Il cetriolo Moravian Gherkin f1 è una varietà molto apprezzata dagli orticoltori. Le recensioni dei giardinieri ne evidenziano i numerosi vantaggi. È autoimpollinante, altamente produttivo, a maturazione precoce e privo di sapore amaro, con frutti lisci e finemente punteggiati.
Che cos'è il cetriolo Moravian Gherkin f1?
I cetrioli di questa varietà sono ampiamente utilizzati nelle insalate. I frutti possono anche essere conservati sottaceto in barattoli o in barattoli per essere gustati durante tutto l'inverno, come spuntino o nelle insalate.

I semi di questa varietà hanno un buon tasso di germinazione e possono essere piantati in file o in fosse. Nelle file, le piante sono distanziate di 3-5 cm e nelle fosse vengono piantate 3-4 piante alla volta. Producono buoni cespugli e un buon ovario.
Raccomandazioni di base per la coltivazione
Anche un giardiniere alle prime armi sa che i cetrioli sono composti per il 95% da acqua. Tenendo conto di ciò, è necessario prestare attenzione:
- annaffiature abbondanti: 1 pianta dovrebbe richiedere circa 0,5 litri di acqua al giorno;
- concimazione tempestiva con fertilizzanti azotati e potassici, che possono essere preparati specializzati o fatti in casa;
- Si continua a diserbare finché non è possibile farlo tra le piante, cioè finché i cespugli non diventano troppo cresciuti.

Potete legare i cetrioli a speciali tralicci o reti, oppure lasciarli crescere a terra. In entrambi i casi, il raccolto sarà ottimo; legandoli, la raccolta e la cura saranno molto più facili.
Il fertilizzante migliore per i cetrioli di questa varietà è una soluzione di letame.
Si prepara così:
- Prendi 1 litro di letame e diluiscilo in 10 litri di acqua.
- La miscela viene lasciata in infusione per 12 ore e poi i cespugli vengono annaffiati con questa soluzione.
Grazie a questo tipo di alimentazione, le ovaie diventano forti, producono un buon raccolto e sono esenti da malattie.
I cetrioli crescono piuttosto rapidamente, quindi i primi frutti compaiono 50 giorni dopo la germinazione. Per gustare al meglio i cetriolini, è consigliabile raccoglierli quotidianamente, evitando che crescano troppo. Tuttavia, chi preferisce cetrioli più maturi può raccoglierli a giorni alterni.
Peculiarità
Varietà di cetriolo come il Moravian Gherkin f1 sono ideali per la vendita al dettaglio, poiché hanno un aspetto gradevole e sono molto richieste. Sono anche un'ottima scelta per la conservazione, poiché rimangono sempre croccanti e hanno un interno compatto.

E poiché questa varietà ha un sapore caratteristico e non è mai amara, nemmeno quando fa caldo, cioè quando manca l'umidità, spesso se ne consiglia la coltivazione.
Proprietà curative
Il cetriolo, oltre al suo sapore, è noto anche per le sue proprietà medicinali. Viene spesso utilizzato in cosmetologia e medicina popolare. I cetrioli sono prescritti per molti disturbi, soprattutto quelli gastrointestinali.
I cetrioli contengono molte vitamine, che vengono facilmente assorbite dal corpo umano grazie alla grande quantità di acqua.
Le maschere per il viso sono spesso utilizzate in cosmetologia: idratano la pelle, eliminano l'acne e la illuminano. I cubetti di ghiaccio al cetriolo sono particolarmente indicati per l'inverno o il caldo e vengono usati come tonico.

Nella medicina popolare, i cetrioli vengono utilizzati con successo per trattare ustioni di qualsiasi gravità, ferite purulente e acne. È possibile preparare in casa una lozione al cetriolo e utilizzarla per ottenere un incarnato luminoso, privo di brufoli, macchie senili e qualsiasi tipo di infiammazione. Ecco come prepararla:
- Grattugiare il cetriolo, preferibilmente troppo maturo, con una grattugia fine.
- Versare in un contenitore di vetro.
- Versare 0,5 litri di vodka.
- Conservare in un luogo buio per 2 settimane.
- Sottoporre a tensione.
- Applicare questa infusione sul viso mattina e sera.
Mentre hai dei cetrioli freschi, puoi anche asciugarti il viso con un frutto tagliato a metà.

Grazie al loro elevato contenuto di potassio e magnesio, i cetrioli, in qualsiasi forma, sono benefici per chi soffre di patologie cardiache, renali ed epatiche. Naturalmente, i cetrioli freschi sono più salutari, soprattutto perché possono essere conservati in frigorifero per un periodo piuttosto lungo e, con le dovute cure, cresceranno fino alle prime gelate.
I cetrioli sono una pianta che chiunque abbia accesso a un orto dovrebbe coltivare e apprezzare, o almeno coltivarne alcune direttamente sul proprio balcone. Alcuni amanti dei cetrioli li coltivano persino in vaso durante l'inverno.










