- Motivi dell'accadimento
- Materiale di piantagione di scarsa qualità
- Violazione della rotazione delle colture
- Cura impropria
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Parassiti
- Condizioni meteorologiche
- Primi segnali
- Peronosporosi
- Vero
- Metodi efficaci di controllo
- Trattamento chimico
- poltiglia bordolese
- Policarbacina
- Quadris
- "Arceride"
- ossicloruro di rame
- Fitosporina
- permanganato di potassio
- Ridomil Gold MC
- "Bravo"
- zolfo colloidale
- Rimedi popolari
- Cenere di legno
- Aglio
- buccia di cipolla
- soluzione di manganese
- Infuso di erbacce
- batteri dell'acido lattico
- carbonato di sodio
- solfato di rame
- Acqua bollente
- Verbasco
- Misure preventive
- Scelta di una posizione
- Preparazione del terreno
- Varietà resistenti
- Elaborazione
- diradamento
- Metodi agrotecnici
- Diserbo
- Drenaggio
- Condimento di copertura
- Rimozione delle aree interessate
- Cura adeguata
- Svantaggi dei prodotti popolari
L'oidio sulle cipolle è un problema comune. Per sapere come combatterlo, è importante identificarne la causa. Spesso, la causa scatenante è una cura impropria della coltura. Un trattamento tempestivo aiuta a eliminare i sintomi senza danneggiare la coltura.
Motivi dell'accadimento
Le infezioni fungine delle colture sono molto comuni, non solo nelle cipolle ma anche in altre varietà di ortaggi. Vengono identificati i fattori che innescano la formazione e la diffusione delle spore fungine.
Materiale di piantagione di scarsa qualità
Questo tipo di problema si verifica al momento dell'acquisto del materiale di piantagione. Le spore rimangono sui bulbi e, a contatto con l'acqua, iniziano a dividersi rapidamente e infettano le piante sane. Questo problema si verifica più spesso quando il materiale di piantagione non viene trattato prima della messa a dimora.
Violazione della rotazione delle colture
Piantare le stesse tipologie di colture nello stesso appezzamento. Anche la mancanza di una corretta distribuzione delle verdure può contribuire allo sviluppo della malattia. Gli orticoltori commettono spesso l'errore di piantare colture che condividono gli stessi parassiti e malattie una accanto all'altra.
Cura impropria
Piantagione errata delle piantine. Le cipolle vengono spesso piantate troppo fitte, il che può portare anche a malattie. Anche la mancata rimozione tempestiva delle erbacce può contribuire allo sviluppo di funghi.
Irrigazione
Irrigazioni frequenti possono causare l'oidio nelle cipolle, poiché le spore si sviluppano rapidamente in un ambiente umido. Inoltre, durante l'irrigazione si formano gocce d'acqua che infettano le cipolle sane. Per annaffiare correttamente le cipolle, trattate con cura le piante danneggiate solo quando il terreno è asciutto.

Fertilizzanti
La malattia può essere provocata da quantità eccessive di fertilizzanti; le cipolle reagiscono all'accumulo di azoto nel terreno e all'applicazione di fertilizzanti organici, che possono fungere da fonte di accumulo di spore.
Parassiti
I parassiti che attaccano le cipolle possono trasmettere l'infezione alle piante sane. Tra questi parassiti rientrano:
- mosca della cipolla;
- afidi;
- nematodi.
Condizioni meteorologiche
La pioggia può innescare lo sviluppo dell'infezione; in tali condizioni, il fungo si sviluppa rapidamente e può essere trasportato dai liquidi in tutto l'orto.

Primi segnali
Per individuare tempestivamente la malattia, è necessario esaminare attentamente le cipolle per individuare i primi sintomi.
Peronosporosi
Questo tipo di malattia colpisce spesso le cipolle. Le cipolle colpite presentano in genere i seguenti sintomi:
- formazione di macchie sfocate di colore verde chiaro sulle foglie di cipolla;
- la comparsa di una patina sporca sulla cipolla;
- essiccazione dei germogli di ortaggi;
- la pianta rallenta la sua crescita.
Questi sintomi portano alla morte completa della parte aerea della cipolla. Anche la parte radicale viene danneggiata e, con il tempo, può impregnarsi d'acqua.

Vero
Le verdure colpite dall'oidio presentano i seguenti sintomi:
- la presenza di placca bianca sulle foglie;
- la pianta inizia a ingiallire e ad arricciarsi;
- sulle piume della cipolla si formano piccole palline scure che sembrano gocce;
- la pianta muore.
Nelle fasi iniziali, la rugiada vera e quella falsa possono presentare gli stessi sintomi.
Metodi efficaci di controllo
Quando compaiono i primi segni di una malattia, ogni giardiniere dovrebbe sapere cosa fare per prevenire l'ulteriore sviluppo della malattia.

Trattamento chimico
Il trattamento chimico può eliminare il problema. I prodotti chimici eliminano le spore fungine e ne prevengono la ricomparsa.
poltiglia bordolese
Per combattere i primi segni di malattia sulle cipolle, si può utilizzare la poltiglia bordolese. Si utilizza una soluzione all'1%, diluendo 20 grammi di miscela in 5 litri d'acqua. La soluzione risultante va spruzzata sulle zone interessate.
Policarbacina
Il prodotto rimuove delicatamente le infezioni senza danneggiare la pianta. Per utilizzarlo, diluire 40 grammi di prodotto in un secchio d'acqua e mescolare la miscela per spruzzarla sulla pianta.

Quadris
Per combattere l'oidio, le cipolle possono essere trattate con il fungicida "Quadris". Il prodotto è dannoso per la malattia. Per il trattamento si consiglia di utilizzare una soluzione allo 0,1%. Le applicazioni devono essere ripetute ogni 10 giorni fino alla completa eliminazione della malattia.
"Arceride"
Il prodotto può essere utilizzato fino a tre volte a stagione, a distanza di almeno 20 giorni l'uno dall'altro. Per preparare la soluzione, mescolare 25 grammi in un secchio d'acqua e spruzzare sulle piante.
ossicloruro di rame
Per preparare la soluzione, mescolare 40 grammi di fungicida in un secchio d'acqua (10 litri). Applicare la soluzione risultante ogni 15-20 giorni, alla velocità di 1 litro per metro quadrato.

Fitosporina
Questo prodotto è utilizzato contro la maggior parte delle malattie delle verdure e aiuta a preservare il sapore dei prodotti. Ai primi segni di sintomi, mescolare 10 gocce in 200 grammi d'acqua e spruzzare sulla pianta interessata. Se la malattia progredisce sulle cipolle, mescolare il prodotto in un rapporto 1:2 e applicare lo spray. Ripetere l'irrorazione ogni 10 giorni fino alla scomparsa del problema.
permanganato di potassio
La sostanza è classificata come antisettica, quindi può essere utilizzata per eliminare i funghi dalle verdure. Per trattare le cipolle, preparare una soluzione mescolando 5 grammi di polvere in un litro di acqua tiepida. Mescolare accuratamente la soluzione risultante e spruzzarla sulla zona interessata con un flacone spray.

Ridomil Gold MC
Questo prodotto è studiato per eliminare le malattie fungine sulle verdure e può essere utilizzato a scopo profilattico e nei casi più gravi. Il trattamento con il fungicida viene effettuato secondo la seguente ricetta: 10 grammi per 100 grammi di acqua tiepida. Una volta preparata, la soluzione deve essere utilizzata entro 24 ore.
Importante: per ottenere risultati visibili, spruzzare abbondantemente la parte fuori terra della cipolla e assicurarsi che la soluzione non coli dai germogli.
"Bravo"
Per la preparazione, aggiungere 3 grammi a tre litri d'acqua. Mescolare e spruzzare dopo il tramonto. Applicare una volta ogni 10 giorni, ma non più di tre volte a stagione.

zolfo colloidale
Per preparare la soluzione, mescolare 40 grammi di sostanza con 5 litri d'acqua. Mescolare la soluzione fino a completo scioglimento delle particelle. Spruzzare con un flacone spray, trattando le foglie di cipolla su entrambi i lati.
Il trattamento viene effettuato ogni 5 giorni fino alla completa scomparsa del problema.
Importante: non utilizzare zolfo colloidale quando fa caldo. Potrebbe causare ustioni alle parti superficiali della coltura.
Rimedi popolari
L'uso di metodi tradizionali elimina i sintomi della peronospora senza danneggiare la coltura. Questi trattamenti agiscono anche come fertilizzanti e arricchiscono il terreno di ulteriori componenti benefici.

Cenere di legno
Utilizzato per nebulizzare le piante. Per preparare una soluzione, mescolare un chilogrammo di componente secco in 10 litri. Lasciare agire. Spruzzare ogni 7 giorni.
Aglio
Per trattare le cipolle, preparate un infuso d'aglio. Spremete tre teste d'aglio in una pressa e aggiungete un litro d'acqua. Lasciate agire per due giorni, quindi spruzzate le parti aeree della coltura ogni 20 giorni.
buccia di cipolla
Per preparare la soluzione di lavoro, aggiungere mezzo chilo di bucce a un litro d'acqua e far bollire per 5 minuti. Dopo aver tolto dal fuoco, coprire il contenitore con le bucce e lasciare in infusione per tre giorni. Quindi filtrare la soluzione, mescolarla con 10 litri d'acqua e spruzzare la coltura ogni 7 giorni.

soluzione di manganese
Per trattare le cipolle si usa una soluzione diluita di permanganato di potassio. Aggiungere 5 grammi di polvere a un litro d'acqua e spruzzare ogni 7 giorni.
Infuso di erbacce
Un metodo collaudato per il trattamento delle malattie fungine è l'infuso di erbe infestanti. Per preparare la soluzione, tritate finemente mezzo secchio di erbe infestanti e aggiungete un secchio d'acqua. Lasciate fermentare, quindi filtrate e spruzzate la coltura ogni 5 giorni.
batteri dell'acido lattico
Puoi proteggere le tue cipolle dall'oidio utilizzando prodotti a base di latte fermentato, che agiscono anche come fertilizzante e favoriscono la crescita delle piante. Puoi usare prodotti come il kefir e il siero di latte. Mescola il prodotto a base di latte con acqua in un rapporto di 1:10 e applica il trattamento sulle cipolle ogni 7 giorni.

carbonato di sodio
Il prodotto può essere utilizzato contro le malattie fungine. Per preparare una soluzione efficace, sciogliere 40 grammi di polvere in un secchio di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio di sapone liquido. Applicare la soluzione risultante sulla parte superficiale delle colture di cipolle ogni 7-10 giorni.
solfato di rame
Sciogliere un cucchiaino di solfato di rame in acqua tiepida (10 litri). Applicare la soluzione la sera ogni 5-6 giorni. Interrompere il trattamento alla scomparsa dei sintomi.
Acqua bollente
Per trattare le coltivazioni di cipolle in questo modo, versate acqua bollente in un annaffiatoio. Sollevate il annaffiatoio a 1 metro di altezza dai cespugli e innaffiate le piante. L'acqua calda eliminerà l'infezione senza danneggiare le cipolle. Questa procedura non deve essere ripetuta più di una volta ogni 10 giorni.

Verbasco
Versare un chilogrammo di letame bovino in tre litri d'acqua e lasciare in infusione per tre giorni. Diluire la miscela risultante con acqua in un rapporto di 1:2 e spruzzare la pianta.
Misure preventive
Per evitare che l'oidio compaia sulle cipolle, è necessario adottare tempestivamente misure preventive.
Scelta di una posizione
Le cipolle dovrebbero essere piantate in luoghi diversi; è inaccettabile coltivare la coltura nello stesso posto per diversi anni. Il letto di semina non dovrebbe essere posizionato in zone dove si accumula acqua. Un'umidità eccessiva favorirebbe la diffusione di malattie.

Preparazione del terreno
Il terreno dovrebbe essere preparato in autunno. Si aggiungono fertilizzanti organici e si dissoda l'area; le spore fungine vengono uccise dal gelo. In primavera, si può spruzzare l'area con una soluzione leggera di permanganato di potassio.
Varietà resistenti
Lo sviluppo di malattie può essere prevenuto utilizzando varietà di cipolla immuni alle infezioni.
Stuttgarter Riesen
Le cipolle sono note per la loro elevata resa. Hanno un sapore leggermente piccante e sono facili da conservare. Possono essere propagate per seme o per infiorescenza. Sono resistenti a tutte le malattie e i parassiti e sono adatte alla coltivazione in tutte le regioni.

Bamberga
Questa pianta è facile da curare e ha un sapore dolce. I bulbi sono piccoli e allungati. Sono adatti alla conservazione senza che il loro sapore ne deteriori. Questa varietà è raramente suscettibile alle malattie, ma richiede annaffiature regolari.
Centurione
Questa è una varietà a maturazione precoce. I piccoli bulbi mantengono il loro sapore per tutto l'inverno. I bulbi sono rotondi con un collo allungato. Questa varietà si distingue per la sua resistenza alle malattie e l'assenza di steli.
Elaborazione
Per evitare che la pianta diventi suscettibile alle malattie, è necessario trattare tempestivamente le aiuole con preparati speciali.

Quando si piantano le piantine nel terreno, è anche necessario trattare i semi con una soluzione di manganese, immergendoli per 15-20 minuti. Questa protezione non solo eliminerà le spore fungine, ma fornirà anche alla pianta nutrienti essenziali.
diradamento
Il diradamento tempestivo delle aiuole favorisce la circolazione dell'aria e riduce l'umidità del terreno. Il diradamento riduce anche il rischio di infezioni delle piante sane durante l'irrigazione.
Metodi agrotecnici
Il metodo migliore contro la peronospora nelle coltivazioni di cipolle è una cura adeguata.

Diserbo
Le erbacce possono trasmettere infezioni e consumare nutrienti, indebolindo le cipolle. Queste piante sono le più suscettibili alle infezioni; il diserbo smuove il terreno e lo ossigena.
Drenaggio
Quando si piantano cipolle in zone in cui si accumula acqua, è necessario garantire un drenaggio; ciò ridurrà il rischio di un eccessivo accumulo di umidità e impedirà lo sviluppo di funghi e muffe.
Condimento di copertura
La concimazione è raccomandata solo quando necessario. Per le cipolle, i fertilizzanti vengono applicati in autunno, durante la preparazione del terreno e in primavera, prima che emergano i germogli verdi. Se necessario, è possibile applicare fertilizzanti potassici e minerali attraverso l'apparato radicale.

Rimozione delle aree interessate
Alla comparsa dei primi sintomi della malattia, i germogli colpiti devono essere rimossi. I germogli e i bulbi rimossi devono essere scartati e la zona di coltivazione deve essere trattata con un antisettico.
Cura adeguata
Una cura adeguata riduce il rischio di oidio. L'irrigazione deve essere effettuata dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Anche la corretta conservazione del materiale di piantagione è importante. I bulbi devono essere collocati in un luogo asciutto e ventilato. Prima di riporli, asciugarli accuratamente e rimuovere eventuali residui di terra.
Svantaggi dei prodotti popolari
L'uso di farmaci per combattere la malattia presenta i seguenti tipi di svantaggi:
- l'uso in condizioni di tempo soleggiato può causare ustioni;
- È necessario ritrattare dopo pioggia o vento;
- le cipolle non vengono utilizzate per scopi alimentari dopo la lavorazione;
- Un dosaggio maggiore può avere un impatto negativo sullo sviluppo della pianta.
I mezzi e i metodi utilizzati per trattare le colture di cipolle contro le infezioni fungine possono influire negativamente sul sapore del prodotto.
L'oidio può danneggiare rapidamente le colture orticole. Un trattamento non tempestivo dell'infezione e cure improprie possono portare alla completa distruzione delle cipolle in breve tempo. Per eliminare l'infezione, è possibile utilizzare rimedi popolari o prodotti chimici specifici.











