- Quali sono i benefici delle cipolle?
- Il pericolo della raccolta prematura
- Quando smettere di annaffiare le cipolle
- Quando raccogliere le cipolle dall'orto
- Come accelerare la maturazione dei bulbi
- Come scavare correttamente le cipolle
- Raccolta delle cipolle durante la pioggia
- Come essiccare correttamente le cipolle
- Come conservare le cipolle in casa
- Date di raccolta delle cipolle per regione
- Tecnologia di raccolta delle cipolle
Per determinare quando raccogliere le cipolle per la conservazione, prestate attenzione ai segni di maturazione. Le cipolle sono considerate mature quando le cime sono secche e ingiallite e i gambi sono pendenti verso il terreno.
Quali sono i benefici delle cipolle?
Le cipolle hanno molti benefici. Il frutto è ricco di acidi organici, oli essenziali, vitamine, aminoacidi e glucosio.

Fin dall'antichità, il succo appena spremuto è stato utilizzato per combattere il raffreddore. Per questo motivo, è spesso definito un antibiotico naturale. Inoltre, berlo aumenta la potenza sessuale negli uomini e stimola la produzione di sperma.
Ma i benefici delle cipolle non finiscono qui. Questo ortaggio ha un effetto benefico sulla formazione del sangue e sul metabolismo, migliora la digestione e favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso dall'organismo.
Le cipolle dovrebbero essere raccolte solo quando sono mature. Sia la raccolta precoce che quella tardiva influiscono non solo sul sapore, ma anche sul valore nutrizionale del prodotto.
Il periodo di maturazione dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione, quindi non esiste una data specifica, Quando raccogliere le cipolle, non esiste.
I giardinieri esperti monitorano attentamente i segni esterni della maturazione per non perdere il picco di maturazione.
Il pericolo della raccolta prematura
Determinare il momento giusto per raccogliere le cipolle è molto importante, perché la maturazione delle verdure determina non solo la qualità del raccolto, ma anche il modo in cui verrà conservato.
È importante ricordare che è opportuno raccogliere bulbi completamente maturi, ovvero quelli che non sono rimasti nel terreno per troppo tempo.
Raccogliere la cipolla prima che sia completamente matura può far sì che non sviluppi completamente la cocciniglia, lasciando il colletto vulnerabile a virus e altri agenti patogeni.
La raccolta ritardata fa sì che la verdura perda gradualmente le sue scaglie protettive, mentre la cipolla continua a sviluppare il suo apparato radicale. Non solo il prodotto perde gradualmente il suo valore nutrizionale, ma anche la sua conservabilità.

Quando smettere di annaffiare le cipolle
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta circa quattordici giorni prima del raccolto. Un'abbondante umidità stimola la crescita di nuove foglie, evitando che le foglie si ricoprano di squame secche. In caso di piogge prolungate, è consigliabile stendere una copertura di plastica sulle aiuole per proteggere la coltura dall'acqua in eccesso.
L'irrigazione è importante durante la prima metà della stagione di crescita, quando le foglie verdi sono in crescita. Le radici del bulbo sono corte e non riescono ad assorbire l'umidità dalle profondità. Il bulbo cresce in modo tale che ogni fogliolina successiva matura all'interno della precedente. Senza umidità, le squame si seccano, ma dopo un'abbondante irrigazione si formerà un nuovo strato succoso e umido. Questa distribuzione non uniforme non favorisce la conservazione a lungo termine. Inoltre, il colletto del bulbo sarà soggetto a marciume rapido.
Quando raccogliere le cipolle dall'orto
Quando scegliete il momento giusto per raccogliere le cipolle, non aspettate che tutti i cespugli siano caduti a terra. Se metà di essi è caduta, la stagione del raccolto è iniziata.

Non esiste una risposta definitiva alla domanda su quando raccogliere le cipolle. La raccolta può avvenire in periodi diversi, poiché ogni regione ha il suo clima.
Le cipolle vengono spesso raccolte alla fine di luglio, poiché agosto porta spesso piogge prolungate e temperature notturne più basse. Tali cambiamenti possono contribuire a marciume dei bulbi, così come la loro infezione da funghi.
Se il tempo è nuvoloso e leggermente fresco, e le foglie delle verdure sono ancora verdi e non piegate verso il terreno, la raccolta dovrebbe essere posticipata a fine agosto. Per garantire un raccolto di alta qualità, è necessario tenere d'occhio le previsioni del tempo e prestare molta attenzione alle piante.
In un modo o nell'altro, le cipolle devono essere raccolte prima dell'inizio di settembre.
La pianta impiega circa settanta giorni per maturare. Ciò significa che le cipolle primaverili, se piantate il 15 maggio, possono essere raccolte all'inizio di agosto.
Anticamente la raccolta della pianta si concludeva il giorno di Elia, cioè il 2 agosto.
Come accelerare la maturazione dei bulbi
A volte il meteo può essere un po' imprevedibile e, quando è il momento di raccogliere le cipolle, le cime non sembrano nemmeno pronte a piegarsi. Piogge prolungate e temperature fredde possono ostacolare la maturazione dei bulbi. In questo caso, è possibile accelerare artificialmente il processo.

Esistono diversi modi per accelerare la raccolta:
- Il metodo più efficace è potare l'apparato radicale a una profondità di circa cinque centimetri dalla base. Questa procedura viene eseguita quattro settimane prima della data prevista per il raccolto. In genere si utilizza una pala.
- Due o tre settimane prima della raccolta, sollevate i bulbi con un forcone. Questa azione strapperà parzialmente le radici.
- Il successivo metodo di maturazione artificiale viene utilizzato dieci giorni prima della dissotterramento. Consiste nel rastrellare il terreno dai bulbi della pianta, rimuovendone circa la metà.
Come scavare correttamente le cipolle
Per la conservazione a lungo termine del raccolto è importante non solo scegliere il periodo di raccolta giusto, ma anche attenersi alla tecnologia di raccolta:
- Le cipolle dovrebbero essere dissotterrate per la conservazione quando il 60-80% delle piante è caduto. Dovrebbero essere raccolte dopo dieci giorni, il che permette ai bulbi rimanenti di maturare completamente. Aspettare che le cime siano completamente cadute può alterare il sapore della cipolla.
- I bulbi vengono rimossi dal terreno smosso a mano, tirando via le cime secche. Se la pianta è stata coltivata in un terreno argilloso pesante, la raccolta viene effettuata utilizzando l'attrezzo appropriato. Utilizzare una pala per sollevare i bulbi e rimuoverli con attenzione dal terreno. Rimuovere eventuali grumi di terra dai bulbi solo a mano, il che aiuta a proteggere il raccolto da danni meccanici.
Raccolta delle cipolle durante la pioggia
Se la raccolta delle cipolle è accompagnata dalla pioggia, a volte può essere difficile per i giardinieri determinarne il grado di maturazione e, insieme alle verdure di qualità, potrebbero essere dissotterrati anche i bulbi acerbi.

Asciugare il raccolto in un luogo ben ventilato. Disporre le verdure sul pavimento e girarle periodicamente. Rimuovere la terra in eccesso solo dopo che la frutta è completamente essiccata.
Cosa fare se le cipolle si rovinano durante l'essiccazione? I bulbi marci vengono separati da quelli buoni e utilizzati per l'inscatolamento. Le cipolle bagnate dalla pioggia vengono essiccate per una settimana e poi conservate in casse di legno.
Come essiccare correttamente le cipolle
Esistono diversi modi per essiccare le cipolle scavate:
- Lasciate le verdure nell'aiuola. La temperatura dell'aria dovrebbe essere intorno ai 30 gradi Celsius. Per evitare che la rugiada mattutina bagni le teste, copritele con un telo la sera. Il processo di essiccazione richiederà dai dieci ai quindici giorni.
- Intrecciare le cipolle. Per farlo, legare una corda a doppio filo alla cipolla. Quindi, si può iniziare a intrecciare i gambi delle cipolle, fissandoli con la corda. Le cipolle raccolte vengono appese vicino al soffitto per farle essiccare. Per utilizzarle in seguito, è sufficiente tagliare le cime.
Le rape secche sono considerate rape dense con bucce secche. Rimozione dei cipollotti dal giardino per la conservazione, le sue cime secche vengono tagliate.
Come conservare le cipolle in casa
Una volta raccolte le cipolle, è il momento di pensare a come conservarle. Potete conservare i bulbi di cipolla in casa fino alla prossima estate, utilizzando un contenitore ventilato. Una scatola di legno, un cesto o un sacchetto di stoffa andranno bene.

Se conservate in sacchetti di plastica e barattoli di vetro, le cipolle marciscono rapidamente.
Le cipolle raccolte devono essere conservate dopo essere state completamente essiccate o arieggiate se sono state rimosse dal terreno durante un periodo piovoso. Conservare solo cipolle mature, intere e non marce. Rimuovere immediatamente eventuali cime e radici con le forbici e separare eventuali esemplari grandi o piccoli.
Il posto migliore per conservare questo ortaggio a lungo senza incidenti è la cantina o il seminterrato. Tuttavia, chi vive in appartamento spesso non ha questo spazio. Per conservare il prodotto, è necessario soddisfare due condizioni fondamentali:
- la cipolla deve essere riposta in un luogo asciutto;
- È necessario un contenitore ben ventilato in cui conservare le verdure.
Il miglior dispositivo per conservazione delle cipolle Le casse di legno sono ideali per la conservazione invernale. Sono perforate per consentire una buona circolazione dell'aria. Questi contenitori sono molto comodi da usare e possono essere impilati uno sopra l'altro, risparmiando molto spazio.

Se tali contenitori non sono disponibili, altre opzioni di stoccaggio andranno bene:
- Scatole di cartone. Assicuratevi solo di praticare dei fori per il passaggio dell'aria e la ventilazione.
- Cestini di vimini. Sono realizzati con materiali naturali e sono bellissimi.
- Sacchetti di stoffa o di carta. Evitate di usare sacchetti di grandi dimensioni per evitare di creare uno strato ingombrante.
- Reti. Garantiscono un'eccellente circolazione e permettono di individuare facilmente le cipolle marcite nel tempo o quelle germogliate.
- Calze di nylon. Per un effetto più gradevole, intrecciate i gambi delle cipolle invece di tagliarli. Se fatto bene, questo metodo di conservazione aggiungerà un tocco decorativo alla vostra cucina e contribuirà a purificare l'aria.
- Un altro metodo insolito è conservarli nei cartoni delle uova di gallina. Metti una verdura in ogni scomparto e appoggiala semplicemente nello spazio vuoto.
Le varietà precoci sono meno resistenti alla conservazione a lungo termine. Le verdure dovrebbero essere consumate entro un mese dalla raccolta. Durante l'estate, sbucciate le cipolle e conservatele in frigorifero. Mettetele in un sacchetto ermetico, aggiungete 100 grammi di acqua naturale e chiudete il sacchetto. Ricordatevi di cambiare l'acqua ogni 72 ore. Questo metodo impedirà alle cipolle di marcire e le manterrà fresche a lungo.

Ma non potete lasciare questa verdura al caso. Di tanto in tanto, è necessario selezionarla, eliminando le cipolle marce, germogliate e molli. Se le cipolle hanno assorbito umidità in eccesso, scartatele immediatamente per preservare il raccolto rimanente.
Date di raccolta delle cipolle per regione
La maggior parte delle varietà di cipolle della regione della Terra Nera completa la maturazione tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Tuttavia, è difficile dire con esattezza quando le coltivazioni raggiungeranno la maturazione.
Nella regione centrale della Terra Nera e nella regione di Voronezh, gli inverni sono molto miti, il che consente la semina invernale. In questo caso, i giardinieri iniziano a raccogliere le cipolle due settimane prima della semina primaverile. Seminano varietà precoci o di mezza stagione. I giardinieri scavano le aiuole nei primi mesi estivi. In genere, il periodo di raccolta cade tra fine giugno e inizio luglio.
In queste regioni, la cipolla viene piantata in primavera e il raccolto avviene un paio di settimane dopo rispetto alle colture invernali.
In altre regioni della Russia, il periodo di maturazione dipende direttamente dalle condizioni climatiche e varia dai 60 agli 85 giorni dopo la semina. Nelle regioni settentrionali e centrali, questo periodo è molto simile:
- Nella regione di Mosca la raccolta delle cipolle avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre;
- La Siberia inizia i lavori verso la metà di agosto;
- Nelle regioni meridionali, se non piove a lungo, si raccolgono le verdure fino all'inizio di settembre.

Tecnologia di raccolta delle cipolle
Quando le verdure vengono raccolte precocemente, non hanno ancora uno strato protettivo e tendono a screpolarsi a causa della raccolta tardiva. Se le cime sono già cadute e sono diventate gialle, o più vicine al marrone, questa è la principale indicazione che le cipolle sono mature e pronte per la raccolta. Tuttavia, a volte la parte superiore, le cime, rimane incolore a lungo e non si deposita. Diversi semplici metodi possono aiutare ad accelerare il processo:
- Utilizzando una pala, si estraggono le radici del bulbo. Questo riduce l'apporto di nutrienti dal terreno, favorendo una rapida maturazione. Questo può essere fatto utilizzando un forcone per sollevare e separare i bulbi dal terreno.
- È possibile tagliare le piume, ma in questo caso si rischia di perdere parte del raccolto.
- Quindici giorni prima della crescita della cipolla, interrompete l'irrigazione, la smuovetura del terreno e la concimazione per impedire la crescita delle cime e garantire che tutti i nutrienti vengano trasferiti al bulbo. A questo punto, iniziano i cambiamenti visibili, come l'essiccazione delle foglie, delle bucce e dei colletti.
Le cipolle dovrebbero essere raccolte con il bel tempo e prima che le temperature scendano sotto lo zero. Le cipolle sensibili al gelo non si conservano bene. È importante raccogliere prima della stagione delle piogge, poiché l'umidità favorirà la formazione di nuove radici e la crescita delle cipolle.
Da un terreno soffice, basta estrarre la cipolla dalle foglie. Se il terreno è denso, scavatela leggermente, quindi rimuovetela con attenzione per evitare di danneggiare l'apparato radicale. Quando il terreno è al minimo di umidità, rimuovete il terriccio e lasciatelo asciugare all'aria aperta per una settimana, consentendo a tutti i minerali benefici di raggiungere il bulbo.

Esistono due metodi principali per raccogliere questa coltura: manualmente o con l'ausilio di attrezzature meccaniche.
Quando si raccolgono le cipolle manualmente, queste vengono leggermente estratte dall'aiuola, disturbando così le radici della pianta per ostacolarne la crescita e impedire che assorbano minerali, riducendo così il tempo necessario alla loro maturazione.
La raccolta meccanica è un po' più complicata. Questo metodo viene utilizzato quando si coltivano grandi quantità di prodotto.
Si realizza in due modi:
- Monofase. Le cipolle vengono semplicemente separate dal terreno e caricate su veicoli per il trasporto, lo stoccaggio e la successiva vendita. Ciò riduce i tempi di raccolta e i costi di manodopera, oltre a ridurre al minimo le perdite dovute a cipolle danneggiate.
- Un metodo in due fasi. Innanzitutto, le cipolle vengono lasciate maturare nel campo e solo successivamente vengono raccolte. Questo aumenta le perdite. Tuttavia, su terreni pesanti e compatti, questo metodo è più efficiente. Elimina le zolle di terreno più grandi, poiché dopo la ripuntatura, le cipolle vengono raccolte a mano, i frutti vengono separati da eventuali residui di terra e rimangono solo le cipolle sbucciate.











