Come usare la cenere come fertilizzante e quale è meglio

I prodotti della combustione dei rifiuti vegetali contengono molti elementi preziosi, tra cui magnesio, zinco, calcio e zolfo. Questo è ben lungi dall'essere un elenco completo dei componenti necessari per la crescita delle piante. Come utilizzare correttamente la cenere come fertilizzante? Questa domanda preoccupa molti giardinieri. Il prodotto può essere utilizzato in polvere o trasformato in vari infusi.

Proprietà e composizione della cenere

La composizione della cenere dipende dalla sua origine. Il prodotto più pregiato si ottiene dalla combustione dell'erba, in particolare di girasole e grano saraceno. Contiene fino al 36% di ossido di potassio. La cenere di legno è molto utile. La cenere di torba contiene meno potassio e fosforo. Questa sostanza è anche ricca di calcio.

Il potassio e il fosforo presenti in questo prodotto vengono assorbiti rapidamente. L'assenza di cloro è un vantaggio notevole, rendendolo adatto alle piante sensibili a questo elemento. La cenere contiene ferro e zinco. Il prodotto è inoltre ricco di manganese, zolfo, magnesio e boro.Le ceneri di carbone meritano una menzione speciale. Contengono poco calcio e potassio. Inoltre, contengono poco fosforo. Pertanto, non possono essere utilizzate come fertilizzanti. Tuttavia, le ceneri di carbone contengono circa il 60% di ossidi di silicio.

Ecco perché viene utilizzato per drenare e aumentare la scioltezza del terreno argilloso.

I fertilizzanti a base di cenere normalizzano la composizione del terreno. Apportano elementi benefici e normalizzano le proprietà alcaline dell'humus. La cenere altera l'acidità del terreno, aumentandone il pH. Questo ha un effetto benefico sulle rese delle colture.

cenere come fertilizzante

Le caratteristiche uniche della sostanza includono quanto segue:

  1. L'applicazione normalizza la struttura del terreno e favorisce l'allentamento del terreno.
  2. L'uso della cenere aumenta la resa delle colture su terreni argillosi, facilita la lavorazione meccanica e garantisce il normale sviluppo delle piante.
  3. I fertilizzanti ricavati dalla cenere modificano la composizione fisica del terreno e aumentano l'afflusso di ossigeno al suo interno.

Per aumentare l'efficacia della procedura, la cenere non deve essere applicata pura. È preferibile combinarla con torba o compost. Può anche essere combinata con humus. L'uso della cenere con materia organica ne accelera la decomposizione. È accettabile anche l'applicazione diretta del prodotto al terreno. Ciò contribuisce a migliorare la fertilità e stimola la fruttificazione delle colture.

Può essere utilizzato?

La cenere di stufa è considerata un ottimo fertilizzante. Pertanto, viene spesso utilizzata per migliorare la composizione del terreno. Riduce l'acidità del terreno e favorisce la decomposizione accelerata della materia organica. Può essere aggiunta a qualsiasi terreno, ad eccezione di quelli carbonatici, caratterizzati da una reazione alcalina.

cenere come fertilizzante

Evitare di mescolare il prodotto con liquami, feci ed escrementi di uccelli. Il terreno argilloso deve essere trattato in autunno prima della lavorazione. Per terreni leggeri, applicare il prodotto in primavera. Applicare a una profondità di 6-8 centimetri. Il prodotto può essere applicato a qualsiasi pianta. È particolarmente utile per ortaggi a radice, tutti i tipi di cavolo e patate. In media, sono necessari 1-2 chilogrammi di prodotto ogni 10 metri quadrati.

A quale tipo di fertilizzante appartiene?

Questo prodotto è classificato come biologico. Contiene potassio, fosforo e ferro. È inoltre ricco di elementi come zolfo, calcio e magnesio. Pertanto, sostituisce molti fertilizzanti sintetici. Molti giardinieri si chiedono se questo fertilizzante sia a base di azoto o di fosforo. Questo prodotto è classificato come fertilizzante al fosforo. I fertilizzanti azotati devono essere applicati separatamente, se necessario.

cenere come fertilizzante

Su quali terreni può essere utilizzato?

La cenere è altamente alcalina. Pertanto, aiuta a neutralizzare l'eccessiva acidità del terreno. Per questo motivo, il prodotto viene utilizzato per terreni acidi. La quantità di prodotto applicata dipende dall'acidità del terreno e dalla quantità di sostanza organica presente. Anche il tipo di terreno, pesante o leggero, è importante. Quantità maggiori di prodotto vengono aggiunte a terreni torbosi e argillosi.

Come preparare il prodotto?

Per ottenere risultati eccellenti dopo l'utilizzo della cenere, è importante seguire tutte le regole di applicazione. Il prodotto può essere utilizzato a secco o per preparare soluzioni.

Fertilizzante secco

Questo fertilizzante è molto facile da preparare. Si usa nella sua forma originale, come polvere fine. Non necessita di setacciatura.

cenere come fertilizzante

Per normalizzare la composizione del terreno, è sufficiente prelevare la quantità necessaria di sostanza e spruzzarla sul terreno. Quindi, scavare il terreno o lasciare il prodotto in loco. Agirà come pacciame. Sotto l'influenza dell'umidità, l'elemento penetrerà gradualmente nella struttura del terreno.

Quando si utilizza la sostanza, attenersi alle proporzioni raccomandate. Per terreni sabbiosi e limosi, sono necessari 100-200 grammi di cenere per metro quadrato; per terreni argillosi, il dosaggio deve essere aumentato di 2-4 volte. È vietato superare la quantità raccomandata, poiché ciò altererebbe l'alcalinità del terreno, con conseguente effetto negativo sulla crescita delle colture.

Le ceneri di carbone sono raramente utilizzate come fertilizzante per il terreno. Di solito vengono aggiunte per migliorarne la consistenza. Per nutrire le piante, si consiglia una miscela di carbone e letame.

Fertilizzante liquido

La preparazione di questo fertilizzante richiede pazienza. Il fertilizzante deve essere preparato con il metodo dell'ammollo a freddo. La cenere viene immersa in acqua fredda e lasciata riposare per 6-7 giorni. Il volume di cenere e liquido dipende dalle colture da concimare. Aggiungere 100-200 grammi di cenere a 10 litri d'acqua.

mucchio di cenere

La soluzione è facilmente assorbibile dalle piante. Viene utilizzata per l'irrigazione delle colture. È adatta anche per la concimazione fogliare. La cenere può essere utilizzata per preparare un infuso efficace. Aggiungere 1 chilogrammo di cenere a 10 litri d'acqua. Far bollire la miscela per 10-20 minuti. Quindi mescolare 1 litro di soluzione con 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione preparata sulle piante.

Utilizzo della cenere come fertilizzante

La sostanza è utilizzata per diverse colture. Viene utilizzata per nutrire ortaggi, alberi e piante da appartamento.

Nel giardino

Il frassino può essere utilizzato su quasi tutte le piante. Tra le più sensibili ci sono:

  • legumi;
  • belladonna;
  • grano saraceno;
  • patata;
  • tabacco.

un sacco di cenere

In autunno, cospargere di cenere l'area in cui verranno piantate cipolle e aneto. Utilizzare fino a 2 tazze di miscela per metro quadrato. Questo aiuterà a proteggere le piante dal marciume radicale. La miscela aumenta la permeabilità del terreno all'aria e all'umidità.

In primavera, quando ci si prepara a piantare le patate, applicare 1 tazza di prodotto per metro lineare. Questo va fatto durante la vangatura del terreno. È anche possibile aggiungere 2 cucchiai di prodotto per buca durante la semina. Mescolare la cenere con il terreno. Durante la rincalzatura, applicare 1-2 cucchiai di prodotto per cespuglio. È accettabile anche cospargerlo sulle patate in fiore.

Per zucchine e cetrioli, si consiglia di aggiungere 1 tazza di cenere durante la lavorazione del terreno. È anche possibile applicare 1 cucchiaio di prodotto per buca durante il trapianto. Per i cavoli, applicare 1-2 tazze di prodotto per metro quadrato. Questa quantità è necessaria durante la lavorazione. Prima di piantare pomodori e melanzane, aggiungere 3 tazze di cenere. Una quantità simile è adatta per i peperoni. Quando si piantano verdure, è possibile aggiungere una manciata di cenere per buca.

cenere come fertilizzante nelle maniPer carote, prezzemolo e legumi, applicare 1 tazza di cenere. Una quantità simile si usa quando si piantano lattuga, aneto, ravanelli e barbabietole.

Nel giardino

Questo prodotto ha un effetto benefico sullo sviluppo di frutti e bacche. Quando si piantano alberi, aggiungere 1-2 chilogrammi di cenere in ogni buca. Successivamente, utilizzare la stessa quantità durante la lavorazione del terreno. L'uva dovrebbe essere concimata con questo prodotto 3-4 volte a stagione. La sera, dopo il tramonto, spruzzare le foglie con un infuso del prodotto. Per farlo, mescolare con acqua in un rapporto di 1:5.

La sostanza può essere utilizzata anche per le fragole. In autunno, applicare 1 tazza di soluzione sull'appezzamento. Prima della pacciamatura e dopo la raccolta, spargere la cenere tra le file. Prima della fioritura, i cespugli possono essere concimati con una soluzione speciale. Per fare ciò, sciogliere 1 tazza di cenere, 2 grammi di acido borico e 2 grammi di permanganato di potassio in 10 litri di acqua calda. Spruzzare le piante con la soluzione preparata durante i periodi di minima esposizione al sole, mattina o sera.

cenere come fertilizzante

Per fiori e piante da interno

In questo caso, è adatto un infuso di cenere. Per prepararlo, mettete in infusione 3 cucchiai di cenere in 1 litro d'acqua. Agitate periodicamente la miscela per favorire la dissoluzione delle particelle. Prima dell'uso, filtrate la miscela e mescolatela con acqua in un rapporto di 1:3. Non usate più di 100 millilitri di miscela per una pentola da 1 litro.

Tra le colture da giardino, le rose richiedono questo tipo di fertilizzante più spesso. Possono essere annaffiate con una soluzione di 100 grammi di cenere per secchio d'acqua. Anche nebulizzare il fogliame è molto utile. Per questo, utilizzare 200 grammi di cenere per secchio d'acqua.

La sostanza può essere utilizzata per fertilizzare gigli e clematidi. Viene utilizzata anche per peonie e gladioli. Per questo scopo, utilizzare 300-400 millilitri di infuso. Durante la semina, applicare 5-10 grammi di cenere per buca.

mucchio di cenere

Utilizzare contro malattie e parassiti

Per combattere patologie e parassiti, vale la pena utilizzare le seguenti ricette:

  1. Per eliminare gli alticini delle crocifere, le colture vengono cosparse con una composizione a base di polvere e cenere.
  2. Per eliminare mosche e tonchi è indicato un prodotto a base di cenere e tabacco.
  3. Per combattere l'oidio, cospargere i cespugli con cenere. Applicare 10-15 grammi di prodotto per pianta.
  4. Per combattere gli afidi, si può cospargere il terreno sotto i cespugli di bacche.

In quali casi non si dovrebbe usare la cenere?

Esistono alcune restrizioni all'introduzione della sostanza:

  1. La cenere non deve essere mescolata al letame fresco. Questo riduce il contenuto di azoto e crea sostanze che non vengono assorbite dalle radici.
  2. È vietato utilizzare contemporaneamente ceneri e azoto. I due prodotti vengono applicati in periodi diversi dell'anno.
  3. È vietato utilizzare la composizione sulle piantine finché non compaiono le foglie.
  4. La cenere non viene utilizzata su terreni alcalini.
  5. Quando si piantano le colture, la sostanza dovrebbe essere mescolata al terreno. Questo aiuterà a prevenire ustioni ai tessuti.
  6. Non aggiungere il prodotto al compost fresco. Questo impedisce l'accumulo di azoto.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Sofia

    Grazie per l'articolo utile!

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata