- Determinare se le cipolle sono pronte per la raccolta
- Preparazione delle cipolle per la raccolta
- Quando e come raccogliere le cipolle
- Asciugatura
- Conservazione delle cipolle in inverno
- Quando raccogliere le cipolle nel 2025 secondo il calendario lunare
- Consigli per la raccolta e la conservazione delle cipolle
Le cipolle a bulbo vengono oggi coltivate in diverse regioni, tra cui la regione di Mosca. A un certo punto inizia la stagione della raccolta, ma molti giardinieri alle prime armi non sanno quando iniziare a raccogliere le cipolle nel 2025 nella regione di Mosca. Per evitare l'errore di dissotterrare le cipolle troppo presto o troppo tardi, è consigliabile imparare le regole per determinare quando le cipolle sono pronte per essere raccolte.
Determinare se le cipolle sono pronte per la raccolta
Informazioni preziose su Quando scavare le cipolle, è fornito dal produttore del seme. Ogni varietà ha un proprio periodo di maturazione per il raccolto, quindi questo indicatore deve essere preso in considerazione per determinare la prontezza e la maturità dei bulbi.

La pianta fornisce indizi sulla possibilità di raccolta attraverso i seguenti segnali:
- il fusto della pianta diventa morbido e perde elasticità;
- il bulbo nella zona del collo si secca;
- la pianta non è in grado di formare piume succulente.
Nel determinare le date di semina e raccolta, considerate il clima della regione e la stagione di giardinaggio. Durante le estati calde, i tempi di raccolta sono in genere di 7 giorni più brevi rispetto a quanto raccomandato dal produttore.
Il momento giusto per raccogliere le cipolle con bulbi colorati può essere determinato dall'intensità del colore del bulbo. Se la tonalità del bulbo risultante corrisponde alle specifiche del produttore, è il momento di valutare la raccolta.
Preparazione delle cipolle per la raccolta
La raccolta non viene effettuata durante la stagione delle piogge, poiché è molto più facile dissotterrare i bulbi in assenza di precipitazioni, si asciugano più facilmente e si conservano meglio. Nella regione di Mosca, la raccolta delle cipolle può iniziare quando i nuovi germogli hanno smesso di crescere e il 70% dei germogli è a terra.
Il lavoro preparatorio consiste in quanto segue:
- All'inizio di luglio, le piantine vengono accuratamente piantate sulla superficie del terreno, il che aumenta la probabilità di ottenere bulbi di grandi dimensioni;
- 7 giorni prima della raccolta, interrompere l'irrigazione;
- È possibile rastrellare via un po' di terra dalle teste.

L'ortaggio dovrebbe essere dissotterrato quando compaiono evidenti segni di allettamento del fusto. In questo momento, i cespi accumulano la maggiore quantità di nutrienti, dopodiché smettono di nutrirsi e, dopo un po', entrano in uno stato dormiente. Per farlo, scavate sotto i fusti con una pala.
Quando e come raccogliere le cipolle
La risposta alla domanda su quando raccogliere le cipolle nella regione di Mosca dipende da diversi fattori, i più importanti dei quali sono la varietà della pianta e le condizioni meteorologiche della regione. Con le numerose varietà di cipolle disponibili oggi sul mercato ortofrutticolo, è importante seguire il periodo di maturazione di ogni specifica varietà. È anche importante considerare le condizioni meteorologiche, che influiscono direttamente sui tempi di raccolta.
La classificazione delle cipolle in base alla velocità di maturazione è la seguente:
- maturazione precoce: dalla semina alla raccolta occorrono dai 70 agli 85 giorni;
- media stagione - il periodo di raccolta varia da 90 a 100 giorni;
- tardivo - il ritiro è possibile solo dopo 120 giorni.
Tenendo conto delle condizioni regionali, le varietà precoci vengono solitamente raccolte a metà luglio, le varietà di mezza stagione a fine luglio e inizio agosto, mentre le varietà di fine stagione richiedono la raccolta a metà agosto.
Le varietà precoci di cipolla vengono piantate principalmente per le loro foglie verdi, poiché i bulbi non si conservano bene. Quando si piantano varietà tardive o di mezza stagione, è importante tenere presente che nelle estati calde della regione di Mosca, le cipolle maturano da una a due settimane prima rispetto al periodo raccomandato dal produttore dei semi. Anche il maltempo può prolungare i tempi di maturazione.

Le varietà tardive non sono consigliate per la coltivazione in pieno campo nella regione, poiché le piogge iniziano ad agosto, privando la pianta della possibilità di produrre bulbi di buona qualità. Le seguenti varietà di cipolla sono le più diffuse nella regione di Mosca:
- Strigunovsky;
- Robusta;
- Belovežskij.
I giardinieri esperti della regione di Mosca possono determinare rapidamente il potenziale momento del raccolto. Piante sane e steli ingrossati indicano che il momento del raccolto non è ancora arrivato. Un notevole allettamento degli steli e il loro ingiallimento attivo indicano l'inizio del periodo di raccolta. L'ingiallimento non sempre indica che le rape sono pronte e spesso è dovuto a un'infezione della pianta; pertanto, prima della raccolta, è necessario dissotterrare un bulbo e ispezionarlo.
Non aspettare che i gambi delle cipolle siano completamente secchi, poiché ciò causerà la sovramaturazione dei bulbi e la loro scarsa conservazione. La raccolta nella regione di Mosca inizia a fine luglio e continua fino agli ultimi giorni di agosto, a condizione che l'estate sia calda e non piovosa.
Asciugatura
Prima raccolta delle cipolle Controlla il colletto della radice: una volta asciutto, puoi iniziare a scavare. Per scavare, si consiglia di utilizzare una pala o un forcone, con cui rimuovere con attenzione i bulbi dal terreno. Il forcone è considerato un'opzione più comoda, poiché consente di scavare in profondità e riduce al minimo il rischio di danneggiare i bulbi.
Anche i bulbi con danni lievi dovrebbero essere messi da parte per il consumo immediato. Questi bulbi non possono essere conservati; si deteriorano rapidamente e possono portare alla perdita di bulbi sani.
Vale la pena scegliere subito per il consumo le cipolle con il collo spesso e le squame fragili, poiché tali teste non potranno essere conservate.
Non sbattere le teste contro il terreno o l'una contro l'altra per liberarle dal terriccio. Questo danneggerebbe gravemente le rape. Non tirare le teste afferrandole per i gambi rimanenti, perché questo le danneggerebbe e ne ridurrebbe la conservabilità.

Dopo la dissotterramento, il raccolto viene steso su una superficie asciutta e piana per l'essiccazione. In assenza di precipitazioni, si consiglia di sfruttare il calore naturale e la luce solare. I tempi di essiccazione possono variare leggermente, ma generalmente richiedono 10 giorni. Se la conservazione all'aperto non è possibile a causa delle precipitazioni, le cipolle vengono disposte in garage, in soffitta o sul pavimento.
L'ultima fase consiste nel tagliare le foglie rimanenti della pianta, lasciando 5 centimetri dal colletto.
Conservazione delle cipolle in inverno
Una volta raccolte e completamente essiccate, le rape devono essere conservate in modo permanente. Sacchi, casse, reti e scatole sono tutti adatti a questo scopo. Conservare le rape in sacchi è sconsigliato, poiché non ricevono sufficiente circolazione d'aria, causandone il marciume. Conservare le rape in sacchetti di plastica è inaccettabile, poiché la mancanza di circolazione si tradurrà in una rapida perdita di resa.
Non consigliato conservare le cipolle In cantina, in garage o a terra. Le teste assorbono bene l'umidità, il che ne provoca un rapido deterioramento.
Dopo la raccolta, è importante ispezionare periodicamente il raccolto. I frutti con difetti o segni di marciume devono essere rimossi immediatamente, poiché possono danneggiare rapidamente le rape vicine.

Alcuni giardinieri conservano le cipolle intrecciandole. In questo caso, il gambo viene lasciato vicino al colletto e le foglie vengono intrecciate, dopodiché il raccolto viene appeso in un luogo con libera circolazione dell'aria. Le cipolle prosperano a temperature di 20 °C. C, mentre il proprietario trae beneficio dalla disinfezione dell'aria. Lo svantaggio è che l'elevata umidità può far marcire i bulbi, danneggiandoli e aumentando il rischio di moscerini.
Quando raccogliere le cipolle nel 2025 secondo il calendario lunare
Molti giardinieri si affidano al calendario lunare prima di raccogliere i loro raccolti. L'influenza della luna su flora e fauna è un fatto provato, quindi tenere conto di questo fattore durante la raccolta può migliorare la conservazione dei bulbi. Secondo antiche tradizioni, gli ortaggi da radice si raccolgono al meglio durante la fase calante.

Per i giardinieri della regione di Mosca, la luna calante cade tra il 20 luglio e il 10 agosto. Pertanto, quando si decide quando raccogliere le cipolle nella regione di Mosca, si consiglia di scegliere una data compresa in questo intervallo. Quando si stabilisce una data di raccolta, è importante considerare le previsioni meteorologiche della regione per questo periodo e scegliere giorni senza precipitazioni.
Consigli per la raccolta e la conservazione delle cipolle
Si consiglia di raccogliere le cipolle dall'orto per tempo per conservarle. Se vengono dissotterrate troppo presto, la pianta non ha il tempo di formare cespi con un buon strato di squame. Il colletto rimane aperto e vulnerabile a vari agenti patogeni, causando un rapido deterioramento delle cipolle.
Ritardi nella raccolta possono causare la rottura delle squame, innescando una nuova crescita radicale che influirà negativamente sulla qualità di conservazione.

In alcuni casi, le cipolle non sono completamente mature entro la fine della stagione e, in questo caso, si ricorre ad alcuni accorgimenti. Prima di raccogliere le cipolle, vale la pena seguire questi consigli:
- 2 settimane prima della data prevista per il raccolto, interrompere l'irrigazione delle aiuole;
- Dopo che le piume hanno smesso di crescere, è consigliabile liberare il bulbo e rastrellare un po' lo strato superiore del terreno, il che faciliterà una migliore penetrazione del calore nelle teste;
- Si consiglia di premere leggermente i gambi dei fiori quando appassiscono, in modo da impedire la formazione di nuovi gambi e reindirizzare il flusso di sostanze nutritive.
Le cipolle bianche tradizionali sono più adatte alla conservazione a lungo termine, poiché le varietà rosse sono inferiori sotto questo aspetto. Le varietà "piccanti", che sono letteralmente strappalacrime da maneggiare, hanno una durata di conservazione più lunga. Le varietà dolci sono più sensibili a diverse malattie e quindi hanno una durata di conservazione più breve.

Si consiglia di conservare una sola varietà di cipolla nello stesso luogo. Durante i controlli periodici del raccolto, rimuovere non solo le cipolle difettose, ma anche quelle germogliate. Durante l'inverno e l'inizio della primavera, le cipolle germogliate possono essere piantate nel terreno per coltivare cipolle in casa.
Il raccolto si conserva in contenitori e in stanze ben ventilate. Per aumentarne la durata, alcuni giardinieri spolverano le rape con gesso o ne cauterizzano le radici. La temperatura ottimale per la conservazione delle rape è considerata 0 °C. C. Si sconsiglia di conservare le cipolle insieme a patate, barbabietole e carote, poiché necessitano di un'elevata umidità, che influisce negativamente sulle condizioni delle cipolle.









