Descrizione della varietà di cetriolo africano cornuto Melotria, coltivazione e cura

Gli amanti russi delle piante esotiche hanno già avuto modo di conoscere il sorprendente cetriolo cornuto, Melothria, giunto fino a noi dall'Africa centrale. Nella parte centrale del paese, il mini cetriolo africano è già apparso in alcuni giardini. Ma sebbene la sua diffusione in Russia sia appena iniziata, i giardinieri sono piuttosto scettici. E invano: questo cetriolo miracoloso "con un segreto" è pronto a conquistare un posto d'onore nella collezione di colture esotiche originarie della parte centrale del paese.

Descrizione e caratteristiche della pianta

La Melothria scabra è un'altra pianta rampicante della famiglia delle Cucurbitacee. È una pianta perenne, coltivata come annuale nel nostro Paese. Sia i suoi frutti che le sue radici sono commestibili.

La Melothria assomiglia nell'aspetto al nostro cetriolo rampicante, ma ha anche caratteristiche proprie:

  • il fusto, simile a una liana, cresce fino a 3 m di lunghezza;
  • le foglie triangolari assomigliano alle foglie di cetriolo;
  • la superficie delle foglie è liscia, senza rugosità;
  • foglia trilobata con punte seghettate;
  • pianta monoica fiorisce con fiori gialli;
  • i fiori sono bisessuali: i fiori femminili sono disposti singolarmente, i fiori maschili sono raccolti in coppia;
  • i frutti assomigliano a piccole angurie, con un diametro di 2-4 cm;
  • Il sapore dei frutti è simile a quello di un normale cetriolo, la buccia ruvida ha un leggero sapore acidulo.

La Melotria scabra (cetriolo anguria, cetriolo cornuto) produce radici rosse commestibili. Assomigliano a un lungo ravanello del peso di 400 grammi. Il sapore è difficile da replicare finché non lo si assaggia: è un mix di cetriolo, ravanello e melone. Le radici non si conservano bene; appassiscono rapidamente e vanno consumate immediatamente.

cetriolo africanoNota! La pianta ha un aspetto decorativo, quindi la Melothria può essere utilizzata come rampicante, per decorare gazebo o pergolati. Tuttavia, la pianta dovrebbe essere potata secondo uno schema specifico per ottenere un aspetto decorativo complessivo.

Principali pro e contro

Il cetriolo cornuto ha molti vantaggi:

  • facile da curare;
  • la frutta e le verdure a radice sono gustose e salutari;
  • utilizzata come pianta ornamentale e vegetale;
  • si riferisce a prodotti dietetici ipocalorici.

Gli svantaggi includono:

  • lenta germinazione dei semi;
  • elevati requisiti di umidità;
  • scarsa tolleranza al clima continentale.

Nota! Le origini della Melothria sollevano alcuni interrogativi. Alcuni botanici ritengono che non sia originaria dell'Africa, ma dell'America Centrale. Questo spiega i suoi altri nomi: anguria acida messicana e cetriolino amaro messicano.

cetriolo africano

Proprietà benefiche

La composizione di questi insoliti cetrioli contiene una vasta gamma di composti utili:

  • minerali, tra i quali i più significativi sono: fluoro, fosforo, potassio, magnesio, ferro, sodio;
  • "cocktail vitaminico": PP, C, A, gruppo B;
  • pectine e fibre.

Grazie alla sua composizione, la Melothria scabra possiede proprietà importanti per l'organismo:

  • normalizza la pressione sanguigna, influenzando positivamente il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • rimuove i prodotti di scarto, le scorie e le tossine;
  • normalizza la percentuale di colesterolo nel sangue;
  • migliora la funzionalità del tratto gastrointestinale;
  • ha un effetto antinfiammatorio;
  • supporta il funzionamento del sistema immunitario.

cetriolo africano

Grazie al loro contenuto d'acqua, il frutto contiene solo 14 calorie e il contenuto di fibre sazia bene. Questo permette ai mini cetrioli di essere utilizzati in diverse diete, saziandovi con questo alimento insolito e aiutandovi a perdere peso.

Coltivazione del mini cetriolo africano Melothria

Le tecniche di coltivazione della Melothria sono simili a quelle dei cetrioli tradizionali. Tuttavia, poiché il frutto è importato, le sue tecniche di coltivazione presentano alcune caratteristiche uniche.

Scelta del luogo di atterraggio

I cetrioli africani sono colture che amano il caldo, quindi il luogo di impianto dovrebbe essere aperto e soleggiato, al riparo da correnti d'aria e venti freddi. Un terreno sciolto e nutriente è un aspetto importante della coltivazione.

cetriolo africano

Questa pianta rampicante si pianta comodamente lungo una recinzione o creando un supporto speciale su cui le viti possano arrampicarsi. La Melothria può essere coltivata in cassette su un balcone o distribuita su archi. Può fruttificare e allo stesso tempo decorare l'area.

Consiglio! I cetrioli anguria crescono bene dopo cipolle, piselli e pomodori. Evitate di piantarli in zone in cui sono state coltivate zucche o zucchette, poiché condividono malattie e parassiti comuni.

Il processo di atterraggio

Nelle zone a clima temperato, viene coltivata solo una varietà: la Melothria Kolibri. Può essere piantata da seme o da piantine, che di solito vengono avviate nella seconda decade di maggio. Tuttavia, una vite coltivata da seme non ha il tempo di produrre un raccolto. I cetrioli cornuti vengono coltivati ​​da seme a scopo ornamentale. Se si desidera ottenere frutti, l'unica opzione è la coltivazione da piantine.

Metodo dei semi

È difficile ottenere frutti da questa esotica pianta del sud se coltivata da seme. Mentre i semi di cetriolo russo germinano rapidamente, i germogli impiegano dalle 2 alle 4 settimane. Anche con la pre-ammollo, le piantine impiegheranno un po' di tempo a spuntare. I cetrioli africani vengono coltivati ​​da seme solo a scopo decorativo.

cetriolo africano

Il periodo migliore per piantare i semi è la fine di maggio, quando il terreno si è riscaldato. La velocità di germinazione dipende dalla temperatura ambiente. Seminare i semi in un solco poco profondo, 2 semi ogni 20 cm (per garantire la germinazione), a una profondità di 2-3 cm. Riempire il solco con terreno umido e compattare leggermente.

Piantare le piantine

Il metodo della semina garantisce la produzione di frutti perché consente un significativo intervallo di tempo. I semi per le piantine vengono piantati a fine febbraio o inizio marzo. Per ottenere le piantine si seguono i seguenti passaggi:

  • disinfettare i semi in una soluzione rosa di permanganato di potassio;
  • trattare con uno stimolatore della crescita per 30 minuti;
  • Mettere i semi nelle tazze preparate con la miscela nutritiva, sotterrandoli leggermente;
  • inumidire lo strato superiore con uno spruzzino;
  • quando compaiono le piantine, fornire illuminazione;
  • Alla vigilia della piantagione, effettuare le operazioni di indurimento portando i cespugli all'aria aperta;
  • Quando si sono formate tre foglie vere e l'apparato radicale è sviluppato, le piantine sono pronte per essere piantate nel terreno.

cetriolo africano

Il periodo di semina è la fine di maggio. Le piantine vengono piantate in buche distanti 60x60 cm e annaffiate abbondantemente.

Nota: un traliccio o un supporto viene installato vicino alla pianta per incoraggiare la crescita verso l'alto, formando un lungo stelo. La pianta si aggrappa al supporto stesso tramite viticci. Le piante di grandi dimensioni vengono inoltre legate per creare condizioni di crescita ottimali.

Consigli per la cura del cetriolo

La Melothria scabra non necessita di cure particolari, ma durante la coltivazione è fondamentale seguire alcune procedure.

Il ruolo principale della fertilizzazione e dell'irrigazione

I cetrioli africani sono piante che amano l'umidità. Senza annaffiature regolari, aspettarsi una buona crescita e fruttificazione è inutile. Annaffia la pianta regolarmente: ogni due giorni, aggiungi un secchio sotto la pianta. L'acqua deve essere calda, ben decantata ed evitare schizzi sul fogliame.

molti cetrioli africani

Tutto dovrebbe essere fatto con moderazione: evitare di annaffiare eccessivamente la Melothria, poiché un'irrigazione eccessiva influisce negativamente sullo sviluppo di questa pianta esotica. Dopo l'inumidimento, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e pacciamare. Questo elimina la necessità di annaffiature aggiuntive e previene la formazione di croste nel terreno, poiché l'umidità viene mantenuta bene. I cetrioli anguria vengono concimati con fertilizzanti ricchi di azoto (secondo le istruzioni) se si desidera una crescita del fogliame e la pianta viene coltivata come ornamentale. I fertilizzanti a base di potassio e fosforo sono necessari per stimolare la formazione di frutti per un raccolto produttivo.

Suggerimento: in caso di forti piogge o improvvise ondate di freddo, la Melothria Colibri necessita di protezione. Coprite la pianta con della plastica per aiutarla a sopravvivere alle condizioni climatiche continentali estreme.

Guarnizione

La vite non necessita di cimatura. Viene addestrata per creare elementi decorativi in ​​parchi e giardini, guidando i germogli nella direzione desiderata. Una volta prodotte le angurie, la vite forma i propri germogli.

cetriolo africano

Proteggere la Melothria da parassiti e malattie

La pianta dovrebbe essere coltivata lontano da altri meloni. In questo caso, la Melothria è praticamente esente da malattie. Se colpita da oidio, trattare la pianta esotica con una soluzione saponata. Se l'infestazione è grave, la vite muore. Il trattamento preventivo dei semi e delle piante adulte con fitosporina aiuta contro le spore fungine.

Raccolta e conservazione

I primi frutti compaiono 20 giorni dopo la semina. La raccolta avviene gradualmente man mano che crescono. L'anguria dovrebbe raggiungere i 2 cm di altezza per massimizzare il suo contenuto di nutrienti. La raccolta continua fino alla fine di agosto, a volte fino alle prime gelate (a seconda del periodo di semina).

Con le dovute cure, una pianta produce fino a 6 kg di mini cetrioli verdi. Le conserve vengono preparate seguendo le ricette tradizionali dei cetrioli normali. Questi cetrioli-anguria vengono consumati freschi e sottaceto. Il loro sapore aspro li rende ideali per preparare stufati e solyanka.

Cetriolo africano in un piatto

Quando i frutti di Melothria raggiungono i 2 cm di diametro, sono pronti per essere mangiati. I cetrioli più grandi diventano troppo maturi e perdono il loro sapore. Una volta raccolti tutti i frutti, è il momento di dissotterrare le radici. Un cespuglio produce fino a 1,5 kg di deliziose radici (se vi piacciono).

Recensioni di giardinieri esperti

Olga, 55 anni, Zhukov

Un amico mi ha suggerito di coltivare degli insoliti cetrioli africani. Si sono rivelati facili da curare. Non li ho curati molto, ma alla fine ho raccolto frutti insoliti e leggermente aspri.

Victoria 33 anni, Vyazma

Ho coltivato un cetriolo anguria da piantine e ho ottenuto un raccolto discreto. I mini cetrioli mi hanno deliziato con il loro sapore insolito e gradevole. Ho preparato delle conserve per l'inverno usando le nostre ricette a base di cetrioli.

Andrey, 21 anni, Chisinau

Adoro provare cose nuove e coltivare piante esotiche. I frutti della Melothria sono estremamente piccoli e devono essere raccolti presto per evitare che maturino troppo. È una pianta interessante e facile da curare. È attraente come pianta ornamentale, ma per un buon raccolto è meglio coltivare cetrioli normali.

La Melothria scabra sta gradualmente conquistando il territorio russo, ma non sostituirà i nostri tradizionali cetrioli. Viene spesso coltivata come coltura esotica per aggiungere varietà al menù o come pianta rampicante decorativa per gli orti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata