Perché le cipolle marciscono nell'orto e cosa fare al riguardo, come combatterlo con rimedi popolari e preparati

I giardinieri spesso chiedono: cosa devo fare se le mie cipolle stanno marcendo in giardino? Tutte le linee guida per la concimazione e l'irrigazione sono state rispettate. Il clima era favorevole alla maturazione attiva delle cipolle. Ma quando è arrivato il momento del raccolto, non è rimasto un solo bulbo sano.

Non c'è niente da conservare. Le cipolle, apparentemente sane, stanno marcendo. Il giardiniere cerca di conservare il raccolto rimanente. E per l'inverno, acquista prodotti coltivati ​​in altre regioni.

Tutti i tuoi sforzi sono vani. La varietà è rovinata. E non riuscirai a ottenere alcuna nigella da questi bulbi: semi cattivi non produrranno semi buoni. Come evitare delusioni e assicurarti di avere cipolle deliziose per l'inverno: il compito è del tutto risolvibile.

Cipolla marcia

Le principali cause del marciume nelle aiuole e come combatterle

La diagnosi precoce del marciume aiuterà a salvare le cipolle malate. Ispezionare quotidianamente le piantagioni e monitorare la salute delle parti aeree della pianta.

L'allettamento precoce e l'ingiallimento delle piume dovrebbero essere un segnale d'allarme. Questo è il primo segno di marciume. Si consiglia di estrarre la testa e ispezionarla attentamente:

  1. Cerca danni nella zona in cui la piuma e la testa si incontrano. È così che le larve della mosca della cipolla mangiano le cipolle.
  2. Successivamente, si consiglia di ispezionare la base della pianta. Se è bagnata e ha un odore sgradevole, il terreno contiene troppo azoto. La pianta non riesce a metabolizzarlo e si ammala.
  3. Le squame che ricoprono la cipolla sono umide su tutta la testa e l'odore è forte e sgradevole: la causa sono le malattie fungine che hanno colpito la cipolla.
  4. Quando si taglia il bulbo, si può notare che una o più squame stanno marcendo completamente: la causa è l'eccessiva irrigazione.

Cipolla marcia

Le cause del marciume della cipolla si dividono in quelle derivanti da cattive pratiche colturali, infestazioni parassitarie e condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ma il raccolto deve essere preservato in ogni caso.

Se la malattia viene individuata in tempo, le piantagioni possono essere curate e si può ottenere un raccolto di rape sano.

Umidità in eccesso

La causa più comune del fallimento del raccolto è l'eccesso di acqua, che fa marcire le cipolle alla radice. Il raccolto va perso. La pianta ha bisogno di umidità per crescere e svilupparsi normalmente. Tuttavia, l'irrigazione deve essere moderata.

L'eccesso di acqua attiva la microflora patogena. Batteri e funghi iniziano a moltiplicarsi, infettando i bulbi di cipolla e dando inizio al marciume.

Acqua in eccesso

Per prevenire problemi, si consiglia di monitorare l'umidità del terreno. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata dopo che il terreno si è completamente asciugato, in genere una volta ogni 7-10 giorni (se non piove).

In caso di forti piogge, si consiglia di installare degli archi e di coprire le cipolle con una pellicola. Per la ventilazione, le estremità devono essere lasciate libere.

Mancato rispetto della rotazione delle colture

Non tutti gli orticoltori hanno grandi appezzamenti di terreno. Spesso devono piantare cipolle nello stesso punto ogni anno per diversi anni. La microflora patogena si accumula nel terreno. I parassiti depongono le uova. Le larve che si schiudono danneggiano le colture.

La mancata rotazione delle colture orticole porta all'impoverimento del suolo: le cipolle assorbono gli stessi nutrienti. Questo porta a una carenza di alcuni elementi e a una sovrabbondanza di altri. Di conseguenza, la coltura marcisce completamente sulla vite.

cipolle secche

La situazione può essere parzialmente corretta seminando del sovescio dopo la raccolta delle rape. Seminate senape bianca, avena o un miscuglio di veccia e avena. Aspettate che le cime raggiungano i 10-15 cm e poi interratele, incorporandole al terreno.

È meglio ruotare le colture orticole. Le cipolle crescono bene dopo peperoni, melanzane e fagioli. Evitare di piantare dopo cipolle e aglio. Le rape dovrebbero essere ripiantate nello stesso posto dopo 3-4 anni.

Eccesso di azoto nel terreno

La situazione con eccesso di azoto si verifica spesso quando coltivare cipolle per le verdureIl giardiniere ritiene che la parte aerea della pianta abbia bisogno di questo elemento. Ma tutto va bene con moderazione. Tali sforzi portano le cipolle a marcire.

Da tenere a mente: piantare e coltivare verdure e rape richiede un apporto moderato di azoto. È consigliabile farlo nel periodo pre-invernale. Scavare le aiuole aggiungendo contemporaneamente compost maturo o humus (un secchio per metro quadrato). Entro la primavera, il contenuto di azoto sarà adeguato.

bulbi nel terreno

I giardinieri esperti conoscono un trucco semplice: neutralizzare l'eccesso di nitrati con una soluzione di cenere (mescolare un litro di cenere di stufa setacciata in un secchio d'acqua e lasciare in infusione). La soluzione viene diluita con acqua in un rapporto di 1:3 e utilizzata per annaffiare le piante.

Alcuni giardinieri semplicemente spargono la cenere della stufa sulle loro aiuole di cipolle. Un barattolo da un litro per metro quadrato è sufficiente. È importante ricordare che la cenere neutralizza l'azoto solo in presenza di liquido.

Materiale di piantagione infetto

Le infezioni delle cipolle spesso iniziano alle radici della pianta. Il bulbo inizia a marcire non appena i bulbi di cipolla cominciano a crescere. La causa: il giardiniere ha acquistato materiale di piantagione di scarsa qualità.

Coltivare cipolle

È possibile verificare se il materiale è infetto al momento dell'acquisto. Segni di malattia:

  • le squame di copertura hanno un colore che non è caratteristico della varietà o dell'ibrido;
  • le squame superiori sono bagnate;
  • i germogli di cipolla hanno un odore sgradevole;
  • danni al carapace visibili nella zona della sommità della testa (danni causati dalla mosca della cipolla).

È importante ricordare: prevenire è meglio che curare. I bulbi di cipolla infetti trasmetteranno spore fungine, uova di insetti e batteri al terreno. Anche altre piante piantate nella stessa area inizieranno a marcire. Il giardiniere dovrà trattare il terreno.

Malattie della cipolla

Se si rileva marciume nelle piante, è necessario intervenire immediatamente. Prima un giardiniere interviene, maggiore sarà la quantità di raccolto che potrà salvare.

Malattie della cipolla

Le malattie delle cipolle si manifestano inizialmente su pochi bulbi. Questi devono essere dissotterrati e ispezionati immediatamente. Il tipo di danno può essere diagnosticato dai seguenti segni:

  1. Le cipolle nell'orto sono diventate nere e sono cadute. È la fusariosi, causata da un fungo. Il marciume inizia dalla punta, poi si estende fino al bulbo.
  2. La piuma marcisce nel punto in cui si unisce al bulbo. Questo fenomeno è chiamato marciume del collo. Si nota alla fine della stagione di crescita. La causa della malattia è il tempo piovoso.
  3. Anche il marciume batterico si verifica in caso di piogge prolungate. Attacca il bulbo dalla base. La malattia può essere diagnosticata osservando l'indebolimento della parte aerea della pianta.
  4. La peronospora (peronosporosi) attacca le piume. Quando la parte aerea viene soppressa, non si forma un bulbo completamente sviluppato e inizia a marcire.

La comparsa di una malattia è un segnale che è il momento di intervenire. Le cipolle non guariranno da sole: il marciume si diffonderà a tutte le piante. Il giardiniere non otterrà alcun raccolto.

Parassiti della cipolla

Gli orticoltori spesso si chiedono perché le cipolle marciscano nel terreno, nonostante le annaffino regolarmente, il livello di azoto nel terreno sia adeguato e le pratiche agricole siano corrette. Le cipolle iniziano a marcire a causa di un'infestazione di parassiti. Per combattere questo problema, è necessario innanzitutto identificare la specie infestante.

Parassiti della cipolla

Tra i parassiti, quelli che causano danni particolari sono:

  • mosca della cipolla;
  • acaro della radice;
  • Pipistrello cipolla.

Attaccano le piante sovraconcimate con azoto. La coltura non riesce a svilupparsi normalmente e inizia a marcire. Se si rilevano parassiti, si consiglia di aggiungere cenere al terreno, ridurre le annaffiature e applicare insetticidi. Per prevenire le infestazioni di insetti, è consigliabile effettuare trattamenti pre-semina con composti protettivi.

Misure preventive nelle aiuole

È più facile prevenire il marciume della testa e delle piume che cercare di salvare in seguito il raccolto di cipolle nell'orto.

teste di cipolla

Per avere una testa sana, è necessario seguire questi consigli:

  • osservare la rotazione delle colture orticole, scegliere i predecessori adatti;
  • per evitare che i bulbi marciscano, posizionare le piantagioni in una zona soleggiata e ben ventilata;
  • non permettere che il terreno venga annaffiato eccessivamente;
  • monitorare il contenuto di azoto nel terreno;
  • acquistare solo materiale di piantagione sano;
  • effettuare un trattamento antiparassitario (spolverare efficacemente le aiuole con cenere di stufa o briciole di tabacco).

Per prevenire la diffusione di batteri e spore fungine, la zona infetta deve essere trattata con una soluzione di solfato di rame. Ciò ridurrà il rischio di diffusione del marciume.

Ho scavato le cipolle

Cause di marciume durante la conservazione in casa

Per evitare che marciscano durante la conservazione, lasciate asciugare le cipolle dissotterrate al sole per 2-3 ore. Quindi, trasferite il raccolto in un riparo all'ombra e tenetelo lì finché le cime non saranno completamente asciutte. Questo trasferirà i nutrienti dalle cime ai bulbi. Quindi intrecciate le cipolle o tagliate le cime e conservatele in sacchetti o cestini.

Si consiglia di trattare l'area di stoccaggio con un disinfettante: zolfo, calce, soluzione di soda e di asciugarla accuratamente.

Le teste devono essere conservate a una temperatura positiva e con un'umidità non superiore al 60%. La stanza deve essere regolarmente ventilata.

In queste condizioni, le cipolle non marciranno mai. I bulbi dureranno fino al raccolto successivo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Lera

    Le mie cipolle hanno iniziato a marcire dopo forti piogge e ho iniziato subito a risolvere il problema. Ho ripristinato le piantine con il prodotto "BioGrow"Non ho usato nient'altro oltre a questo bioattivatore.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata