Come curare le malattie del cipollotto, piantagione e cura in piena terra e sul davanzale, conservazione

A coltivare cipolle verdi Esiste il rischio di malattie o infestazioni parassitarie. Per preservare il raccolto, è importante comprendere le cause delle malattie del cipollotto e come trattarle. La prevenzione regolare delle malattie, la cura di base delle piante e condizioni climatiche favorevoli contribuiscono a un raccolto migliore.

Le varietà di cipolle più comuni

Diverse varietà di cipolle sono diventate popolari tra i giardinieri esperti. Ognuna ha le sue caratteristiche e peculiarità uniche.

Tra le varietà più diffuse troviamo:

  • Chipoluccio. Una varietà precoce e ad alta resa, che matura in 2-3 settimane dalla semina. Le foglie hanno un sapore pungente. I frutti pesano fino a 50 grammi.
  • Aristocratic. Questa varietà è adatta alla coltivazione di cipolle verdi. Un singolo bulbo produce 6-12 cipolle nuove, del peso massimo di 100 grammi. La stagione di crescita è di 70 giorni, il che la rende una varietà a maturazione precoce. La varietà Aristocratic è spesso utilizzata per la coltivazione commerciale.

cipolle verdi

  • Starorussky. Questa varietà è popolare perché produce cipolle verdi vigorose che possono essere conservate per due anni. È resistente a molte malattie e matura 20-30 giorni dopo la semina.
  • Lilac Bell. Il vantaggio principale di questa varietà è l'elevata resa (si possono raccogliere fino a 7 chilogrammi di cipollotti da un metro quadrato di terreno). La sua precocità consente di piantare più volte durante la stagione.
  • Stuttgarten Riesen. Una varietà multi-germoglio con elevata resistenza alle malattie. Un singolo metro quadrato può produrre fino a 15 chilogrammi di germogli.

Come coltivare i cipollotti in piena terra

Si consiglia di piantare le cipolle in piena terra all'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, oppure nel tardo autunno, prima dell'inizio delle gelate. Per coltivare cipolle da utilizzare come ortaggio verde, selezionate materiale di piantagione sano con più gemme e un diametro superiore a 3 centimetri. Prima di piantare, immergete i semi in acqua tiepida per 24 ore, quindi tagliate le punte per favorire una crescita rapida. Potete piantare i bulbi in uno dei seguenti modi:

  1. Posizionare i bulbi vicini tra loro e ricoprirli con terriccio fertile fino a una profondità di 3 centimetri. Questo metodo richiede circa 10 chilogrammi per metro quadrato di terreno.
  2. I bulbi vengono posizionati in buche scavate, distanziate di 4 centimetri l'una dall'altra. Dopo la semina, il letto di semina viene livellato con un rastrello.

Quando si coltivano cipolle per i cipollotti in autunno, concimare il letto di semina con humus o letame. Rimuovere il fertilizzante in primavera e coprire le piante con pellicola protettiva. Una volta che i cipollotti raggiungono un'altezza di 25 centimetri, cospargere il letto di semina con torba o coprire con paglia per proteggere il raccolto dai virus.

cipolle verdi in una serra

Di cosa diffidare

Quando si piantano i cipollotti, bisogna fare attenzione allo sviluppo di malattie dovute alla scarsa qualità del terreno o a fattori ambientali avversi. Se le piante vengono infettate o compaiono parassiti, gran parte del raccolto potrebbe marcire. Le piantine infette da funghi, se non rimosse tempestivamente dalle aiuole, possono diffondere il virus alle colture vicine.

Malattie

Le infezioni del cipollotto possono verificarsi a causa dell'esposizione a fattori negativi. Le malattie più comuni delle piante includono:

  • Oidio (peronosporosi). Questa malattia è classificata come un'infezione fungina ed è più pericolosa durante le piogge prolungate. Si sviluppa anche con l'eccesso di acqua. Uno dei segni di danni alle piante è la presenza di macchie verde chiaro e indistinte che si ingrandiscono continuamente e si ricoprono di una patina grigio-viola. Le foglie danneggiate sviluppano quasi sempre funghi semiparassiti, che causano la muffa nera. L'oidio è una malattia che può dimezzare le rese delle colture.

