- Varietà
- Mosca della cipolla
- Nematode dello stelo
- punteruolo della cipolla
- Tignola della cipolla
- Sirfide della cipolla
- Acaro della radice
- Tripidi
- Metodi efficaci di controllo
- Agrotecnico
- Regole di rotazione delle colture
- Scavo autunnale
- Scavo primaverile
- Selezione e preparazione corrette del materiale seminale
- Date di semina
- Diserbo e allentamento
- Vicini necessari
- Rimedi popolari
- Impollinazione delle cipolle con polvere di tabacco
- Utilizzando una soluzione salina
- Trattamento con catrame di betulla
- Infusi al peperoncino rosso
- Decotti di tanaceto e assenzio
- Prodotti chimici
- Il farmaco "Tabazol"
- Mangiamosche
- Medvetoks
- Zemoin
- Actellic
- "Aktara" e VDG
- Consigli utili
- Recensioni
Non c'è limite alla gioia di avere cipolle robuste e di un verde brillante in giardino. Ma quando le foglie ingialliscono o cadono, i giardinieri iniziano a chiedersi: cosa c'è che non va? Il problema non è il giardiniere o le pratiche agricole improprie. Il problema è più profondo. I parassiti delle cipolle, che devono essere controllati durante tutta la stagione di crescita, sono il fattore principale che può rovinare il raccolto. Cosa fare, cosa sono e come combatterli senza danneggiare le cipolle.
Varietà
Prima di iniziare a trattare le tue piante di cipolla, devi identificare il parassita. Solo allora potrai scegliere un trattamento. Chi può lavorare nelle tue aiuole?
Mosca della cipolla
La mosca della cipolla è il peggior nemico della cipolla. La maturazione del raccolto dipende da essa. La mosca emerge quando il bulbo della cipolla è in formazione e ricco di linfa. Quando si verifica una fuga in massa di insetti, la mosca della cipolla inizia a deporre le uova nelle file, dopodiché, in condizioni favorevoli, si schiudono piccoli vermi biancastri (larve). Si insinuano nel terreno, poi penetrano nel bulbo attraverso la base e consumano la cipolla.
Le larve possono insediarsi nel bulbo radicale oppure salire più in alto, nella piuma, dove sono più facili da individuare grazie alle caratteristiche strisce bianche sulla polpa verde della piuma.
Di solito i giardinieri svolgono lavori preventivi contro le mosche, mentre non ha senso combattere una grave infestazione di vermi.
Il pericolo di danni da insetti è che durante la stagione di crescita la mosca può comparire più volte, di solito due o tre volte. E anche solo un paio di vermi possono distruggere l'intera pianta.
Nematode dello stelo
Questo parassita compare quando le cipolle sono nelle fasi finali di maturazione, le foglie sono pronte a cadere e i bulbi sono gonfi di succo. Inizialmente, il nematode (cocciniglia bianca e traslucida) scava tra le foglie, assorbendo i nutrienti dalla polpa, e poi scende nelle radici.

È possibile riconoscere il nemico dalle foglie arricciate, che acquisiscono una patina bianca. Dopo un po' di tempo, le foglie seccano. Il problema è che quando compaiono i primi segni esterni, il bulbo è quasi completamente danneggiato dai vermi.
Se si estrae la cipolla, si possono vedere i vermi a occhio nudo; le squame diventano viscide, soprattutto quelle superiori, e dalla cipolla fuoriesce un odore putrido. Tali cipolle non sono adatte alla conservazione, anche se si rimuove lo strato superiore.
punteruolo della cipolla
Una caratteristica distintiva di questo insetto è la sua proboscide allungata e leggermente ricurva, che utilizza per succhiare la linfa delle piante. Particolarmente pericolose sono le larve del coleottero, che emergono in primavera e penetrano immediatamente nelle foglie della cipolla, creando fori o macchie giallo chiaro o bianche.

Tignola della cipolla
La tignola della cipolla è una piccola farfalla con ali marroni. Le larve della tignola sono bruchi giallo-verdi molto voraci che si nutrono di foglie, fiori e polpa succosa del bulbo della cipolla. A giugno, la tignola depone le uova sulla superficie fogliare esterna del bulbo stesso.
Di solito i giardinieri non ispezionano le cipolle, ma conservano le uova e le cipolle e, in primavera, con l'arrivo della stagione calda, compaiono i bruchi e poi gli insetti adulti.
Sirfide della cipolla
Si tratta di una mosca verde piuttosto grande, le cui uova si schiudono dando origine a bruchi o vermi grigi. I vermi si nutrono del succo e della polpa della rapa. Per i giardinieri, il sirfide rappresenta un problema significativo, poiché i sintomi esterni compaiono piuttosto tardi, quando la cipolla è ormai irrecuperabile.

Acaro della radice
Un piccolo parassita che vive nel terreno. Una femmina può deporre fino a 350-400 uova in una singola covata. Durante i periodi particolarmente umidi, queste uova iniziano a trasformarsi in minuscoli parassiti e si nutrono delle radici della cipolla, bloccandone la crescita e lo sviluppo. Dopo le radici, il parassita attacca il bulbo. Dopo alcuni giorni, il bulbo si trasforma in una sostanza secca e lo stelo si arriccia e si secca.
Tripidi
Le larve di questi minuscoli insetti sono vermi giallastri. Sebbene microscopici, causano danni enormi. Scavano nelle cavità delle foglie di cipolla, nutrendosi della linfa e della polpa verde. I tripidi possono essere identificati da macchie scure sulla superficie esterna della lamina fogliare o da linee longitudinali bianche: le tane larvali. Queste tane aumentano di numero ogni giorno, la lamina fogliare ingiallisce e alla fine si secca, causando la morte della rapa.

Metodi efficaci di controllo
Molti giardinieri ricorrono a tutti i mezzi possibili per combattere il parassita, ma non è sempre possibile salvare le cipolle. Anche se l'insetto adulto viene scacciato o distrutto, è probabile che ci sia già una covata di uova da qualche parte nelle vicinanze: nel terreno, sulle erbacce o sui raccolti immagazzinati. In primavera, dovrete affrontare di nuovo il nemico. In quel caso, misure agricole che impediscono il ritorno degli insetti possono essere d'aiuto.
Agrotecnico
Il rispetto delle norme in materia di tecnologia agricola è finalizzato a ottenere rese elevate per una determinata coltura orticola, tenendo conto delle condizioni di crescita.
Regole di rotazione delle colture
In parole povere, la rotazione delle colture è l'alternanza dei luoghi di semina, ovvero la semina nel terreno dopo la migliore coltura precedente. Solo dopo 3-4 anni è possibile realizzare i letti di cipolle nello stesso posto.

Scavo autunnale
Dopo la raccolta, alcune foglie, cocciniglie ed erbacce di cipolla, che potrebbero ospitare uova di parassiti, rimangono sulla superficie del terreno. Tutte le cime di cipolla vengono bruciate e il terreno viene vangato e concimato a ottobre o novembre, tempo permettendo.
Scavo primaverile
Una lavorazione profonda in primavera, come in autunno, aiuta a distruggere eventuali uova o bozzoli rimasti di insetti che si nutrono di cipolle. Inoltre, la vangatura allenta e incorpora l'umidità dopo lo scioglimento della neve.
Selezione e preparazione corrette del materiale seminale
Innanzitutto, è meglio selezionare solo varietà di cipolle adatte a una specifica zona geografica. Queste varietà vengono selezionate per adattarsi alle condizioni climatiche locali e sono resistenti a determinati parassiti e malattie.

In secondo luogo, quando piantate i bulbi di cipolla, disinfettateli. Gli antisettici includono soluzioni di permanganato di potassio, ammoniaca, sale da cucina e solfato di rame. Immergete i piccoli bulbi in queste soluzioni, quindi asciugateli accuratamente e piantateli nel terreno.
Importante! Alcuni giardinieri ricorrono all'uso di farmaci antielmintici, come le compresse di Pirantel. Le cipolle vengono immerse nella soluzione (1 compressa per 1 litro d'acqua) per 4 ore prima della semina.
Date di semina
Questo fatto è importante anche quando si coltivano cipolle. È importante sapere quando compaiono le larve dei parassiti e, tenendolo a mente, piantare le cipolle molto prima per dare alla pianta il tempo di rafforzarsi e stabilizzarsi. In genere, la semina delle cipolle inizia a fine aprile o inizio maggio. La stagione del volo degli insetti cade a fine maggio o inizio giugno.

Diserbo e allentamento
Diserbare le cipolle è importante perché i parassiti non avranno un posto dove deporre le uova. Inoltre, se le aiuole sono fortemente infestate, vermi o bruchi potranno muoversi attivamente tra le erbacce, strisciando dalla pianta mangiata a quella sana.
Allentare il terreno aumenta l'evaporazione dell'umidità, che può accumularsi e diventare un terreno fertile per molti insetti e agenti patogeni che possono danneggiare le colture orticole. L'esecuzione regolare di queste pratiche agricole aiuta a controllare nematodi, tripidi e acari delle radici che infestano le cipolle.
Vicini necessari
Piantare cipolle accanto a determinate colture di ortaggi aiuterà a evitare l'incontro con i parassiti.

Carota
In molti orti si possono vedere aiuole miste di cipolle e carote. Questa tecnica è fondamentale per entrambe le colture. Le foglie di carota producono fitoncidi naturali che sono repellenti per molti insetti, in particolare la mosca della cipolla. Le cipolle, a loro volta, possono tenere lontana la mosca della carota.
Tagete o tagete
Queste piante sono ricche di oli essenziali aromatici, che terranno lontani gli intrusi dal vostro orto di cipolle. Possono essere posizionate lungo il bordo o nelle vicinanze.
Calendula
La calendula o il tagete possono tenere lontani i nematodi, quindi questi fiori modesti possono essere piantati vicino alle piantagioni di cipolle, che possono fungere da pozioni medicinali in inverno.

Rimedi popolari
La tecnologia agricola può in una certa misura aiutare a contrastare le infestazioni di parassiti della cipolla, ma se combinata con rimedi popolari, il problema può essere completamente risolto. Quali rimedi popolari si possono usare?
Impollinazione delle cipolle con polvere di tabacco
La polvere di tabacco non viene solo spruzzata sulle aiuole, ma anche utilizzata per preparare decotti, infusi e fumogeni per il trattamento delle colture frutticole. Il parassita viene ucciso dalla nicotina. Per impollinare le cipolle, sono necessari 20 grammi di polvere per metro quadrato.2Lo svantaggio del prodotto è la sua breve durata d'azione. La polvere può essere lavata via dalla pioggia o spazzata via dal vento.
È meglio usare un infuso di tabacco. Aggiungere 200 grammi di polvere di tabacco a 1 litro di acqua bollente. Mescolare gli ingredienti e lasciare in infusione. Una volta che la soluzione si è raffreddata, filtrarla. Versare il composto in uno spruzzatore da giardino e spruzzare le aiuole e le foglie di cipolla. Per 1 minuto.2 ti servirà 1 litro di infuso.

Utilizzando una soluzione salina
Per respingere le mosche della cipolla si usa una soluzione salina. Sciogliere 1 tazza di sale da cucina in 10 litri d'acqua e mescolare accuratamente fino a completo scioglimento. Spruzzare il terreno intorno a ogni pianta di cipolla con la soluzione risultante. La cipolla dovrebbe essere alta circa 5 cm; il trattamento successivo dovrebbe essere effettuato dopo tre settimane.
Trattamento con catrame di betulla
Il catrame di betulla viene utilizzato per trattare le piantine. Aggiungere 1 cucchiaio di catrame a 1 litro d'acqua e lasciare le piantine in ammollo nella soluzione per 2 ore prima di piantarle.
Durante la crescita attiva, le aiuole vengono trattate anche con catrame. A questo scopo, le cipolle non devono superare i 10 cm di altezza. Le aiuole vengono annaffiate con una miscela composta da 10 litri d'acqua, 20 grammi di detersivo per bucato e 1 cucchiaio di catrame. L'intervallo tra le annaffiature dovrebbe essere di due settimane.

Infusi al peperoncino rosso
Per il decotto, avrete bisogno di ½ kg di peperoncino rosso piccante. Tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una casseruola, aggiungete 5 litri d'acqua e portate a ebollizione. Lasciate raffreddare il liquido caldo, quindi filtratelo. Quindi, preparate una soluzione per irrigare le cipolle: aggiungete 40 grammi di detersivo da bucato grattugiato e 130 grammi di siero di latte caldo a un secchio d'acqua da 10 litri. Dopo aver trattato le cipolle, tenete bambini e animali lontani dalle cipolle.
Decotti di tanaceto e assenzio
Assenzio e tanaceto hanno un effetto negativo sui tripidi. Queste erbe hanno un aroma forte che molti insetti non gradiscono:
- Per preparare il decotto, avrete bisogno di tutte le parti della pianta. Possono essere tritate, affettate o tritate.
- Per ogni 5 kg di erbe aromatiche, utilizzare 5 litri di acqua. Mettere gli ingredienti in una pentola capiente e far sobbollire per mezz'ora.
- Successivamente, il decotto viene raffreddato e filtrato, e la stessa quantità di acqua pulita viene aggiunta al “tè”.

Le aiuole di cipolle vengono irrorate al mattino a intervalli di sette giorni. Queste piante respingono tonchi, sirfidi e mosche. I giardinieri lo hanno dimostrato. A queste erbe aromatiche si possono aggiungere steli d'aglio e foglie di celidonia.
Prodotti chimici
I prodotti chimici vengono utilizzati come ultima risorsa quando i rimedi popolari non riescono a controllare un'infestazione di parassiti. Gli insetticidi più diffusi sono i seguenti.
Il farmaco "Tabazol"
Si tratta di una combinazione di cenere di legno e polvere di tabacco familiare a molti giardinieri. Il suo utilizzo è combinato con la spolveratura di cipolle e altre aiuole di ortaggi per combattere i parassiti nocivi. Il trattamento con Tabazol avviene durante la fase iniziale di crescita delle cipolle. Alcuni ne spargono un pizzico sotto ogni bulbo o lo incorporano direttamente nel terreno prima di piantarlo. La dose di applicazione è di 3 g per 1 m.2.

Mangiamosche
Questo prodotto è utilizzato per controllare tutti i tipi di mosche delle cipolle. Il principio attivo è la diazonina. Applicare sulla superficie del terreno dopo la semina dell'ortaggio alla dose di 50 g ogni 10 m.2.
Medvetoks
Questo prodotto in polvere, antiparassitario del sottosuolo (nematodi, larve di punteruolo, mosche), viene applicato sulla superficie del terreno dopo la semina dei bulbi di cipolla, per poi essere incorporato mediante dissodamento. Le proporzioni sono di 30 g per 10 m.2.
Zemoin
Questa polvere viene utilizzata sulla superficie del terreno con successivo allentamento al ritmo di 30 g ogni 10 m2.

Actellic
La soluzione è disponibile in fiale contenenti un concentrato liquido da diluire per il trattamento del terreno. Viene utilizzata per controllare mosche e tignole della cipolla, nonché tripidi e punteruoli. La soluzione si prepara utilizzando 2 ml per 2 litri d'acqua. Spruzzare direttamente sulle cipolle. Ripetere il trattamento dopo 2 settimane.
"Aktara" e VDG
Questi prodotti rappresentano una novità nel settore chimico. Agiscono per contatto diretto con il parassita e sono disponibili in diverse forme: compresse, granuli e polvere.
Può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica. Non danneggia i microrganismi benefici del suolo. Può essere utilizzato per controllare tutti i parassiti della cipolla. Per le istruzioni sul dosaggio e l'applicazione, consultare le istruzioni. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite utilizzando dispositivi di protezione individuale.

Consigli utili
Tutti i mezzi sono efficaci nella lotta. I metodi sopra elencati sono meglio se usati in combinazione, ma i prodotti chimici dovrebbero essere usati solo in casi estremi. Cos'altro si può fare contro gli insetti volanti e striscianti nelle coltivazioni di cipolle?
- La lotta deve essere combattuta tutto l'anno. Non si può semplicemente scavare il terreno in autunno e pensare che il problema non si ripresenterà. Tutti i metodi conosciuti devono essere applicati secondo necessità e tempestivamente.
- Se il parassita è già all'interno della cipolla, dopo il trattamento è necessario rimuovere le aree colpite, poiché le cocciniglie, essendo penetrate nella cavità della piuma, non riceveranno la dose necessaria di veleno e continueranno a svilupparsi.
- Quando si acquistano set di cipolle da piantare, vale la pena scegliere i bulbi singolarmente e, una volta portati a casa, ispezionarli nuovamente e trattarli.
- Le pupe degli insetti vengono deposte nel terreno a una profondità di 10 cm, quindi è opportuno allentare il terreno fino a questa profondità più volte durante la stagione.
Le cipolle sono un ortaggio molto poroso e succoso, il che le rende attraenti per i parassiti. Questa pianta ricca di sostanze nutritive viene spesso persa a causa della negligenza del giardiniere. La mancata osservanza della rotazione delle colture, la scarsa qualità del materiale di semina e la non preparazione del terreno possono causare la perdita di un raccolto di cipolle.
Recensioni
Tatyana Lipezina: "Pianto molte cipolle perché ho una famiglia numerosa e comprare cipolle in paese non è proprio il massimo. Ho diverse varietà ornamentali nella mia collezione e adoro gli scalogni. Pianto piccoli bulbi di scalogno prima dell'inverno, in modo che il disgelo primaverile permetta alle cipolle di rafforzarsi e iniziare a crescere prima che spuntino le mosche."
Se le aiuole vengono attaccate dalle larve dei parassiti, le tratto periodicamente con cenere di legna e sale. Lo spargo semplicemente sul terreno. Quando i bulbi iniziano a crescere e spuntano 4-6 punte, li annaffio con una soluzione di cherosene, ma questa è più una misura preventiva che un mezzo per controllare i vermi. Non faccio altro. Le cipolle produrranno uno splendido raccolto."

![Quando conservare le cipolle in [anno] secondo il calendario lunare](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2018/07/kogda-ubirat-luk-1-300x200.jpg)









