- Quali parassiti infestano il cavolo?
- Pro e contro dell'uso di rimedi popolari
- Metodi universali per combattere i parassiti
- brodo di patate
- Infuso di pomodoro e aglio
- Infuso di tarassaco
- Infuso di foglie di tabacco
- Decotto di sedano
- soluzione di aceto
- soluzione di ammoniaca
- Tè alla camomilla
- Naftalina con sabbia e cenere
- Decotto di achillea
- Soluzione di latte con iodio
- Infuso di peperoncino piccante
- Valeriana
- Cenere
- Pacciame contro le lumache
- Siero
- polvere di tabacco
- Catrame
- senape in polvere
- Dentifricio
- soluzione di sapone
- Bicarbonato di sodio
- Tempi e tecnologie per la lavorazione delle piantine di cavolo
- Come prevenire la reinfezione
Come si può trattare il cavolo contro i suoi numerosi parassiti? Quali rimedi popolari sono disponibili? Gli insetti che danneggiano le coltivazioni di cavolo non tollerano la polvere di tabacco, la senape in polvere e i prodotti farmaceutici dall'odore forte (catrame, ammoniaca). I parassiti muoiono anche dopo aver trattato il cavolo con infusi di erbe tossiche. Molti giardinieri devono provare diversi rimedi popolari prima di trovare quello più efficace.
Quali parassiti infestano il cavolo?
Durante il suo sviluppo, il cavolo è costantemente attaccato da insetti nocivi. Si nutrono di linfa, foglie, steli e radici di questa coltura. Molti insetti possono distruggere rapidamente le piantine appena piantate. Se i parassiti danneggiano la gemma apicale, il cespo non si formerà mai. Anche un cespo completamente formato può marcire se i bruchi del cavolo vi penetrano.
Proteggere il vostro letto di cavoli da tutti i tipi di insetti può essere fatto utilizzando prodotti chimici, biologici o semplici rimedi popolari fatti in casa. È meglio trattare le piante con soluzioni insetticide che uccidano più parassiti (sia adulti che larve) contemporaneamente.
Gli afidi sono insetti che si nutrono della linfa del cavolo. Questi minuscoli insetti dal corpo molle e di colore verde chiaro si stabiliscono in colonie sulla pagina inferiore delle foglie. Le foglie infestate ingialliscono e appassiscono. La pianta arresta la crescita e produce capolini scadenti.
I tripidi sono piccoli insetti marroni allungati che succhiano la linfa del cavolo. Le foglie bianche con numerose macchie nere dovute ai loro escrementi indicano la presenza del parassita. Le foglie colpite successivamente seccano. I tripidi sono più attivi nella stagione calda.

Le cimici del cavolo sono insetti piuttosto grandi, di colore arancione e nero. Si nutrono della linfa del cavolo. Le foglie diventano marmorizzate, ingialliscono e appassiscono. I cavoli crescono male e diventano antiestetici. Le cimici possono distruggere le giovani piantine appena piantate.
La mosca del cavolo è un insetto simile a una mosca. Nella tarda primavera, depone minuscole uova nel terreno vicino alle piante di cavolo. Le larve appena nate si nutrono delle radici delle piante e scavano gallerie nei fusti, facendo appassire le foglie e farle cadere a terra.
La tignola del cavolo è una piccola farfalla con ali grigio-marroni. Depone minuscole uova sulla pagina inferiore delle foglie. I bruchi verdastri appena nati mangiano le foglie, lasciandovi dei buchi. Possono anche scavare nelle teste dei cavoli, facendole marcire.

La farfalla cavolo bianco è un bellissimo insetto dalle ali bianche. In realtà è un'enorme falena con macchie nere rotonde sulle ali. La farfalla depone le uova, che si schiudono dando origine a bruchi maculati. Si nutrono di foglie di cavolo, scavandovi dei buchi.
La tignola del cavolo è una farfalla poco appariscente, di colore marrone chiaro, che vola solo di notte. I suoi bruchi marroni e maculati si nutrono di giovani e succulente foglie di cavolo, masticandole. I bruchi possono scavare buchi nella testa del cavolo, danneggiandola e facendola marcire.
Gli alticini sono piccoli insetti neri che saltano. Si nutrono di giovani foglie di cavolo e possono distruggere le giovani piantine che crescono nell'orto. I fori rotondi sulle foglie di cavolo indicano la loro presenza.
Le coltivazioni di cavoli sono spesso infestate da formiche, acari, lumache e grilli talpa. Tra i segni della presenza di insetti nocivi figurano foglie ingiallite o improvvisamente appassite, buchi ed escrementi nelle foglie di cavolo, crescita lenta e scarsa formazione della spiga.

Pro e contro dell'uso di rimedi popolari
Proteggere le vostre piantagioni di cavoli da numerosi insetti è facile con semplici rimedi popolari. Potete preparare in casa soluzioni insetticide, tinture, decotti e miscele per la polvere secca.
Si consiglia di effettuare un trattamento preventivo delle piante prima che compaiano gli insetti.
Il cavolo può essere protetto senza prodotti chimici o insetticidi commerciali. Tuttavia, oltre a spruzzare e spolverare, è necessario rimuovere le erbacce dall'orto, dissodare il terreno in autunno, smuoverlo in estate, tagliare l'erba intorno alle aiuole e piantare piante insetticide (cipolle, aglio, pomodori, tageti e calendula) nelle vicinanze.
Benefici dell'uso di rimedi popolari:
- risparmio di denaro: le tinture e le miscele vengono preparate da piante o prodotti farmaceutici;
- all'interno del cavolo non si accumulano sostanze chimiche nocive;
- Il raccolto è ecologico.

Svantaggi dei metodi popolari:
- È necessario preparare autonomamente la soluzione insetticida o la miscela secca;
- Il cavolo viene trattato più volte, poiché i rimedi popolari perdono rapidamente efficacia e vengono lavati via dalla pioggia;
- I rimedi casalinghi non possono sterminare l'intera popolazione di insetti, ma solo ridurne il numero.
Alcuni rimedi popolari contengono piante velenose (cime di pomodoro e patata). Questi devono essere usati con cautela. Lasciare trascorrere almeno due settimane tra il trattamento e il raccolto.
Metodi universali per combattere i parassiti
Gli appassionati di agricoltura biologica, desiderosi di preservare i loro raccolti di cavoli, utilizzano semplici rimedi popolari per controllare gli insetti volanti e striscianti. Soluzioni fatte in casa e miscele secche sono più efficaci la sera, con tempo asciutto e senza vento. Questi rimedi popolari liberano i raccolti di cavoli da ogni tipo di insetto e aiutano i giardinieri a ottenere un raccolto abbondante.

brodo di patate
Viene utilizzato contro afidi, altiche, nottue e tarme. Per ogni chilogrammo di cime di patate, utilizzare cinque litri di acqua calda. Far bollire gambi e foglie per 16 minuti e lasciare in infusione per altre 10 ore. Spruzzare il raccolto di cavoli con l'infuso.
Infuso di pomodoro e aglio
Protegge da altiche, bruchi di tarme e afidi. Tritare 500 grammi di cime di pomodoro. Aggiungere 200 grammi di aglio tritato finemente, versare dieci litri di acqua bollente e lasciare in infusione per almeno dieci ore. Prima di spruzzare, aggiungere un paio di millilitri di sapone liquido all'infuso.

Infuso di tarassaco
Aiuta a tenere lontani gli altici. Aggiungere dieci litri d'acqua a un chilogrammo di foglie e radici di tarassaco fresco. Lasciare in infusione per 7-10 ore. Spruzzare l'infuso appena preparato sulle foglie infestate dagli insetti.
Infuso di foglie di tabacco
Viene utilizzato contro pulci, tarme e afidi. Per preparare la tintura, prendete 500 grammi di foglie di tabacco fresco e dieci litri di acqua bollente. Lasciate in infusione per 5-10 ore. Prima di spruzzare, aggiungete una piccola quantità di scaglie di sapone disciolte.
Decotto di sedano
Viene utilizzato per eliminare le mosche del cavolo. Per 2 chilogrammi di gambi di sedano tritati, utilizzare dieci litri d'acqua. Far bollire le foglie per 35 minuti e lasciarle in infusione per 5-8 ore. Prima di spruzzare, aggiungere 33 grammi di sapone o 55 millilitri di latte.

soluzione di aceto
Un rimedio contro cavoli bianchi, lumache e altiche. Aggiungere una tazza di aceto al 9% a dieci litri d'acqua. Testare la soluzione preparata sul cavolo. Se gli insetti reagiscono all'aceto, è possibile spruzzare la soluzione sull'intera piantagione di cavoli.
soluzione di ammoniaca
L'ammoniaca respinge afidi, formiche, grilli talpa e lumache. Usate dieci millilitri di ammoniaca per dieci litri d'acqua. Versate la soluzione appena preparata sul terreno intorno al cavolo. L'odore di ammoniaca respinge gli insetti volanti e striscianti. Spruzzate le foglie di cavolo con una soluzione contenente ammoniaca e sapone.

Tè alla camomilla
Rimedio contro afidi e bruchi. Per 500 grammi di foglie e fiori triturati, aggiungere cinque litri di acqua bollente. Lasciare in infusione per dodici ore. Prima dell'uso, aggiungere 30 grammi di scaglie di sapone.
Naftalina con sabbia e cenere
Agente protettivo contro la mosca del cavolo. Mescolare una parte di naftalina frantumata con cinque parti di sabbia. Applicare la miscela su terreno aperto. Cospargere il terreno intorno al cavolo con sabbia asciutta e naftalina frantumata. Applicare 30 grammi di miscela per metro quadrato di appezzamento.
Decotto di achillea
Viene utilizzato per respingere afidi e bruchi. Per ogni 500 grammi di fiori, foglie e steli triturati, aggiungere cinque litri d'acqua. Far bollire la miscela per quindici minuti e lasciarla in infusione per un altro giorno. Spruzzare il decotto sulla piantagione di cavoli. Aggiungere qualche scaglia di sapone alla soluzione prima dell'applicazione.

Soluzione di latte con iodio
Un repellente per gli afidi: mescola 505 millilitri di latte e dieci gocce di iodio in un secchio d'acqua. Spruzza la soluzione sulle foglie di cavolo.
Infuso di peperoncino piccante
Viene usato per tenere lontane le lumache. Prendi 105 grammi di pepe macinato e un litro di liquido. Lascia riposare il composto per due giorni. Filtra l'infuso e diluiscilo in dieci litri d'acqua. Aggiungi un paio di grammi di scaglie di sapone al liquido.
Valeriana
La tintura di valeriana è usata contro le pulci. Il contenuto di una bottiglia viene sciolto in tre litri d'acqua. La soluzione viene spruzzata sulle foglie di cavolo.

Cenere
La cenere secca protegge da mosche del cavolo e lumache. La cenere mescolata con polvere di senape protegge da pulci del cavolo, nottue, afidi, bruchi e tarme. Oltre alla senape, alla cenere si può aggiungere polvere di tabacco o calce. Tutti gli ingredienti devono essere usati in parti uguali. È noto che gli insetti che mangiano il cavolo non mangiano le foglie cosparse di una miscela di cenere.
Pacciame contro le lumache
Gli insetti non potranno raggiungere il cavolo se pacciami il terreno circostante. Puoi usare aghi di abete, sabbia, segatura, gusci d'uovo frantumati e steli di ortica.
Siero
Questo rimedio protegge da malattie fungine e insetti. Prendi un litro di siero di latte per cinque litri d'acqua e aggiungi dieci gocce di iodio. Puoi aggiungere un po' di sapone alla soluzione spray.

polvere di tabacco
Ottima protezione contro altiche, afidi, tripidi e coleotteri delle foglie di cavolo. Cospargere di polvere di tabacco secca le foglie di cavolo. È anche possibile preparare una soluzione spray. Utilizzare 300 grammi di polvere di tabacco per cinque litri di liquido. Far bollire la miscela per 16 minuti, quindi lasciarla in infusione per 23 ore. Aggiungere un po' di sapone liquido alla soluzione.
Catrame
Il catrame di betulla viene utilizzato contro afidi, cavolaie, altiche, tarme e formiche. Per preparare una soluzione, prendete 5,45 litri d'acqua e un cucchiaio di catrame. Annaffiate il terreno e spruzzate le foglie con la miscela.
senape in polvere
Puoi cospargere la polvere secca sul terreno intorno alle tue piante di cavolo. Aiuta a respingere le lumache. Una soluzione a base di senape aiuta a respingere pulci, farfalle e bruchi. Sciogli 52 grammi di polvere secca in 5,2 litri di acqua bollente. Lascia riposare la miscela per 24 ore. Aggiungi una piccola quantità di sapone liquido prima di spruzzare.

Dentifricio
Un agente protettivo contro pulci, afidi, cavolaie e tarme. Sciogliere 25 millilitri di pasta in due litri di liquido caldo. Lasciare in infusione per due ore. Spruzzare settimanalmente le aiuole con questo infuso.
soluzione di sapone
Un repellente per afidi facile da preparare: sciogliere 30 grammi di sapone o shampoo antipulci in cinque litri di acqua tiepida. Lavare le foglie di cavolo con la soluzione usando un panno.
Bicarbonato di sodio
Un rimedio contro gli insetti striscianti. I bruchi non amano il bicarbonato di sodio. Le foglie di cavolo possono essere cosparse di bicarbonato di sodio secco.

Tempi e tecnologie per la lavorazione delle piantine di cavolo
Molti giardinieri sono interessati alla frequenza con cui combattere gli insetti con semplici rimedi popolari. Spruzzare le piante non appena i parassiti compaiono sulle foglie del cavolo. Il cavolo dovrebbe essere trattato durante tutta la stagione di crescita.
Come misura preventiva, prima di piantare le piantine, ovvero a metà maggio, si può cospargere il terreno con cenere, senape in polvere o annaffiarlo con una soluzione di aceto o catrame.
È meglio cospargere le giovani piante di cavolo con cenere o polvere di tabacco all'inizio di giugno. Se compaiono insetti, trattare il cavolo con rimedi popolari settimanalmente fino all'eliminazione di tutti i parassiti. Spruzzare con soluzioni insetticide utilizzando un flacone spray o una bottiglia di plastica con fori nel tappo. Applicare 100 millilitri di infuso o 20 grammi di miscela secca a testa. Versare 0,5 litri di soluzione sotto ogni pianta.

Come prevenire la reinfezione
Per evitare che i parassiti invadano il vostro orto di cavoli, è necessario adottare misure protettive. Potete piantare vicino all'orto piante che attraggono insetti utili (come la melissa, il tanaceto, le calendule). Anche sirfidi, coccinelle e crisope si nutrono di afidi.
I parassiti evitano i cavoli trattati con cenere o sostanze profumate (ammoniaca, aceto). È consigliabile coltivare cipolle, aglio, sedano e pomodori vicino alle piantagioni di cavoli. Il profumo di queste piante respinge molti insetti.
Se i rimedi popolari non riescono a eliminare i parassiti, si possono utilizzare prodotti chimici commerciali (Iskra-M, Bankol, Fury). Questi insetticidi penetrano nella pianta di cavolo e avvelenano gli insetti che si nutrono di linfa e foglie. Tuttavia, possono essere utilizzati solo una o due volte a stagione.












Ho incontrato soprattutto afidi; si riproducono rapidamente e si diffondono in tutta la coltura. Non ho mai usato prodotti chimici per combattere questo parassita. Il brodo di patate funziona benissimo.