La questione di come trattare le cipolle con la cenere di legna è urgente: ad alte concentrazioni, i prodotti della combustione dell'erba possono danneggiare le piante vive: se le radici sono esposte a tale area, bruceranno. Applicare grandi quantità di cenere alle patate provoca la ticchiolatura. E non tutta la cenere può essere utilizzata come fertilizzante: il legno verniciato in un braciere, la plastica e il polietilene introdurranno residui tossici nel terreno, che danneggeranno le piante.
Il valore dei micronutrienti nella miscela risiede nella loro origine organica. Gli scienziati ritengono che la cenere derivante dalla combustione delle alghe sia la più benefica. I giardinieri la pensano diversamente: è meglio bruciare le cime e le foglie cadute, i rami degli alberi e gli arbusti che crescono nell'area coltivata. La cenere di carbone viene utilizzata meno frequentemente perché gli elementi in essa contenuti vengono assorbiti meno facilmente dalle piante.

Composizione e proprietà
L'efficacia di qualsiasi fertilizzante è determinata dal valore della sua composizione nutrizionale e dal suo equilibrio reciproco, che impedisce la reciproca soppressione. La cenere è una polvere naturale e complessa con una composizione ideale per l'assorbimento da parte delle piante. I sottoprodotti della combustione possono essere utilizzati per tutte le colture? Sì, certo. Le aree di terreno bruciate vengono ricresciute dall'erba in modo più vigoroso rispetto a prima dell'incendio.
La spiegazione è semplice: la cenere contiene:
- composti di sodio - 15%, responsabili del bilancio idrico: accelera la maturazione dei pomodori e aumenta il volume della polpa;
- Silicato di calcio - 16,5%, fornisce saturazione vitaminica alle verdure: diventano gustose e sane e se nutrite le cipolle con la cenere, ciò aiuterà a formare bulbi succosi e carnosi;
- Ortofosfato di potassio - 13%, regolatore del contenuto di umidità nei tessuti vegetali, rende le colture amanti del caldo resistenti al gelo;
- carbonato di calcio - 17%, accelera la vegetazione di pomodori e patate, favorisce il processo di fioritura, aumenta il numero di ovaie nei cetrioli;
- composti di magnesio - 12%, partecipano alla formazione dell'apparato radicale delle piante, assicurano l'accumulo di amido, la formazione di cellulosa;
- Cloruro di calcio - 12%, aiuta la fotosintesi e la produzione di enzimi; ha proprietà medicinali: elimina l'annerimento dei pomodori, la screpolatura delle carote, previene le malattie virali delle piante;
- solfato di calcio - 14%, il componente ha un effetto duraturo, supporta lo sviluppo generale;
- Salgemma – 0,5%, catalizzatore di crescita per colture rampicanti come meloni, cetrioli e zucca; in assenza di acqua, trattiene l’umidità nei tessuti.
L'uso della cenere sostituisce i fertilizzanti commerciali: sali di potassio, solfati e perfosfato agiscono come la cenere di legno. Le cipolle possono essere trattate con una polvere secca o una soluzione. Tuttavia, i composti azotati non sono inclusi; vengono applicati in alternanza con la cenere.

Una combinazione di cenere e cipolle
Molti giardinieri e orticoltori usano la cenere di cipolla come fertilizzante. Le sue proprietà benefiche includono:
- Molte piante non tollerano l'acidità del terreno: se si cosparge la zona con polvere di legno bruciato, si verificherà una reazione di neutralizzazione, migliorando le condizioni per la coltivazione delle cipolle.
- Il cloro è un componente di alcuni fertilizzanti minerali ed è dannoso per le piante. È presente in forma legata nelle ceneri.
- Se il giardino viene cosparso di cenere, la struttura del terreno diventa più sciolta e la permeabilità all'aria aumenta.
- Il frassino conferisce alle verdure resistenza agli sbalzi di temperatura e alla siccità.
- Un'altra utile funzione del fertilizzante naturale è la protezione dai parassiti e dal marciume, che si ottiene cospargendo le cipolle sulla superficie.
- L'assorbimento di potassio e fosforo disciolti nell'acqua favorisce la rapida crescita delle piume e la maturazione del bulbo.

Considerato il desiderio della maggior parte degli orticoltori di coltivare prodotti biologici, l'uso del frassino sta diventando sempre più diffuso. Inoltre, risolve contemporaneamente un altro importante problema: il controllo dei parassiti.
L'ordine di applicazione e il dosaggio
Il terreno per le cipolle si prepara in autunno: quando si zappa l'orto, si cospargono 600 grammi di cenere per metro quadrato, l'equivalente di un barattolo da un litro. Un secondo trattamento per i terreni pesanti si effettua in primavera.
Su terreni sabbiosi, il substrato in polvere non deve essere applicato in autunno. La dose consigliata a maggio è di 100 g/m². Non superare i 600 g per 1 m², poiché ciò ucciderebbe microrganismi e lombrichi.
Fertilizzare con polvere di cenere o infuso: 10 litri per 1-2 m² di superficie. Applicare alle radici la sera e annaffiare come di consueto il giorno successivo. È possibile aggiungere separatamente letame o pollina, ma non è consigliabile mescolarli con la cenere. Preparare un infuso di cenere secondo la seguente ricetta: versare 250 g di cenere in un secchio di acqua calda e lasciare riposare per 2 giorni. Per la concimazione fogliare, mescolare 300 g di cenere per 10 litri di acqua bollente e 50 g di detersivo per bucato.

La cenere viene applicata su cipolle e foglie verdi. I letti vengono trattati nel seguente ordine:
- la prima procedura viene eseguita 2 settimane dopo la messa a dimora dei germogli;
- un'altra poppata - dopo 14 giorni;
- La terza concimazione viene effettuata quando i bulbi si stanno formando.
Se le piume vengono coltivate per la loro vegetazione, è necessaria una singola applicazione di soluzione di cenere, tre settimane dopo la semina. Oltre all'irrigazione, un altro metodo di fertilizzazione consiste nel praticare dei solchi nell'aiuola, riempirli con la soluzione di cenere e ricoprirli di terra.
Altri benefici della cenere
Una miscela naturale di minerali aiuta i giardinieri a ottenere un buon raccolto grazie alle sue proprietà uniche.

Oltre all'applicazione stagionale di cenere e fertilizzanti durante la stagione di crescita, in altri casi le cipolle vengono fertilizzate con fertilizzanti naturali:
- Preparazione di semi, bulbi o bulbi per la semina. Cospargere le rape con polvere secca prima di piantarle e lasciare i semi in infusione per 4-6 ore. Preparare una soluzione con 2 cucchiai di cenere per 1 litro d'acqua, annaffiare le piantine e lasciare i bulbi di cipolla in questa soluzione prima di piantarli.
- Quando si conservano le cipolle durante l'inverno, è consigliabile cospargerle di cenere. Questo previene il marciume precoce.
- L'irrorazione aiuta a controllare malattie e parassiti del giardino. Preparate un infuso di 100 grammi di cenere per secchio e lasciatelo riposare per 24 ore. Una miscela di polvere di tabacco o pepe macinato con cenere di legno respinge le mosche della cipolla. Una soluzione saponosa con aggiunta di infuso minerale aiuta contro gli afidi. La polvere secca è anche un pericolo per lumache e chiocciole: non si avventureranno in un'area cosparsa di cenere.
Dopo il trattamento con la cenere, le verdure devono essere lavate e utilizzate a scopo alimentare senza restrizioni. Durante la conservazione, la polvere deve essere protetta dall'umidità: quando la concentrazione del vapore supera il 50%, il contenuto di potassio diminuisce drasticamente e il fertilizzante perde le sue proprietà benefiche.












I minerali contenuti nella cenere vengono rapidamente assorbiti dal terreno e la sua composizione è ricca, quindi è meglio non utilizzare fertilizzanti organici aggiuntivi. È anche possibile concimare le cipolle conBioGrow" per accelerarne la crescita.