Come intrecciare le cipolle per conservarle e asciugarle: una guida passo passo

Esistono molti modi per intrecciare le cipolle per conservarle. Si intreccia una corda tra le cime, si annoda all'estremità e si appende. Prima di intrecciare le cime, è necessario sapere come preparare la cipolla. Seguendo le istruzioni passo passo, la cipolla si conserverà a lungo, mantenendo intatte le sue proprietà benefiche, il suo sapore e il suo aroma. Questo metodo di conservazione delle verdure offre anche altri vantaggi.

Momento ottimale per la tessitura

Il vantaggio principale di conservare le cipolle in trecce è che tutti i bulbi sono liberamente ventilati.

Altri vantaggi includono:

  • la capacità di selezionare rapidamente una cipolla della dimensione desiderata;
  • si vede subito la testa che ha iniziato a deteriorarsi;
  • puoi facilmente cambiare la posizione di sospensione;
  • le verdure appese non saranno accessibili a parassiti e roditori;
  • risparmio di spazio;
  • Le verdure mantengono a lungo il loro sapore e il loro aroma.

schema di treccia a fiocco

La raccolta di questo ortaggio piccante inizia a fine luglio. La maturazione dei bulbi viene determinata matematicamente, calcolata secondo il calendario lunare, oppure osservando l'aspetto delle cime e delle parti sotterranee della pianta.

  1. Quando sono completamente mature, la maggior parte delle piume del letto ingialliscono, si seccano e cadono a terra.
  2. Il collo del bulbo diventa più sottile e si secca.
  3. La testa diventa densa, lo strato superiore di squame fruscia e si separa facilmente.

Dopo la raccolta, le cipolle iniziano l'essiccazione. L'essiccazione può essere effettuata in appositi letti, se il tempo lo permette, oppure in una stanza ben ventilata, legando insieme le cime di diverse cipolle. Le cipolle devono essere legate con una corda spessa per l'essiccazione. L'essiccazione continua per almeno 12-14 giorni. Solo allora il raccolto può essere preparato per la conservazione.

Dovresti iniziare a intrecciare le piante di cipolla 3-4 giorni dopo averle scavate. A questo punto, le cime saranno flosce e non completamente secche. Tagliale prima, lasciando una lunghezza di 25-30 centimetri. Esistono diversi metodi per intrecciare le piante di cipolla.

Preparazione dei bulbi

Dopo aver scavato, tutte le teste devono essere essiccate. Poi bisogna decidere un metodo. conservare le cipolleEsistono tre metodi principali per conservare le cipolle: al caldo, al freddo e una combinazione di entrambi. Le cipolle possono essere conservate in contenitori di vetro, scatole, sacchetti di stoffa, contenitori di plastica o semplicemente sfuse.

Se la verdura deve essere conservata in scatole, cesti o cassette, le cime vengono tagliate, lasciando un moncone di 3-4 cm. Quando si conserva la verdura piccante in trecce, le cime vengono lasciate a circa 30 cm di distanza.

  1. Ogni bulbo viene dissotterrato con una pala e solo successivamente estratto a mano.
  2. Scuotere con cura per rimuovere eventuali residui di sporco. Anche danni minori possono compromettere la durata di conservazione.
  3. È importante essiccare il bulbo insieme alle cime, poiché contengono molti nutrienti. Durante l'essiccazione, il bulbo continuerà a ricevere nutrienti benefici.

cipolle nell'orto

La temperatura interna per le varietà dolci e semi-piccanti dovrebbe essere compresa tra 0 e -1 °C. Le cipolle piccanti si consigliano di conservarle a una temperatura compresa tra -1 e -3 °C. In appartamento, la temperatura dovrebbe essere mantenuta tra 18 e 22 °C.

Tecniche popolari di intreccio a cipolla

Tra i molti metodi per essiccare le cipolle, intrecciarle con una corda è considerato il più pratico. La cipolla si essicca in modo più uniforme e rapido, con conseguente maggiore conservazione. L'intreccio delle cime può essere effettuato in vari modi. Se il raccolto è piccolo, si può omettere la corda. In questo caso, si utilizza la tecnica dell'intreccio a ghirlanda.

Opzione 1

Poiché intrecciare le piume da solo è difficile, si può usare spago, corda, cordoncino o qualsiasi altra corda resistente. Puoi intrecciare il fiocco seguendo lo schema seguente.

  • Dall'intero raccolto, si seleziona una testa densa con cime spesse e robuste che fungerà da base. Si lega una corda della lunghezza desiderata alla base delle cime e si allineano le estremità.
  • Utilizzando le tre code di cavallo risultanti, inizia a intrecciare una treccia. A ogni successiva presa della coda di cavallo laterale, aggiungi nuovi bulbi. Intrecciali il più strettamente possibile alla base della testa per evitare che il ciuffo si sfaldi.

conservare le cipolle in trecce

  • Continuare a intrecciare la treccia di cipolla finché le estremità della corda non diventano corte (18 centimetri).
  • Le estremità della corda vengono legate attorno alle cime e si forma un anello, al quale viene poi appeso l'intero mazzo.

La lunghezza massima di una treccia di questo tipo non dovrebbe superare i due metri.

Opzione 2

Un altro metodo per intrecciare una treccia con piume di cipolla è anch'esso considerato semplice.

  1. Il primo bulbo deve essere scelto con le cime più lunghe e robuste.
  2. La corda viene legata alla base del bulbo e allineata in modo da formare tre code della stessa dimensione.
  3. Poi prendi due cipolle e intreccia una treccia tra le loro cime.
  4. Le coppie vengono intrecciate in un'unica treccia comune e fissate con un nodo.

cipolla in una treccia

Al termine della tessitura, con la corda si forma un anello, al quale verrà appeso il mazzo risultante per un ulteriore stoccaggio.

Questo metodo è considerato il più semplice e il migliore per essiccare e conservare il raccolto. Ogni bulbo riceve sufficiente aria fresca, riducendo il rischio di marciume e malattie.

Opzione 3

Per il terzo metodo, prendi una corda e piegala a metà. Annoda le estremità libere e appendile a un gancio.

fiocco in trecce

Successivamente le rape verranno attaccate alle due corde risultanti.

  1. Nella parte inferiore della corda si crea un anello al quale si legano insieme due bulbi con la punta più lunga e più resistente.
  2. Successivamente viene fissata un'altra coppia di teste.
  3. Le cime della testa successiva vengono avvolte prima attorno alla prima corda, poi attorno alla seconda e portate in avanti.
  4. Le cime del bulbo successivo, dopo essere state avvolte attorno alle corde, vengono portate sul retro.
  5. Continua a lavorare finché la corda non finisce. Lascia un anello di 10 centimetri in cima. Taglia eventuali estremità libere con le forbici.

Solo le teste sode e integre vengono selezionate per essere conservate in trecce. La buccia esterna viene rimossa e le radici vengono tagliate.

Opzione 4

Anche le trecce di cipolla vengono intrecciate secondo il seguente schema:

  1. Le cime di tre cipolle vengono legate insieme con una corda.
  2. Altri bulbi con la punta vengono intrecciati uno dopo l'altro.

Questo semplice metodo può essere leggermente modificato. Piegate la corda a metà. Fissate il bulbo con un cordino lungo e resistente nel punto in cui si forma l'anello. Quindi, iniziate a legare i bulbi insieme su tre lati. I bulbi legati possono essere usati come decorazione per la cucina, intrecciando bulbi di colori diversi e fissando tra loro rametti di peperone.

conservare le cipolle con le falci

Condizioni di conservazione delle trecce di cipolla

Per conservare le verdure piccanti, scegliete luoghi ben ventilati. L'ideale è una cantina o un seminterrato fresco. La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i -3 gradi Celsius. L'umidità dovrebbe essere dell'80-90%.

È possibile appendere le trecce di cipolla anche in casa (in cucina, in corridoio o in dispensa), ma tenetele lontane da fonti di calore. Si conservano al meglio a temperature non superiori a 22 gradi Celsius, con un livello di umidità del 60-70%.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Nikolay

    Per intrecciarlo, prima devi raccoglierlo, oso consigliare un bioattivatore di crescita delle piante per un raccolto migliore, questo è BioGrow, la cosa migliore che posso consigliarti, non ti pentirai della tua scelta.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata