Come nutrire correttamente il cavolo con la cenere, proporzioni per la lavorazione

La domanda su come concimare il cavolo con la cenere di legno si pone regolarmente tra gli orticoltori che desiderano aumentare la resa. Questo "metodo tradizionale" è preferito dagli orticoltori che diffidano delle soluzioni acquistate in negozio e preferiscono quelle biologiche. Procurarsi la cenere di legno non è poi così difficile; tutto ciò che resta da fare è "prepararla" correttamente per trasformarla in fertilizzante, e si può iniziare.

In che modo il frassino è utile per la piantagione di cavoli?

La cenere di legno, nota anche come polvere di legno, è una sostanza unica che contiene numerose sostanze benefiche. Inoltre, la maggior parte delle piante che crescono in giardino tollera bene questo fertilizzante. L'unica eccezione sono le carote, che non sono particolarmente ricettive a questo tipo di fertilizzante.

Per la maggior parte delle colture, il fertilizzante è utile perché contiene:

  1. Molte sostanze utili.
  2. Permette di saturare il terreno con manganese, fosforo, potassio e altri microelementi.
  3. Fornisce alla pianta ulteriore nutrimento.

I fertilizzanti vengono utilizzati per sostenere le piantine, accelerarne la crescita e ridurre il rischio di varie malattie virali e fungine. L'uso di fertilizzanti, insieme al rispetto di tutte le linee guida per la cura, garantirà al cavolo un sistema immunitario forte. Questo significa meno problemi per i giardinieri.

Vantaggi e svantaggi

Poiché la cenere è un materiale naturale, un fertilizzante naturale, non presenta inconvenienti. L'unico inconveniente è che alcune colture non tollerano bene questo tipo di fertilizzante o non vi rispondono affatto. Questo può creare confusione per un giardiniere alle prime armi.

cenere come fertilizzante

I vantaggi di questo tipo di alimentazione includono:

  1. Sicuro da usare. Quando la materia organica viene aggiunta al terreno, non provoca alcuna reazione a contatto con il corpo umano o la pelle. La cenere non irrita la pelle e non può causare ustioni chimiche.
  2. Efficienza economica. Data l'instabile situazione finanziaria del Paese, non tutti possono permettersi fertilizzanti costosi. Per ottimizzare i costi, si ricorre alla cenere di legno.

Concimare la pianta in questo modo può rafforzarne significativamente le difese immunitarie e prevenire lo sviluppo di malattie fungine e virali. Tuttavia, questo è vero solo se il giardiniere spruzza direttamente la pianta.

Nota: la cenere viene utilizzata anche a scopo protettivo: respinge alcuni parassiti.

Vale la pena notare che il fertilizzante può essere dannoso per il cavolo o qualsiasi altra coltura se al terreno vengono aggiunte sostanze sintetiche insieme alla cenere. Pertanto, assicuratevi che la cenere sia organica e non bruciate plastica o polietilene insieme al legno.

cavolo maturo

Si consiglia di "preparare" il fertilizzante dalla betulla, in questo modo si otterrà un materiale che può essere utilizzato per nutrire piante, piantine e persino arbusti.

Ricette per fertilizzanti a base di cenere

Questo tipo di fertilizzante dovrebbe essere utilizzato solo se il terreno è acido. Se è alcalino, i trattamenti non avranno alcun effetto, quindi tenetelo a mente. Potete trattare non solo il terreno, ma anche le foglie delle piante cospargendole di cenere. Esistono diverse ricette collaudate per preparare il vostro fertilizzante in casa.

Preparazione della soluzione

Se si intende alimentare il cavolo, seguire queste regole:

  1. Prendi un secchio d'acqua con una capacità di 10 litri.
  2. Aggiungere un bicchiere di cenere all'acqua e mescolare bene il tutto.
  3. Quindi annaffia la pianta dalle radici.

cenere come fertilizzante

Il fertilizzante preparato in questo modo aiuterà a ottimizzare il processo di crescita della coltura, ma se non si seguono le regole descritte sopra, si possono causare gravi danni alle teste di cavolo immature.

Preparazione dell'infusione

La ricetta non è particolarmente complicata; per ottenere un buon fertilizzante per cavoli, sotto tutti gli aspetti, basta seguire questi passaggi:

  • prendi un secchio (vuoto), puoi usare un altro contenitore;
  • riempirlo per un terzo con la cenere;
  • versare acqua calda su tutto e lasciare riposare l'infuso per circa un giorno;
  • Trascorso il tempo specificato, il “fertilizzante” viene filtrato utilizzando un setaccio o una garza.

L'infuso ottenuto viene versato sul cavolo: aiuterà ad accelerarne la crescita.

cenere per cavolo

Applicazione

In genere, gli scarti di legno provenienti da alberi bruciati vengono utilizzati per la coltivazione delle piantine. Quando è necessario ottimizzare la crescita, la concimazione viene effettuata in più fasi, preferibilmente con regolarità. In caso contrario, i risultati richiederanno molto tempo.

Scadenze

Quando si coltiva il cavolo, è importante concimare in periodi specifici. Nella maggior parte dei casi, si eseguono le seguenti procedure:

  1. Dopo aver piantato le piantine in piena terra o in serra, la pianta riuscirà a gestire più facilmente lo stress.
  2. Vale la pena applicare nuovamente la cenere 10 giorni dopo la prima concimazione.
  3. Durante la stagione di crescita, la coltura viene concimata con fertilizzanti minerali. È possibile utilizzare anche cenere di legno.
  4. Durante la crescita e la fioritura, il fertilizzante viene applicato 4 volte, con procedure eseguite mensilmente.

cavolo maturo

Consiglio: quando sul cavolo compaiono 3-4 foglie, spruzzatelo con una miscela contenente polvere di tabacco. Questa miscela proteggerà la pianta dai parassiti.

Molto dipende dalla varietà di cavolo e dal clima in cui cresce. Oltre alla concimazione, è importante annaffiare l'ortaggio e smuovere il terreno. Questo contribuirà ad aumentare la resa.

Tecnologia di applicazione dei fertilizzanti

I residui di legno bruciato possono essere utilizzati sia in forma secca che liquida. La scelta dipende in gran parte dalle preferenze del giardiniere.

Applicazione di fertilizzante durante la semina dei semi

Se intendi piantare semi germogliati nel terreno, segui questi passaggi:

  • mescolare fertilizzante naturale con humus;
  • Mettere almeno 8 grammi di miscela nel foro;
  • Mescolare bene il tutto con le mani;
  • inizia a piantare i cavoli.

cenere come fertilizzante

Utilizzo della cenere durante la semina delle piantine

Subito dopo aver piantato le piantine nel terreno, è opportuno concimarle con la cenere. Alcuni giardinieri si limitano a cospargere il terreno con cenere di legna bruciata, ma questo metodo è più efficace nel proteggere le piantine dai parassiti.

In piena terra, è meglio annaffiare la coltura con fertilizzanti a base di cenere, decotti o infusi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata alle radici.

Fertilizzazione di cespugli maturi

Durante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno di supporto; può essere nutrita con cenere di legna. Per farlo, annaffiate il cavolo con un decotto o un infuso, ripetendo il processo dopo 10 giorni, se necessario. Per aumentare l'efficacia del trattamento, è meglio mescolare i resti di legno bruciato con torba o humus.

cavolo maturo

Come usare la cenere per trattare il cavolo contro i parassiti

Molti parassiti si nutrono di foglie di cavolo. La cenere può essere utilizzata per proteggere le piante dagli attacchi degli insetti.

Cenere secca

È tradizione cospargerlo sulle foglie della pianta. In genere, i resti di legno bruciato vengono messi in un contenitore, mescolati con polvere di tabacco e la miscela viene cosparsa sulle foglie di cavolo. Prestate attenzione alle foglie più vicine al terreno. Potete anche cospargere il terreno intorno al rizoma.

Soluzione

Una soluzione preparata con la cenere di legno ti aiuterà a liberarti dei parassiti dalla tua proprietà:

  1. Un bicchiere di cenere viene mescolato con acqua.
  2. Si rispettano le seguenti proporzioni: per 5 litri d'acqua occorrono almeno 150 grammi di cenere.
  3. La soluzione viene mescolata accuratamente, il contenitore viene agitato prima di procedere e si inizia a trattare i germogli esterni del cavolo.

cenere nelle mani

Infuso con aggiunta di sapone da bucato

Si può preparare mescolando diversi ingredienti. Ecco come preparare un infuso con l'aggiunta di sapone:

  • Mescolare 10 litri di acqua con 300 grammi di cenere di legno;
  • lasciare riposare il composto per diversi giorni, preferibilmente per 2 giorni;
  • aggiungere all'infuso una soluzione di sapone preparata in precedenza;
  • Mescolare di nuovo il tutto accuratamente e filtrare.

Si sconsiglia di annaffiare il cavolo con questa soluzione, ma è perfettamente adatta per essere spruzzata. È possibile seguire le proporzioni sopra indicate, ma preparare una quantità minore di infuso antiparassitario.

cenere come fertilizzante

Decotto

Non è necessario "bollire" il repellente per insetti: è sufficiente mescolare acqua e cenere, far bollire la miscela per 25 minuti, filtrarla con un colino o una garza e utilizzarla come indicato.

È possibile potenziare l'effetto del decotto o dell'infuso immergendolo prima in acqua e utilizzando il liquido risultante per controllare i parassiti. Tuttavia, non utilizzarlo per annaffiare le piante di cavolo, perché questo le ucciderebbe.

Recensioni del prodotto da parte di giardinieri esperti

Quando si valutano le opinioni dei giardinieri, bisogna ricordare che per farsi una propria opinione è necessario testare la cenere di legno, verificarne la qualità e la capacità di influenzare la crescita e lo sviluppo delle colture.

cavolo maturo

Diamo un'occhiata alle recensioni dei residenti estivi:

  1. Irina Ivanovskaya: "Uso la cenere come antiparassitario da diversi anni. La mescolo con acqua e sapone. Protegge le foglie delle piante da afidi, cavolaie e altri insetti nocivi."
  2. Alina Vlasova: "Mescolo la legna di betulla bruciata nella stufa con il tabacco e spargo la miscela sulle foglie inferiori del mio cavolo: è così che combatto le lumache che compaiono regolarmente nel mio giardino."
  3. Yuri Nikiforov: "Mescolo la cenere con l'acqua, la lascio riposare per due giorni, poi innaffio il cavolo: è meglio di qualsiasi fertilizzante costoso. Le piantine crescono a dismisura e questo tipo di concimazione è utile anche durante la fioritura."

La cenere non causa gravi danni alle piante del tuo giardino. I giardinieri la usano spesso per vari scopi. Considerando tutti i suoi benefici, non trascurare questo fertilizzante naturale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata