- Cosa è utile?
- Fonte di azoto
- Respinge gli insetti
- Ottenere piume ricche
- Riduzione dell'acidità del suolo
- Effetto duraturo
- Migliorare la struttura del suolo
- Come usare
- Come può causare danni?
- Come diluire correttamente l'ammoniaca
- Per l'alimentazione
- A scopo preventivo
- Irrigazione fogliare
- Per combattere gli insetti
- Con iodio
- Con il sale
- Con acido borico
- Programma di alimentazione
- Motivi per l'uso
- Misure precauzionali
- Consigli utili
- Recensioni
Ogni proprietario di casa sogna un buon raccolto. I giardinieri sperimentano spesso diversi metodi di fertilizzazione, concimazione e prodotti fitosanitari. Ad esempio, l'ammoniaca viene spesso utilizzata per le cipolle, in quanto fonte di azoto. Una carenza di azoto inibisce la crescita e lo sviluppo della coltura.
Cosa è utile?
L'ammoniaca ha un effetto positivo sullo sviluppo, sulla resa e sulla qualità delle cipolle, nonché sul terreno in cui crescono.
Fonte di azoto
L'ammoniaca, nota anche come ammoniaca al 10%, è ampiamente utilizzata nella coltivazione di ortaggi, comprese le cipolle, grazie al suo contenuto di azoto. Questo elemento chimico è uno degli elementi più essenziali per le piante. Una carenza può rallentare la crescita e lo sviluppo, nonché causare malattie. Le cipolle necessitano maggiormente di azoto in primavera, dopo che il terreno si è ripreso dall'inverno.
Respinge gli insetti
Uno dei principali vantaggi dell'uso dell'ammoniaca è che i suoi vapori possono respingere la maggior parte dei parassiti. È efficace anche a basse concentrazioni, tanto che l'odore non è percepibile.
Nella maggior parte dei casi, l'ammoniaca al 10% viene utilizzata per controllare i seguenti parassiti:
- formiche;
- afide;
- grillo talpa;
- verme metallico;
- moscerino;
- proboscide nascosta;
- mosche delle cipolle e delle carote.

Ottenere piume ricche
Trattando le cipolle con questa soluzione, è possibile preservare e persino stimolare la crescita delle foglie di cipolla e ottenere cespugli più grandi. Il fertilizzante conferirà alle cipolle un colore verde intenso e un sapore brillante e succoso.
Le piante dovrebbero essere irrorate subito dopo la comparsa dei primi germogli. Questa procedura è più efficace con tempo sereno e nuvoloso o dopo il tramonto. Utilizzare annaffiatoi con fori sottili, non spruzzatori speciali. L'ammoniaca è volatile e spruzzare con uno spruzzatore non otterrà i risultati desiderati; evaporerà semplicemente durante il suo percorso verso le piante.
Riduzione dell'acidità del suolo
Le cipolle sono piuttosto sensibili al pH del terreno. Dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Anche un pH leggermente elevato può avere un impatto negativo sulla pianta. Anche l'ammoniaca al 10% può aiutare a risolvere questo problema.

Effetto duraturo
L'effetto dei trattamenti con ammoniaca dura circa un mese. Pertanto, trascorso questo periodo, il trattamento viene ripetuto. I risultati sono visibili già dal 4° o 5° giorno. Le piante di cipolla acquisiscono un colore più intenso e profondo, diventano più dense e crescono rapidamente.
Migliorare la struttura del suolo
Una soluzione di ammoniaca al 10% ha un effetto positivo sulla struttura del terreno. Lo rende più fertile, arricchendolo dei nutrienti di cui le cipolle hanno bisogno.
Come usare
Se le punte dei bulbi di cipolla iniziano improvvisamente a diventare bianche e le foglie sono diventate pallide, è segno di una carenza di azoto nel terreno. Ciò significa che è il momento di usare l'ammoniaca. L'ammoniaca deve essere utilizzata solo in forma altamente diluita. Può essere annaffiata alle radici per favorire lo sviluppo del bulbo o spruzzata sulle foglie per favorire una crescita vigorosa e un migliore assorbimento dei nutrienti.

Per eliminare i parassiti, annaffiate a giugno e luglio. Durante questo periodo, gli insetti depongono le uova. Per ucciderli, annaffiate tra le file due volte al mese. Quindi, smuovete il terreno.
Come può causare danni?
L'ammoniaca è benefica per le colture di cipolle, ma non bisogna esagerare né aumentare il dosaggio o la frequenza di irrigazione e nebulizzazione. Un eccesso di azoto ritarda significativamente la maturazione dei bulbi e riduce la conservabilità del raccolto. Può anche favorire lo sviluppo di malattie fungine.
Come diluire correttamente l'ammoniaca
Per garantire che l'ammoniaca apporti solo benefici, è necessario sapere come diluirla correttamente.

Per l'alimentazione
Se le piante mostrano gravi segni di carenza di azoto, le proporzioni dovrebbero essere le seguenti: aggiungere 1 cucchiaio di ammoniaca a 1 litro d'acqua. Versare la soluzione tra le file. Questa è la dose massima di ammoniaca, quindi prima di annaffiare, assicuratevi che le cipolle abbiano effettivamente bisogno di azoto e non, ad esempio, di rame. Dopotutto, le punte sbiancate delle foglie di cipolla potrebbero essere un segno di ciò.
A scopo preventivo
A scopo preventivo, prepara una soluzione più leggera. Per innaffiare le radici, prendi 3 cucchiai di soluzione medicinale e aggiungili a un secchio d'acqua da 10 litri. Mescola e innaffia le aiuole di cipolle alle radici. Fallo la sera. Questa quantità di soluzione dovrebbe essere sufficiente per un'aiuola di 2 metri quadrati.
Irrigazione fogliare
Questa irrigazione serve a garantire che gli ingredienti a base di ammoniaca rimangano attivi sui cipollotti il più a lungo possibile. Per farlo, aggiungete 5 cucchiai di ammoniaca a 10 litri d'acqua. Per prolungare ulteriormente l'azione dell'ammoniaca, aggiungete del detersivo per bucato alla soluzione. Questo aiuterà gli ingredienti benefici ad aderire meglio alle piante. Il detersivo per bambini può essere sostituito con del detersivo per bucato.

Per prima cosa, grattugiate e sciogliete il sapone. Se le cipolle vengono coltivate per le loro foglie verdi, sostituite il sapone con senape in polvere. Ne serviranno solo 2 cucchiai. La miscela preparata non va innaffiata, ma spruzzata sulle cipolle.
Per combattere gli insetti
L'ammoniaca è un potente agente antiparassitario. Ecco alcune ricette efficaci per insetti specifici:
- È possibile combattere le mosche delle cipolle e delle carote con la seguente soluzione: versare 5 ml di soluzione in 10 litri d'acqua e spruzzare le piante.
- Per respingere grilli talpa e elateridi, che spesso infestano le colture di cipolle, versare 10 ml di alcol in un secchio capiente e mescolare. Al momento della semina, versare una piccola quantità della soluzione risultante in ogni buca. Dopo la semina, innaffiare abbondantemente. Questo aiuterà il principio attivo a penetrare il più profondamente possibile nel terreno.
- Per sbarazzarsi delle formiche, che spesso costruiscono i loro nidi nelle aiuole, versate un'intera bottiglia di ammoniaca in un litro d'acqua. Versate il liquido sui formicai.
- Se il tonchio della cipolla compare nelle vostre coltivazioni di cipolle, preparate una soluzione di ammoniaca aggiungendo un cucchiaio di ammoniaca in un secchio d'acqua. Annaffiate quotidianamente dalla seconda metà di giugno fino a quando i parassiti non avranno abbandonato la zona. Dopo la raccolta, rimuovete tutti i detriti dalle coltivazioni, poiché il tonchio della cipolla adora le bucce di cipolla.
- I moscerini e gli afidi possono essere respinti con le soluzioni di ammoniaca più leggere.

Con iodio
Una soluzione di iodio è efficace contro le mosche della cipolla e nutre le piante. Per prepararla, aggiungere 5 ml di ammoniaca e 3 gocce di iodio a un secchio d'acqua. Mescolare e spruzzare le piante con un annaffiatoio.
Con il sale
Annaffiare le aiuole di cipolle con sale e ammoniaca aiuterà a eliminare i patogeni che si accumulano nel terreno a causa dell'attività degli insetti. Preparare la soluzione come segue: aggiungere 5 ml di ammoniaca e 5 cucchiai di sale grosso a 10 litri d'acqua. Mescolare accuratamente e annaffiare le aiuole.
Con acido borico
L'acido borico è usato come antisettico. Protegge le verdure da possibili marciumi e favorisce l'allegagione dei frutti. Sciogliere 5 ml di ammoniaca e 2 cucchiaini di acido borico in 10 litri d'acqua. Spruzzare sulle piante di cipolla.

Programma di alimentazione
I giardinieri ritengono che questo sia uno dei migliori schemi di concimazione:
- nutrire le piante annaffiandole dalle radici;
- dopo 7 giorni concimare per via fogliare;
- Dopo altri 10 giorni si esegue un altro intervento fogliare;
- dopo i successivi 10 giorni, annaffiare le radici con la soluzione.
Motivi per l'uso
Quando si dovrebbe usare l'ammoniaca:
- L'ammoniaca è considerata un metodo rapido per fertilizzare le cipolle. Pertanto, se è necessario intervenire rapidamente, è la scelta giusta.
- Ingiallimento degli steli o delle foglie della pianta. Questi sintomi richiedono un intervento immediato, ed è per questo che si utilizza l'ammoniaca.
- Il gambo della cipolla appare sbiancato. Anche questo sintomo richiede un trattamento con ammoniaca.
- Altri motivi per cui è consigliabile utilizzare il prodotto sono piume troppo piccole, ritardo o arresto della crescita.
- Un gambo di cipolla che si assottiglia e si spezza può indicare una carenza di nutrienti, tra cui l'azoto, che viene reintegrato con l'ammoniaca.

Misure precauzionali
Questo utile prodotto può diventare pericoloso per la salute se non si rispettano le norme di sicurezza durante l'uso:
- È necessario lavorare con l'ammoniaca indossando guanti di gomma;
- Evitare il contatto della soluzione con la pelle; per fare ciò, indossare indumenti chiusi prima di maneggiarla;
- Per evitare di inalare i fumi di ammoniaca, indossare una maschera;
- Non mescolare la soluzione con sostanze attive come il cloro;
- Non usare in persone affette da distonia ipervascolare;
- Conservare l'ammoniaca in un contenitore ben chiuso, fuori dalla portata dei bambini.

Consigli utili
Dopo aver trattato le cipolle con l'ammoniaca, potete cospargere le zone interessate con del terriccio. Questo rallenterà l'evaporazione dell'ammoniaca.
Dosi massime di ammoniaca dovrebbero essere utilizzate solo in casi estremi. In genere, dosi significativamente inferiori sono efficaci quando utilizzate come fertilizzante.
Se l'acidità del terreno aumenta significativamente, l'ammoniaca non dovrebbe essere utilizzata. Sebbene possa ridurre moderatamente l'acidità del terreno, in questa situazione non è sufficiente. In questi casi, si utilizza l'azoto nitrico.Ogni fertilizzazione con ammoniaca viene effettuata solo dopo l'irrigazione.
Recensioni
Alexander: "Uso attivamente l'ammoniaca perché non solo è un aiuto versatile per il giardinaggio, ma è anche facilmente reperibile. E questo è importante."
Maria: "Ho scoperto di recente che l'ammoniaca è molto utile per la coltivazione delle cipolle. L'ho provata e sono rimasta soddisfatta dei risultati, perché il raccolto è stato davvero migliore del solito."
Olga: "La chiave nel trattamento delle cipolle è non esagerare. Altrimenti, si rischia di ritrovarsi con piante bruciate anziché con un raccolto. In generale, l'ammoniaca ha un effetto positivo sulla crescita delle cipolle."











