Raccolta e conservazione delle cipolle, quando dissotterrarle e come essiccarle in casa

Gli orticoltori iniziano a raccogliere le cipolle nella seconda metà di luglio. Per preservarne il valore nutrizionale e garantirne una lunga conservazione, l'ortaggio deve essere completamente maturo. Se dissotterrato troppo presto, le radici non avranno il tempo di svilupparsi; se dissotterrato troppo tardi, diventeranno troppo mature e le squame inizieranno a spaccarsi. Di seguito, spiegheremo come sapere quando dissotterrare le cipolle e quali caratteristiche ricercare.

Come determinare la maturazione delle verdure a radice

Quindi è corretto determinare tempo di raccolta delle cipolle I seguenti segni caratteristici saranno d'aiuto:

  1. Fino al 70% delle piume ingiallite dovrebbe cadere a terra. Questo segno non sarà evidente se l'estate è stata piovosa.
  2. Collo sottile e secco.
  3. Buccia completamente secca della cipolla alla base.

I segnali corrispondono, è tempo di raccogliere il raccolto.

Caratteristiche della collezione

La seconda metà dell'estate: si dice che sia il momento di "raccogliere l'orto". Se i segni esterni di maturazione sono difficili da individuare e il momento della raccolta degli ortaggi a radice si avvicina, esiste un approccio scientifico per determinarne la maturazione. La maturazione delle cipolle dipende dalla posizione e dalle condizioni climatiche e richiede dai 68 agli 83 giorni.

È necessario calcolare il tempo che intercorre tra la semina e la raccolta, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche varietali. Il clima piovoso aumenta il numero di giorni necessari per la maturazione, mentre il clima caldo lo diminuisce.

Come accelerare la maturazione

Durante le estati piovose, a causa dell'abbondanza di umidità, la crescita delle cipolle fuori terra continua, ritardando la formazione del bulbo. Il colletto non si secca e rimane spesso e succoso. Il rischio di perdere il raccolto è elevato.

cipolle

Esistono diversi modi per evitarlo:

  1. Interrompere l'irrigazione 15-20 giorni prima della raccolta. Un'umidità insufficiente bloccherà la crescita delle piante e ne accorcerà il periodo di maturazione.
  2. Un metodo comune è quello di tagliare le cime delle cipolle 7-10 giorni prima della raccolta. Questa è una pratica comune tra i giardinieri amatoriali meno esperti. Questo spesso porta a perdite significative di resa. Batteri e microrganismi possono penetrare nel bulbo attraverso il taglio, causando infezioni e marciume del bulbo.
  3. Un metodo efficace è potare le radici 5 centimetri sotto la base. Questo metodo è efficace solo se non si rispettano le scadenze e si completa il lavoro necessario entro e non oltre un mese prima del raccolto. È possibile utilizzare qualsiasi strumento a disposizione.
  4. Se hai piantato l'ortaggio in ritardo, usa il seguente metodo: 10 giorni prima del raccolto previsto, usa una cazzuola da giardino o le mani per spostare il terreno lontano dalle radici, esponendo circa metà dei bulbi.
  5. È possibile raccogliere le rape con un forcone 2-3 settimane prima della data prevista per la raccolta, danneggiando parzialmente l'apparato radicale. Questo accelererà il processo di maturazione a causa della mancanza di nutrienti. I nutrienti e i microelementi presenti nel fusto della pianta faciliteranno questo processo.

Maturazione delle cipolle

Lavori preparatori

Tecnologia di pulizia cipolle e metodo di essiccazione Variano a seconda delle condizioni meteorologiche. Semplici lavori preparatori favoriscono una rapida maturazione e una conservazione a lungo termine del raccolto.

Piove per tutto luglio. Coprite le vostre colture con largo anticipo per evitare di innaffiare troppo. Se necessario, potate le radici con una pala e rimuovete la terra in eccesso dai bulbi. Prendetevi il tempo necessario: i risultati saranno gratificanti.

Peculiarità della raccolta in condizioni favorevoli

Se l'estate è stata normale, le cipolle matureranno tra il 20 luglio e il 15 agosto. Le tecniche di raccolta delle cipolle appropriate consentiranno di conservare il raccolto durante l'inverno senza perdite inutili.

Ho scavato le cipolle

Iniziare la pulizia prima dell'alba.