Oidio dei cipollotti

  • Marciume del colletto. Questa malattia progredisce rapidamente durante la conservazione, ma il suo sviluppo inizia durante la stagione di crescita. Quando le foglie delle piantine iniziano ad appassire e ad afflosciarsi, il fungo penetra nel colletto del bulbo. L'infezione ammorbidisce il tessuto del colletto, formando un'ammaccatura. Il marciume ricopre completamente i bulbi un paio di mesi dopo la raccolta, rendendo i frutti acquosi e sviluppando un odore sgradevole.

Marciume del collo dei cipollotti

  • Ruggine. In condizioni di elevata umidità del terreno e clima sfavorevole, sulle cipolle compaiono macchie arancioni e ruvide, che si scuriscono nel tempo. Se la malattia persiste a lungo, le foglie si seccano prematuramente e i bulbi smettono di crescere. Se la malattia viene trattata in una fase avanzata, il patogeno può rimanere sui detriti vegetali.

Ruggine della cipolla

  • Muffa verde. Questa malattia viene spesso rilevata solo dopo la raccolta: durante la conservazione, si formano macchie verdi imbevute d'acqua sulla superficie delle squame o sul fondo. L'agente patogeno si trova nel terreno o nell'area di conservazione. L'elevata umidità e il gelo favoriscono lo sviluppo della muffa verde.

marciume della cipolla

  • Muffa grigia. L'infezione si manifesta attivamente durante la conservazione. Quando si sviluppa il marciume, i frutti diventano molli e acquosi al tatto. I segni caratteristici della malattia includono anche un odore pungente e la presenza di piccole mosche. Al taglio, i bulbi colpiti rivelano un tessuto marrone e marcio.

Marciume grigio

Parassiti

Il calo del raccolto è causato non solo da infezioni, ma anche da insetti nocivi. I parassiti del cipollotto rosicchiano le parti aeree e l'apparato radicale delle piantine.

Uno dei parassiti più pericolosi è la mosca della cipolla, che può essere rilevata anche allo stadio embrionale. Ispezionate regolarmente gli steli delle piante, prestando attenzione alle macchie situate a 2-3 centimetri dal suolo. Se notate uova bianche e oblunghe, lunghe 1-2 millimetri, rimuovete lo stelo interessato.

Se le uova non vengono rimosse in tempo, da esse usciranno delle larve che cercheranno subito di scavare nel terreno.

Un altro parassita che attacca le piante sono i piccoli insetti chiamati tripidi. Essi agiscono come vettori di malattie e sono presenti su molte colture orticole. Questi insetti possono essere identificati dalle seguenti caratteristiche:

  • sulla parte verde della cipolla si trovano le uova dei tripidi, di colore giallo pallido, a forma di fagiolo e di dimensioni non superiori a 0,5 millimetri;
  • Le larve dei tripidi sembrano piccole mosche, ma senza ali;
  • Gli insetti adulti crescono fino a 1 millimetro e il loro colore diventa marrone scuro.

La durata della vita dei tripidi è di 20-30 giorni, a seconda della temperatura ambiente. Durante questo periodo, gli insetti riescono a infettare le foglie della cipolla e a ridurne la resa.

cipolle verdi con malattia

In caso di umidità eccessiva, le tignole della cipolla possono comparire nelle aiuole. Il parassita depone le uova alla base delle foglie o nel terreno vicino alle piantine più volte durante la stagione. La prima generazione di parassiti compare all'inizio dell'estate. È possibile individuare un'infestazione da tignole della cipolla notando piccoli bruchi gialli con macchie marroni.

Poiché l'insetto sverna allo stadio di farfalla, il pretrattamento non garantisce la prevenzione dello sviluppo di parassiti nelle aiuole.

La protezione del raccolto richiede un controllo tempestivo e adeguato dei parassiti. Per eliminare gli insetti, ispezionare regolarmente le piantagioni per individuare macchie o piume masticate. Se si notano segni di danni alle piante, trattare le aiuole con soluzioni insetticide e fungicide. Se si trovano insetti di grandi dimensioni sulla superficie del terreno, è necessario rimuoverli manualmente prima di concimare il terreno.

Condimento di copertura

Il terreno per la piantagione di cipolle deve essere concimato prima della semina e durante il periodo di crescita intensiva. La coltura necessita in particolare di azoto e fosfati dopo il diradamento della prima fila. Per concimare correttamente le cipolle, è importante sapere: Come nutrire le cipolle, allora potrai ottenere un raccolto di alta qualità. Quando concimi il terreno, segui queste regole:

  • Per evitare che la pianta venga colpita da malattie fungine, è necessario trattarla con sale potassico;
  • È meglio applicare il fertilizzante al terreno la sera, quando è fresco e le piantine non sono esposte alla luce solare diretta;
  • I fertilizzanti minerali non devono entrare in contatto con le foglie delle piante, poiché potrebbero danneggiarle.

frecce dell'arco

La concimazione principale viene effettuata una settimana dopo la semina. La concimazione successiva viene effettuata 10-12 giorni dopo, utilizzando fertilizzante organico. È anche possibile trattare le piante con una soluzione del fertilizzante scelto, arricchita con minerali. Dopo la comparsa dei primi germogli, attendere che le cime raggiungano i 12-25 centimetri, quindi diradare le piantine e rimuovere i germogli deboli. Questo è il momento in cui le cipolle necessitano di essere concimate.

Per una crescita efficace, è possibile utilizzare una combinazione di fertilizzanti organici e minerali.

Irrigazione corretta

Le cipolle sono piante che richiedono annaffiature regolari. Quando si coltivano cipolle per ottenere cipollotti, si utilizza lo stesso metodo utilizzato per piantare bulbi o rape. L'unica differenza è la frequenza delle annaffiature e la necessità di un periodo di siccità artificiale, necessario prima della raccolta.

Quando si piantano le cipolle a testa, è necessario interrompere l'irrigazione per 2-3 settimane prima della raccolta; quando si piantano le cipolle a piuma, non è necessario annaffiare per 3 giorni.

Quando si annaffiano le aiuole, è necessario osservare anche alcune delle seguenti sfumature:

  • Quando si annaffiano le piantine, è necessario aggiungere una quantità moderata di acqua in modo che il terreno sia umido, ma non paludoso;
  • Le varietà di cipolla coltivate per le verdure possono essere annaffiate tramite aspersione o alla radice;
  • Quando si piantano varietà a più livelli, è necessario annaffiare il letto una volta alla settimana in modo che le cipolle formino una vegetazione densa;

cipolle verdi in piena terra

  • In primavera si effettuano annaffiature moderate e costanti, poiché l'eccesso di umidità o l'insorgenza di siccità hanno un effetto altrettanto negativo sulle piante e ne provocano un rallentamento della crescita;
  • Se si osserva l'intensità corretta, il terreno non dovrebbe allentarsi, poiché ciò indica che è asciutto;
  • È meglio inumidire il terreno la mattina presto o la sera, poiché sotto l'influenza della luce solare diurna l'acqua evaporerà rapidamente e si formeranno delle bruciature sulla vegetazione.

Se i germogli cambiano colore e le piume della cipolla appassiscono durante il processo di maturazione, è necessario riconsiderare l'intensità dell'irrigazione. Quando le cipolle stanno diventando gialle nell'orto La domanda sorge spontanea: cosa fare per ripristinare la crescita naturale? Controllare le condizioni del terreno. Se è eccessivamente umido, attendere qualche giorno affinché le aiuole si asciughino, quindi ridurre la frequenza delle annaffiature.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata