Descrizione e caratteristiche della varietà di cipolla Stuttgarter Riesen, semina e cura

Molti orticoltori piantano cipolle nei loro appezzamenti per raccogliere cipolle fresche in estate. La varietà di cipolla Stuttgarter Riesen è particolarmente apprezzata dagli orticoltori, nota per la sua elevata resa e la facilità di coltivazione.

Caratteristiche generali

Prima di piantare queste cipolle, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche generali.

Descrizione

Questa cipolla è adatta alla coltivazione all'aperto e in serra. La caratteristica principale della varietà sono i suoi bulbi grandi, che possono pesare fino a 300 grammi. I frutti sono di colore arancione con una leggera sfumatura rossastra.

Periodo di maturazione

Lo Stuttgarter Riesen è un ortaggio di mezza stagione i cui frutti maturano entro 40-45 giorni. Se si piantano le cipolle in una serra e le si cura adeguatamente, il raccolto maturerà 5-10 giorni prima.

Produttività

Si tratta di una varietà ad alta resa che produce frutti in qualsiasi clima. Con le dovute cure, le piantine possono produrre circa 10-12 chilogrammi di frutti per metro quadrato.

Usi culinari

Nella maggior parte dei casi, le cipolle raccolte vengono utilizzate in cucina. I bulbi maturi sono adatti alla preparazione di conserve e piatti unici.

arco stuttgarter riesen

Storia della selezione

La Stuttgarter Riesen è stata sviluppata da coltivatori tedeschi. Per lo sviluppo di questa cipolla sono state utilizzate varietà resistenti al gelo e ad alta resa.

Il lavoro degli allevatori è iniziato nella prima metà degli anni '90 ed è terminato nel 1995.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

La varietà è resistente ai seguenti parassiti e malattie:

  • oidio;
  • fusario;
  • Alternaria;
  • mosca della cipolla;
  • acaro della radice.

arco stuttgarter riesen

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di Stuttgarter Riesen troviamo:

  • facilità di cura;
  • versatilità;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie;
  • resa del raccolto.

Tra gli svantaggi di questa varietà c'è il fatto che il raccolto non tollera bene l'umidità.

Coltivare correttamente dai semi

Prima di piantare le cipolle, è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali della loro coltivazione.

arco stuttgarter riesen

Preparazione del letto del giardino

Per prima cosa bisogna preparare il letto in cui verrà coltivata la verdura.

Scelta di una posizione

Quando si sceglie una posizione per le cipolle, bisogna prestare attenzione alla luce. L'area deve essere ben illuminata, poiché le piante di cipolla non crescono bene all'ombra.

acidità del suolo

I terreni con elevata acidità non sono adatti alla coltivazione dello Stuttgarter Riesen. I giardinieri esperti consigliano di piantare i bulbi in terreni argillosi o in terra nera.

piantare cipolle

Fertilizzante

Per aumentare la fertilità del terreno, è necessario concimarlo in anticipo. Per farlo, aggiungete cenere di legno, humus, perfosfato e compost al terreno.

Predecessori

Quando si sceglie un sito in cui piantare le cipolle, bisogna considerare quali piante erano state coltivate in precedenza.

Patata

Si sconsiglia di piantare lo Stuttgarter Riesen dopo le patate, poiché i cespugli diventerebbero deboli e si ammalerebbero spesso.

patate mature

Pomodori

I pomodori sono considerati i migliori predecessori delle cipolle.

Cavolo

È possibile piantare le cipolle dopo il cavolo, ma la resa delle piantine di cipolla coltivate potrebbe diminuire.

Cetrioli

I cetrioli non impoveriscono il terreno, quindi dopo di essi si possono piantare non solo cipolle, ma anche altre colture orticole.

Fagioli

Molti giardinieri ritengono che le varietà di legumi, come i pomodori, siano i migliori predecessori delle cipolle.

fagioli maturi

Preparazione dei semi

Il materiale di piantagione deve essere preparato in anticipo per le successive piantagioni.

Mettere a bagno

Per prevenire future malattie, immergete le cipolle in una soluzione di permanganato di potassio. Aggiungete 45 grammi di soluzione in una ciotola, quindi aggiungete un litro di acqua tiepida. Quindi mettete le cipolle nel contenitore e lasciatele in ammollo per 1-3 ore.

Asciugatura

I semi ammollati devono essere asciugati completamente. Per farlo, disponili su un asciugamano e spostali su un davanzale soleggiato.

piantare cipolle

Seminiamo la nigella

Prima di piantare i bulbi, praticare dei fori profondi 3-4 centimetri nell'aiuola. La distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 15 centimetri. Coprire i bulbi piantati con terriccio e acqua.

Pacciamatura

Le buche riempite di terra devono essere pacciamate. A questo scopo, si può usare torba o humus, che si possono cospargere sulle aiuole dove vengono piantate le cipolle.

diradamento

Il primo diradamento si effettua quando le piantine di cipolla raggiungono i sette centimetri. A questo punto, le piantine più deboli e basse vengono rimosse dal letto di semina.

arco stuttgarter riesen

Condimento di copertura

Due o tre settimane dopo la semina, le cipolle devono essere concimate. Per farlo, utilizzate una miscela di fertilizzante a base di escrementi di uccelli, urea, perfosfato e sale di potassio. Concimate l'ortaggio tre o quattro volte a stagione.

Crescere dai set

Alcuni giardinieri coltivano le cipolle utilizzando dei set.

Selezione del materiale di semina

Per prima cosa bisogna iniziare a selezionare il materiale dei semi.

Esagerazione

È necessario selezionare tutti i bulbi per selezionare quelli di migliore qualità. Questo processo di selezione preliminare seleziona i bulbi sani che non mostrano segni di marciume o danni.

set di cipolle

Calibrazione

Durante il processo di calibrazione, i bulbi di cipolla vengono ordinati in base alle dimensioni. Il primo gruppo include i bulbi fino a un centimetro di diametro, il secondo gruppo quelli tra 1 e 3 centimetri di diametro e il terzo gruppo quelli oltre i 3 centimetri di diametro.

Disinfezione

Per disinfettare i bulbi di cipolla, utilizzare una soluzione salina. Aggiungere 50-60 grammi di sale a un litro d'acqua, quindi aggiungere i bulbi di cipolla. Lasciare in ammollo per un'ora e mezza.

Riscaldamento

Per riscaldare i bulbi, puoi usare acqua tiepida (40-55 gradi Celsius). Immergi i bulbi nel liquido per 15 minuti.

piantare cipolle

Date di semina

I bulbi di cipolla vengono piantati a fine primavera, quando le temperature superano i 15 gradi Celsius. Se si desidera coltivare l'ortaggio in serra, è possibile piantarlo all'inizio della primavera, all'inizio di marzo.

Requisiti del suolo

La resa delle cipolle dipende direttamente dal terreno in cui vengono piantate. Dovrebbero essere coltivate in terreni ricchi di sostanze nutritive.

Sulla penna

Alcuni giardinieri sono impegnati in forzare le cipolle nelle piumeA questo scopo, si consiglia di utilizzare varietà multigerminali che producono circa 5-6 nuove foglie. I giardinieri esperti consigliano di piantare porri, scalogni o cipollotti per i loro germogli verdi.

cipolle fresche

Le cipolle possono essere piantate per ottenere cipollotti non solo in primavera, ma anche in autunno. L'importante è completare la piantagione prima della prima gelata. Prima di piantare, immergere tutti i bulbi in acqua calda per 20-30 ore.

Cura

Le cipolle, come altre colture orticole, necessitano di cure adeguate.

Irrigazione

Durante la stagione di crescita, le cipolle piantate devono essere annaffiate. A fine primavera e inizio estate, il terreno viene inumidito 2-3 volte a settimana. Quando la temperatura dell'aria supera i 25 °C, annaffiare a giorni alterni. Ogni piantina richiede circa un litro e mezzo d'acqua.

annaffiare le cipolle

Condimento di copertura

Le cipolle devono essere concimate tre volte.

Primo

Il fertilizzante viene aggiunto per la prima volta tre settimane e mezzo dopo la piantagione dei bulbi. Durante la fase iniziale di crescita, è consigliabile aggiungere al terreno materiale organico come escrementi di uccelli o liquame. Applicare 8-10 litri di fertilizzante per metro quadrato.

Secondo

La concimazione successiva viene effettuata 15-20 giorni dopo la precedente. Anche in questo caso, come in precedenza, le piante vengono nutrite con fertilizzanti organici. È possibile aggiungere anche una piccola quantità di fertilizzante minerale contenente fosforo.

Cipolla gigante

Terzo

L'ultima fertilizzazione avviene a fine giugno. Gli esperti raccomandano di aggiungere al terreno fertilizzanti azotati. Il nitrato di ammonio è il più utilizzato a questo scopo.

Diserbo e allentamento

Le cipolle devono essere diserbate regolarmente per evitare che crescano infestanti. Se non trattate, le erbacce impoveriranno il terreno, riducendo la resa. Allentate il terreno due volte a settimana.

Vicinato

La resa delle cipolle piantate dipende in larga misura dalle piante che vengono coltivate accanto.

Carota

Carote e cipolle sono un classico abbinamento di verdure perché si proteggono a vicenda dagli insetti pericolosi. Le cipolle tengono lontane mosche e acari dalle piantine di carota, mentre le carote proteggono le cipolle da tarli e mosche della cipolla.

carote mature

Aneto

A volte le persone si prendono cura delle loro piante di cipolla con cura, ma i raccolti sono comunque bassi. Questo accade quando l'ortaggio viene piantato vicino all'aneto.

Queste piante sono incompatibili tra loro e non dovrebbero essere coltivate una accanto all'altra.

Protezione da malattie e parassiti

Per proteggere la pianta da insetti e malattie è necessario:

  • Prima della semina, effettuare il trattamento termico del materiale dei semi;
  • annaffiare e concimare regolarmente le piantine;
  • spruzzare le piantine con insetticidi;
  • sbarazzarsi delle erbacce in modo tempestivo.

piantare cipolle

Piantare prima dell'inverno

Piantare prima dell'inverno non è diverso dalla normale semina di ortaggi. L'unica differenza è che la semina dovrà essere effettuata in autunno. Tutte le aiuole contenenti i bulbi saranno isolate con segatura o paglia.

Piantine in contenitori

Se l'ortaggio viene coltivato da piantine, queste devono essere piantate in appositi contenitori trasparenti, pre-riempiti con una miscela di terriccio contenente sufficienti nutrienti. I bulbi vengono quindi piantati nel terreno a una profondità di 1,5 centimetri. La germinazione in contenitore dura 20-30 giorni, dopodiché le piantine vengono trapiantate.

cipolla matura

Metodi di riproduzione

Esistono diversi metodi per propagare le cipolle:

  • Sevkom. Questo materiale di semina può essere coltivato in casa o acquistato in un negozio.
  • Propagazione vegetativa. In questo caso, si utilizzano gli spicchi che si formano sulle radici mature. Vengono tagliati con cura, fatti germogliare e piantati nel terreno.

Raccolta e conservazione

La raccolta dovrebbe essere effettuata nella seconda metà dell'estate, quando la parte aerea del cespuglio è completamente asciutta. I bulbi estirpati vengono ripuliti dalla terra, essiccati e trasferiti in cantina per la successiva conservazione.

un sacco di cipolle

Recensioni

Irina, 50 anni: "L'anno scorso ho deciso di piantare cipolle nella mia dacia. Ho passato molto tempo a scegliere la varietà e alla fine ho scelto la Stuttgarter Riesen. È probabilmente la cipolla più deliziosa che abbia mai assaggiato."

Stanislav, 44 anni: "Coltivo cipolle Stuttgarter Riesen da molti anni. Questa varietà non mi ha mai deluso, perché produce frutti eccellenti ogni anno."

Conclusione

Molte persone che intendono piantare cipolle scelgono la Stuttgarter Riesen per la successiva coltivazione. Prima di piantare questa varietà, è importante familiarizzare con la descrizione della pianta e le istruzioni per la cura delle piantine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata