Le proprietà benefiche delle cipolle bianche, descrizione delle varietà, coltivazione e cura

Le cipolle bianche sono praticamente indistinguibili dalle cipolle normali. Non ne esistono molte varietà, ma includono varietà piccanti e dolci, quelle utilizzate nelle insalate e per le conserve. Questo colore di cipolla ha origine in Asia. Viene utilizzato per esaltare il sapore di piatti a base di verdure e carne, ed è anche molto salutare. È ricco di vitamine e microelementi essenziali per la salute umana.

Caratteristiche generali

Le cipolle sono coltivate dall'uomo da oltre 5.000 anni. Ne esistono tre tipi: bianche, gialle e viola o rosse. Le altre varietà conosciute sono semplicemente sottospecie e cultivar di quelle esistenti. Le cipolle bianche si differenziano dalle loro parenti per la breve conservabilità, il sapore dolce e la forma liscia. Sono leggermente più pesanti, più aromatiche e non hanno il sapore amarognolo pungente delle rape. Queste sono le differenze tra le cipolle bianche e le altre cipolle colorate.

Descrizione

Le teste bianche hanno una forma uniforme, con una base piatta e radici a un'estremità e una coda leggermente allungata all'altra. Esistono altre forme più allungate, ma non esistono varietà piatte, simili a quelle delle rape.

Questa forma facilita la pelatura della cipolla: basta afferrarla con la mano, mentre una cipolla piatta è difficile da pelare.

Le scaglie secche o le bucce di cipolla sono quasi invisibili rispetto alla polpa, rivelando venature distinte. Le varietà di cipolla bianca sono considerate cipolle da insalata e non sono adatte alla conservazione o all'inscatolamento.

Qualità del gusto

Il sapore è eccellente, con un retrogusto amarognolo quasi assente, il che lo rende un ortaggio da insalata. Per questo motivo viene coltivato per il consumo fresco.

cipolla bianca

Le cipolle bianche sono ancora poco conosciute in Russia, ma alcuni agricoltori hanno già iniziato a coltivarle. Questo ortaggio arriva sugli scaffali dei supermercati dall'Asia, dal Messico e dalla Spagna, dove la sua coltivazione è consolidata per scopi industriali.

Composizione e proprietà

In questo caso, le cipolle bianche non sono diverse dalle altre varietà. Il loro valore nutrizionale per 100 g è di 42 kcal. Il loro contenuto di carboidrati è di 9,87 g, mentre il loro contenuto proteico è di 1,43 g. La loro composizione chimica è la seguente:

  • Tiamina (vitamina B1) - 0,046 mg.
  • Riboflavina (vitamina B2) - 0,027 mg.
  • Acido pantotenico (vitamina B5) - 0,123 mg.
  • Piridossina (vitamina B6) - 0,12 mg.
  • Folato (vitamina B9) - 19 mcg.
  • Acido ascorbico (vitamina C) - 7,4 mg.
  • Tocoferolo (vitamina E) - 0,2 mg.
  • Biotina (vitamina H) - 0,9 mcg.
  • Vitamina PP - 0,2 mg.

Oltre ad essere ricca di vitamine, la polpa di cipolla contiene una ricca gamma di macronutrienti: calcio, magnesio, potassio e fosforo. I micronutrienti includono ferro, manganese e zinco.

cipolla bianca

Questa composizione determina le proprietà benefiche delle cipolle, tra cui:

  1. Antisettico naturale, grazie alla presenza di fitoncidi (oli essenziali), aiuta a distruggere microbi e batteri patogeni. Per questo motivo, nella medicina popolare, viene utilizzato per mal di gola, stomatiti, influenza e infezioni respiratorie acute.
  2. La presenza di elementi di ferro liberi aiuta a combattere l'anemia e aumenta i livelli di emoglobina.
  3. Migliora la digestione.
  4. Rafforza le articolazioni e le rende elastiche.
  5. Normalizza i livelli di zucchero nel sangue.
  6. Viene utilizzato per distruggere le cellule cancerose.

Oltre a curare alcune patologie, questa verdura viene utilizzata attivamente in cosmetologia per la cura dei capelli e della pelle del viso.

cipolla bianca

Usi culinari

Innanzitutto, è un prodotto dietetico, quindi si trova spesso in diverse diete. Il suo utilizzo principale è consumarlo fresco e in insalata. Si sposa perfettamente con i sapori di altre verdure e carne. C'è un'insalata con cipolla bianca affettata che è una vera delizia. Non emana un odore sgradevole ed è dolce al gusto.

In cucina, viene spesso utilizzato come sostituto delle cipolle gialle o rosse. Si presta benissimo alla cottura in zuppe e purè, ma non si sfalda quando viene fritto, acquisendo invece un colore dorato.

Utilizzo in medicina e cosmetologia

La cipolla bianca è utilizzata nella medicina popolare insieme ad altri tipi di cipolla.

cipolla bianca

Ustioni

In questo caso, vengono sfruttate le proprietà battericide della cipolla bianca. Si applica una pasta sulla zona interessata. L'antisettico uccide la microflora patogena e favorisce una rapida guarigione e la chiusura delle cicatrici.

Calli, ascessi, foruncoli

Se le tue scarpe nuove ti irritano i piedi, non disperare. Prepara un infuso di cipolla e aceto. Metti le bucce di cipolla in un barattolo di vetro e coprile con l'aceto. Lascia il barattolo in un contenitore ben chiuso per tutta la notte a temperatura ambiente. Al mattino, rimuovi la buccia, sciacquala sotto l'acqua e applicala sul callo. Applica una crema ricca sulla pelle circostante, avvolgila in una benda e lasciala agire per tutta la notte. La mattina successiva, rimuovi il callo vaporizzato dalla pelle.

Questa stessa pasta può aiutare a guarire ascessi o foruncoli. Basta tenere una benda imbevuta di succo di testa o un impacco verde sulla testa per un po'. Le proprietà antisettiche saranno efficaci anche in questo caso.

cipolla bianca

Licheni

Applicare il succo di cipolla bianca sulla pelle colpita dalla tigna e lasciare asciugare. Ripetere la procedura dopo un paio d'ore. Continuare fino alla completa scomparsa della tigna.

punture di insetti

Immergi un batuffolo di cotone nel succo di buccia di cipolla e applicalo sulla puntura, lasciandolo agire per 15 minuti. Ripeti la procedura più volte fino a quando il prurito e il rossore non si attenuano. Puoi anche semplicemente strofinare la zona interessata con una fetta di cipolla bianca.

Tosse

Questa verdura è da tempo utilizzata per trattare le infezioni delle vie respiratorie superiori. Per risultati ottimali, la pasta viene mescolata con miele e bevuta. Questa combinazione aiuta a espellere il muco più rapidamente e ha un effetto lenitivo sulla tosse secca.

cipolla bianca

Otite

Il succo di cipolla bianca viene applicato sull'orecchio infiammato. Questo aiuta a uccidere i batteri, in particolare Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e streptococchi. Questi batteri hanno origine nel rinofaringe, da dove entrano nella tromba di Eustachio e iniziano il loro ciclo vitale, ma la cipolla impedisce ai batteri di moltiplicarsi ed è dannosa per loro.

malattie articolari

In questo caso, la cipolla viene macinata accuratamente con lo zucchero e applicata localmente sulle zone interessate.

Controindicazioni

Esistono alcune categorie di persone per le quali questo ortaggio è controindicato. Potrebbe causare loro qualche danno:

  1. Bambini di età inferiore a 1,5 anni. Il succo di cipolla fresco può causare ustioni alle mucose della bocca e della gola.
  2. Persone che soffrono di gastrite e malattie ulcerose del tratto gastrointestinale.
  3. Da usare con cautela in caso di malattie del sistema nervoso, emicrania e ipertensione.

cipolla bianca fresca

Poiché le cipolle causano gas, è meglio escluderle dalla dieta in caso di flatulenza. Se sei in sovrappeso, è vietato mangiare cipolle bianche. Può aumentare l'appetito.

Origine

Si ritiene che la culla di tutte le cipolle sia l'Asia, gli attuali Afghanistan e Iran. Come ortaggio, le cipolle venivano coltivate in India, Egitto e Grecia. Erano coltivate principalmente dalla gente comune. Le mangiavano come le patate di oggi, il che le manteneva energiche e forti.

Le cipolle apparvero in Russia nel XVII e XVIII secolo. Da allora, la loro coltivazione è stata molto attiva. Gli allevatori studiano le caratteristiche delle cipolle selvatiche e le migliorano, sviluppando nuove varietà, tra cui le cipolle bianche, che non hanno perso interesse e sono diventate le più in voga oggi grazie al loro sapore.

un sacco di cipolle

Varietà

Esistono solo poche varietà di cipolla bianca, di cui puoi prendere nota delle descrizioni.

Alba

Questa è una varietà di mezza stagione. Si differenzia dalle altre varietà di cipolla bianca per la sua lunga conservabilità. I ​​frutti hanno un sapore leggermente amarognolo e sono versatili (sia freschi che in scatola). I bulbi pesano in media 90 g se piantati come coltura annuale. Se piantati in gruppi, i bulbi possono raggiungere un peso di 200 g.

Cometa F1

L'ibrido è più diffuso nelle regioni della Russia, poiché si adatta a numerose condizioni climatiche di coltivazione, in particolare alle basse temperature invernali, ai parassiti e alle malattie, alle forti escursioni termiche e alla siccità.

Arco Comet F1

Un ibrido medio-tardivo. I bulbi sono piccoli, pesano solo fino a 70 g, ma sono dolci, il che è insolito per le cipolle. La forma è liscia e rotonda. La conservabilità è di sei mesi. Viene utilizzato principalmente nelle insalate.

Nevada

La più precoce delle varietà bianche. Il tempo di maturazione è di 95 giorni, quindi viene coltivata principalmente come varietà annuale. I frutti pesano fino a 70 g e hanno una conservabilità di 7 mesi dalla raccolta.

Toluca F1

Un ibrido olandese. Questa varietà medio-precoce matura in modo uniforme. Resistente alle malattie. Coltivata in Ucraina e Moldavia, viene coltivata all'aperto. I bulbi bianchi sono rotondi e hanno una polpa succosa e dolce. Si consumano freschi.

Cipolla Toluca F1

Polvere di stelle

La cipolla invernale Stardust viene utilizzata in molte regioni russe per la semina invernale. Questo frutto bianco è adatto al taglio, poiché ha una struttura multigerminale che ricorda scalogni.

Palla di neve

La White Ball ha conquistato il cuore dei giardinieri. I suoi bulbi pesano fino a 160 g, il che li rende i più grandi tra le varietà bianche. Essendo molto dolci e succosi, hanno una breve durata di conservazione, fino a tre mesi. Sono facili da coltivare e maturano in 105 giorni dalla semina.

Meridionale

Le cipolle sono destinate alla coltivazione nelle regioni calde della Russia. Le condizioni meteorologiche sfavorevoli riducono la resa e la qualità del prodotto.

Cipolla del sud

Oltre alle varietà presentate, ce ne sono altre meno conosciute, coltivate in Russia e all'estero: Sierra Blanca, White Jumbo, Ala, Orizaba, White, Barletta.

Crescente

Fino a poco tempo fa, le cipolle bianche venivano coltivate a partire da bulbilli; oggi, gli allevatori hanno sviluppato varietà pensate per la semina annuale, ovvero tramite piantine.

Utilizzo dei semi

Selezionare la varietà giusta è fondamentale. La confezione dei semi dovrebbe sempre indicare "raccolto annuale" o "semina da piantine". Con questo metodo, l'obiettivo principale è ottenere piantine di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale seguire tutte le raccomandazioni per la semina delle piantine.

cipolla bianca

Date di semina

Il momento giusto dipende direttamente dalle condizioni di coltivazione, dalle capacità del giardiniere e dalle caratteristiche varietali della cipolla. I semi impiegano due mesi per svilupparsi completamente e trasformarsi in piantine, quindi è importante considerare il periodo di semina. È meglio seminare nella seconda decade di febbraio e proseguire fino alla fine del mese. In questo caso, si può iniziare a piantare all'aperto nella seconda metà di aprile.

Il periodo può essere prolungato fino a metà marzo, nel qual caso si può incontrare la mosca della cipolla, che raggiunge il picco a maggio.

Se si ritarda la semina, le piantine saranno piccole e si ammaleranno al momento del trapianto. Lo stesso accadrà se si semina troppo presto. Se si dispone di una serra, è possibile ottenere materiale di piantagione resistente posizionando i contenitori di cipolle al suo interno.

semi di cipolla bianca

Selezione e preparazione del sito

Un'area ben illuminata dell'orto è ideale per la coltivazione delle cipolle bianche. È meglio piantare le aiuole su terreno precedentemente utilizzato per meloni o patate. Il terreno per le cipolle deve essere sciolto e fertile. L'ideale è un terreno sabbioso o argilloso con un pH neutro.

Il letto di semina per le piantine di cipolla bianca dovrebbe essere preparato in autunno. Per farlo, dissodare accuratamente il terreno nell'area designata con fertilizzante a base di fosforo e potassio. In primavera, il terreno può essere lasciato intatto. Spargere humus o cenere sul letto di semina e mescolarlo leggermente con un rastrello. Praticare solchi lungo tutto il letto di semina. Annaffiare abbondantemente ogni buca con acqua stabilizzata.

Schema di piantagione

Lasciare 30 cm tra le file. Questo faciliterà la coltivazione, inclusi il dissodamento, il diserbo e l'irrigazione. Lasciare 5-10 cm tra i bulbi adiacenti. Questa cifra dipende dalla dimensione della cipolla.

semi di cipolla bianca

Piantate le piantine in un clima caldo, preferibilmente la sera, quando i cipollotti non saranno esposti alla luce diretta del sole. Prima di piantare, potate le piantine. Se le radici sono lunghe, tagliatele a metà e spuntate le cime dei cipollotti, lasciandone due terzi. Non è necessario rimuoverle completamente, poiché contengono i nutrienti necessari per lo sviluppo iniziale del cipollotto.

Cipolle

Piantare cipolle bianche utilizzando i set — una tecnica agricola completamente diversa. È inoltre importante garantire il corretto momento di semina e la corretta preparazione del materiale di semina.

Scadenze

Questo metodo produce una testa di seme di dimensioni normali nel secondo anno. Nel primo anno, vengono coltivate le cipolle da seme. Il momento ottimale per piantare le cipolle da seme dipende dalla varietà, ciascuna delle quali ha un proprio periodo di maturazione.

semi di cipolla bianca

È meglio piantare da fine marzo a fine aprile, se possibile, ovvero se il letto è stato preparato in autunno, non c'è bisogno di aspettare che il giardino venga arato e le condizioni meteorologiche lo consentono.

Riscaldamento

I bulbi selezionati per la piantagione vengono riscaldati. Questo processo avviene a una temperatura di +45 °C per 7 ore. Questo riscaldamento serve a impedire che i bulbi germoglino in seguito.

Disinfezione

Poco prima di piantare, immergere le piantine in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per eliminare i patogeni. Il permanganato di potassio può essere sostituito con una soluzione di Fitosporin o con il normale bicarbonato di sodio. Contro i parassiti si usa una soluzione di acqua e sale.

cipolla bianca

Stimolazione della crescita

Il giorno prima della semina principale, mettete i bulbi di cipolla in un sacchetto di plastica e spruzzateli leggermente con acqua. Questo rivitalizzerà i piccoli bulbi rimasti dormienti durante l'inverno. Le radici inizieranno a gonfiarsi alla base, e a contatto con il terreno inizieranno rapidamente a crescere.

Cura

Le cipolle bianche sono una coltura che richiede poca manutenzione. Non è necessario sforzarsi e passare tutto il tempo nelle coltivazioni di cipolle, ma è comunque necessario dedicare un po' di attenzione.

Diserbo e allentamento

Le cipolle bianche non amano stare vicino alle erbacce, che inibiscono la crescita delle piume e il pieno sviluppo dell'apparato radicale, poiché ne assorbono tutti i nutrienti. Pertanto, le erbacce vengono rimosse non appena compaiono. Inizialmente, le aiuole possono essere diserbate con una zappa a lama stretta, che possa passare facilmente tra le file senza danneggiare le piante. Una volta che le cime dei bulbi sono diventate forti e mature, la zappa non viene più utilizzata. Le erbacce vengono rimosse a mano.

cipolla bianca

Le cipolle bianche non amano la crosta superficiale del terreno; necessitano di un costante accesso all'aria, quindi i letti di coltivazione vengono spesso smossi fino a una profondità di 5 cm. Questo smossimento è solitamente abbinato a diserbo o irrigazione. Oggi sono disponibili diversi strumenti che facilitano la circolazione tra le file di cipolle senza disturbare le radici: zappe, falciatrici e coltivatori a punta.

Irrigazione

Tutte le varietà di cipolle bianche sono ortaggi che amano l'umidità. Sono necessarie annaffiature frequenti durante la fase di formazione delle foglie e di crescita dei bulbi. Annaffiare il terreno fino a quando non si forma acqua stagnante nelle aiuole.

Il resto del tempo, idratare la pelle man mano che si asciuga completamente, circa una volta a settimana.

Dopo la germinazione, il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 10 cm e durante lo sviluppo delle radici fino a una profondità di 25 cm. L'irrigazione deve essere interrotta prima della raccolta.

cipolla bianca

Condimento di copertura

Durante tutta la stagione di crescita, le cipolle bianche vengono concimate più volte:

  1. Due settimane dopo la semina, applicare una soluzione acquosa di urea (25 g per 10 l) sotto le radici. Questo fertilizzante può essere combinato con nitroammophoska, applicato allo stesso modo.
  2. La seconda concimazione si effettua nella seconda metà di giugno o due settimane dopo la prima. Si aggiungono fertilizzanti fosfo-potassici: perfosfato e sale potassico.

Se il terreno è argilloso, la seconda concimazione può essere ripetuta dopo un paio di settimane. È meglio evitare l'applicazione di fertilizzanti azotati.

cipolla bianca

Se i fertilizzanti vengono applicati correttamente e nella giusta quantità in autunno, non è necessario concimare le cipolle durante la loro crescita.

Raccolta e conservazione

La raccolta inizia a fine agosto o inizio settembre. Se il pennacchio appassisce e si secca, il frutto è maturo. Prima della raccolta, le aiuole non vengono più annaffiate e i germogli verdi non caduti vengono piegati verso il terreno per impedire l'apporto di nutrienti al bulbo radicale.

Per la raccolta si sceglie un clima asciutto e soleggiato. I bulbi vengono estratti e lasciati nell'aiuola per diverse ore, stesi in un unico strato, per consentire al terriccio rimanente di asciugarsi e poi accuratamente puliti. Si può posizionare un telo o uno straccio sotto le cipolle per evitare che i batteri presenti nel terreno contaminino i bulbi.

Il raccolto viene quindi raccolto in scatole di legno o di carta e conservato in un luogo ventilato, con i bulbi regolarmente girati. L'essiccazione dovrebbe richiedere almeno una settimana. Il raccolto viene quindi selezionato e i gambi secchi vengono potati, lasciando un moncone di 5 centimetri. Conservare in un luogo asciutto a temperatura ambiente.

Le cipolle esistono da oltre 4.000 anni. Durante questo periodo, l'uomo ne ha sfruttato tutte le potenzialità, in particolare le proprietà medicinali. Nella medicina popolare, le cipolle bianche, come altre varietà di cipolla, sono diventate uno dei primi alimenti utili. Coltivarle è facile, usando semi o piantine, soprattutto perché le cipolle bianche richiedono poche cure.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata