Le cipolle sono una coltura impegnativa e che richiede molto lavoro, e non tutti le coltivano bene. Il moderno ibrido Daytona F1 (cipolla annuale) non presenta problemi per gli orticoltori. Questa varietà commerciale, ibridata in Olanda, è coltivata in Russia da molti anni.
Caratteristiche generali della pianta
A differenza delle varietà tradizionali, la Daytona può essere coltivata direttamente dai semi in una sola stagione, eliminando la necessità di coltivare i semi e conservarli durante l'inverno. Questo ibrido è molto pratico per l'orticoltore amatoriale, poiché elimina sia la necessità di lavoro extra sia la necessità di acquistare i semi per la semina.

I vantaggi di questa varietà includono un'elevata tolleranza al caldo e alla siccità, nonché la capacità di sopportare le variazioni di temperatura. I bulbi non producono steli fiorali nemmeno durante le improvvise ondate di freddo all'inizio dell'estate, rendendo l'ibrido sempre più popolare nelle regioni degli Urali e della Siberia. La maturazione precoce della varietà consente un raccolto anche durante la breve estate.
Ci vogliono circa quattro mesi dalla semina alla raccolta del prodotto commerciale, quindi in Russia la raccolta avviene leggermente più tardi rispetto alle varietà coltivate tradizionalmente (utilizzando i semi). Tuttavia, questo metodo ha anche i suoi vantaggi: gli orticoltori hanno accesso a una scorta di verdure ricche di vitamine praticamente per tutta l'estate. I cipollotti e i giovani bulbi vengono raccolti durante il processo di coltivazione delle rape, durante il diradamento delle colture.

La pianta è resistente al marciume rosa, è praticamente immune alla fusariosi e può resistere ad altri tipi di infezioni batteriche della cipolla. Le piantagioni soffrono in modo significativo solo in caso di attacchi di parassiti, ma le aiuole possono essere trattate con la mosca della cipolla e altri insetticidi, se necessario.
La resa di questa varietà è stabile, con una media di 6-7 kg di prodotto commercializzabile per metro quadrato. Questa resa può variare leggermente a causa delle condizioni del terreno o della cura della pianta. Seguendo le corrette pratiche colturali per le cipolle annuali, un orticoltore sarà sempre in grado di ottenere un buon ritorno sui propri sforzi.
Qualità di consumo delle cipolle
I bulbi sono rotondi, ricoperti da 2-3 strati di dense squame marroni. Questo protegge efficacemente l'interno del bulbo da danni durante il trasporto e dall'appassimento. Il peso medio di un bulbo varia da 80 a 110 g. I bulbi di medie dimensioni sono facili da conservare e utilizzare in cucina.

La polpa di questa verdura è bianco neve, con un aroma intenso e caratteristico. Il contenuto di sostanza secca raggiunge il 10%, a seconda delle condizioni di coltivazione. Il suo sapore è eccellente. Le recensioni di orticoltori amatoriali sottolineano il sapore gradevole, leggermente dolce e moderatamente piccante della polpa della cipolla Daytona.
Questo ibrido ha un utilizzo versatile: può essere consumato fresco, in scatola o conservato durante la stagione fredda. Il suo sapore dolce e piccante si sposa praticamente con qualsiasi piatto di verdure fresche, quindi gli anelli di cipolla sono spesso inclusi nelle insalate estive. Tuttavia, le cipolle fresche vengono utilizzate anche in antipasti di carne, pesce e uova. Questa verdura piccante è utile non solo come buon condimento, ma anche come integratore vitaminico e fonte di fitoncidi, utilizzati per curare il raffreddore.

Le cipolle sono tradizionalmente utilizzate in una varietà di piatti caldi. Quando vengono saltate in padella, l'aroma della verdura viene leggermente alterato e arricchisce il sapore di zuppe, salse e stufati. La pasta di cipolle viene utilizzata per marinare la carne per i kebab e aggiunta a carne macinata, pesce e verdure.
Le cipolle piccole possono essere conservate sottaceto intere, aggiungendole ai piatti di verdure. Tagliate ad anelli o a spicchi, possono essere utilizzate in marinate e sottaceti, e come spezie. Vengono anche utilizzate nelle insalate e negli antipasti invernali, aggiunte al lecho (un tipo di stufato) e a varie salse e antipasti. Senza questo ortaggio, non si può preparare un delizioso caviale di verdure.
Le rape raccolte a fine stagione si conservano bene in un luogo fresco e asciutto per 3-4 mesi. Per la conservazione, possono essere riposte in scatole di rete, sacchetti o legate in trecce e appese in una dispensa fresca. Se preparate adeguatamente per l'inverno, le cipolle non marciranno né germoglieranno.

Tecnologia agricola della varietà
Per garantire un buon raccolto di cipolle, il terreno deve essere preventivamente calcinato e concimato con fertilizzanti organici o miscele minerali. Questo può essere fatto durante la lavorazione primaverile. Aggiungere 10 kg di humus, 500-600 g di cenere di legno e 1-1,5 kg di gesso macinato o farina di dolomite per metro quadrato. Se il terreno è molto denso e salino, si possono aggiungere 2-3 secchi di sabbia fine. I semi di cipolla sono piccoli, quindi i giardinieri dovrebbero rompere con cura eventuali grumi di grandi dimensioni che potrebbero interferire con la germinazione.

Le cipolle non crescono in zone paludose. È meglio scegliere un sito con un buon drenaggio naturale e, se ciò non fosse possibile, creare aiuole rialzate con terreno leggero e fertile. L'ibrido Daytona richiede molta luce, quindi non dovrebbe essere piantato all'ombra.
I semi di cipolla Daytona dovranno essere acquistati annualmente, poiché l'ibrido di prima generazione non manterrà le sue qualità parentali se tenta di riprodursi in modo indipendente. Per eliminare eventuali spore fungine e batteriche rimaste sul materiale di piantagione, immergere i semi di cipolla in una soluzione di permanganato di potassio o Fitosporin per 30-40 minuti. Successivamente, scolare l'acqua e asciugare i semi su carta fino a quando non diventano fluidi.

Si scavano solchi profondi 5 cm nel semenzaio, distanziati di circa 30 cm l'uno dall'altro. Si spargono i semi lungo i solchi, a una distanza di 4-5 cm l'uno dall'altro, e si ricoprirà con il terriccio. Si sceglie il momento giusto per la semina, in modo che le giovani piantine non siano esposte alle gelate successive. In assenza di precipitazioni naturali, i semenzai devono essere annaffiati quotidianamente.
Trenta giorni dopo la semina, le cipolle possono essere concimate aggiungendo una soluzione di fertilizzante minerale (Ammophoska Universal, Agricola Vegeta, Kemira Lux, ecc.) all'acqua di irrigazione. La concimazione va ripetuta ogni 2-3 settimane. Interrompere la concimazione un mese prima della raccolta.

Quando le piume raggiungono un'altezza di 10-15 cm, sono pronte per essere mangiate. Per ottenere bulbi grandi, lasciare circa 7-10 cm di spazio tra loro. Pertanto, le piante in eccesso vengono estirpate dalle radici e utilizzate come verdure ricche di vitamine.
Si può capire quando le cipolle sono mature osservando l'allettamento della parte esterna. Vengono estirpate o dissotterrate e fatte essiccare per diversi giorni. Si può capire quando sono pronte per la conservazione osservando le condizioni del collo (la parte superiore della cipolla da cui spuntano le foglie). Premendolo con le dita, il collo dovrebbe risultare cavo e completamente asciutto all'interno.











