Come nutrire e raccogliere le cipolle durante un'estate piovosa

Condizioni meteorologiche sfavorevoli possono influire sul processo di raccolta delle colture agricole. Se l'estate è piovosa, raccogliere le cipolle in tali condizioni non sarà certamente un'esperienza piacevole per gli orticoltori. L'umidità in eccesso può avere un impatto negativo sulle cipolle. Fortunatamente, ci sono diverse regole che possono essere seguite per contribuire a preservare il raccolto.

La raccolta delle cipolle dall'orto è un piccolo lavoro che inizia a fine luglio e continua fino all'inizio di agosto. La maturazione del raccolto è determinata da fattori esterni. Gli steli si seccano completamente e ingialliscono. Il bulbo, ancora nel terreno, si ricopre di croste marroni.

Perché un'estate piovosa è pericolosa?

Affinché qualsiasi coltura agricola possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario che siano garantite condizioni favorevoli. Il clima caldo dovrebbe alternarsi periodicamente a giornate nuvolose con pioggia. Ma cosa fare quando le piogge torrenziali persistono per tutta l'estate?

Per le cipolle, ciò può avere le seguenti conseguenze:

  1. Nel terreno umido, le radici muoiono col tempo.
  2. Durante le piogge, il bulbo rimane sottosviluppato, continuando a crescere come massa verde. Questo spesso fa sì che la pianta non presenti una transizione netta dalla parte sotterranea ai fusti. Tuttavia, il colletto rimane succoso e spesso.
  3. La coltura è suscettibile a diverse malattie. La più comune è la diffusione di macchie grigiastre sulle foglie. Questi sono segni di peronospora. Ignorare il problema può portare al fallimento del raccolto.

Le cipolle coltivate in terreni umidi non si conservano bene durante l'inverno. In genere, i bulbi sono marci e le radici e i gambi sono ancora vivi. In queste condizioni, la verdura può durare per 3-4 settimane. Dopodiché, è completamente rovinata.

Raccolta delle cipolle durante un'estate piovosa: consigli per i giardinieri

Gli esseri umani non hanno alcun controllo sul clima. Pertanto, dobbiamo adattarci alle condizioni prevalenti. Coltivare una coltura come le cipolle durante la stagione delle piogge è del tutto possibile. Inoltre, se il giardiniere segue determinate linee guida, ciò non influirà in alcun modo sulla pianta.

La giusta scelta delle varietà

Le cipolle sono una di quelle colture la cui stagione di raccolta spesso coincide con la stagione delle piogge. Per evitare forti piogge e tempo umido, si consiglia di scegliere varietà precoci. Le cipolle precoci hanno una stagione di crescita breve, il che aiuta a prevenire molte malattie e a tenere lontani i parassiti. Il mercato agricolo offre molti ibridi adatti alla coltivazione indoor. Tra l'ampia selezione, è possibile scegliere sia cipolle bianche che rosse.

Un sacchetto di cipolle

Prendersi cura delle piante bulbose è semplice e non richiede tecniche particolari. Dopo aver scelto una coltura, ci si trova di fronte a una nuova sfida: come piantarla. Il procedimento è lo stesso. Le differenze sono minime e risiedono in alcune sfumature.

Preparazione dei letti

Il luogo in cui piantare le cipolle dovrebbe essere scelto in anticipo. È meglio farlo in autunno. Una semina corretta e tempestiva faciliterà la successiva cura durante le giornate piovose:

  1. Il letto destinato alle cipolle deve essere posizionato in un luogo soleggiato.
  2. Non piantare mai cipolle in zone basse. Durante la stagione delle piogge, queste zone sono soggette a ristagni d'acqua.
  3. I letti devono essere rialzati, in zone ben ventilate, ma senza correnti d'aria.
  4. Per coltivare le verdure nell'orto, è preferibile un terreno sciolto e leggero.
  5. Le cipolle non dovrebbero essere piantate all'ombra. È meglio piantarle lontano da cespugli e alberi.

Se il terreno di un appezzamento di terreno è acido, è necessario deacidificarlo, aggiungendo calce o cenere.

Rispetto delle regole di atterraggio

Per raccogliere le cipolle e godersele fino a primavera, è necessario sapere come piantarle correttamente. La prima e più importante regola è che il letto di semina non deve essere piatto. Le aiuole devono essere rialzate. Questo approccio garantisce secchezza per i bulbi e umidità per le radici.

Coltivare cipolle

Durante la piantagione, cercate di non piantare i bulbi di cipolla troppo in profondità. La parte superiore dovrebbe sporgere dal terreno. Man mano che il bulbo cresce, metà di esso sarà nel terreno, garantendo una buona ventilazione.

Questo approccio riduce il rischio di marciume. È importante lasciare abbastanza spazio tra le aiuole.

Molte informazioni utili sulla cura delle cipolle si possono trovare nel calendario lunare del giardiniere. Scavare le cipolle favorisce la rapida essiccazione della parte verde fuori terra della pianta. Per facilità d'uso e per evitare danni ai bulbi, usate un forcone. Spingetelo in profondità nel terreno e cercate di estrarre le cipolle, ma non fino in fondo. Sebbene le cipolle rimangano nel terreno, l'apparato radicale viene disturbato e le cime si seccano molto più velocemente.

Prevenzione delle malattie

Il sapore, il colore, le dimensioni e molto altro di un ortaggio dipendono dalle condizioni meteorologiche. Per proteggere il raccolto dalle malattie fungine, è necessario irrorarlo con preparati specifici. Questo trattamento viene eseguito su una pianta sana. È meglio irrorarlo preventivamente piuttosto che intervenire in un secondo momento sui parassiti.

Bulbi a terra

Se non si prevede la raccolta a breve termine, utilizzare la poltiglia bordolese o una soluzione di solfato di rame. Questi preparati sono aggressivi e possono essere nocivi per l'uomo. Tuttavia, le cipolle possono ancora essere consumate, solo molto più tardi. Dopo il trattamento, le foglie verdi e i bulbi possono essere consumati dopo tre settimane.

Concimazione delle cipolle Durante la stagione delle piogge, non è necessario spruzzare. La verdura riceve nutrienti dal terreno umido. È meglio concentrare tutti gli sforzi sul trattamento delle malattie. Anche i prodotti antimicotici sono adatti a questo scopo. L'irrorazione preventiva è sufficiente due volte a stagione. La prima viene effettuata alla comparsa delle piume verdi e la seconda durante la formazione del bulbo.

Se una malattia fungina si è diffusa in un'aiuola di bulbi, vengono effettuati trattamenti periodici fino alla sua completa scomparsa. Non più di un trattamento a settimana.

Raccolta delle cipolle

Quando raccogliere le cipolle

La raccolta delle cipolle, come quella di altri ortaggi, si effettua nelle giornate di sole. Quando raccogliere le cipolle se piove tutti i giorni? In questo caso, segui questi passaggi:

  • scegliere un giorno in cui non ci siano precipitazioni o una parte del giorno;
  • una settimana prima della raccolta, dissodare il terreno per aiutare le cime ad asciugarsi più velocemente;
  • dissotterrare le verdure dai letti;
  • scuotere via il terriccio rimasto per evitare di danneggiare i bulbi;
  • lasciarlo asciugare sotto una tettoia (potrebbe essere una soffitta o una veranda).

I bulbi raccolti devono essere lasciati all'aperto per almeno due settimane. Durante questo periodo, i bulbi vengono regolarmente ispezionati per verificare eventuali segni di deterioramento. I bulbi marci o danneggiati vengono rimossi. In caso contrario, anche i bulbi rimanenti potrebbero deteriorarsi.

cipolle

Almeno una volta al giorno, quando non piove molto, portate le cipolle al sole per farle essiccare ulteriormente. Se il tempo non lo consente, lasciate il raccolto in veranda o in un altro luogo adatto. Questo aumenterà il tempo di essiccazione di 1-2 settimane. Una volta che le cipolle saranno sufficientemente asciutte, tagliate via tutte le cime.

Per ottenere un raccolto buono, di alta qualità e che duri a lungo, è importante selezionare la varietà giusta. Questa selezione viene effettuata tenendo conto delle condizioni climatiche, poiché queste influenzano il tempo di maturazione dell'ortaggio. Spesso, il deterioramento delle cipolle non è causato dalle condizioni meteorologiche, ma dalla disattenzione del giardiniere. Pertanto, prima di piantare, è importante considerare le caratteristiche dell'ortaggio e seguire le corrette pratiche agricole.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Olya

    In questo periodo utilizzo sempre il bioattivatore"BioGrow"È un buon nutrimento, aiutando le cipolle a riprendersi rapidamente. Non ho ancora trovato un rimedio migliore, ed è poco costoso.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata