Gli amanti del caffè spesso si imbattono in un mucchio di fondi di caffè rimasti dopo aver bevuto il loro caffè. Molti li buttano via, ma possono essere molto benefici per le piante. Usare i fondi di caffè come fertilizzante offre numerosi vantaggi. Questa sostanza arricchisce il terreno di nutrienti preziosi, migliora la crescita delle colture e aumenta le rese. Aiuta anche a controllare i parassiti.
Benefici dei fondi di caffè
I fondi di caffè usati agiscono come un fertilizzante organico che agisce molto più lentamente rispetto alle alternative chimiche. Di conseguenza, i fondi rilasciano gradualmente tutti i loro preziosi nutrienti, favorendo la crescita delle colture e la salute del terreno. L'uso regolare dei fondi di caffè in giardino elimina la necessità di fertilizzanti chimici.
Questa composizione apporta i seguenti vantaggi:
- Migliora la struttura del terreno. L'applicazione di questo prodotto disgrega il terreno e ne aumenta la permeabilità all'aria. Il caffè si adatta a tutti i tipi di terreno e ne migliora la composizione.
- Satura il terreno con minerali importanti.
- Aiuta le piante ad assorbire i nutrienti dal terreno.
- Attiva i processi di crescita dei giovani germogli.
- Respinge i parassiti.
- Attira i lombrichi.
I fondi di caffè possono essere utilizzati anche per le piantine. La miscela è benefica per le piante d'appartamento. Rose, ficus e palme rispondono meglio a questo fertilizzante. È benefico anche per violette e felci.
Quali piante necessitano di questo tipo di concimazione?
I fondi di caffè sono utili per diverse colture. Questa sostanza è ideale per pomodori, peperoni dolci e ravanelli. Può essere utilizzata anche per legumi e carote.
Il caffè macinato ha un effetto benefico sullo sviluppo di alberi da frutto e bacche. Può essere utilizzato anche per la coltivazione di fiori da interno e da esterno. I fondi di caffè sono consigliati per gigli, begonie, rose ed erica. Sono adatti anche per azalee e felci.

Come candidarsi
Quando si utilizza il caffè come fertilizzante, è importante seguire alcune raccomandazioni di base. Il caffè appena macinato contiene molto azoto, che può causare ustioni alle radici. È anche importante considerare che il caffè è altamente acido, il che può influire sul pH del terreno.
Preparare il caffè riduce l'acidità, quindi i fondi rimanenti possono essere aggiunti al terreno in tutta sicurezza. Per prevenire la formazione di muffe e funghi, essiccare i fondi di caffè prima di aggiungerli al terreno. Questo può essere fatto in forno o su un normale foglio di carta.
Integratore per il terreno
È possibile aggiungere del caffè macinato nella buca di impianto prima della semina. Questo aiuta a migliorare la struttura del terreno. Questa tecnica aiuta a smuovere e drenare il terreno, migliorando in definitiva la salute e la resa delle piante.
Se utilizzato su terreni leggeri, il terreno agisce da legante. In questo caso, si consiglia di applicare il fertilizzante sullo strato superficiale del terreno. La dose di applicazione consigliata è di 200 millilitri per metro quadrato.

Per le piantine
Di recente, il terreno di caffè è stato sempre più utilizzato per la coltivazione delle piantine. Per prevenire l'impoverimento del terreno, vale la pena applicare periodicamente un fertilizzante combinato.
Compost
Per accelerare la maturazione del compost, è sufficiente cospargere ogni strato, fino a 10 centimetri di spessore, con infuso di caffè. I fondi di caffè agiscono come sostanze azotate, innescando reazioni esotermiche all'interno del cumulo. In sostanza, riscaldano semplicemente la massa, accelerandone la maturazione.
Questo metodo è considerato molto efficace. Ecco perché alcuni giardinieri acquistano appositamente caffè macinato facilmente reperibile e lo usano per il compost.
Controllo dei parassiti
I fondi di caffè sono un ottimo repellente per le piante. Aiutano a proteggerle dagli attacchi di formiche, lumache, chiocciole e afidi. Molti giardinieri sostengono che il caffè aiuti persino a eliminare le larve dei parassiti, principalmente zanzare e insetti da giardino. Questa miscela è meno efficace degli insetticidi, ma significativamente più sicura.

Irrigazione
Scegliendo il caffè come fertilizzante, puoi usarlo per annaffiare le tue piante. Tuttavia, devi prima diluire la miscela con acqua. Per preparare una soluzione adatta, mescola 1 tazza di fondi di caffè con 10 litri d'acqua. Versa una piccola quantità di liquido sui fondi e lascia riposare per 24 ore. Una volta che la miscela si è gonfiata, aggiungi acqua fino alla quantità calcolata. Puoi annaffiare le tue piante con la miscela risultante.
Dopo aver aggiunto la soluzione al terreno, è necessario annaffiarlo nuovamente. Questa volta, si consiglia di utilizzare acqua pulita. Questo metodo garantirà un rilascio lento dei minerali e il loro arricchimento con sostanze nutritive. Quando si piantano arbusti, è consigliabile annaffiare il terreno con la soluzione di caffè. Si consiglia di utilizzare 1 litro di soluzione per piantina.
Pacciamatura
I fondi di caffè possono essere usati come pacciame. Questo aiuta a proteggere le piante dalla disidratazione, a respingere i parassiti e a migliorare la struttura del terreno. Tuttavia, è importante tenere presente che i fondi di caffè devono essere essiccati prima di essere usati come pacciame. Questo aiuterà a prevenire la formazione di muffe.
Quando l'uso è controindicato
Il caffè contiene una grande quantità di azoto, quindi deve essere applicato con parsimonia. Se la concentrazione è troppo alta, la polvere può bruciare le radici. Il caffè bagnato ammuffisce rapidamente. Inoltre, favorisce la crescita di funghi. Pertanto, il caffè deve essere asciugato prima dell'uso.

Questo fertilizzante non deve essere utilizzato su piante che richiedono un terreno alcalino. Inoltre, il fertilizzante può alterare il colore dei petali di rosa. Se il fogliame cambia colore, si consiglia di sostituire il fertilizzante o di filtrare l'infuso e utilizzare solo il liquido. Questa composizione non è adatta anche per asparagi, gerani e erba ragno.
È importante ricordare di non utilizzare sostanze contenenti zucchero o latte come fertilizzante. Questo perché la componente dolce attira le formiche, mentre il latte favorisce la putrefazione. Anche il caffè fresco è sconsigliato. È acido e contiene troppi principi attivi che, se assunti in eccesso, possono essere dannosi per le piante.
Per quanto tempo rimane utilizzabile?
La miscela umida ha una breve durata di conservazione. Pertanto, deve essere essiccata in forno prima dell'uso. Si consiglia di conservare la polvere in contenitori ermetici in un luogo asciutto e buio. Utilizzare la miscela secondo necessità. Se si manifesta un odore sgradevole o muffa, interrompere l'uso. In caso contrario, la miscela diventerà fonte di malattie e parassiti.
I fondi di caffè sono un composto efficace che contiene molti componenti benefici. Per questo motivo, vengono spesso utilizzati come fertilizzante. Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire attentamente le istruzioni. Tuttavia, il composto presenta alcune limitazioni d'uso.



