare una soluzione (1 ml diluito in 5 litri d'acqua).

Epin

Per il cavolo

La pianta viene trattata con il prodotto tre volte. Inizialmente, i semi vengono immersi nella soluzione di lavoro (2 gocce di stimolante disciolte in 100 ml) per 4-4,5 ore. Le piantine vengono nuovamente irrorate prima della messa a dimora (1 ml disciolto in 5 litri).

Le teste di cavolo nelle aiuole vengono trattate per la terza volta per rafforzare le difese immunitarie della pianta. Il trattamento viene effettuato con una soluzione allo 0,02%.

Epin

Per peperoni, pomodori e cetrioli

Durante la coltivazione, è possibile utilizzare una soluzione efficace di "Epin". Il trattamento viene ripetuto più volte durante la stagione:

  • il materiale dei semi viene immerso nel liquido per 2-4 ore (2 gocce di stimolante per 100 ml di acqua);
  • secondo le istruzioni per l'uso, la soluzione (1 ml di preparato per 5 litri di acqua) viene spruzzata sulle piantine prima della messa a dimora e 10-12 giorni dopo;
  • Le piante vengono trattate prima della fase di fioritura e dopo la formazione dell'ovario.

Quando si curano le piantagioni di peperoni, è consentito spruzzare la coltura durante il periodo di fioritura.

Epin

Per le piantine

Per la cura delle piantine, si consiglia di spruzzare il fogliame con una soluzione di lavoro allo 0,02%. È necessario seguire alcune regole durante la procedura: il liquido deve essere applicato uniformemente sulle lamine fogliari, la soluzione di lavoro deve essere utilizzata il giorno della preparazione e il trattamento deve essere effettuato al mattino o alla sera, in condizioni di calma.

Epin

Per i fiori

La cura delle piante con Epin non solo ne rafforza l'immunità, ma ne esalta anche le qualità ornamentali e ne prolunga il periodo di fioritura. La soluzione efficace viene utilizzata in diverse fasi di crescita delle piante:

  • Preparazione del materiale di semina. I semi vengono immersi in una soluzione (4 gocce diluite in 100 ml di acqua);
  • prima della fioritura e dopo la formazione delle gemme.

Nella cura delle piante bulbose, questo prodotto può aiutare ad anticipare la fase di fioritura di 7-10 giorni. Il fitostimolatore migliora l'aspetto e la rigogliosità dei fiori.

Epin

Misure precauzionali

Il prodotto non è classificato come tossico. Tuttavia, quando si utilizza lo stimolante, è importante seguire alcune regole: indossare un respiratore, guanti di gomma e occhiali protettivi durante lo scioglimento del prodotto e durante la nebulizzazione. In caso di ingestione accidentale del liquido, eseguire una lavanda gastrica.

Epin

La compatibilità è possibile?

Il produttore consente l'uso simultaneo dello stimolatore della crescita "Epin" con vari fungicidi, insetticidi, fertilizzanti e altri promotori della crescita. Non è consentita la combinazione del prodotto con prodotti alcalini.

Epin

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

Epin ha una durata di conservazione di tre anni dalla data di produzione. Conservare in un luogo asciutto e ventilato. Si raccomanda di conservare il prodotto nella sua confezione originale. La soluzione preparata non deve essere conservata (smaltire il liquido non utilizzato).

Epin

Con cosa sostituirlo

I produttori realizzano vari farmaci come stimolanti della crescita, che presentano anche un effetto immunomodulatore.

  • Il popolare prodotto "Zircon" viene utilizzato per il trattamento pre-semina dei semi, per la nebulizzazione di piantine e piante in tutte le fasi della stagione di crescita. Viene anche utilizzato per sopprimere i virus. Poiché la soluzione viene assorbita dall'apparato radicale, il liquido viene poi irrigato nel terreno intorno alle piante.
  • L'"eteroauxina" è uno stimolante universale per la radicazione di cormi, piantine, alberelli e bulbi. Questo trattamento migliora l'attecchimento delle piante, accelera la crescita e previene l'insorgenza e la diffusione del marciume radicale e di altre malattie fungine.

L'epin può essere utilizzato a scopo profilattico in diverse fasi di crescita delle piante. Questo impedisce alle colture di sviluppare dipendenza dall'epinbrassinolide. Quando si trattano le aiuole, tenere presente che il principio attivo si degrada rapidamente se esposto alla luce solare diretta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata