- Fattori che determinano la prontezza delle cipolle per la raccolta
- Segni di maturità
- Colore delle foglie
- Fusto falso
- Cime
- Metodi per accelerare la maturazione
- Più sole per la testa
- Potatura delle radici
- Minare le radici dei bulbi
- Irrigazione con acqua salata
- Distruzione delle piume
- Quando puliscono nella regione della Terra Nera
- Raccolta e conservazione dei raccolti
- I pericoli della raccolta prematura delle cipolle
- Errori tipici
- Metodo matematico di conteggio
Le cipolle sono l'ortaggio più popolare. Sono apprezzate per il loro sapore e le loro proprietà medicinali. Ne esistono circa 70 varietà, ognuna con un proprio periodo di maturazione e raccolta. La sicurezza del raccolto nella regione centrale della Terra Nera dipende dal momento corretto di raccolta delle cipolle. Quali segnali indicano la maturazione e cosa fare se la cipolla è in ritardo nella maturazione?
Fattori che determinano la prontezza delle cipolle per la raccolta
Ogni pianta e ortaggio ha un momento di raccolta determinato da diversi fattori. La maturazione e la prontezza della cipolla per la raccolta dipendono dai seguenti fattori:
- dal momento dell'atterraggio;
- varietà e tipi di terreno;
- nonché dalle condizioni meteorologiche della zona.
Le varietà precoci di cipolle invernali vengono raccolte prima di quelle piantate in primavera. Nelle regioni centrali del nostro Paese, le cipolle maturano solitamente a fine luglio.
Se l'estate è stata calda, ciò favorisce una rapida crescita e maturazione della radice, il che significa che la raccolta avviene negli ultimi dieci giorni di luglio.
La regione centrale della Terra Nera comprende le regioni di Voronezh, Belgorod, Lipetsk, Kursk e Tambov. Gli inverni nella regione centrale della Terra Nera sono decisamente miti, con temperature che raramente scendono sotto i -25 °C (-25 °F), rendendo possibile la semina di cipolle precoci e di mezza stagione nel tardo autunno, prima dell'inverno.
Per determinare quando raccogliere le cipolle, monitorate regolarmente il letto di coltivazione di questo ortaggio a radice amaro ma nutriente. Quando le cipolle sono mature, le radici appassiscono e i colletti diventano secchi e quasi chiusi. Le radici si ricoprono di squame dense e secche, di colore giallo brillante, bianco o rosso a seconda della varietà. Questi segni indicano la maturazione dell'ortaggio.
Importante. Quindi, i più importanti segni di maturazione della cipolla: la presenza di un guscio secco con un collo secco indica che è giunto il momento della raccolta.
Le varietà precoci maturano rapidamente, circa 80 giorni dopo la semina. Se le cipolle precoci vengono piantate in primavera, ad aprile, matureranno 10 giorni dopo rispetto alle varietà invernali. Le varietà di media e tarda stagione hanno un periodo di crescita e vegetazione più lungo e vengono piantate precocemente. Queste varietà maturano tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. In climi caldi e asciutti, più della metà delle coltivazioni di cipolle sarà pronta per la raccolta entro la prima decade di agosto.
Segni di maturità
Colore delle foglie
Le foglie di una verdura amara indicano che è pronta per la raccolta, indicando che è il momento di raccoglierla dall'orto. Quando il nuovo fogliame smette di crescere, la maggior parte delle foglie secca e cade a terra, indicando che è il momento di dissotterrarle.

Fusto falso
Le foglie cave e tubolari della cipolla germogliano in modo tale che le basi di tutte le foglie si incastrano l'una nell'altra, formando uno pseudofusto, sostenuto dalle nuove foglie emergenti. Quando la comparsa e la crescita di nuove foglie fresche cessano, lo pseudofusto collassa e diventa morbido, perdendo la sua succosità ed elasticità. Questa è la prova che le cipolle sono pronte per la raccolta.
Cime
Nelle coltivazioni di cipolle mature, si osserva un diffuso ingiallimento e allettamento delle foglie. Le cime si seccano, ingialliscono, diventano molli e non stanno più dritte. Non è necessario tagliare completamente le cime secche: possono essere intrecciate con cura in bellissime trecce. Appese in cucina, le cipolle si conservano bene a temperatura ambiente.

Metodi per accelerare la maturazione
Se è arrivato il momento della raccolta delle cipolle e non ci sono segni di maturazione, i colletti rimangono succosi e le squame non si sono seccate, gli orticoltori hanno diversi modi per accelerare la maturazione dei bulbi di cipolla. Per fare ciò, limitano la quantità di nutrienti forniti ai bulbi dalle radici. La concimazione, la dissodamento del terreno e l'irrigazione, che favoriscono la crescita delle foglie, vengono interrotte.
Più sole per la testa
Qualche giorno prima della raccolta prevista, rimuovete il terreno dalle radici ed esponetele. L'esposizione a abbondante luce solare calda accelererà il processo di maturazione.

Potatura delle radici
Se è arrivato il momento della raccolta delle cipolle e ci sono minimi segni di maturazione, è possibile potare le radici. Per farlo, utilizzare un forcone per sollevare il terreno sotto le cipolle e sollevare delicatamente le radici, smuovendole delicatamente.
Minare le radici dei bulbi
Anche staccare le radici delle cipolle aiuterà a far maturare questo ortaggio amaro. Per farlo, si consiglia di tagliare le radici con un attrezzo affilato a circa 5 cm dalla base della cipolla.
Irrigazione con acqua salata
Anche annaffiare le aiuole acerbe con acqua salata accelererà il processo di maturazione dei bulbi. Preparate la soluzione aggiungendo 2 cucchiai di sale a un secchio d'acqua.

Distruzione delle piume
Alcuni giardinieri tagliano le cime delle cipolle. Tuttavia, questo metodo non è considerato del tutto efficace. Bisogna aspettare che le cime ingialliscano e cadano prima di procedere alla raccolta.
Quando puliscono nella regione della Terra Nera
Nella zona della Terra Nera, la durata della crescita attiva delle colture e delle piante orticole è di circa 180 giorni.
Il clima mite delle vicine regioni di Belgorod e Voronezh consente di piantare cipolle in piena terra già a partire dalla fine di aprile.
Con questo regime di semina e coltivazione è possibile raccogliere l'ortaggio anticipatamente, negli ultimi giorni di giugno e all'inizio di luglio.

Raccolta e conservazione dei raccolti
Le cipolle vengono solitamente raccolte tirandole fuori dalla parte superiore; in terreni compatti, si usa un forcone senza denti affilati. Dopo che le cipolle si sono seccate, si tagliano le foglie, lasciando un collo lungo 4-5 cm. Le radici possono essere rimosse rompendole a mano, oppure possono essere tagliate con le forbici o un coltello affilato.
Conservate i bulbi in un luogo asciutto: apposite cassette di plastica o scatole di cartone sono ottime soluzioni. Nelle case rurali, è comodo appendere i bulbi intrecciati in una treccia.
I pericoli della raccolta prematura delle cipolle
Se non seguite i consigli dei giardinieri esperti sulla raccolta degli ortaggi da radice, potreste perdere parte del raccolto. Se affrettate la raccolta e non aspettate che maturino completamente, le cipolle saranno troppo morbide perché le squame protettive non hanno avuto il tempo di formarsi. Se fate essiccare troppo le cipolle, la "vestizione" asciutta si screpolerà e si staccherà, esponendo i bulbi.
Pertanto, affrettare o ritardare la raccolta farà sì che i bulbi di cipolla non abbiano una lunga conservazione.Un bulbo di cipolla troppo maturo inizierà a staccarsi dalle sue squame e a sviluppare nuove radici. Una cipolla matura si estrae facilmente, mentre una cipolla troppo matura sarà difficile da rimuovere dal terreno. Un ortaggio con radici fibrose ha un aspetto poco appetitoso e perde la sua conservabilità.
Errori tipici
Alcuni giardinieri tagliano le cime delle cipolle per accelerarne la maturazione. Questo metodo riduce la resa dell'ortaggio. La falciatura impedisce ai nutrienti di raggiungere le radici.
Consiglio utile: non tagliare le cime delle cipolle per accelerarne la maturazione.
Metodo matematico di conteggio
Non è sempre possibile determinare il momento giusto per la raccolta delle cipolle in base ai cambiamenti esterni. Le foglie possono ingiallire e cadere per vari motivi. Pertanto, molti ricorrono a calcoli matematici per determinare il momento giusto per raccogliere la radice.
Coltivando questa coltura, gli orticoltori hanno scoperto che l'ortaggio matura circa 70-80 giorni dopo la semina. Ciò significa che se piantati il 20 maggio, i bulbi saranno pronti per la raccolta nella prima decade di agosto. In passato, le cipolle non venivano lasciate nell'orto dopo il giorno di Sant'Elia, il 2 agosto.











