Come nutrire correttamente i peperoni con la cenere ed è possibile farlo?

La cenere di legno è un prezioso fertilizzante organominerale che può essere preparato in casa senza alcuna spesa. Viene utilizzato per concimare praticamente tutte le piante verdi. Come concimare correttamente i peperoni con la cenere per garantire un raccolto abbondante? È facile da fare studiando i tempi e il programma di concimazione delle piante e seguendo le raccomandazioni per l'uso della cenere.

Composizione e principio di azione

La cenere di legno è il risultato della combustione di materiali organici. La sua composizione dipende dal materiale di origine. Ad esempio, quando si bruciano rami giovani, il potassio predomina nel residuo minerale incombustibile (cenere), mentre quando si bruciano piante mature, predomina il calcio. Inoltre, la cenere di legno contiene molti elementi benefici, i più importanti dei quali sono:

  • fosforo;
  • ferro;
  • rame;
  • manganese;
  • zinco;
  • molibdeno;
  • rame.

La cenere di legno riduce l'acidità del terreno, ne migliora la composizione e favorisce la crescita di microrganismi benefici. È un fertilizzante a lunga durata d'azione, in grado di avere un impatto positivo sul terreno per 2-4 anni dopo l'applicazione. Inoltre, i componenti del fertilizzante sono facilmente assimilabili dalle piante.

In che modo la cenere è utile per i peperoni?

I seguenti elementi minerali complessi sono essenziali per i peperoni in tutte le fasi del loro sviluppo:

  1. Il fertilizzante viene utilizzato nella fase di preparazione del terreno per la semina.
  2. Per preparare i semi. Apprezzano l'arricchimento con micronutrienti, che accelerano la germinazione e rafforzano anche il sistema immunitario. Per farlo, sciogliere 1 cucchiaio di cenere in 100 millilitri d'acqua e filtrare dopo 2 giorni. Immergere le piantine nell'infuso risultante per 4 ore.
  3. Quando si coltivano le piantine, la crescita della massa verde accelera e le giovani piante sopportano meglio le fluttuazioni delle temperature primaverili.
  4. Quando si piantano i peperoni giovani nel terreno, cospargere ogni buca con cenere di legna mescolata a terra. Questo aiuta a garantire un rapido attecchimento e un nutrimento costante. La fruttificazione viene accelerata e le verdure acquisiscono un aspetto appetibile e un sapore ricco.

cenere di legno

Se il terreno è carente di nutrienti, le piante rallentano la crescita, le foglie si arricciano e i germogli cadono. La concimazione reintegra i nutrienti mancanti e i peperoncini riprendono la loro crescita. Inoltre, la cenere di legno protegge le piante da malattie e parassiti. Per ottenere questo risultato, i peperoncini vengono spruzzati con un infuso di cenere e spolverati.

La cenere di legno è dannosa?

Nonostante i suoi benefici, l'uso della cenere di legno può talvolta avere conseguenze negative sulla salute umana, oppure può neutralizzare altri fertilizzanti applicati al terreno. Questo si verifica nei seguenti casi:

  1. Quando si utilizza la cenere derivante dalla combustione di plastica, rifiuti edili o legno verniciato, le sostanze chimiche assorbite dal pepe sono pericolose per la salute.
  2. Se utilizzata contemporaneamente alla cenere e al letame fresco, la cenere di legno riduce il contenuto di azoto nel terreno.
  3. L'uso della cenere su terreni alcalini può danneggiare la struttura del terreno e le piante.

cenere di legno

Nota bene: sebbene i peperoni richiedano fertilizzante a base di cenere, questo non deve essere applicato indiscriminatamente.

Tipi di cenere

A seconda del materiale bruciato, la cenere viene suddivisa come segue:

  1. Cenere di legno. Si ottiene bruciando tutte le parti degli alberi. A seconda della specie e dell'età dell'albero, la cenere risultante contiene una predominanza di una sostanza o dell'altra. Ad esempio, bruciando giovani betulle si produce cenere contenente principalmente potassio; bruciando conifere si produce cenere contenente principalmente fosforo.
  2. Da residui vegetali. Questa cenere si forma bruciando paglia, cime di patate, pomodori, peperoni e foglie secche.
  3. Ceneri di carbone. Questo tipo di cenere contiene molto zolfo e silicio. È adatta a migliorare la struttura dei terreni argillosi.
  4. Torba. L'elemento predominante nella cenere di torba è il calcio, per questo viene utilizzata nei terreni che necessitano particolarmente di deossidazione.

fertilizzante per peperoni

Nella maggior parte dei casi, i giardinieri utilizzano due tipi di cenere come fertilizzante: la cenere di legno e la cenere ricavata dai residui vegetali.

Come preparare il fertilizzante: dosaggio

La soluzione per l'alimentazione dei peperoni si prepara come segue:

  • setacciare un bicchiere di cenere attraverso un colino a maglie fini, versare 1 litro di acqua bollente;
  • filtrare l'infuso attraverso diversi strati di garza;
  • mescolarlo con 10-12 litri di acqua;
  • Per far sì che la soluzione aderisca meglio agli steli e alle foglie, aggiungere 50 grammi di sapone.

La quantità di cenere applicata per metro quadrato dipende dalla struttura del terreno. Se il terreno è sciolto e permeabile, sono sufficienti 150-250 grammi di cenere; se il terreno è pesante e argilloso, ne serviranno 3-5 volte di più.

peperone maturo

Dosaggio

Per evitare di applicare più fertilizzante di quanto raccomandato, è necessario conoscere il dosaggio:

  • 1 cucchiaio contiene 6 grammi di cenere;
  • un bicchiere da 200 grammi contiene 100 grammi di residuo non combustibile;
  • Un barattolo da mezzo litro contiene circa 250 grammi di cenere.

Importante! Per la riduzione delle ceneri vengono utilizzati solo materiali organici ed ecocompatibili.

Consigli di base per lavorare con la cenere

Quando si lavora con residui non combustibili, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza:

  • utilizzare una benda di garza e guanti;
  • La polvere secca deve essere conservata in un luogo asciutto.

cenere di legno

La cenere è un fertilizzante caustico e può bruciare le foglie se utilizzata pura. Pertanto, deve essere mescolata al terreno prima dell'uso. In piena terra, la cenere può essere dilavata dall'acqua di disgelo in primavera, quindi è consigliabile cospargerla nel terreno appena prima di piantare i peperoni. Quando si coltivano peperoni in serra, la cenere viene prima sparsa sulle aiuole, quindi annaffiata abbondantemente.

Consiglio! La concimazione fogliare deve essere effettuata solo dopo la fine della fioritura, altrimenti le gemme potrebbero cadere e non produrre frutti.

Tempi e programma di concimazione

Inizialmente, la concimazione viene effettuata due volte, durante la crescita delle piantine. A questo scopo, si utilizza una soluzione fertilizzante. La polvere secca viene sparsa durante la lavorazione del terreno in primavera o in autunno. Il dosaggio dipende dalla struttura del terreno. Si aggiunge anche cenere nelle buche di impianto, mescolata al terreno. Un altro utilizzo è tra le file, senza scavare solchi.

cenere di legno per il pepe

Preparazione della miscela di terreno

Immediatamente prima di seminare, prepara il terreno: aggiungi 200 grammi di cenere di legno per secchio di terra. Mescola accuratamente gli ingredienti. Se la cenere viene aggiunta al substrato, salta la concimazione iniziale. La procedura corretta è determinata dalle lamine fogliari: se crescono nuove foglie verdi, significa che tutto è stato fatto correttamente.

Prima e seconda alimentazione delle piantine

La prima concimazione si effettua quando le giovani piante hanno 2-4 foglie. Per questo, utilizzare una soluzione: versare 1 cucchiaio di soluzione sotto ogni piantina. Le piante devono essere annaffiate nuovamente dopo 2-3 settimane. Questa volta, aggiungere 2 cucchiai della stessa concentrazione di soluzione di cenere sotto ogni piantina.

cenere come fertilizzante

Aggiungere fertilizzante alle buche di piantagione

Prima di piantare le piantine, preparate le buche. Per farlo, versate 1 cucchiaio di cenere di legna in ogni buca e mescolatela accuratamente con il terriccio. In caso contrario, le radici delle giovani piante potrebbero bruciarsi a causa di un eccesso di fertilizzante. Dopo aver mescolato, innaffiate le buche e piantate i peperoni.

Dopo l'atterraggio

Se non è stata aggiunta cenere alle buche di impianto, concimare le piante 10-15 giorni dopo la piantagione. A questo punto, i cespugli saranno ben stabilizzati. Concimare con prodotti agrochimici, aggiungendo 1 litro di soluzione di cenere a ogni piantina. Applicare al mattino o alla sera, durante il periodo asciutto. La soluzione di cenere deve essere calda, altrimenti l'apparato radicale rallenterà.

Pepe fresco

Alimentazione aggiuntiva delle ceneri

La cenere di legno può essere utilizzata anche per fertilizzare i peperoni coltivati ​​in serra. In queste condizioni di scarsa luminosità, la cenere fornisce un elemento benefico essenziale per la crescita delle piante. Inoltre, la cenere proteggerà le piante dalle malattie fungine che si verificano in condizioni di elevata umidità.

In condizioni di terreno aperto, le aiuole vengono ulteriormente trattate per prevenire malattie e attacchi di insetti nocivi.

Errori comuni

A volte i giardinieri si lamentano del fatto che i fertilizzanti non producono i risultati desiderati. Ciò è solitamente dovuto a combinazioni improprie. Mescolare la cenere con urea o letame fresco provoca una perdita di azoto.

cenere nelle mani

La combinazione di cenere di legno e calce non produrrà risultati, poiché i loro effetti combinati si rafforzano a vicenda e rendono il terreno troppo alcalino, il che è inaccettabile quando si coltivano i peperoni.

Come preparare la cenere da soli

La cenere di legna si conserva comodamente in barili da 200 litri. Per farlo, si taglia una piccola porta sul fondo con una maniglia che pende da cerniere. Si copre con una lamiera di ferro e la si appoggia su uno strato di mattoni. Quando serve, si riempie il barile con detriti vegetali, rami e scarti di legno non verniciato. Quando tutto è bruciato, la cenere risultante può essere setacciata e utilizzata come fertilizzante.

Informazioni aggiuntive: la cenere non è solubile in acqua, ma rilascia componenti utili se utilizzata in sospensione.

I benefici della cenere di legno per i peperoni sono innegabili, ma il suo utilizzo deve essere controllato. Per garantire piante sane, i giardinieri devono procurarsela da fonti ecosostenibili e attenersi alle linee guida per l'applicazione. In questo modo, senza la spesa di questo fertilizzante, gli agricoltori possono coltivare un abbondante raccolto di peperoni sui loro terreni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata