- Descrizione e ciclo di vita
- Segni di sconfitta
- Misure preventive
- Scavo
- Ora di atterraggio
- Materiale di piantagione di alta qualità
- Scelta di una posizione
- Regole di rotazione delle colture
- Quartiere con carote
- Irrigazione corretta
- Metodi di controllo
- Rimedi popolari
- soluzione salina
- permanganato di potassio
- Cenere di legno
- Infusione di polvere di tabacco
- Smaltimento corretto delle lampadine marce
- radice di tarassaco
- Piante insetticide
- Catrame di betulla
- Pepe rosso macinato
- Cherosene
- Aceto
- Sapone da bucato
- Metronidazolo
- Ammoniaca
- naftalene
- Compresse vermifughe
- Iodio e acido borico
- Prodotti chimici
- Mangiamosche
- Aktara
- Karate Zeon
- Tabazolo
- Sochva
- Carbonato di ammonio
- Medvetoks
- Zemlin
- Intavir
- "Immunofitofita"
- Diazinone
- Creolino
- Bazudin
- Alatar
- "Doppio effetto scintilla"
- Il farmaco "Moveton Nova"
- Metodi agrotecnici
- Allentamento
- Diserbo
- diradamento
- Distruzione delle piante colpite
- Concimazione con urea a maggio
- Consiglio
Alla domanda su cosa siano le mosche della cipolla e come controllarle correttamente, i giardinieri consigliano diversi rimedi popolari. Tuttavia, in caso di infestazioni estese, gli insetticidi sono necessari, poiché eliminano rapidamente non solo gli insetti adulti, ma anche le larve.
Descrizione e ciclo di vita
La mosca della cipolla è piccola e molto simile nell'aspetto a una comune pianta d'appartamento. Il suo corpo è lungo fino a 6 mm e il suo colore è solitamente grigio con una leggera sfumatura verde chiaro. Pertanto, è praticamente invisibile sulla pianta. I suoi occhi sono rossi o bordeaux.
L'insetto compare nelle aiuole tra la fine di aprile e la metà di maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche. La femmina può deporre fino a 15 uova alla volta, che si schiudono in larve entro 3-4 giorni. Le larve sono piccole e bianche. Si nutrono di giovani germogli di cipolla e a volte possono accumularsi in gran numero all'interno dei bulbi. Dopo 10-12 giorni, si impupano e cadono nel terreno per diverse settimane. Dopo questo periodo, nuovi adulti emergono e si diffondono in tutto il giardino.
Segni di sconfitta
Sono stati identificati i seguenti tipi di segnali che indicano la comparsa di un parassita come la mosca della cipolla:
- i germogli verdi delle cipolle cominciano a ingiallire;
- si forma un odore sgradevole e nauseabondo;
- le piume della cipolla si rompono;
- la cipolla comincia a marcire;
- Sopra i letti si possono vedere insetti volanti.
Spesso, nei casi gravi di infestazione da parassiti, si può osservare un gran numero di larve quando un bulbo danneggiato si rompe.
Misure preventive
Per prevenire la comparsa di parassiti è necessario adottare tempestivamente misure adeguate.

Scavo
Scavare il terreno aiuterà a liberarsi del parassita. Le pupe dell'insetto sono spesso conservate nel terreno, e scavare il terreno in autunno lo disinfetta con il gelo.
Importante: le mosche della cipolla si riproducono rapidamente. Possono deporre le uova fino a tre volte durante una stagione.
Ora di atterraggio
Scegli il momento giusto per piantare le cipolle. Tutte le varietà di cipolle dovrebbero essere piantate nel terreno il prima possibile, dopo che il terreno si è riscaldato alla temperatura desiderata. Le cipolle tollerano bene le basse temperature e leggere gelate forniranno un ulteriore controllo dei parassiti. L'autunno è il periodo migliore per preparare il terreno per la semina, quindi rimuovi tutte le foglie vecchie che potrebbero ospitare larve.

