La cipolla Sturon è stata scoperta per la prima volta in Olanda. Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. La raccolta avviene 100-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Caratteristiche della varietà
La cipolla Sturon, la cui descrizione e le cui recensioni testimoniano la sua ampia popolarità, tollera facilmente gli inverni rigidi, il che la rende adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali. È facile da curare, si adatta bene alle condizioni ambientali, ha una lunga conservabilità e mantiene il suo sapore per 8-9 mesi.

Caratteristiche della cipolla:
- I frutti sono grandi e allungati.
- Il peso è di circa 220 g.
- Il sapore è amaro e piccante.
- L'aroma è pungente e aspro.
- La resa raggiunge le 35 tonnellate per 1 ettaro.
Le cipolle sono adatte alla cottura e alla conservazione. A causa del loro odore forte e del sapore amaro, non sono consigliate per il consumo fresco.

Caratteristiche positive dello Sturon:
- alta resa;
- conservazione a lungo termine;
- frutti grandi;
- resistenza a molte malattie.
Tra gli svantaggi, si segnala la scarsa resistenza all'oidio e al mosaico. Inoltre, le cipolle richiedono terreni argillosi o sabbiosi.
Piantare i cipollotti
La semina e la cura delle cipolle iniziano con la corretta selezione del materiale di piantagione. Per garantire frutti di grandi dimensioni, i bulbi di cipolla devono avere un diametro di almeno 2 cm. Selezionate attentamente i bulbi prima della semina. I seguenti difetti non sono accettabili:
- danni meccanici;
- segni di decadimento;
- frecce verdi;
- piccole radici;
- umidità nei bulbi;
- eventuali segni di malattia o infestazione da parassiti.

I bulbi difettosi non devono essere piantati. Quattro settimane prima della piantagione, i bulbi devono essere conservati a temperature specifiche:
- Prima settimana: +20°С…+25°С.
- Seconda settimana: +30°С.
- Terza settimana: +35°С.
- Successivamente le cipolle da seme vengono conservate per 12 ore a una temperatura di +40°C.
- L'ultima settimana prima della semina, le cipolle vengono conservate in un locale asciutto e ventilato, a una temperatura non superiore a +20°C.
Come accennato in precedenza, lo Sturon dovrebbe essere piantato solo in terreni leggermente acidi, argillosi o sabbiosi. Il sito deve essere soleggiato. In autunno, il terreno viene concimato con humus e letame, e prima di piantare le cipolle si aggiungono fertilizzanti minerali.
Il terreno viene ripulito dalle erbacce, smosso accuratamente e si formano le file. La distanza tra le file deve essere di almeno 20 cm e tra i bulbi di almeno 15 cm. Le cipolle vengono interrate nel terreno per 3-3,5 cm.
Cura e raccolta delle cipolle
Dopo aver piantato i bulbi di cipolla, annaffiateli generosamente, evitando che il terreno si asciughi. Tenete presente che sono necessari 12 litri d'acqua per metro quadrato. A metà luglio, le annaffiature vengono ridotte e due settimane prima del raccolto, sospese completamente. Irrigate con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Il momento migliore è la mattina o la sera, dopo il tramonto.

Una volta alla settimana, allentate il terreno fino a una profondità di 3 cm. Questo garantirà l'apporto di ossigeno alle radici. Non dimenticate di diserbare. Dopo la comparsa dei nuovi germogli, si consiglia di concimare le cipolle Sturon con fertilizzante azotato. Per garantire bulbi di grandi dimensioni, evitate di potare i germogli verdi.
La raccolta avviene solitamente a metà agosto. Le cipolle vanno raccolte quando le foglie sono cadute e il collo della cipolla è leggermente essiccato. Non aspettare mai che le foglie siano completamente secche! Questo può causare marciume radicale. Raccogliere con tempo asciutto e soleggiato. Le cipolle vengono pulite dalla terra e lasciate arieggiare per 3-4 giorni.
Il raccolto viene conservato in un luogo asciutto con umidità non superiore all'80% e temperatura non superiore a +4°C. La verdura può essere conservata anche nella sabbia.

Malattie e parassiti
Nonostante la resistenza dello Sturon a molte malattie, a volte è ancora suscettibile alle seguenti patologie:
- Marciume del collo. Si verifica solitamente quando le condizioni di conservazione non sono adeguate. Controllo: rimuovere i bulbi colpiti.
- Mosaico della cipolla. Il virus si manifesta con macchie gialle sulle foglie. Con il progredire del virus, la parte aerea delle foglie muore e i frutti stessi diventano più piccoli e si conservano male. Purtroppo, il mosaico è praticamente impossibile da eradicare.
- Peronospora. Macchie grigiastre compaiono inizialmente sulle foglie e poi si diffondono su tutta la pianta. Se non trattato, il fungo può infettare il bulbo, causando la morte della cipolla. Poiché la peronospora si diffonde piuttosto rapidamente, è necessario trattarla immediatamente non appena si rilevano i primi sintomi. Per prima cosa, rimuovere le cipolle colpite. Le cipolle rimanenti devono poi essere trattate con prodotti specifici.
- La varietà Sturon è la più spesso attaccata dai nematodi. Gli insetticidi possono aiutare a controllarli.
Nel complesso, lo Sturon è diventato molto popolare tra i giardinieri. Richiede poche cure ed è poco esigente, adattandosi facilmente alle condizioni meteorologiche. Il segreto è preparare adeguatamente le cipolle e, dopo la semina, seguire le istruzioni per l'irrigazione e prestare attenzione alle malattie.