  1. Quando le radici carnose diventano gialle e il 60-80% di esse è caduto sui letti, e il colletto si è seccato e assottigliato, è il momento di iniziare la raccolta delle radici, preferibilmente con tempo soleggiato. Completate la raccolta entro 10 giorni. Questo permetterà al raccolto di maturare completamente senza perdere le sue qualità essenziali.
  2. Se il terreno è smosso, è meglio estrarre i bulbi a mano, tirandoli per lo stelo secco. Questo garantirà che siano preparati per la conservazione con la massima cura possibile. In un terreno duro, usa una pala. Scava poco profonda, lasciando esposta metà del bulbo. Quindi, estrai delicatamente gli steli secchi, scuotendoli delicatamente per rilasciare il terreno in eccesso dalle radici. Evita di picchiettare i bulbi con una pala per evitare danni meccanici.

Un secchio di cipolle

Essiccazione dei bulbi prima dello stoccaggio

L'ideale sarebbe essiccarle direttamente al sole. Le cipolle dureranno a lungo se saranno ricoperte da scaglie dorate che si staccano facilmente e se i gambi saranno sodi e completamente asciutti.

  1. Il raccolto dissotterrato deve essere essiccato senza rimuovere le piume; il tempo di essiccazione è di 1-2 settimane. Con tempo soleggiato, è possibile essiccare il raccolto direttamente in giardino o in un luogo asciutto e ventilato. Disporre le verdure raccolte in un unico strato su pallet di legno per garantire un costante apporto di aria fresca. Questo accelererà il processo di essiccazione e ridurrà il rischio di marciume.
  2. L'essiccazione diretta nell'aiuola presenta alcune sfumature. Disporre le verdure in più file, evitando che si arricciano. Le verdure non devono poggiare sulle teste delle cipolle. Se il terreno non è abbastanza asciutto, girarle frequentemente e coprirle di notte. Dopo l'essiccazione iniziale, spostarle sotto una tettoia per la successiva lavorazione.
  3. I bulbi secchi devono essere selezionati, rimuovendo le radici e gli steli in eccesso. Nota: lasciare lo stelo lungo almeno 4-5 centimetri. Tagliarlo troppo corto ridurrà significativamente la durata di conservazione. Separare i bulbi danneggiati, marci e quelli con la base verde dal resto dei bulbi; non si conservano bene. Questi bulbi dovrebbero essere utilizzati per primi. Se lo stelo è completamente secco, è possibile lasciarlo e intrecciare il raccolto per una migliore conservazione.

Raccolta delle cipolle

Considerazioni sul montaggio in caso di pioggia

Si avvicina il momento della raccolta delle cipolle, ma il tempo non regala giornate soleggiate? Come scegliere il giorno giusto e come raccogliere le cipolle? Queste sono le domande che molti giardinieri si pongono. Se piove a lungo, le cipolle vanno raccolte a prescindere, altrimenti marciranno proprio lì, nell'orto.

  1. Scava sotto e strappa le foglie. Rimuovi eventuali residui di terra con le mani.
  2. Dopo aver dissotterrato i bulbi, è meglio separare immediatamente le radici e le cime e rimuovere la buccia in eccesso. Tuttavia, questo può essere fatto in seguito, dopo aver lasciato asciugare leggermente le cipolle per 2-3 giorni.
  3. Trasferite le verdure dall'orto in un luogo asciutto e ventilato. Disponetele su vassoi di legno o di rete, girandole periodicamente. Entro 2-3 settimane, la cipolla sarà ricoperta da un nuovo strato di buccia. Questo ne consentirà la conservazione.

Come raccogliere i testicoli

A causa delle caratteristiche delle cipolle, i semi vitali vengono raccolti solo dalle cipolle madri. Per ottenere semi vitali, è necessario completare un ciclo di due o tre anni, a seconda della varietà e delle condizioni. Nel primo anno, gli agricoltori seminano i semi in modo denso per ottenere set di cipolleAll'inizio della primavera si coltivano le cipolle madri a partire dai germogli; una volta raggiunta la piena maturazione, si possono raccogliere i semi vivi.

Cipolle da conservare

Per ottenere testicoli di alta qualità è necessario sapere quando e in base a quali segnali si determina la loro maturità:

  1. Dovrebbe formarsi un'ombrella completamente sviluppata. La raccolta dovrebbe iniziare solo quando compaiono le prime capsule screpolate sulle ombrelle. I semi maturi dovrebbero essere neri. La raccolta viene effettuata in più fasi, poiché le ombrelle maturano in modo non uniforme.
  2. Se la stagione è stata secca, i bulbi matureranno entro la fine di luglio. Se il clima è stato normale, la raccolta potrebbe richiedere fino al 20 agosto. Se i bulbi non sono ancora maturi prima del gelo, un altro metodo consiste nell'estrarli e tenerli al chiuso fino alla completa maturazione.
  3. Usate delle cesoie da giardino per tagliare le ombrelle. Rimuoverle a mano causerebbe la caduta di troppi semi a terra. Potete tagliarle di 5-10 centimetri in più. Legatele in piccoli mazzetti e appendeteli sotto un foglio di giornale per raccogliere i semi maturi e caduti.
  4. Il procedimento successivo è molto semplice: gli ombrelli asciutti vengono srotolati a mano su una superficie qualsiasi o in un sacchetto.

Conservare i semi in un luogo fresco, asciutto e buio. La temperatura non deve superare i 15 gradi Celsius e l'umidità non deve superare il 50%. Le oscillazioni di temperatura sono altamente indesiderate.

I segreti dello stoccaggio da un giardiniere esperto

Per comprendere la corretta conservazione e i contenitori più adatti, è importante prestare molta attenzione e comprendere le basi. A quale temperatura le cipolle mantengono il loro valore nutrizionale, garantendo che possano essere gustate per tutto l'inverno senza germogliare? È necessario considerare non solo il pretrattamento, ma anche la creazione di condizioni di conservazione favorevoli. Scegliere una stanza con la giusta temperatura e umidità e preparare i contenitori giusti: questi sono i minimi essenziali per garantire che le cipolle rimangano fresche, succose e conservino micronutrienti e vitamine essenziali per tutto l'inverno.

Fiocco intrecciato

Non tutte le varietà sono adatte alla conservazione a lungo termine, quindi tenetelo a mente. Le opzioni di conservazione più convenienti (testate da generazioni di agricoltori) sono le seguenti:

  1. Il vantaggio principale di un cesto di vimini e legno è il suo design semplice e la sua ecocompatibilità. Anche il suo fascino estetico è indiscutibile. Le cipolle "respireranno" in questo contenitore.
  2. Una soluzione moderna è quella di scegliere cassette di plastica o di legno. I lati non devono essere troppo alti. Questi contenitori favoriscono una buona circolazione dell'aria.
  3. Scatole di cartone con fori preforati sui lati. Un materiale ecologico e traspirante.
  4. Le calze di nylon si sono dimostrate un'ottima scelta. Sono un contenitore affidabile e pratico, adatto anche per la conservazione in cantina.
  5. È possibile intrecciare le piume con lo spago. Questo è un modo non solo pratico, ma anche esteticamente gradevole per decorare qualsiasi cucina. Aggiunge un tocco di varietà. La lunghezza richiesta delle piume essiccate è di circa 10 centimetri.
  6. Anche una normale rete di nylon andrà bene.
  7. Le borse in tessuto di iuta o di tela di sacco garantiranno il tempo di conservazione necessario.

Sacchetti di cipolle

Le cipolle non richiedono particolari condizioni di conservazione. La temperatura ambiente non dovrebbe scendere sotto lo zero. Anche improvvise variazioni di temperatura possono influire negativamente sulla durata di conservazione delle cipolle e la stagione di crescita potrebbe iniziare prematuramente.

L'umidità dovrebbe essere idealmente inferiore al 30%. L'aria fresca è essenziale, quindi spesso si scelgono le soffitte nelle dependance. La refrigerazione a lungo termine è impossibile a causa della mancanza di aria fresca.

Qualunque sia il metodo di conservazione scelto, smistate le cipolle almeno tre volte durante la conservazione. Non gettate via le bucce da scatole o casse: assorbono bene l'umidità. Mettete un secchio di segatura o cenere di legna nell'area di conservazione per mantenere l'umidità richiesta.

Seguendo questi semplici consigli, conserverai il tuo raccolto fino alla primavera.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata