- Caratteristica
- Storia dell'apparizione
- Descrizione generale
- Ribassista
- Ramificato
- Vittorioso
- Proprietà benefiche
- Qualità del gusto
- Uso in medicina
- produzione di miele
- Qualità decorative
- Approdo
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di semina in piena terra
- Cura
- Irrigazione
- Rimozione delle foglie morte
- Hilling
- diradamento
- Taglio delle foglie
- Primo taglio di capelli
- Secondo e successivo
- Allentamento e diserbo
- Condimento di copertura
- Tipi
- A priori
- Dzhusai
- Speziato
- Capriccio
- Astrologo
- Propagazione per divisione dei cespugli
- Metodo di coltivazione delle piantine
- Recensioni
Esistono molti tipi di cipolle selvatiche. Tutte hanno un sapore, un sapore amaro e un aroma caratteristici. Le varietà di cipolle selvatiche vengono ora coltivate in orti privati, con risultati positivi. Sia le cipolle coltivate che quelle domestiche vengono consumate, bollite e fritte. Oltre alle loro proprietà culinarie, hanno anche proprietà medicinali. Tutte le specie sono benefiche per l'uomo.
Caratteristica
Le cipolle selvatiche crescono in ogni angolo del pianeta, ma sono modificate e presentano caratteristiche proprie.
Storia dell'apparizione
Le cipolle selvatiche sono sempre cresciute insieme all'uomo. Molti botanici sostengono che gli allium abbiano circa 5.000 anni, ma chissà quanto sia vero. Le cipolle originariamente crescevano selvatiche. Gli antichi osservavano le piante e le assaggiavano. Poi iniziarono a trapiantare alcune varietà nei loro appezzamenti e a coltivarle.
Le cipolle sono una pianta pratica; possono essere consumate come alimento a sé stante o portate con sé. La cipolla selvatica è considerata originaria dell'Asia centrale. Oltre alla Russia, un tempo Rus', le cipolle selvatiche venivano coltivate come ortaggio anche in Grecia, Egitto e India. Chi abbia piantato per primo i semi della cipolla selvatica rimane sconosciuto, ma la sua popolarità cresce di anno in anno, così come la varietà di varietà.
Descrizione generale
Le cipolle selvatiche hanno un sapore pungente perché crescono in zone aride. La pianta è alta, con foglie erette e dense. Alcune varietà hanno foglie piatte, anziché cave. Si trovano e si riconoscono tipicamente per le loro bellissime infiorescenze sferiche, il cui colore varia dal rosa al lilla. Diverse specie di cipolle selvatiche sono ora domestiche.

Ribassista
Un altro nome comune è aglio selvatico o aglio orsino. Non sembra nemmeno una cipolla, ma in realtà appartiene alla famiglia delle cipolle. Cresce nelle foreste e nelle zone montuose, in intere radure. Il bulbo è leggermente modificato e misura 1 cm di diametro. Il fusto può crescere fino a 0,5 m di altezza.
Le foglie sono lanceolate o ovali, di colore verde scuro, e hanno una larghezza che varia dai 3 ai 5 cm. La struttura fogliare è piatta. La base delle foglie e la porzione del gambo dove si forma il bulbo sono di colore viola scuro. L'aglio selvatico ha un sapore piccante, simile a quello dell'aglio, che lo distingue dalle cipolle. La piccantezza non è pronunciata. È un'erba ricca di vitamine in primavera. Il bulbo si mangia quando le foglie si aprono. In seguito, crescendo, diventano più dure.
Ramificato
La cipolla, o dzhusai, è una pianta perenne che assomiglia in qualche modo all'aglio. È anche chiamata aglio di montagna o aglio cinese. Ha un falso bulbo e foglie piatte, ma succulente, lunghe e verticali.

Una caratteristica distintiva di questa cipolla è il suo delicato sapore d'aglio. Le foglie verdi si consumano dall'inizio della primavera fino al gelo. Il valore commerciale di questa cipolla profumata è dato dalla parte verde, che aumenta con la crescita. Il bulbo non si consuma. Nel suo secondo anno, la cipolla produce uno stelo con un'infiorescenza sferica. I fiori bianchi sono nettariferi, un altro motivo per cui questa cipolla è così popolare.
Vittorioso
Questa specie è anche conosciuta come kolba o aglio orsino. Le sue caratteristiche distintive includono un fusto più alto e foglie più grandi e ovali. È originaria delle foreste di Europa, Russia ed Estremo Oriente.
Queste sono solo alcune delle specie presenti in natura. Si possono gustare anche la cipolla dell'Altaj, la cipolla del topo, la cipolla angolare, la cipolla di Pskem, la cipolla viscida, la cipolla di Oshanina e la cipolla skoroda. erba cipollina, sabbioso e roccioso. Tutte queste specie crescono in tutte le zone climatiche della Russia.

Proprietà benefiche
Tutte le cipolle selvatiche possiedono un sapore unico e proprietà nutrizionali uniche. Non sono influenzate dall'inquinamento ambientale e dalle sostanze chimiche, il che significa che tutti i loro nutrienti benefici rimangono inalterati.
Qualità del gusto
Le cipolle selvatiche presentano diverse caratteristiche che le distinguono dalle cipolle coltivate. La maggior parte delle specie ha foglie piatte e larghe (aglio orsino, cipolla vittoriosa, cipolla dzhusai e cipolla di Pskem), mentre solo alcune hanno foglie cave e tubolari (cipolla skoroda, cipolla dell'Altaj, cipolla topo e cipolla di sabbia). A seconda della zona di coltivazione, le foglie sono lunghe o corte.
Ad esempio, se una verdura selvatica cresce in montagna o in collina, molto probabilmente la piuma sarà piccola e non succosa rispetto alle varietà forestali.
Le foglie di cipolla selvatica sono meno amare, ma hanno un sapore agliato, che conferisce loro un sapore piccante. Per questo motivo, molti chef asiatici usano le foglie di cipolla selvatica come spezie e condimenti per molti piatti.

Uso in medicina
Le cipolle selvatiche sono da tempo utilizzate nella medicina popolare. Le loro infiorescenze sono ricche di acido ascorbico, zuccheri e oli essenziali. Grazie a questi componenti, le cipolle vengono utilizzate per curare:
- nevrastenia;
- malattie della pelle;
- raffreddori e influenza;
- per ripristinare il corpo dopo un intervento chirurgico;
- per le malattie cardiovascolari;
- per la gastrite;
- bronchite.
Il dzhusai selvatico è usato come agente emostatico e aiuta l'organismo a combattere varie infezioni, proprio come altre erbe. Questa è una caratteristica di tutte le specie, non solo di quelle selvatiche.

produzione di miele
Le cipolle selvatiche hanno bellissime infiorescenze sferiche. In cima allo stelo si trovano fino a 100 piccoli fiori di vari colori: bianco, viola, rosso e rosa. I fiori emanano un profumo intenso che attrae api e bombi. Si possono vedere le api che sciamano intorno ai porri in fiore o all'aglio selvatico che cresce in giardino.
Qualità decorative
Queste proprietà vengono sfruttate nella progettazione del paesaggio. Le cipolle vengono coltivate nei giardini rocciosi o come bordure. Le varietà selvatiche sono spettacolari in qualsiasi aiuola, in primo piano rispetto alle piante più alte. Anche i cespugli di altezza pressoché uniforme stanno diventando di moda oggi e si trovano in tutti i giardini.

Approdo
Piantare cipolle selvatiche non è diverso dal piantare cipolle coltivate e comporta le stesse pratiche agricole che sono familiari a tutti i giardinieri.
Preparazione del materiale di semina
Tutti i tipi di cipolle selvatiche vengono coltivati a partire da semi o da materiale bulboso, che può essere dissotterrato dal sito di rinvenimento e piantato nel proprio giardino. Oggi è possibile trovare in vendita semi di cipolle selvatiche di qualsiasi tipo. Dopo aver acquistato una confezione, è necessario prepararli.
Importante! Il periodo migliore per seminare è ottobre. Se li semini prima dell'inverno, potrai goderti le prime verdure in primavera.
I semi di spezie selvatiche non sono sempre di ottima qualità, nemmeno quelli acquistati. Per verificarne la germinazione, immergete i semi in acqua a temperatura ambiente per 15 minuti. Quelli cavi galleggeranno inevitabilmente in superficie e non saranno adatti alla semina.

I semi di Nigella depositati sul fondo vengono cosparsi di una soluzione diluita di permanganato di potassio e lasciati riposare per 30 minuti. Esistono diverse opzioni per preparare il materiale di semina:
- Puoi immergerlo in acqua ossigenata al 3%, tenerlo in ammollo per 10-20 minuti e poi asciugarlo su carta igienica o un tovagliolo di carta.
- Alcuni giardinieri immergono i semi in una soluzione salina come disinfettante.
- Un'altra opzione è l'ammoniaca, diluita in acqua in un rapporto di 1 parte di ammoniaca e 3 parti di acqua. Questo disinfetterà i semi da tutti i virus e le infezioni.
Qualunque sia il metodo scelto, otterrete semi di alta qualità, adatti alla semina. In ogni caso, è necessario asciugarli accuratamente, poiché i semi bagnati sono difficili da piantare.
Schema di semina in piena terra
Quando si piantano le cipolle selvatiche, è necessario seguire le stesse regole delle cipolle coltivate. Tra queste, la preparazione del terreno e del letto di semina, la scelta di un luogo ben illuminato e ventilato, poiché la coltura non ama l'acqua stagnante.

Bisogna tenere conto anche delle colture precedenti alla semina della radice. Patate, pomodori e cetrioli sono le scelte migliori. Legumi, barbabietole e cipolle hanno un effetto negativo su tutti i tipi di cipolle selvatiche.
Se si sceglie la semina primaverile, la preparazione del letto di semina inizia in autunno. Il terreno viene accuratamente vangato, rimuovendo erbacce e detriti. Successivamente, si aggiunge compost o humus in ragione di 8 kg per metro quadrato. La sostanza organica viene incorporata nel terreno e lasciata riposare fino alla primavera.
In primavera, il terreno viene nuovamente vangato e arricchito con fertilizzante minerale. Le radici della pianta selvatica prosperano grazie all'ossigeno, che è abbondante nel suo ambiente naturale, quindi il terreno può essere arato più volte al mese prima della semina.
Si praticano dei solchi nell'aiuola, distanziati di 25-30 cm l'uno dall'altro. I semi di cipolla selvatica vengono seminati in questi solchi, uno alla volta, a intervalli di 15 cm. Quindi, si ricoprono di terra e si annaffiano abbondantemente.

Cura
I primi germogli sono visibili entro una settimana. Questi germogli precoci sono solitamente deboli e possono essere facilmente soffocati dalle erbacce, seccati dal calore o dalla mancanza di circolazione dell'aria, quindi richiedono cure attente.
Irrigazione
Tutte le cipolle, comprese quelle selvatiche, preferiscono abbondante umidità, ma non acqua stagnante. Annaffiare settimanalmente la sera. Annaffiare il terreno in modo che l'acqua si depositi in superficie. Annaffiare di nuovo quando il terreno è completamente asciutto. Evitare di annaffiare il terreno bagnato. Annaffiare con un annaffiatoio sopra le foglie, come se si stesse bagnando la pianta. Le cipolle adorano questo metodo.

Rimozione delle foglie morte
Man mano che la cipolla cresce, potresti notare che le foglie inferiori muoiono o si seccano. Questo potrebbe indicare un'infezione, parassiti o semplicemente una nuova crescita. I giardinieri di solito tagliano le foglie morte per evitare che diventino fonte di malattie.
Inoltre, le foglie secche assorbono il succo della pianta e lo riversano su se stesse; per evitare che ciò accada e per indirizzare tutte le sostanze nutritive verso la crescita delle giovani piante verdi, si strappano le vecchie foglie.
Hilling
La rincalzatura viene effettuata più volte a stagione. Questa tecnica garantisce che il bulbo assorba più nutrienti dal terreno, aumenti la massa e sviluppi un apparato radicale più forte. Un bulbo sano produrrà più fogliame.

Questa tecnica viene utilizzata per raccogliere di più durante la scavo, in modo simile ai porri. Anche le cipolle Dzhusai non amano la rincalzatura; il terreno viene spinto indietro durante la sarchiatura.
diradamento
Se si pianta frequentemente, diradare le aiuole, lasciando 10-15 cm di spazio tra le piantine adiacenti. Questo permetterà alle giovani piante di crescere liberamente, respirare e assorbire l'umidità dall'ambiente circostante senza inibire la crescita delle altre. Le piantine più grandi e sane vengono generalmente lasciate nelle file; le altre vengono estirpate, tenendole con le dita.
Importante! L'aglio orsino o l'aglio selvatico devono essere diradati, lasciando una distanza di 25-30 cm tra i bulbi adiacenti.
Taglio delle foglie
La potatura inizia nel secondo anno, quando le cipolle raggiungono i 30 cm di altezza. Diventano robuste, mantengono la loro forma e tollerano facilmente la refrigerazione. Le cipolle possono essere potate più volte durante la stagione.

Primo taglio di capelli
La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto, con attenzione, per non schiacciare le foglie. Tagliare le foglie sopra il punto di crescita, non fino alla radice. Questo permetterà ai cipollotti di continuare a produrre un fogliame verde e rigoglioso. I cipollotti crescono rapidamente, quindi il primo raccolto dovrebbe essere effettuato un mese dopo la semina. Se il mazzo non è molto grande e si è già allargato, potrebbe essere necessario attendere. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, potarlo.
Secondo e successivo
Dopo il primo taglio, lasciate che la massa verde cresca. I cipollotti crescono in genere rapidamente. Si possono ottenere tre o più raccolti di cipollotti saporiti in una stagione. Tagliate solo quando il mazzo è completamente formato e non lasciate che produca un gambo floreale.
Importante! L'ultimo taglio per il consumo dovrebbe essere effettuato entro agosto. Nel tardo autunno, prima che arrivi la neve, le cipolle vengono tagliate fino alle radici per la conservazione invernale.

Allentamento e diserbo
Questa pratica agricola non può essere ignorata, poiché le cipolle non amano stare vicino alle erbacce. Per massimizzare la resa, rimuovete le erbacce circostanti non appena compaiono. Per garantire che più ossigeno raggiunga le radici, allentate il terreno dopo l'irrigazione e la rimozione delle erbacce per accelerare la crescita.
Condimento di copertura
Dopo la comparsa delle piantine, iniziare ad applicare i fertilizzanti:
- L'urea viene distribuita sulla superficie del terreno in una quantità pari a 5 g per metro quadrato.
- In alternativa, utilizzare una soluzione acquosa di Epin: 5 ml per 10 litri d'acqua. Annaffiare alle radici.
- Dopo ogni taglio, le piume vengono nutrite con una soluzione di nitrofosca: 40 g di fertilizzante per 10 litri d'acqua.

Ogni anno si aggiunge humus secco o compost tra le file. Questo funge da pacciame e fornisce alle piante nutrienti per tutta la stagione della fruttificazione.
Tipi
La gamma di specie di cipolla selvatica è così vasta che un giardino non basterebbe a ospitarle tutte. Le varietà più comuni e produttive durante l'estate sono le seguenti.
A priori
Aprior è una varietà di cipolla selvatica profumata di mezza stagione. È apprezzata dai giardinieri per la sua capacità di produrre verdure per tutta l'estate, fino alle prime gelate. Le verdure non sono ruvide e rimangono tenere per quasi tutta la stagione di giardinaggio.
Il sapore ricorda leggermente l'aglio, ma senza amaro o piccantezza. Contiene una quantità significativa di acido ascorbico. Può essere coltivato ovunque in Russia. L'Aprior produce tra 1,5 e 3 kg per metro quadrato.

Dzhusai
È versatile, utilizzato nelle insalate, fresco, nei condimenti e come condimento per i piatti di carne. Gli chef lo preferiscono per il suo sapore unico di aglio. Un singolo falso bulbo può produrre fino a cinque pennacchi, che rimangono sodi per tutta l'estate. Si possono fare circa tre talee a stagione.
Importante! Per metro quadrato vengono raccolti 3 kg di verdure.
Speziato
La varietà Piccante produce ancora più verdure, fino a 3,5 kg. Questa varietà di mezza stagione è facile da curare. Richiede solo annaffiature regolari, diserbatura e smuovemento del terreno. Il sapore e l'aroma di questa cipolla piccante ricordano anche l'aglio.

Capriccio
La cipolla alta, fino a mezzo metro, ha un sapore agliaceo e un basso grado di amarezza, che la rendono un ingrediente popolare nelle insalate e nei piatti freschi. La cipolla selvatica ad alta resa, Caprice, è facile da curare e resistente ai parassiti e alle forti gelate.
Astrologo
Si tratta di una pianta di mezza stagione. La prima potatura può iniziare a fine giugno. I pennacchi, alti fino a mezzo metro, hanno un'eccellente commerciabilità. Vengono utilizzati freschi e in vari piatti. Anche la resa è elevata, raggiungendo circa 3 kg per metro quadrato.
Propagazione per divisione dei cespugli
Quando i cespugli diventano troppo grandi, si espandono in direzioni diverse e si nota che sono cresciuti troppi germogli (tronchi), le cipolle devono essere ripiantate. È semplice:
- Il cespuglio viene dissotterrato e diviso con cura in germogli separati o in parti uguali, lasciando 3-4 falsi bulbi.
- Il trapianto si effettua in autunno, quando la pianta ha terminato la fioritura.
- Il nuovo materiale di piantagione viene scosso dal terreno e piantato nell'aiuola a intervalli di 25 cm.
- Acqua e pacciame.

In questa forma la cipolla sverna senza congelare.
Metodo di coltivazione delle piantine
Le cipolle sono generalmente un piacere da coltivare e coltivarle è piuttosto semplice, comprese le piantine. La semina delle piantine avviene come segue:
- Il terreno fertile e sciolto viene versato in contenitori per piantine o in altri contenitori profondi con collo largo.
- I semi vengono sparsi sulla superficie o disposti in solchi.
- Non appena si formano due foglie, le piantine vengono estirpate, cioè trapiantate in un altro contenitore, in modo che le piantine non siano troppo dense e che ogni achenio germogliato abbia abbastanza spazio per svilupparsi.
- La semina all'aperto inizia 2 mesi dopo la comparsa delle piantine.
Importante! Per ottenere verdure precoci, i cipollotti vengono seminati in estate e trapiantati in autunno (inizio settembre); la primavera successiva produrranno verdure mature e vitamine precoci.

I cipollotti selvatici offrono un'ampia varietà di possibilità di sperimentazione. Vengono coltivati principalmente per le loro foglie verdi, poiché non possono essere raccolti come bulbi maturi. Per la vendita, vengono raccolti insieme al falso bulbo. I cipollotti selvatici, oltre al loro uso universale, trovano impiego anche nel giardinaggio. I loro magnifici globi fioriti si adattano a qualsiasi aiuola o costituiscono una splendida aggiunta a un giardino anteriore.
Recensioni
Sveta, 38 anni, Novosibirsk: "Non vedo l'ora che arrivi la primavera, quando le nonne al mercato iniziano a vendere l'aglio selvatico. La mia famiglia adora questa cipolla. Ne compro diversi mazzi alla volta. È una cipolla bellissima, con foglie verdi e frondose e un gambo viola. La mangiamo semplicemente con sale e pane. Non dimenticheremo mai il suo sapore d'aglio, il suo sapore piccante e la sua succosità. Sto pensando di piantarla in giardino così posso usarla anche per i sottaceti."
Oleg Petrovich, 66 anni, del villaggio di Maralikha: "Vivo in montagna e abbiamo moltissime cipolle selvatiche. Io e mio nipote andiamo regolarmente in montagna, anche solo per una passeggiata, ma uniamo l'utile al dilettevole. Le raccogliamo ormai da anni." cipolla viscida "E la lingua d'orso. Portiamo a casa interi cestini. Congeliamo e mettiamo sottaceto il raccolto per usarlo tutto l'inverno. Le cipolle abbondano nelle foreste e sulle montagne, quindi non abbiamo bisogno di coltivarle a casa."











