Coltivazione e cura dell'erba cipollina: varietà Bohemia, Medonos e Chemal

L'erba cipollina è stata coltivata in Germania come fonte di verdure tenere e succose. Ecco perché il suo nome deriva dal tedesco "pianta per tagliare le foglie verdi". In Italia e Portogallo, è stata soprannominata "cipolla inglese", e in Siberia ha preso piede con i nomi di "erba cipollina" e "cipolla corta". È un ortaggio ricco di vitamine e con esso sono state create molte ricette per antipasti e insalate. Questa coltura salutare cresce liberamente in Siberia, Mongolia e Cina, ma non è ancora molto popolare nelle dacie e nei giardini.

Descrizione e caratteristiche dell'erba cipollina

Non tutti sanno che l'erba cipollina è una coltura facile da coltivare. È facile da coltivare e produce ottimi prodotti ricchi di vitamine. Se ne conoscono due varietà: la russa centrale e la siberiana. La varietà russa centrale matura rapidamente, formando ciuffi di foglie tenere che poi si induriscono. La varietà siberiana cresce più lentamente, producendo foglie più grandi e succose.

Le sue caratteristiche sono state prese in considerazione da alcuni giardinieri, poiché questa specie:

  • non soffre gli inverni freddi senza riparo;
  • può crescere sia al sole che in ombra parziale;
  • cresce rapidamente, formando ciuffi;
  • ha un sapore eccellente e un aroma gradevole e speziato.

Il rezanets è noto anche come pianta mellifera e pianta ornamentale, poiché le sue infiorescenze sferiche dalle sfumature rosa e viola attirano l'attenzione e sono bellissime nelle composizioni floreali.

aspetto dell'erba cipollina

Sebbene l'erba cipollina cresca naturalmente come coltura perenne, negli orti viene spesso coltivata fino a quattro anni. Il cespuglio viene poi diviso e ripiantato. I falsi bulbi allungati formano un rizoma. Le radici filiformi si estendono per mezzo metro nel terreno.

La porzione aerea è formata da foglie tubolari o a forma di punteruolo che poggiano su uno pseudofusto. Il cespuglio cresce fino a mezzo metro, formando uno stelo fiorale nel secondo anno. Successivamente, la fioritura avviene annualmente. Le infiorescenze assomigliano a globi di delicate sfumature, o ombrelli, in termini scientifici.

Varietà popolari

L'erba cipollina è disponibile in numerose varietà, per soddisfare le esigenze degli amanti della cipolla.

Tra questi i più famosi sono:

  1. L'Albion è ricoperto da foglie verde brillante con una leggera patina cerosa. È di mezza stagione e si distingue dalle altre varietà per il suo sapore pungente.
  2. La Boemia può essere coltivata nello stesso luogo fino a cinque anni. È caratterizzata da raccolti abbondanti e resistenza alle malattie. È un'eccellente pianta mellifera.
  3. Chemal è una varietà precoce che produce verdure succulente all'inizio dell'estate. Viene coltivata come coltura biennale ed è suscettibile all'oidio. Ha un sapore deciso e leggermente pungente.
  4. Khibiny può crescere in un appezzamento fino a sette anni. Questa varietà fruttuosa produce un fogliame delicato e ricco di vitamine. Anche i suoi fiori viola sono spettacolari, rendendola una pianta ornamentale attraente.

erba cipollina in piena terra

L'erba cipollina produce varietà adatte per aiuole e bordure: Bordyurny, Moskovsky ed Elvi. Mantengono le loro insolite infiorescenze sferiche per quasi tutta l'estate e sono gradevoli da abbinare ad altre colture floreali.

L'articolo presenta l'erba cipollina e le relative foto. Qui potete anche consultare le varietà iscritte nel Registro di Stato.

Proprietà benefiche

L'erba cipollina si distingue per il suo ricco contenuto di vitamine. Il suo profilo vitaminico (B, C, K, E, A) è invidiabile rispetto ad altre cipolle perenni. Le foglie verdi contengono fitoncidi, che uccidono i microbi. Sono anche ricche di aminoacidi, che sono i mattoni delle proteine ​​nell'organismo. Questa composizione testimonia le proprietà medicinali di questa cipolla.

La pianta è verde e speziata. L'utilizzo di queste proprietà in cucina aggiunge ulteriore aroma e una nota amarognola ai piatti. Le foglie delicate non rovinano nessun capolavoro culinario, ma anzi lo esaltano e ne arricchiscono il sapore. Un altro vantaggio dell'erba cipollina è il suo utilizzo come "arbusto" decorativo nei giardini.

Grazie alla sua resistenza al gelo, il cipollotto può essere coltivato in climi temperati, producendo verdure fresche fino a sei mesi. Per l'uso invernale, l'erba cipollina può essere essiccata o congelata. Anche la coltivazione indoor è possibile durante l'inverno.

erba cipollina in giardino

Preparazione del terreno e piantagione dell'erba cipollina

Per garantire che le cipolle producano attivamente germogli verdi in un unico punto, il terreno deve contenere tutti i nutrienti necessari ed essere soffice e permeabile. Prima di piantare, l'area dovrebbe:

  • rimuovere le erbacce;
  • scavare e livellare accuratamente;
  • aggiungere compost o humus.

Poiché la pianta è resistente alle gelate ricorrenti, la semina si effettua nella prima metà di aprile. Nelle regioni settentrionali, questo periodo si sposta a maggio. Le cure successive consistono nello smuovere il terreno, diserbare e annaffiare. La semina invernale è prevista per novembre, con pacciamatura per evitare il congelamento dei semi.

Selezione di una posizione

L'erba cipollina perenne prospera in aree aperte o in leggera ombra parziale, dove le foglie rimangono tenere più a lungo e non diventano ruvide. Anche una posizione soleggiata è adatta, ma la resa sarà di breve durata, poiché i germogli perdono rapidamente la loro succosità.

La famiglia delle cipolle preferisce siti elevati, lontani dalle falde acquifere, per evitare che le radici profonde si immergano nell'acqua. Anche la posizione è importante, poiché i cespi si formano vigorosamente e richiedono ampio spazio.

Durante la piantagione, assicuratevi che il terreno non sia esposto alla luce solare diretta e che abbia un'umidità sufficiente. Solo in un terreno che trattiene l'umidità e in una posizione ombreggiata, i pennacchi cresceranno succosi e teneri.

erba cipollina in giardino

Predecessori e vicini dell'erba cipollina

Quando coltivate l'erba cipollina, prestate attenzione all'ambiente circostante. Ad esempio, la varietà Bohemia prospera con carote e pomodori, quindi può essere piantata vicino ai pomodori o alternata alle carote. Non tollera fagioli, cavoli o barbabietole come vicini.

È meglio piantarla dopo verdure a foglia verde, pomodori, cetrioli, ravanelli e patate. Poiché l'erba cipollina è una pianta mellifera, è utile piantarla vicino a frutti e bacche per attirare le api.

Grazie al suo odore pungente, può tenere lontani molti parassiti, quindi posizionandolo lungo i bordi delle aiuole si proteggeranno le piantagioni dagli "ospiti indesiderati".

Prendersi cura dell'erba cipollina

Coltivare l'erba cipollina richiede alcune competenze, sebbene non sia una coltura particolarmente impegnativa. Conoscere le tecniche di coltivazione di base può aiutare a ottenere un raccolto abbondante.

La cura dei teneri germogli cresciuti dai semi è particolarmente importante. Richiedono dissodamento, concimazione, controllo delle erbe infestanti e pacciamatura invernale. Una volta che il cespuglio cresce e diventa un tappeto erboso, è in grado di badare a se stesso.

Condimento di copertura

Durante la coltivazione e la cura, è necessaria la concimazione, che dovrebbe essere effettuata nel secondo anno. Se il terreno è fertile e la pianta sta sviluppando normalmente il fogliame, è possibile limitarsi a concimazioni organiche poco frequenti o non concimare affatto la cipolla.

erba cipollina

La prima applicazione si effettua dopo il primo taglio fogliare. Utilizzare cenere (1 tazza per metro quadrato di superficie), escrementi di uccelli (1:20) o letame (1:15). Escrementi di uccelli e letame vengono preventivamente lasciati in ammollo per tre giorni e poi diluiti con acqua nelle proporzioni specificate.

La seconda opzione è quella di utilizzare fertilizzanti inorganici: Nitrophoska, Ammophoska o Kemira. Mescolarli con acqua nelle proporzioni richieste.

La seconda e la terza concimazione vengono effettuate dopo il successivo raccolto di verde. Vengono utilizzati gli stessi fertilizzanti per garantire un raccolto più duraturo. Inoltre, le piante diventeranno significativamente più forti e meno suscettibili agli attacchi dei parassiti.

Annaffiare l'erba cipollina

La cipolla che coltiviamo è un ortaggio che ama l'acqua e che richiede annaffiature frequenti. Mantenere un corretto equilibrio idrico è fondamentale: evitare di creare un ristagno idrico, ma assicurarsi che il terreno mantenga l'umidità necessaria. Solo in questo modo le foglie della cipolla rimarranno tenere e succose.

Se il terreno è asciutto e non viene annaffiato per molto tempo, le foglie della cipolla diventeranno dure e insapori. È opportuno tagliarle e mantenere il terreno umido per favorire la crescita di nuovi germogli freschi.

Propagazione dell'erba cipollina

È possibile far germinare i semi sul davanzale di una finestra per poi trapiantarli e coltivare piccoli cespugli in casa per l'inverno. Tuttavia, all'aperto si ottengono prodotti più ricchi di vitamine, succosi e teneri.

fiori di erba cipollina

Propagazione dell'erba cipollina per seme

Coltivare cipolle dai semi Non è un compito difficile, ma ottenere un buon raccolto di verdure nel primo anno è piuttosto impegnativo. I semi rimangono vitali per due anni, dopodiché il loro tasso di germinazione diminuisce significativamente. Le varietà migliori sono quelle precoci, ma anche in questo caso le foglie cresceranno solo quanto basta per una sola insalata al giorno.

Il periodo migliore per la semina estiva è marzo-aprile, mentre per la semina invernale settembre-ottobre. Le piantine sono sottili e delicate, richiedono cure particolari e meticolose e sono sensibili alle malattie. Se spuntano frequentemente, necessitano di diradamento e successivo trapianto, poiché i cespugli occuperanno più spazio nel giro di un anno.

Coltivazione di piantine

Il metodo della semina consente di fare un salto temporale mensile significativo e le piante affronteranno l'inverno più forti e ben radicate.

Per ottenere le piantine:

  • all'inizio di marzo, i semi preparati (messi a bagno per un giorno) possono essere piantati a una profondità di 0,5-1 cm in qualsiasi contenitore adatto;
  • mantenere una temperatura di +18-20 °C, coprendo i contenitori con pellicola per trattenere l'umidità;
  • diradare se necessario se le piantagioni sono dense;
  • Dopo 60 giorni, nella fase a due foglie, le piantine possono essere trapiantate in una posizione definitiva.

Quando si trapianta, seguire questo schema: 40 cm tra le file e 25 cm tra le piante. Uno spazio più ampio permetterà alle cipolle perenni di crescere più facilmente senza diventare troppo slanciate.

Durante il primo anno, non fare più di due talee, altrimenti la pianta si indebolirà. Non è necessario strappare tutte le foglie; basta usarne la quantità necessaria per il piatto.

cespugli di erba cipollina

Dividere il cespuglio

Dopo 3-5 anni, le cipolle perenni crescono, formando spessi cespi che ricoprono l'intero terreno. La resa e la qualità dei prodotti verdi diminuiscono, quindi è necessario ripiantarli.

L'erba cipollina viene annaffiata abbondantemente, l'apparato radicale viene potato a una profondità di 15 cm e la pianta viene divisa in diverse sezioni. Ogni sezione dovrebbe contenere 2-3 bulbilli. Le sezioni vengono ripiantate in una nuova posizione preselezionata e monitorate per verificarne la sopravvivenza. La cura prevede le stesse procedure previste per il reimpianto di altre piante.

Tagliare le verdure

Le foglie vengono tagliate quando raggiungono i 40-50 cm. È in questo momento che accumulano la quantità ottimale di nutrienti. Sono sufficienti due o tre tagli a stagione. Se il raccolto è buono, potrebbe essere necessario un quarto taglio. L'ultimo taglio di foglie fresche dovrebbe essere effettuato a metà settembre, altrimenti la pianta non sarà abbastanza forte prima della prima gelata.

A partire dal secondo anno di coltivazione, è possibile utilizzare non solo le foglie, ma anche i bulbi a scopo alimentare. Sono molto sani e gustosi e si adattano perfettamente al menu. Tuttavia, fatelo con parsimonia, per evitare di danneggiare la pianta.

L'erba cipollina non ha ancora guadagnato popolarità tra gli orticoltori russi. Ma è solo questione di tempo. Quest'erba sana e deliziosa troverà sempre i suoi estimatori e diventerà un'aggiunta popolare ai nostri giardini, se non come prodotto alimentare, almeno come insolita pianta ornamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata