I giardinieri sono interessati, Come coltivare le cipolle Candy. Gli orticoltori coltivano regolarmente cipolle nei loro orti perché hanno un sapore eccellente, non sono amare, maturano presto e producono un raccolto abbondante. Tra tutte le varietà di cipolla, la varietà Candy merita un'attenzione particolare: è molto facile da coltivare e consente di ottenere un raccolto di alta qualità fin dalla prima stagione.
Caratteristiche della varietà
La cipolla Candy è una varietà ibrida che si distingue per la buccia color bronzo dorato e la polpa succosa e dolce. Per questo motivo, i bulbi vengono utilizzati nelle insalate e come aggiunta a primi e secondi piatti. La varietà è stata sviluppata dall'azienda olandese Seminis Vegetable Seeds.

Le caratteristiche principali di Candy sono:
- Una varietà di cipolla estremamente precoce. Il tempo medio di raccolta varia da 85 a 90 giorni dopo la semina o la messa a dimora delle piantine.
- Il bulbo è di forma rotonda, con lati lisci e collo sottile.
- Il peso di 1 rapa è di 500-800 g.
- La buccia è dorata e asciutta.
- La coltivazione avviene tramite piantine o semi, che vengono posti in piena terra.
- Le cipolle non richiedono particolari pretese per quanto riguarda la cura e la coltivazione.
- La varietà si distingue per la semplice tecnologia agricola.
- Versatilità d'uso.
- La durata media di conservazione è di 4-6 mesi.
Le rape possono essere coltivate in diverse regioni della Russia, ma le rese più elevate si ottengono nelle regioni meridionali. Se i giardinieri delle regioni centrali, settentrionali e nord-occidentali dedicassero maggiore attenzione alla coltivazione della varietà ibrida, creando condizioni di crescita favorevoli, potrebbero ottenere un raccolto di bulbi di alta qualità.

Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi di Candy includono:
- Rapida maturazione dei bulbi, che devono essere raccolti non appena il raccolto è maturo.
- Alta resa.
- Senza pretese.
- Resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono le varietà di cipolla.
- La varietà può essere coltivata su scala industriale, per uso individuale e per scopi commerciali.
Questa varietà presenta alcuni piccoli svantaggi. In primo luogo, i giardinieri ritengono che non si conservi a lungo. In secondo luogo, non è possibile coltivare la nigella in casa, poiché è un ibrido di prima generazione. Pertanto, i set di cipolle non vengono utilizzati per la coltivazione raccolto e vengono utilizzate solo piantine o semi piantati direttamente nel terreno.

Come coltivare le cipolle?
La scelta del sito per la semina o la semina delle piantine deve essere attentamente ponderata. La varietà Candy dovrebbe essere piantata in un luogo con la massima esposizione al sole, al riparo dal vento e lontano dagli alberi. Il terreno sabbioso-limoso è ideale per i bulbi di questa varietà, poiché consente un raccolto eccellente di rape Candy.
Se il terreno è acido, la varietà non produrrà altrettanto. Per ridurre l'acidità, si consiglia di aggiungere calce o polvere di dolomite al terreno.
Il terreno per la semina primaverile viene preparato in anticipo:
- Il terreno sul sito deve essere scavato.
- Rimuovere tutte le erbacce e le radici delle piante e dei cespugli precedenti.
- Aggiungere humus o compost e cenere di legno. Per ogni m² di superficie, aggiungere 1,5-2 secchi di compost o humus, oppure 2 litri di una soluzione di cenere di legno e acqua (2 litri/m² di superficie).

Evitate di aggiungere letame fresco al terreno che verrà utilizzato per la semina delle cipolle. Questo non è raccomandato né in primavera né in autunno. Utilizzate invece un appezzamento di terreno precedentemente utilizzato per la coltivazione di cetrioli, legumi e cavoli. Praticate dei solchi nel terreno, distanziati di 25-30 cm e profondi 3-4 cm.
Il metodo di coltivazione delle piantine, come la semina, richiede di tenere conto del clima della regione. Gli aspetti specifici della coltivazione delle piantine includono:
- Le piantine dovrebbero avere almeno 60 giorni di vita prima di essere piantate in serra o in piena terra. Questo è il tempo sufficiente affinché diventino forti e sane.
- I semi si acquistano solo presso i rivenditori specializzati.
- Prima della semina, i semi devono essere trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Successivamente, i semi di Nigella vengono trattati con uno stimolatore della crescita.
Dopo il trattamento, i semi devono essere fatti germinare, immergendoli in un panno umido per diversi giorni.
Una volta germogliata la nigella, i semi vengono seminati in contenitori (scatole, appositi vassoi per piantine o contenitori) riempiti con terriccio preparato. Il terreno deve essere sciolto, nutriente e leggero.
Praticate dei solchi nel terreno e sistemate i semi al loro interno. Copriteli con il terriccio e spruzzateli con acqua tiepida. Coprite i contenitori con pellicola trasparente e riponeteli in un luogo caldo con una temperatura stabile tra i 22 e i 25 °C.

Le piantine iniziano a germogliare rapidamente e in modo uniforme e, una volta che ciò accade, la temperatura ambiente deve essere abbassata a 18 °C. Devono essere annaffiate regolarmente, allentate e concimate. Annaffiate alle radici, ma evitate che il liquido entri in contatto con le foglie del cipollotto. Quando le foglie sono cresciute a sufficienza, vengono potate per favorire la crescita delle radici. Inoltre, le piantine devono essere fornite di illuminazione supplementare e diradate.
Prima di essere piantate in giardino, le piantine della varietà di cipolla Candy devono avere 3 o 4 vere piume, radici sviluppate, sane e forti. Le piantine devono essere piantate nel terreno, quindi il terreno deve essere accuratamente compattato, pacciamato con torba (il giorno dopo) e annaffiato.
I semi di Nigella germinati vengono piantati nel terreno quando la temperatura dell'aria lo consente. La semina avviene solitamente a metà aprile. La semina deve essere effettuata con una distanza di 25x25 cm. Evitare di piantare i semi troppo fitti, poiché ciò si tradurrà in un raccolto scarso e di scarsa qualità.
I cespugli di cipolla devono essere diradati una seconda volta quando le piantine germogliano e formano diverse foglie vere.

Cura e raccolta
Le piantine nell'aiuola vengono talvolta coperte con un telo quando la temperatura scende. Il terreno nelle aiuole deve essere inumidito quando lo strato superficiale diventa asciutto. È essenziale pacciamare regolarmente, per prevenire un'eccessiva umidità del terreno e favorire l'aerazione delle radici.
L'irrigazione viene interrotta quando inizia a piovere o quando è previsto il raccolto. L'irrigazione a goccia si è dimostrata molto efficace.
È inoltre necessario diserbare regolarmente il terreno tra le aiuole per rimuovere le erbacce.
Una volta ogni 3 settimane si effettua una concimazione di copertura con fertilizzanti complessi.
I bulbi maturano all'inizio di luglio. I segni della maturazione includono l'ingiallimento delle foglie e l'ingiallimento dei bulbi. La raccolta viene effettuata in una giornata asciutta e soleggiata, in modo che il raccolto possa essere steso direttamente sui letti di essiccazione. Una volta che i bulbi sono secchi, le piante vengono raccolte in mazzi, messe in cesti e conservate in un luogo buio.












Questa cipolla non richiede quasi nessuna cura e produce un raccolto abbondante. Se vuoi accelerarne la crescita, usa il prodotto "BioGrow"Non danneggia il terreno. Ne vedrai gli effetti molto rapidamente.