Materiale di piantagione di alta qualità
Il materiale di piantagione delle cipolle deve essere selezionato con molta attenzione. Evitate di acquistare cipolle da fonti non affidabili. Il materiale di piantagione potrebbe contenere uova di parassiti che, una volta nel terreno, inizieranno a svilupparsi e, nel giro di poche settimane, si manifesteranno sotto forma di uno sciame di mosche della cipolla. Prima di piantare, trattate i semi con una soluzione di permanganato di potassio.
Scelta di una posizione
Quando si piantano le cipolle, prestare molta attenzione alla posizione del sito. L'aiuola dovrebbe trovarsi in una zona ben ventilata e sufficientemente soleggiata. Inoltre, il sito di piantagione non dovrebbe trovarsi in una zona umida, che può favorire la proliferazione di malattie e parassiti.

Regole di rotazione delle colture
Per ridurre il rischio di infestazione da parassiti, è necessario seguire le regole fondamentali della rotazione delle colture. Le cipolle non dovrebbero essere piantate nella stessa area per diversi anni; è necessario cambiare regolarmente la posizione di impianto delle colture.
Inoltre, le cipolle non vengono piantate in luoghi in cui in precedenza erano presenti colture con gli stessi parassiti delle cipolle.
Quartiere con carote
Piantare carote accanto alle cipolle può aiutare a proteggerle dalle infestazioni di mosche. Le carote respingono il parassita e non influiscono sulla crescita o sulla resa delle cipolle. Si consiglia di alternare le coltivazioni di cipolle con quelle di carote.
Irrigazione corretta
Le cipolle devono essere annaffiate quando il terreno si asciuga; un'umidità eccessiva può causare il marciume dei bulbi. Le piante indebolite sono suscettibili agli attacchi dei parassiti.

Per annaffiare correttamente la pianta, è necessario utilizzare un annaffiatoio per distribuire il liquido in modo uniforme. L'irrigazione va effettuata fino a fine giugno, per poi interromperla.
Metodi di controllo
Per combattere questo parassita si possono utilizzare vari metodi, tra cui rimedi popolari.
Rimedi popolari
Il vantaggio dei metodi popolari è la loro reperibilità e la mancanza di danni al raccolto.

soluzione salina
Questo metodo elimina il parassita nelle fasi iniziali della sua comparsa. Per combatterlo, preparate una soluzione salina mescolando 200 grammi di sale in un secchio di acqua tiepida. La miscela risultante viene poi versata nelle file di cipolle usando il metodo radicale. Applicate la soluzione una volta ogni due mesi.
permanganato di potassio
Preparare una soluzione di manganese mescolando 5 grammi di permanganato di potassio in un litro d'acqua. Spruzzare la pianta e il terreno nelle aiuole con la soluzione risultante. Può essere utilizzata ogni 10 giorni.
Cenere di legno
La sostanza può essere utilizzata in diversi modi:
- Mescolare un chilo di cenere in un secchio d'acqua e spruzzare le piante e il terreno tra le aiuole. Applicare una volta ogni 10 giorni.
- Dopo aver annaffiato la zona con le cipolle, stendere un sottile strato di cenere tra le aiuole e sopra le piante.

La cenere respinge gli insetti e agisce come fertilizzante.
Infusione di polvere di tabacco
Puoi acquistare la polvere di tabacco in qualsiasi negozio che venda fertilizzanti e pesticidi. Spargi la polvere di tabacco tra le tue aiuole di cipolle: l'odore respinge i parassiti. Può essere usata ogni due settimane.
Smaltimento corretto delle lampadine marce
Il raccolto può essere salvato rimuovendo le cipolle marce. Rimuovere con cura i bulbi dal terreno insieme al terriccio e metterli in un contenitore. Le aiuole devono essere annaffiate in anticipo. L'area di coltivazione deve essere trattata con una soluzione di permanganato di potassio per rimuovere eventuali larve. Le cipolle danneggiate devono essere bruciate immediatamente dopo la rimozione dal terreno.

radice di tarassaco
Utilizzare la radice fresca della pianta, pulirla dal terriccio e sciacquarla con acqua. Per preparare la soluzione, aggiungere una tazza di radici tritate a un litro d'acqua e lasciare riposare per 5 giorni, quindi filtrare e mescolare con 9 litri d'acqua. Spruzzare ogni 7 giorni.
Piante insetticide
L'uso di piante insetticide può respingere i parassiti e combattere un'ampia gamma di malattie. Queste piante includono:
- tabacco;
- patata;
- Pepe rosso;
- achillea;
- aglio.

Il tabacco può essere utilizzato per controllare la mosca della cipolla. Tritare finemente la pianta e aggiungere acqua in un rapporto di 1:5. Lasciare in infusione per due giorni e poi spruzzare sulla coltura.
Catrame di betulla
La ricetta per una soluzione efficace è semplice. Per utilizzarla, mescolate 10 grammi di catrame in un secchio d'acqua e aggiungete 20 grammi di sapone liquido. La soluzione viene mescolata e utilizzata per irrorare le coltivazioni di cipolle. Può essere applicata ogni 15 giorni.
Pepe rosso macinato
Il peperoncino ha un odore che respinge i parassiti. Per eliminarli, cospargete le aiuole con pepe macinato. Questo metodo è considerato efficace ai primi segni di infestazione da mosca della cipolla.

Cherosene
La sostanza ha un odore forte, quindi il cherosene può essere utilizzato per respingere le mosche della cipolla. Per utilizzare questo metodo, prendi un secchio di sabbia e versaci sopra 400 grammi di cherosene. Cospargi la miscela risultante sul terreno tra le aiuole.
Aceto
Per utilizzare questo metodo, posizionate contenitori pieni di aceto lungo le aiuole di cipolle. Esposta alla luce solare, la sostanza inizia a evaporare, respingendo i parassiti.
Sapone da bucato
Il trattamento casalingo più comune per le infestazioni di mosche della cipolla è l'uso del sapone da bucato. Per preparare la soluzione, grattugiate finemente una saponetta e mescolatela con un litro di acqua tiepida. Una volta che il sapone si è completamente sciolto, mescolate la soluzione con 9 litri d'acqua. Spruzzate la soluzione sulle coltivazioni di cipolle ogni 15 giorni.

Metronidazolo
Questa sostanza medicinale è un farmaco antibatterico utilizzato per combattere malattie fungine e parassiti. Per curare le cipolle, frantumare 5 compresse del componente medicinale fino a ottenere una polvere. Mescolare con 10 litri d'acqua e spruzzare la pianta ogni 10 giorni.
Ammoniaca
Per utilizzare una soluzione contenente ammoniaca, mescolare la sostanza medicinale con acqua in una proporzione di 3 cucchiai per 10 litri d'acqua. Distribuire la miscela risultante tra le aiuole ogni 15 giorni.
naftalene
Il prodotto è solitamente disponibile in pellet e ha un odore forte. Per uccidere i moscerini della cipolla, frantumare 10 pellet fino a ridurli in polvere e mescolarli in un secchio di sabbia. Cospargere la sabbia tra i letti.

Compresse vermifughe
Gli antielmintici hanno un effetto antibatterico e sono spesso utilizzati per rimuovere le larve. Si consiglia inoltre di immergere i semi nel farmaco; per preparare una soluzione, mescolare una compressa di farmaco in un litro d'acqua.
Iodio e acido borico
Il metodo ha dimostrato ripetutamente la sua efficacia; per preparare la soluzione è necessario:
- mescolare mezzo cucchiaino di alcol borico in 10 litri di acqua;
- aggiungere 3 gocce di iodio e 5 grammi di manganese;
- mescolare e aggiungere un cucchiaio di ammoniaca.

Ogni cespuglio di cipolla viene annaffiato con la soluzione ogni 15 giorni.
Prodotti chimici
L'uso di prodotti chimici consente di eliminare il parassita in breve tempo.
Mangiamosche
Il prodotto contiene diazinone. Il principio attivo inibisce le larve e attacca gli adulti. Se ne raccomanda l'uso durante la messa a dimora dei bulbi. Il prodotto deve essere applicato al terreno e alle piantine.
Aktara
Per utilizzare l'insetticida, preparare una soluzione mescolando 1 grammo di sostanza in 10 litri d'acqua. Spruzzare due volte a stagione.

Karate Zeon
Il prodotto agisce sul sistema nervoso dei parassiti, causandone la morte. Può essere utilizzato durante tutto il ciclo di crescita della pianta. Per preparare una soluzione, utilizzare 1 grammo di prodotto per litro d'acqua. Non altera il sapore del raccolto.
Tabazolo
Contiene polvere di tabacco. Una bustina di prodotto deve essere diluita in un secchio d'acqua e applicata sulle colture di cipolle. Ripetere la procedura dopo 10 giorni.
Sochva
È considerato un insetticida sicuro. Per preparare una soluzione efficace, mescolare 5 grammi di sostanza in due litri d'acqua. Spruzzare ogni 7 giorni fino alla scomparsa del problema.

Carbonato di ammonio
È un fertilizzante, ma previene le malattie, inclusa la mosca della cipolla. Per l'applicazione, distribuire il prodotto in una dose di 60 grammi per metro quadrato. Annaffiare abbondantemente.
Medvetoks
Il prodotto si presenta sotto forma di pisello e ha un odore caratteristico. Per controllare le mosche della cipolla, è sufficiente cospargere l'insetticida tra le aiuole e smuovere il terreno. L'insetto sarà eliminato in poche applicazioni.
Zemlin
L'azione dell'insetticida è mirata ai parassiti che più spesso risiedono nel terreno. Le particelle attive della sostanza, una volta assorbite dal parassita, lo distruggono dall'interno, provocandone la morte. Le istruzioni per l'uso contengono tutte le istruzioni necessarie per l'uso del prodotto. La sostanza viene distribuita tra le aiuole, dopodiché il terreno viene smosso. Può essere utilizzato ogni 20 giorni.

Intavir
Elimina rapidamente i parassiti senza danneggiare le piante. Per l'uso, mescolare una compressa con 2 litri d'acqua. L'effetto dello spray è evidente entro 24 ore e può essere utilizzato più volte a stagione.
"Immunofitofita"
Il prodotto viene utilizzato una volta al mese per irrorare le colture di cipolle. Per preparare la soluzione, sciogliere due compresse in due litri d'acqua e spruzzare sulle piante. Agisce non solo sulle larve degli insetti, ma anche sulle uova.
Importante: per ottenere risultati visibili, aggiungere del sapone liquido alla soluzione insetticida per garantire che i principi attivi aderiscano ai germogli di cipolla.
Diazinone
Viene utilizzato per eliminare tutti i tipi di insetti nocivi. A contatto con i parassiti, può penetrare nell'organismo e causare la morte. Seguire le istruzioni per l'uso. Questo prodotto può avere effetti negativi sulla salute umana. Pertanto, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale quando si maneggiano le cipolle.

Creolino
L'uso della creolina è una procedura molto comune per la conservazione delle colture di cipolle. Per applicarla, preparare una soluzione mescolando un cucchiaio di sostanza con un secchio d'acqua. Ripetere la procedura dopo 21 giorni e indossare dispositivi di protezione individuale durante l'applicazione.
Bazudin
Utilizzare solo per la normale coltivazione. Non utilizzare durante la stagione di crescita per le piume. Mescolare 30 grammi di sostanza con un secchio di sabbia e distribuirla sull'appezzamento di cipolle.
Alatar
Utilizzato nei casi gravi di infestazione da insetti della cipolla. Per preparare una soluzione, mescolare 5 ml con 10 litri d'acqua. Spruzzare la miscela risultante sulla zona interessata. L'irrorazione deve essere effettuata la sera.

"Doppio effetto scintilla"
Distrugge le larve che sono emerse in gran numero. Il pesticida è usato contro tutti i tipi di parassiti. Per le cipolle, preparare una soluzione mescolando 10 ml in un secchio d'acqua. Spruzzare la parte aerea delle cipolle con la miscela risultante ogni 15 giorni.
Il farmaco "Moveton Nova"
Penetra nel corpo degli insetti e ne provoca la morte. Per utilizzarlo, preparare una soluzione mescolando 10 ml di sostanza con 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione due volte a stagione.
Metodi agrotecnici
L'adozione di adeguate misure di cura agricola riduce il rischio di infestazione da insetti e consente di individuarla tempestivamente.

Allentamento
Efficace per aiuole senza danni visibili. Smuovere il terreno lo ossigena e riduce i livelli di umidità. Questi fattori hanno un impatto negativo sulle larve dei parassiti. Lo smuovemento viene eseguito settimanalmente.
Diserbo
La rimozione tempestiva delle erbacce è un buon modo per proteggere il raccolto da questo parassita. Le erbacce possono trasportare le uova della mosca della cipolla. La rimozione delle erbacce dovrebbe essere effettuata ogni due settimane.
diradamento
Nelle piantagioni dense, le cipolle sono deboli e suscettibili alle malattie. Per ridurre il rischio di infestazioni da insetti, diradate le aiuole, lasciando solo gli esemplari più resistenti.

Distruzione delle piante colpite
Un cespuglio danneggiato può rapidamente infettare altre piantagioni. La pianta deve essere rimossa con cura e l'area di coltivazione trattata con un antisettico. Questi cespugli mostrano sintomi visibili di infestazione e, una volta rimossi dal terreno, sono visibili una patina grigia e larve.
Concimazione con urea a maggio
L'urea contiene componenti che hanno un effetto negativo sugli insetti. Per utilizzarla, preparare una soluzione mescolando un cucchiaio di gesso, urea e solfato di rame. Sciogliere la miscela risultante in 10 litri d'acqua. Applicare sulle colture di cipolle.

Consiglio
Per prevenire la mosca della cipolla, segui questi consigli:
- Piantare delle calendule aiuterà a combattere la mosca della cipolla: il loro profumo respinge il parassita.
- Un infuso di assenzio può proteggere le colture dai parassiti. È possibile utilizzare assenzio fresco tagliato o mescolare l'erba tritata con acqua e lasciarla in infusione per due giorni. Quindi spruzzare le aiuole.
- Dopo la raccolta, il giardino deve essere accuratamente pulito, bruciando tutte le foglie e i rami secchi. Il terreno deve essere vangato fino a una profondità di 20 cm.
Seguendo questi consigli, eviterai l'infestazione delle tue aiuole e preserverai il sapore delle tue cipolle.
Le cipolle sono resistenti alle malattie. Tuttavia, la presenza di mosche della cipolla può causare danni. L'uso tempestivo di insetticidi eliminerà non solo gli insetti adulti, ma anche le larve.












Ho diradato, smosso il terreno e rimosso singoli esemplari infestati dalla mosca della cipolla. Poi, all'inizio di luglio, dopo una serie di piogge torrenziali, si è verificata una vera e propria valanga di foglie di cipolla ingiallite. Esaminando i grossi bulbi che avevo già rimosso, sono rimasto sbalordito dalla presenza di larve e marciume sulla superficie delle cipolle. Prima di piantare, ho immerso i bulbi di cipolla per mezz'ora in una soluzione forte di permanganato di potassio. Quest'anno ho saltato questa procedura. Ed ecco il risultato devastante. Una versione modificata dell'espressione "pigro, malvagio".
Sì, hai ragione, spesso un singolo dettaglio trascurato può rovinare tutto il tuo lavoro meticoloso. La mosca della cipolla è famosa per la sua capacità di annidarsi in profondità nelle radici delle cipolle, distruggendone il raccolto. E non solo le cime delle cipolle, ma anche i bulbi stessi. E il clima umido e piovoso è ideale per lo sviluppo di marciumi e funghi. È bene che tu sappia come trattare correttamente i tuoi semi. Cerca di mettere a frutto la tua esperienza in futuro.