Quando raccogliere i cipollotti, le cipolle da famiglia e le rape negli Urali nel 2020, tempistica

Il territorio russo comprende diverse regioni con condizioni climatiche distinte. Tuttavia, anche una coltura facile da raccogliere come le cipolle richiede una raccolta tempestiva. Pertanto, quando si raccolgono le cipolle, è consigliabile considerare le condizioni meteorologiche di ciascuna regione. In questo caso, vale la pena considerare quando raccogliere le cipolle negli Urali e come calcolare il periodo di maturazione per le varietà più comuni.

Caratteristiche climatiche e selezione delle varietà

È noto che più il clima della regione in cui si coltivano le cipolle è rigido, più precoce è la raccolta. A questo scopo, vengono selezionate varietà a maturazione precoce.

Cipolla matura

Consideriamo le principali caratteristiche climatiche degli Urali che influenzano la scelta della varietà vegetale:

  1. Le condizioni della regione sono caratterizzate da un'estate breve (è necessario selezionare varietà a maturazione rapida).
  2. In media, la temperatura dell'aria in estate non supera i 23 gradi Celsius (vengono selezionate varietà che non richiedono un clima caldo).
  3. È presente regolarmente un'elevata umidità dell'aria (per gli Urali è necessario scegliere cipolle resistenti all'umidità in eccesso).
  4. Inverni lunghi e abbondante neve (permettono di piantare varietà di cipolle invernali che impiegano molto tempo a maturare).
  5. Mancanza di luce solare (a causa della mancanza di radiazioni ultraviolette negli Urali, vengono utilizzate varietà migliorate di cipolle).

Raccolta delle cipolle

Il clima degli Urali non è ideale per la coltivazione. Sono necessarie varietà di cipolla speciali, resistenti a queste condizioni climatiche avverse.

A causa delle condizioni climatiche presenti negli Urali, anche una coltura semplice come la cipolla richiede un'attenzione particolare nella scelta e una raccolta tempestiva.

Errori da principiante

Nella coltivazione degli Urali, i giardinieri inesperti commettono spesso errori che causano il fallimento del raccolto o condizioni di crescita sfavorevoli. Tra gli errori più comuni, i seguenti sono:

  • Le cipolle usate frequentemente e senza pretese devono essere raccolte in tempo, prima che si verifichino eccessi di umidità e freddo (il raccolto viene coltivato per due anni);
  • una volta cresciute, le teste sporgono dal letto (a causa del clima degli Urali, i frutti dovrebbero essere piantati più in profondità nel terreno);
  • è stato interrotto il periodo di scavo delle rape, una varietà comune della pianta (questa varietà è una varietà a maturazione precoce);
  • ripulito cipolla di famiglia non viene essiccato prima di essere riposto in un apposito deposito (la frutta non essiccata potrebbe marcire).

Se si evitano gli errori tipici dei giardinieri inesperti, è possibile raccogliere e conservare un raccolto di alta qualità anche nelle sfavorevoli condizioni climatiche degli Urali.

Raccolta delle cipolle

Il clima di questa regione non favorisce l'abbondanza di caldo, per cui anche la coltivazione di colture modeste richiede un'attenzione particolare.

Stiamo decidendo le scadenze

La raccolta delle cipolle negli Urali deve essere effettuata rigorosamente entro i tempi stabiliti, altrimenti si rischia di rovinare l'intero raccolto. Per determinare il momento giusto, è necessario quanto segue:

  • vengono prese in considerazione le raccomandazioni relative al periodo di crescita delle colture;
  • vengono prese in considerazione le previsioni dei meteorologi per l'estate in corso;
  • Il momento della semina degli ortaggi in piena terra rimane impresso nella memoria.

Quando arriva il periodo di maturazione, è necessario controllare la maturazione di uno dei frutti.

Prima della raccolta, selezionate un cespuglio meno maturo e dissotterratelo. Questo determinerà la maturazione di tutti i cespugli rimanenti sulla pianta.

Cesto di cipolle

Calcoli matematici

I giardinieri esperti sostengono che 70-75 giorni siano sufficienti per coltivare ortaggi negli Urali. Questo calcolo non include i mesi di gennaio, febbraio, marzo, agosto, settembre e ottobre, poiché questi periodi sono quelli con il clima più sfavorevole.

Vengono presi in considerazione i periodi in cui il clima è più caldo e l'umidità è più bassa. Le cipolle vengono solitamente piantate all'aperto a partire dal 10 maggio e raccolte verso la fine del 20 luglio. Questo lasso di tempo consente al raccolto di maturare.

Se sei smemorato, puoi usare un calendario per calcolare con precisione il periodo in cui raccogliere i frutti maturi.

Cipolle

Condizioni meteorologiche

In Siberia le piogge sono frequenti. Queste intense precipitazioni hanno un effetto negativo sulle cipolle. Pertanto, la semina inizia immediatamente con i primi caldi di maggio. A differenza di altre regioni, negli Urali le piogge prolungate possono iniziare ad agosto, rovinando l'intero raccolto. Per questo motivo, la semina e la raccolta vengono effettuate prima che in altre regioni del Paese.

Le insolite condizioni meteorologiche degli Urali impongono ai giardinieri di prestare attenzione quando coltivano ortaggi, poiché qualsiasi errore può costare loro le scorte invernali.

Parametri esterni

Quando le colture maturano, l'aspetto del frutto è indicativo. Diamo un'occhiata ai principali segni di cipolle mature negli Urali:

  • le parti inferiori degli steli del cespuglio cominciano a ingiallire;
  • si possono vedere grandi teste di rapa che spuntano dal terreno;
  • le foglie dei cespugli assumono una tinta gialla;
  • La buccia sulla testa estratta si rimuove facilmente e produce un fruscio.

Se si presentano questi segnali, si tratta di un chiaro segnale per il prossimo raccolto.

Cipolla a frutto lungo

È possibile accelerare il processo di maturazione?

In pratica, un giardiniere può accelerare il processo di maturazione adottando i seguenti accorgimenti:

  1. È necessario sollevare i cespugli dal livello del terreno, scavando con attenzione la pianta dal basso con una pala.
  2. Piegatura forzata dei cespugli delle piante verso il terreno (eseguita con cautela per non danneggiare il fusto).
  3. È possibile accelerare la maturazione delle cipolle concimandole (negli Urali le cipolle vengono concimate con speciali miscele di nutrienti).

Si sconsiglia di estirpare completamente i cespugli dal terreno, poiché ciò potrebbe compromettere il processo di crescita della cipolla.

Fiocco appeso

Caratteristiche di pulizia

I giardinieri degli Urali offrono alcuni consigli per la raccolta ai giardinieri principianti:

  1. Dopo la raccolta, i frutti devono essere lasciati essiccare; a tale scopo si utilizza un locale ben ventilato.
  2. Non è necessario separare le cime dai frutti principali, poiché contengono sostanze nutritive.
  3. Le cipolle vengono conservate in un impianto di stoccaggio in cui sussistono condizioni favorevoli e non si verificano fluttuazioni significative della temperatura.
  4. Per conservare le cipolle negli Urali, è necessario scegliere una stanza in cui non ci sia molta umidità.

Se si utilizzano varietà di cipolle tardive, è necessario scegliere con attenzione il momento della raccolta per evitare che le piante vengano sorprese dalle prime gelate, che negli Urali possono verificarsi anche alla fine dell'estate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Oleg

    L'anno scorso abbiamo avuto un buon raccolto di cipolle e abbiamo utilizzato un attivatore di crescita. BioGrowQuest'anno l'abbiamo usato anche per concimare i nostri peperoni. Non avevamo mai avuto peperoni così grandi prima, e abbiamo anche dissotterrato delle cipolle per provarle, e anche i bulbi sono bellissimi!

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata