Gli orticoltori che desiderano conservare il loro raccolto il più a lungo possibile dovrebbero sapere non solo quando e come raccogliere le cipolle, ma anche come essiccarle correttamente dopo la raccolta. Durante la stagione di crescita, sono state sviluppate regole per la raccolta, l'essiccazione e la conservazione delle cipolle che, se seguite, vi permetteranno di gustare le vostre cipolle per tutto l'inverno.
Quando e come raccogliere le cipolle dall'orto
Per asciugare e asciugare con successo conservare il raccolto di cipolleÈ importante seguire le regole stabilite. Interrompere l'irrigazione delle piante un paio di settimane prima di raccogliere i bulbi. Per evitare che l'umidità inutile penetri nei bulbi durante la notte, coprire il letto di coltivazione con della plastica per proteggerlo dalla rugiada mattutina.
La raccolta delle cipolle inizia intorno alla prima decade di agosto, ma questo lasso di tempo può variare notevolmente a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche. I segni esterni di maturazione indicano la maturità dei bulbi di cipolla. Inoltre, le cipolle coltivate a grappolo maturano prima di quelle seminate. Le cime ingiallite e pendenti indicano che i bulbi di cipolla sono pronti per la raccolta.
Il collo dovrebbe diventare notevolmente più sottile e asciutto. La testa assumerà il colore caratteristico della sua varietà e il guscio si staccherà facilmente, producendo un fruscio.
I bulbi vengono rimossi dal terreno con una pala o un forcone, sollevando il terreno vicino ai bulbi e poi estraendoli a mano. Estrarre i bulbi a mano può danneggiare la base, causando un marciume precoce.
Scegliete una giornata calda e soleggiata per raccogliere le cipolle. L'essiccazione è meglio al sole piuttosto che all'ombra. I raggi ultravioletti trasportati dal vento penetrano nei bulbi, disinfettandoli. Rimuovete con cura eventuali residui di terra dai bulbi, evitando che si scontrino tra loro. Disponete il raccolto in un unico strato, girandolo regolarmente. Se nella regione piove, coprite l'area di piantagione con della plastica per alcuni giorni, quindi spostate immediatamente i bulbi in una stanza con bassa umidità e buona ventilazione.

Dove e come essiccare correttamente le cipolle dopo la raccolta
È possibile trarre beneficio dal consumo del prodotto solo se le cipolle vengono essiccate secondo tutte le procedure necessarie. È importante notare che questa procedura per i bulbi di cipolla, i semi di nigella e le cipolle mature destinate al consumo è diversa e presenta sottigliezze specifiche.
Cipolle
I bulbi vengono conservati per tutto l'inverno per la semina e la raccolta nella stagione successiva. Durante la prima settimana, se il tempo lo permette, devono essere essiccati all'aperto. I bulbi vengono mescolati regolarmente per garantire un'essiccazione uniforme. In caso di tempo umido, i bulbi vengono adagiati su carta o tessuto in un luogo ben ventilato, al riparo dall'umidità. Il processo di essiccazione richiede generalmente circa un mese.
Un segno che i set sono pronti per essere spediti in magazzino è la presenza di bilance asciutte e di un collo essiccato. Il colore delle squame dipende dalla varietà. I bulbi molto piccoli, quelli con danni, deformazioni o segni di malattia, vengono scartati immediatamente. Il diametro dei bulbi adatti alla piantagione è di circa 2 cm.
cipolle
Ci sono anche delle sottigliezze da tenere a mente per essiccare correttamente le cipolle dopo la raccolta per uso culinario. Le cipolle si essiccano completamente entro un paio di settimane. Subito dopo la raccolta, vengono lasciate essiccare nell'aiuola per alcuni giorni, quindi trasferite in un locale asciutto e ben ventilato con una temperatura dell'aria di 25 °C.
Un segno che le cipolle sono pronte per la conservazione è il collo asciutto e le squame spesse che producono un caratteristico fruscio. Il colore delle squame dipende dalla varietà di cipolla. Quando il raccolto è pronto per la conservazione, le cime vengono selezionate, intrecciate o potate, lasciando solo un gambo di 3 cm.

Come essiccare la nigella
Nigella è il nome comune dei semi di cipolla. Devono essere essiccati con estrema cura, poiché da questo dipende il successo del raccolto futuro. L'essiccazione dei semi di Nigella richiede l'utilizzo di apparecchi di riscaldamento domestici e il processo in sé si compone di diverse fasi:
- nella prima settimana dopo la raccolta dall'orto, i bulbi vengono lasciati essiccare in una stanza con una temperatura dell'aria di +21 °C;
- nella seconda settimana la temperatura viene aumentata a +31 °C;
- La terza settimana di essiccazione viene effettuata mantenendo una temperatura di +35 °C.
Successivamente, i semi di cipolla vengono trasferiti in un luogo fresco con una temperatura ambiente non superiore a +18 °C, ispezionando periodicamente il raccolto.
Come essiccare le cipolle per l'inverno a casa
Esistono diversi metodi collaudati per essiccare le cipolle, in casa o all'aperto. Si utilizzano elettrodomestici e utensili improvvisati. Le cipolle vengono tagliate ad anelli non più spessi di 5 mm. Gli anelli essiccati vengono riposti in contenitori adatti e conservati in un luogo fresco.
Nel forno
Un buon modo per essiccare le cipolle è in forno. Basta foderare una teglia e disporre le cipolle affettate in un unico strato. Preriscaldare il forno a 60 °C. Mettete gli anelli di cipolla nel forno e posizionate la teglia con gli anelli di cipolla all'interno. Non chiudete bene lo sportello. L'intero processo richiede circa 6 ore. Durante questo periodo, girate gli anelli di cipolla più e più volte per evitare che brucino e assumano un colore scuro sgradevole.
Una volta che gli anelli sono completamente asciutti, lasciateli raffreddare e riponeteli in un sacchetto di stoffa, in una scatola di cartone o in un normale barattolo di vetro. Per i primi giorni, lasciate il contenitore scoperto per permettere agli anelli di asciugarsi completamente. Quindi, conservate il contenitore in un luogo fresco e asciutto, chiudendolo ermeticamente.

In un'asciugatrice elettrica
Un essiccatore elettrico può essere utilizzato per essiccare rapidamente le cipolle senza perdere le loro proprietà benefiche e i micronutrienti. Le cipolle affettate vengono disposte su vassoi e poi poste nell'essiccatore per 8 ore a una temperatura di 60 °C. Una volta essiccate, vengono trasferite in sacchetti di tela o di carta.
L'essiccazione delle cipolle in un essiccatore elettrico è un metodo pratico e moderno che preserva tutte le proprietà naturali del materiale di partenza senza causare inutili inconvenienti.

In una friggitrice ad aria
Una friggitrice ad aria offre un'ampia gamma di possibilità in cucina, tra cui l'essiccazione di cipolle, altre verdure, frutti di bosco e frutta. Questo processo preserva tutte le vitamine e i microelementi benefici, conferendo loro anche un aspetto appetitoso. Il design di questo dispositivo garantisce che la bobina sia costantemente riscaldata mentre l'aria circostante è in continuo movimento.
Quando una cipolla tagliata ad anelli viene messa in una ciotola di vetro resistente al calore, tutti gli spicchi si seccano in modo uniforme.
Il tempo di essiccazione delle cipolle in una friggitrice ad aria è di circa 1 ora, a condizione che la temperatura sia impostata a 70°C e che vengano utilizzate cipolle ad anelli e non intere. Si consiglia di lasciare il coperchio leggermente aperto.
Nell'aria
È possibile essiccare le cipolle senza l'ausilio di alcuna attrezzatura, semplicemente all'aria aperta, all'ombra degli alberi. Distribuire le cipolle affettate in uno strato sottile e girarle ogni giorno per garantire un'essiccazione uniforme. Questo metodo è efficace solo se il tempo è sereno e asciutto.
Se le condizioni meteorologiche sono instabili e c'è il rischio di precipitazioni, gli anelli vengono conservati ad asciugare in un luogo ben ventilato, come una stalla o un fienile. La porta deve essere lasciata aperta.
Quando si costruisce un capanno con una tettoia, si fissano delle mensole in legno al muro e si mettono ad asciugare gli anelli di cipolla. Questo garantisce che l'aria circoli intorno alle verdure 24 ore su 24, evitando che la pioggia le bagni.













Non ci sono segreti per raccogliere le cipolle e prepararle per la conservazione. Ogni passaggio è fondamentale, altrimenti il raccolto si rovinerà nel giro di poche settimane. Mi sono spesso imbattuto in prodotti che promettono di prolungare la durata di conservazione delle cipolle, ma è meglio evitarli.