- Perché i cetrioli devono essere sostenuti in piena terra?
- Regole generali per legare i cetrioli
- Quando dovrebbe essere eseguita la procedura?
- In che modo bisogna girare i cetrioli quando li si lega?
- Attrezzatura necessaria
- Telaio
- Ganci
- Corde
- Metodi e tecnologie per legare i cetrioli in un'area aperta
- Giarrettiera verticale di cetrioli
- Giarrettiera orizzontale di cetrioli
- Rete da giarrettiera e altri metodi
- Piramide
- barili
- Giarrettiera semplice su un traliccio naturale
- Giarrettiera ad arco
- Giarrettiera a V
- Quale metodo scegliere a seconda della varietà
- Nuovo metodo "nodo scorsoio" e "anello allentato"
- Errori comuni quando si indossa la giarrettiera
- È possibile coltivare cetrioli senza giarrettiere?
Gli orticoltori devono sapere come legare correttamente i cetrioli in piena terra. Questa procedura è consigliata per diversi motivi. Tutelare le piante riduce la loro esposizione alle infezioni, riduce il rischio di danni alle viti e aumenta la resa. Esistono molti metodi di tutore, ognuno dei quali richiede linee guida specifiche e l'utilizzo di attrezzature diverse.
Perché i cetrioli devono essere sostenuti in piena terra?
I giardinieri esperti raccomandano vivamente di sostenere i cetrioli con dei tutori. I cetrioli si intrecciano per lunghe distanze, aggrappandosi a qualsiasi supporto lungo il percorso. Questo aumenta il rischio di danni alle piante, con conseguente riduzione delle rese.
La procedura della giarrettiera è caratterizzata dai seguenti aspetti positivi:
- le viti che crescono lungo un supporto occupano poco spazio sul terreno, il che consente di piantare un'altra coltura nelle vicinanze;
- i cetrioli appesi sono più facili da raccogliere, sono tutti in vista;
- foglie e steli non toccano il terreno, quindi il rischio di infezione è ridotto;
- si formano più germogli con ovari, il che porta ad un aumento della resa;
- Le aiuole con verdure che crescono verticalmente sono più facili da curare (è più facile annaffiare, smuovere il terreno e applicare il fertilizzante);
- è più facile per gli insetti impollinatori raggiungere ogni fiore;
- l'aria e la luce penetrano senza ostacoli in tutte le parti della pianta.
Se i cetrioli vengono lasciati nel terreno, crescono rapidamente. Questo aumenta il rischio di infezioni fungine. La qualità dei frutti diminuisce, poiché diventano deformati, rugosi e impregnati d'acqua.

Regole generali per legare i cetrioli
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a svolgere la procedura della giarrettiera senza errori:
- Il supporto per la legatura deve essere installato in anticipo, non appena compaiono i primi germogli.
- Si sconsiglia di legare lo stelo con corde sottili. Possono tagliare i tessuti della pianta e causare ferite. È meglio usare strisce di tessuto larghe 4,5 cm.
- È meglio avvolgere la corda sotto la prima coppia di foglie.
- È meglio legare i rami laterali troppo cresciuti a supporti aggiuntivi installati, in modo che non si arrampichino insieme al fusto centrale.
- Una volta che il fusto raggiunge i 2 metri, tagliate la cima. Altrimenti, il fusto continuerà a crescere, inibendo la crescita dei rami laterali.
Seguendo tutte queste regole, eviterai errori e otterrai un raccolto abbondante di deliziosi cetrioli.
Quando dovrebbe essere eseguita la procedura?
La tutolatura inizia solo quando il fusto raggiunge i 33 cm di altezza, ovvero 21 giorni dopo la semina. Durante questo periodo, saranno spuntate 5-6 foglie. La procedura può essere eseguita anche in un secondo momento, ma ciò aumenta il rischio di danni al fusto. È consigliabile effettuare la tutolatura al mattino presto.

In che modo bisogna girare i cetrioli quando li si lega?
Man mano che i cetrioli si allungano, la pianta deve essere aiutata ad arrampicarsi sul supporto. Il fusto viene avvolto attorno al supporto in senso orario. Il tralcio non sarà in grado di arricciarsi da solo, poiché è attaccato al supporto tramite viticci, non tramite il fusto. Se non viene curato, la parte superiore della pianta potrebbe rompersi.
Attrezzatura necessaria
Per rendere il lavoro facile e veloce e per garantire che i materiali non danneggino la pianta, è necessario prepararsi e informarsi in anticipo.
Telaio
I supporti utilizzati per legare i cetrioli sono in metallo o legno. L'altezza dei pali del telaio deve essere di almeno 220 cm. Sono inoltre necessari dei picchetti; in alcune soluzioni di legatura, questi devono essere installati vicino a ogni pianta di cetriolo.
Ganci
Il dispositivo aiuterà a regolare la lunghezza della corda. Per legare lo spago e fissare la rete all'aiuola vengono utilizzati ganci metallici.

Corde
Nei negozi sono disponibili speciali chiusure in plastica, ma anche strisce di tessuto di cotone larghe 5,5 cm e lunghe fino a 17 cm sono una buona opzione. Il nylon o altri materiali scivolosi non sono raccomandati.
Metodi e tecnologie per legare i cetrioli in un'area aperta
Esistono metodi classici e insoliti per legare i cetrioli. L'importante è seguire tutte le raccomandazioni contenute nelle istruzioni per la procedura.
Giarrettiera verticale di cetrioli
La versione verticale della giarrettiera è comoda:
- Vicino all'aiuola vengono installati due pali lunghi.
- Tra i pali in alto viene tesa una corda o un filo, oppure si può realizzare una traversa di legno.
- Il risultato è una struttura a forma di U.
- Quindi, si pianta un piolo vicino a ogni cespuglio, si lega una corda e si tira fino alla traversa precedentemente installata.
Con il metodo di coltivazione verticale è possibile ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, poiché la pianta riceve abbastanza luce e aria.

Giarrettiera orizzontale di cetrioli
Basta creare un supporto orizzontale. Installare supporti alti a una certa distanza da ogni aiuola di cetrioli. Tendere delle corde tra di essi a intervalli di 27 cm. Le piante rampicanti in crescita si arricceranno sui nuovi livelli orizzontali. Anche le corde verticali possono fornire ulteriore supporto.
Quando si coltiva orizzontalmente, è importante monitorare la punta del fusto. Non appena inizia a crescere oltre il supporto, bisogna staccarla. Altrimenti, la pianta si piegherà verso il basso, ombreggiando la pianta.
Rete da giarrettiera e altri metodi
Ai due supporti installati può essere fissata una rete a maglie larghe. I germogli in crescita si aggrapperanno alla rete con i loro viticci, muovendosi verso l'alto.
La rete può essere realizzata con vari materiali:
- La rete di plastica è durevole. Il materiale è resistente alla pioggia e agli sbalzi di temperatura. Non si riscalda al sole, quindi non danneggia le parti verdi della pianta.
- La costruzione in filo metallico è considerata durevole e resistente, ma il materiale è soggetto a corrosione.
- Le reti in corda sono facili da montare e riporre e occupano poco spazio. La fibra sintetica è la migliore.
Suggerimento: evitare di utilizzare reti a maglie fini per il sostegno, poiché questo tipo di supporto interferisce con il normale sviluppo di foglie e frutti.
Un altro metodo di sostegno è la potatura a cespo. Il fusto centrale viene fissato al supporto e i rami laterali più lunghi di 50 cm vengono rimossi. Se la pianta viene contemporaneamente cimata e i germogli laterali rimossi, tutti i nutrienti vengono indirizzati allo sviluppo del fusto principale e alla formazione dei frutti.
Piramide
Piantare i cetrioli a forma di piramide consente di risparmiare spazio e di creare aiuole a più livelli. La struttura è realizzata con pali di legno o aste di metallo.
Si installano dei tutori attorno all'aiuola e si legano in un punto in cima. Intorno a essi si piantano dei cespugli di cetriolo. Un'altra opzione è quella di installare un sostegno alto almeno 310 cm al centro dell'aiuola. I tutori vengono piantati nel terreno vicino a ogni germoglio e legati con una corda. Le corde vengono collegate in un punto del palo centrale.

barili
Un'opzione interessante i cetrioli vengono coltivati in bariliIl contenitore deve essere alto e capiente (almeno 200 litri). Si versa del terriccio fertile preparato nei barili e si piantano i cetrioli. Man mano che i cetrioli crescono, pendranno liberamente lungo i lati del contenitore. Al posto del barile si può usare un vaso grande. Questa composizione è perfetta in giardino.
Giarrettiera semplice su un traliccio naturale
Una recinzione può essere utilizzata come supporto. I cetrioli vengono piantati lungo la recinzione e legati con delle corde. Il mais piantato in un'aiuola, in un albero vicino o sul muro di un edificio può fungere da supporto per i gambi dei cetrioli.
Giarrettiera ad arco
Sopra l'aiuola di cetrioli vengono installati archi di plastica o metallo. I pali vengono piantati nel terreno su entrambi i lati dell'aiuola. Quindi, vengono tese delle corde orizzontali tra gli archi in diverse file e le loro estremità vengono legate ai pali.

Giarrettiera a V
Su entrambi i lati del letto viene installata una struttura a U. Due corde vengono calate dalla traversa superiore a ciascun cespuglio e fissate alla base. Il cespuglio viene quindi diviso in due sezioni, fissando uno stelo a una corda e un germoglio laterale all'altra.
Quale metodo scegliere a seconda della varietà
Quando si sceglie il metodo della giarrettiera, è importante considerare la varietà coltivata nell'aiuola:
- La legatura verticale a un traliccio è adatta per ibridi e varietà di cetrioli a piccoli frutti impollinati dalle api.
- Per le varietà di cetriolo che non producono germogli laterali, l'installazione di supporti verticali è poco pratica. Lo sforzo, il tempo e i materiali impiegati per l'installazione non influiranno sulla resa.
- Per i cetrioli che tendono a rampicare molto, la legatura orizzontale è la soluzione più adatta.
- Per i cetrioli con formazione di ovario a grappolo sono adatte giarrettiere su archi, reti e tralicci verticali.
Prima di installare i supporti, studia le caratteristiche della tua varietà. Considera il modello di crescita del fusto, le dimensioni delle foglie e dei frutti e altre caratteristiche.
Nuovo metodo "nodo scorsoio" e "anello allentato"
Man mano che la pianta di cetriolo cresce, diventa necessario accorciare la corda di sostegno. L'uso di un nodo scorsoio elimina la necessità di tagliare la corda rimanente e riannodarla al telaio. Avvolgete l'estremità attorno al traliccio, avvolgetela più volte attorno alla corda e annodatela con un nodo a otto. Questo crea un nodo che scorre facilmente lungo la base e la cui lunghezza può essere regolata.

Un metodo più difficile è quello del cappio lasco. Un filo viene teso tra due supporti. Ad esso viene attaccato uno spago o una corda. L'estremità dello spago dovrebbe arrivare fino a terra. Viene avvolto intorno alla pianta, facendo due nodi tra le foglie per ogni giro. È meglio legare il cappio lasco sotto il primo paio di foglie vere.
La cima del cetriolo in crescita viene nuovamente depilata. Questa procedura viene solitamente eseguita ogni due settimane. Se la pianta di cetriolo non viene depilata a sufficienza, penderà e si spezzerà la volta successiva.
Errori comuni quando si indossa la giarrettiera
Quando si realizza una giarrettiera, bisogna evitare gli errori più comuni:
- Gli steli troppo cresciuti non devono essere toccati, poiché il rischio di danni e una resa ridotta sono elevati. In questo caso, i cetrioli vengono lasciati crescere senza supporto.
- Evitate di legare il fusto al supporto troppo stretto. Man mano che il fusto cresce, si ispessisce, il numero di foglie aumenta e l'apporto di nutrienti alla pianta viene interrotto nel punto in cui è legato.
- Evitate di usare corde sottili, spago rigido o legacci di plastica per legare. Questi dispositivi possono danneggiare la pianta e farla seccare.
- Se non si ruota la parte superiore in tempo, questa cadrà e persino si romperà.
Se organizzi correttamente la cura, seguendo le regole generali e i consigli dei giardinieri esperti, puoi evitare molti errori.

È possibile coltivare cetrioli senza giarrettiere?
È possibile coltivare i cetrioli senza legarli a un supporto, ma in questo caso i giardinieri si troveranno ad affrontare molti inconvenienti e problemi:
- I germogli che crescono gradualmente copriranno le radici del cespuglio, il che complicherà la procedura di irrigazione e fertilizzazione.
- La luce e l'aria non raggiungono in quantità sufficienti il livello inferiore delle piante, riducendo la resa e aumentando il rischio di infezioni.
- Non tutti i frutti sono visibili, quindi spesso crescono troppo nell'orto. I cetrioli spesso si sporcano e diventano vulnerabili ai parassiti.
Per raccogliere un buon raccolto di cetrioli deliziosi e croccanti, è necessario seguire le corrette pratiche agricole. Una tecnica consigliata è quella di legare la pianta a un supporto.











