Descrizione delle migliori varietà di cipolle, semina, coltivazione e cura

In natura, questa pianta erbacea perenne è originaria della Siberia, è comune sui Monti Altaj e cresce in Kazakistan e nelle repubbliche dell'Asia centrale. Le foglie succulente di questa pianta hanno radici potenti e foglie larghe e piatte, lunghe 20-30 cm, arrotondate alle punte. La pianta perenne produce piccoli bulbi commestibili, ma il valore principale delle foglie succulente non risiede nelle foglie, bensì nelle foglie stesse.

Caratteristica

A metà estate, la pianta, con steli pendenti e foglie glauche, produce fiori che assomigliano a palline di colore rosa pallido, lilla e viola chiaro.

Storia dell'apparizione

La pianta melmosa è originaria dell'Asia centrale, dove questa erba perenne si può ancora trovare su colline, pendii e prati. Si è stabilita in Siberia, sui Monti Altai, e può resistere a temperature fino a -40 °C (-40 °F), anche quando il terreno non è coperto di neve.

La gente notò che gli animali apprezzavano le foglie della lumaca e iniziò a piantarle nei campi e nei cortili. A differenza delle varietà di cipolla, i piccoli bulbi e i mazzi verdi non erano così popolari e non venivano serviti alle feste di imperatori e faraoni, ma hanno una composizione unica e possiedono proprietà curative.

Descrizione generale

La cipolla siberiana, nota anche come cipolla viscida, si distingue per uno stelo spesso e pendulo che si raddrizza quando compaiono i fiori. Le foglie glauche, che si estendono dalla base, hanno una superficie liscia e secernono una linfa mucillaginosa quando vengono rotte. I bulbi cilindrici, ricoperti da una sottile pellicola, sono attaccati alla radice. Il peduncolo fiorale cresce fino a un'altezza di 60-70 cm e si raddrizza, come lo stelo, quando l'ombrella si apre.

Qualità del gusto

I nutrienti si accumulano nel rizoma e i falsi bulbi sono commestibili. La lumaca produce un abbondante fogliame verde, con un leggero sentore d'aglio nelle sue foglie tenere e succose. Le insalate a base di lumaca si preparano tutto l'anno. La pianta è resistente al gelo e produce fogliame verde molto presto.

cipolla viscida

Proprietà benefiche

Le cipolle sono ricche di tiamina, riboflavina, acido ascorbico e carotene. Le foglie della pianta contengono polisaccaridi e oligoelementi come:

  • magnesio;
  • molibdeno;
  • zinco.

Le cipolle sono ricche di ferro, che aiuta a combattere l'anemia e ad aumentare i livelli di emoglobina. La bava di cipolla rafforza il sistema immunitario, elimina scorie e tossine, stimola la digestione e normalizza l'acidità. Le foglie, applicate su abrasioni o ferite, alleviano il dolore. Se consumate come verdure:

  1. I vasi sanguigni e le unghie vengono rafforzati.
  2. Si verifica un eccesso di colesterolo.
  3. Il cuore funziona meglio.

In termini di contenuto di vitamine e acidi organici, le cipolle superano le mele. All'inizio della primavera, le loro piume proteggono dal raffreddore e dallo stress.

cipolla viscida

Vantaggi e svantaggi

Per evitare carenze di aminoacidi e minerali, consumare 270 mg di erba cipollina al giorno. I benefici dell'erba cipollina includono:

  • precoce comparsa della vegetazione;
  • la capacità di crescere per più di un anno;
  • presenza di un aroma gradevole;
  • la presenza di una composizione unica;
  • facilità di cura.

Le foglie vengono tagliate per il consumo fino all'autunno, poiché non diventano dure o fibrose, il che le rende molto benefiche per bambini e anziani. La pianta non ha un periodo di dormienza. Le foglie mantengono la loro succosità a lungo e si riprendono dopo il gelo. Uno svantaggio della pianta viscida è la dimensione molto piccola del bulbo.

Usi culinari

Le foglie verdi vengono utilizzate per condire le insalate, le foglie vengono aggiunte a vari piatti per esaltarne il sapore e vengono consumate con panna acida e olio vegetale. Le foglie verdi vengono salate e i bulbi vengono messi sottaceto. Le foglie verdi vengono essiccate, tritate e utilizzate come spezie.

cipolla viscida

Controindicazioni

Non tutti possono mangiare la melma. Se si è intolleranti a uno degli ingredienti della verdura, si svilupperà un'allergia e sia le foglie che il bulbo dovranno essere scartati.

I medici sconsigliano di aggiungere la melma ai piatti durante l'aggravamento della gastrite e di altre malattie digestive.

Funzione decorativa

Le infiorescenze sferiche e piumose della cipolla sono bellissime e attraggono api, farfalle e bombi. La pianta viene utilizzata per decorare aiuole e viene piantata a gruppi in giardini e parchi. Anche i paesaggisti utilizzano questa pianta perenne ornamentale.

Varietà

Per garantire la germinazione dei semi di cipolla, è necessario acquistarli presso un negozio specializzato oppure ordinarli dal sito web di un fornitore, dove è possibile scegliere tra diverse varietà.

cipolla viscida

Verde

La cipolla Slizun, sviluppata da coltivatori siberiani, resiste facilmente alle gelate più intense, non attira parassiti, è resistente al marciume bianco e non è colpita dalla penicilliosi. La cipolla produce rese elevate per sette anni, dopodiché viene trapiantata in un altro appezzamento. Si raccolgono dai cinque ai sei chilogrammi di cipolle per metro quadrato.

Nano

Questa varietà di melma cresce su piccoli cespugli, ma i suoi steli corti sono densamente ricoperti di foglie succulente che raggiungono quasi 20 cm di lunghezza e si arricciano a spirale. Questa pianta nana prospera in qualsiasi clima e non teme le basse temperature. Le foglie hanno un sapore pungente, ma non hanno odore di cipolla.

Leader

Questa varietà risponde bene alla concimazione e all'irrigazione e prospera in terreni sciolti. Le foglie larghe e grandi ricrescono entro un mese e mantengono la loro rigogliosa bellezza a lungo. Si raccolgono 3-3,5 kg di fogliame profumato per metro quadrato.

cipolla viscida

Fascino

La cipolla viscida, dal nome affascinante, non offre una resa elevata, ma le sue lunghe foglie hanno un sapore intenso e gradevole, e il cespuglio stesso ha un aspetto unico, che affascina con le sue infiorescenze bianche come la neve e a forma di globo.

Simbir

Questa lumaca di mezza stagione può resistere agli inverni rigidi. Le sue foglie larghe e solcate sono quasi lisce, ricoperte da uno strato purinico e ricche di polisaccaridi e acido ascorbico. Ogni cespuglio pesa 35-40 g e le foglie si consumano fresche.

Insalata

Le foglie di cipolla si formano 40 giorni dopo la germinazione. Le foglie piatte e scure crescono fino a 30-35 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza. Le foglie hanno un sapore delicato, ma un leggero aroma di aglio. Durante la stagione di crescita, la resa supera i 3 chilogrammi. La varietà Saladny è resistente alle malattie e raramente infestata da insetti.

cespuglio di cipolle

Un tesoro di salute

Le cipolle precoci germogliano rapidamente e simultaneamente. Le lunghe foglie non diventano dure, ruvide o perdono la loro succosità. Offrono un sapore delizioso e pungente e vengono utilizzate come condimento.

Valzer

La maturazione precoce di questa cipolla è sorprendente: le sue delicate foglie a spirale vengono raccolte entro un mese. Un singolo cespuglio produce 600-900 g di verde. La varietà Vals viene piantata non solo per i suoi pennacchi, ma anche per decorare aiuole e giardini rocciosi.

Caratteristiche della semina

Puoi propagare le lumache nel tuo giardino o nella tua dacia usando i bulbi. Questo metodo di propagazione è semplice e non dovrai ripiantare la pianta per diversi anni. Un'altra opzione prevede l'uso di semi e garantisce raccolti abbondanti per gli anni a venire.

cespuglio di cipolle

Tempo

Le cipolle vengono seminate per produrre piantine all'inizio del primo mese di primavera. Prima dell'arrivo del clima più caldo, le piante avranno il tempo di crescere e rafforzarsi, attecchindo rapidamente in piena terra.

Preparazione del materiale di semina

Prima di piantare, i semi di cipolla vengono disinfettati nel permanganato di potassio, dopodiché vengono immersi nello stimolante Epin per 16-18 ore e poi asciugati completamente.

Riempire il contenitore con il substrato, praticare fori profondi fino a 10 mm, annaffiare abbondantemente, posizionare i semi ogni centimetro, coprire con il terriccio e spruzzare con uno spruzzino. Coprire il contenitore con pellicola trasparente, rimuovendola una volta spuntate le piantine.

Schema di piantagione

A maggio, i semi possono essere seminati direttamente in piena terra, praticando solchi profondi 15 mm. La distanza tra le file dovrebbe essere di 40 cm e tra le piantine di 15 o 20 cm.

cespuglio di cipolle

Requisiti del sito

Le cipolle prosperano in terreni fertili e nelle torbiere. Il sito di impianto viene vangato e le erbacce vengono rimosse. In autunno si aggiunge humus o letame al terreno. In primavera, si aggiungono urea e un fertilizzante speciale usato per l'aglio alle buche. Non cercare un sito riparato dai venti settentrionali; la pianta non teme il freddo, ma tollera l'acqua stagnante. Dovrebbe essere piantata in un'aiuola rialzata.

Predecessori

Per garantire che il raccolto produca prugne succose e aromatiche, la pianta dovrebbe essere posizionata nello stesso posto in cui sono state piantate le verdure la stagione precedente.

Pomodori

Cipolle e pomodori non hanno parassiti in comune. Le cipolle non sono suscettibili alla peronospora, alla ticchiolatura bruna o al marciume apicale e prosperano nella zona in cui sono state coltivate.

pomodori maturi

Cetrioli

La verdura attira gli afidi, che si nutrono della linfa delle foglie e sono sensibili all'oidio e al marciume radicale. La bava è resistente ai funghi patogeni che causano la peronospora nei cetrioli, e gli insetti microscopici non gradiscono il sapore delle piume.

Patata

Il nemico principale della pianta della belladonna è la dorifora della patata, che divora rapidamente le foglie succose; il verde pungente della cipolla non attira il parassita.

Cavolo

Le cime del raccolto crescono rapidamente come le piume di una melma e le radici non assorbono dal terreno tutto il potassio e il fosforo di cui le cipolle hanno bisogno.

cavolo maturo

Ravanello

Alcuni giardinieri che coltivano ortaggi per ottenere un verde rigoglioso seminano prima semi di aneto o spinaci e, dopo la raccolta, aggiungono piante succulente al letto di coltivazione. Anche le cipolle crescono bene dopo i ravanelli.

Coltivazione in serra utilizzando piantine

Per raccogliere le succulente cime della pianta 15-20 giorni prima e servire verdure fresche in inverno, i semi vengono seminati in contenitori a cassetta per produrre piantine. Queste cipolle vengono coltivate in serra o in serra calda.

Preparazione del terreno

Le giovani piante hanno bisogno di nutrienti e prosperano in un terreno sciolto e aerato. Questo tipo di terreno si crea combinando parti uguali di:

  • terra del giardino;
  • torba;
  • sabbia;
  • humus.

cipolla viscida

Prima di piantare i semi, il composto viene disinfettato per rimuovere le larve di insetti. Per fare questo, il substrato viene riscaldato in forno o annaffiato con una soluzione fungicida o di permanganato di potassio.

Coppe a cassetta

Il contenitore per la semina delle cipolle viene disinfettato, riempito di terra, coperto con un coperchio di vetro e posto in una camera di riscaldamento o semplicemente in un luogo caldo finché la temperatura del terreno non raggiunge i 25 °C. I semi vengono posti in un panno avvolto nella pellicola trasparente e, quando spuntano i germogli, vengono sistemati nei vassoi.

Schema di piantagione

I semi vengono piantati in contenitori a metà febbraio. Tre semi vengono posizionati a 20 mm di profondità in ogni contenitore con substrato riscaldato. Il contenitore viene riempito di terriccio, inumidito, coperto con vetro e posizionato su un ripiano a 20 °C.

Le tazze vengono regolarmente arieggiate e, quando compaiono i germogli verdi, vengono portate in una stanza più fresca e luminosa per 5 giorni, quindi riportate indietro e la temperatura viene mantenuta a 25 °C durante il giorno e 15 °C durante la notte.

piantare cipolle

Cura

Per garantire che una pianta possa deliziare con il suo verde lussureggiante, è necessario prendersene cura: annaffiarla, concimarla, proteggerla dai parassiti e prevenirne le malattie.

Diserbo e allentamento

Non lasciate che il terreno diventi incrostato, poiché ciò impedirà all'aria di raggiungere le radici, causando il marciume del bulbo e la perdita di fertilità delle succulente. Le aiuole devono essere allentate dopo l'irrigazione e le erbacce devono essere tenute sotto controllo per evitare che soffochino le piantine.

Condimento di copertura

In autunno, aggiungere letame o compost al terreno in una quantità di 7-8 kg per metro quadrato. In primavera, concimare ogni cespuglio con perfosfato e sale di potassio. Anche la pianta viscida ha bisogno di questi nutrienti dopo aver tagliato le piume.

cespugli di cipolla orea

Irrigazione

Il terreno dell'aiuola non deve asciugarsi completamente, altrimenti le foglie diventeranno dure e perderanno la loro succosità. Quando fa caldo, annaffia le cipolle a giorni alterni, assicurandoti che il terreno rimanga sempre umido.

Pacciamatura

Le aiuole sono ricoperte di erba tagliata, fieno o torba, che aiutano a proteggere le colture dalle erbacce e a ridurre l'evaporazione dell'acqua dopo l'irrigazione o la pioggia.

Propagazione vegetativa

È possibile propagare le lumache della cipolla non solo per seme, ma anche per bulbo e per divisione della pianta. Nel primo anno, la pianta produce due nuovi germogli, e entro il quarto anno questo numero aumenta a 30. Si consiglia di propagare le cipolle in questo modo a fine estate o inizio settembre per consentire alle piantine di attecchire prima dell'arrivo del freddo.

germoglio di cipolla

Crescere in inverno

Alcuni giardinieri estraggono i germogli di cipolla in autunno, li mettono in una scatola o in un vaso riempito di terriccio e li tengono in giardino fino all'arrivo del gelo. Dopodiché, la pianta viene portata in casa e coltivata su un davanzale. Le cime vengono raccolte dopo un mese.

Forzatura per i verdi

In un luogo, la pianta di cipolla produce un raccolto abbondante e duraturo. Le cipolle di due anni vengono dissotterrate in autunno e messe in cassette coperte di plastica. In serra o in appartamento, le piante vengono trapiantate nel terreno, con le radici ben piantate. Dopo tre settimane, si possono coltivare fino a 5 kg di verde per metro quadrato.

Malattie e parassiti

In giardino, i bulbi possono essere infettati da microrganismi patogeni; è anche possibile che la pianta non sia attaccata da insetti. Per prevenire le malattie, annaffiate i bulbi con una soluzione di permanganato di potassio e trattate le estremità tagliate dei bulbi con la stessa soluzione.

cipolla viscida

Le foglie della coltura attraggono tonchi e mosche della cipolla. Per respingere questi insetti dalle aiuole, il muco viene trattato con una composizione a base di sapone da bucato.

Pulizia e stoccaggio

L'ultima volta che si tagliano i pennacchi è ad agosto, e l'irrigazione viene interrotta per consentire alla pianta di accumulare i nutrienti necessari. Le foglie vengono raccolte con tempo asciutto e le foglie verdi vengono messe in un sacchetto di plastica o dissotterrate insieme al bulbo e conservate in una scatola da cantina.

Consiglio

Per garantire la crescita rigogliosa dei succulenti pennacchi della lumaca, mantenete il terreno umido. I giardinieri esperti consigliano di pacciamare il terreno con erba tagliata, che, marciscendo, non solo protegge dalle erbacce e trattiene l'umidità, ma funge anche da fertilizzante per i bulbi. Le foglie vanno tagliate quando raggiungono i 20 cm. Il letto di semina va smosso per evitare che il terreno si incrosti.

cipolla viscida

Recensioni

Molte persone piantano questa pianta non solo per la vegetazione rigogliosa, ma anche per decorare l'area.

Tatyana Petrovna, Voronezh: "Coltiviamo lo slizun nel nostro orto da 10 anni, ma dobbiamo ancora dividere i bulbi e seminare, perché le rosette più vecchie producono meno verde. Faccio essiccare le foglie tenere per condirle e le congelo. Mi piace molto il sapore delle foglie; non sono pungenti come le cipolle."

Viktor Sergeevich, Kineshma: "Uso la pianta di cipolla principalmente a scopo decorativo; è bellissima in un giardino alpino quando spuntano le sue infiorescenze a forma di palla lilla. Per evitare che cresca troppo e perda il suo fascino, ne poto le cime; mia moglie le usa per preparare un condimento."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata