- Storia dello sviluppo della cultura
- Vantaggi e svantaggi
- Descrizione esterna della varietà Izyashny
- Caratteristiche principali
- Impollinazione, fioritura, resa
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Come coltivare una varietà in un appezzamento di terreno?
- Seminare e piantare piantine
- Tempistica ottimale
- Lavori preparatori
- Guida passo passo alla semina e alla piantagione
- Prendersi cura del raccolto
- Cosa e come concimare la pianta?
- Fertilizzanti organici
- Fertilizzanti minerali
- Regole di irrigazione
- Formazione della frusta
- Allentare e diserbare il terreno
- Trattamenti preventivi
- Cetriolo elegante: recensioni di giardinieri esperti
La maggior parte delle colture orticole che amano il caldo non germinano bene nelle regioni fredde. Tuttavia, questo non si può dire della varietà di cetriolo Izyashny. La pianta produce frutti precoci, il che è particolarmente importante se coltivata in Siberia o nella Russia settentrionale. Questa varietà si distingue per la sua buona resa anche se coltivata all'aperto.
Storia dello sviluppo della cultura
Le prime descrizioni ufficiali della varietà di cetriolo Izyashny risalgono al 1971. Questa varietà di ortaggio è stata originariamente selezionata appositamente per la coltivazione in Siberia e negli Urali.
Vantaggi e svantaggi
Secondo le recensioni dei giardinieri, questa varietà di cetriolo impollinata dalle api presenta i seguenti vantaggi:
- fruttificazione precoce;
- bassi requisiti di manutenzione;
- sapore ricco dei frutti;
- buona resistenza al gelo;
- costo relativamente basso del materiale di piantagione;
- I cetrioli troppo maturi non si ricoprono di macchie gialle.
Una caratteristica importante della varietà di cetriolo Izyashny per gli abitanti delle regioni settentrionali è che i frutti rimangono croccanti a lungo dopo la conservazione in salamoia.

Poiché la pianta è stata originariamente coltivata per le regioni settentrionali, questa coltura non è nota per la sua elevata resa. Se i giardinieri raccolgono i frutti tardi, la buccia del cetriolo diventa ruvida. Un altro svantaggio di questo ortaggio è che il numero di fiori maschili sugli steli supera significativamente quello dei fiori femminili, rendendo difficile l'autoimpollinazione. Per questo motivo, la varietà di cetriolo Izyashny non viene coltivata in serra.
Descrizione esterna della varietà Izyashny
Con le dovute cure, la varietà Izyashny produce il suo primo raccolto entro 45-55 giorni dalla semina. Questa fruttificazione precoce può essere ottenuta concimando regolarmente la pianta con fertilizzanti appropriati.
La varietà di cetriolo Izyashny è oblunga e raggiunge i 10 centimetri di lunghezza. Il peso medio di un singolo cetriolo varia dai 120 ai 150 grammi.
Caratteristiche principali
La varietà di cetriolo Izyashny è consigliata per la coltivazione all'aperto a causa del numero limitato di fiori femminili sulle cime (la pianta non è autoimpollinante). Questo ortaggio richiede poche cure e vanta steli ramificati che raggiungono 1,8 metri di lunghezza.

Impollinazione, fioritura, resa
Come accennato, la varietà di cetriolo Izyashchny è impollinata dagli insetti. La pianta prospera in aree aperte e soleggiate e con abbondanti annaffiature. Nonostante la sua maggiore resistenza al gelo, il suo sviluppo è più lento alle basse temperature. Per prevenire le malattie, si consiglia di coprire il letto di coltivazione dei cetrioli con della plastica durante la stagione fredda.
La varietà Izyashchny è una pianta a crescita rapida. I primi frutti maturi compaiono sui cespugli entro 1,5-2 mesi dalla semina. La coltura produce un raccolto abbondante. Tuttavia, la crescita della pianta diminuisce rapidamente dopo la raccolta dei primi frutti. In media, da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 6 chilogrammi di cetrioli.

Suscettibilità a malattie e parassiti
La varietà di cetriolo Izyashny si distingue per la sua maggiore resistenza alle condizioni ambientali avverse. Questa caratteristica ne semplifica la coltivazione. Tuttavia, durante le estati piovose e fresche, sulla superficie delle foglie compaiono spesso macchie bianche, segno di oidio.
Oltre a questa malattia fungina, questa varietà di cetriolo è suscettibile agli attacchi degli afidi, parassiti che spesso attaccano le piante coltivate in zone molto fitte.
Per prevenire le infezioni, si consiglia di acquistare semi di alta qualità e di seguire le esigenze di semina della coltura, evitando le zone ombreggiate.

Come coltivare una varietà in un appezzamento di terreno?
La varietà Izyashchny è comoda perché è adatta sia alla coltivazione di piantine che alla semina diretta nel terreno. In entrambi i casi, l'inizio di giugno è considerato il periodo ottimale per la germinazione.
Seminare e piantare piantine
Si consiglia di seminare le piantine circa un mese prima della messa a dimora all'aperto. Per fare ciò:
- Seminare i semi nel terreno preparato a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro;
- coprire il contenitore con i semi con pellicola trasparente;
- conservare il contenitore con i semi in una stanza con una temperatura massima di 30 gradi;
- Quando compaiono i primi germogli, rimuovere il polietilene e annaffiare le piantine.

Infine, la fioriera deve essere posizionata sul davanzale di una finestra in una stanza ventilata. Durante questo periodo, si consiglia di applicare periodicamente del fertilizzante minerale. Per garantire una crescita normale delle piantine, la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 16 e 22 gradi Celsius durante il giorno e non superare i 20 gradi Celsius di notte.
Trascorso il tempo previsto, le piantine vengono piantate in piena terra, che in autunno deve essere concimata con letame o cenere di legno.
Tempistica ottimale
Il periodo di semina dipende dalla temperatura ambiente attuale. Poiché questa varietà è a maturazione precoce, le piantine vengono trasferite dal contenitore all'aiuola all'inizio di giugno.

Lavori preparatori
La preparazione iniziale per la semina dei cetrioli avviene in autunno. Prima dell'arrivo del freddo, si consiglia di vangare il terreno, aggiungere fertilizzante fosfatico o cenere e rimuovere le erbacce. Poco prima della semina, il terreno viene nuovamente concimato. Durante questo periodo, si può utilizzare letame bovino o humus.
Guida passo passo alla semina e alla piantagione
Si consiglia di piantare i cetrioli in un terreno riscaldato a 15-17 gradi Celsius. Se si seminano i semi direttamente nel terreno, è necessario immergerli prima in acqua salata. I semi che galleggiano in superficie non sono adatti alla semina. Quindi, immergere le piantine in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 30 minuti.

Una volta completata la fase preparatoria, si può iniziare a seminare o trapiantare le piantine. Per farlo, inumidire il terreno e praticare diverse buche fino a 1,5 centimetri di diametro nell'aiuola. Le piante vanno distanziate di 20-30 centimetri l'una dall'altra. Infine, a 1 metro dalla buca, inserire il traliccio e innaffiare l'aiuola. Per garantire che il terreno mantenga l'umidità a lungo, pacciamare il terreno con del compost.
Prendersi cura del raccolto
La varietà di cetriolo Izyashchny è facile da coltivare. Irrigazioni e concimazioni regolari sono essenziali per una crescita sana. Si consiglia inoltre di spruzzare le foglie con insetticidi per prevenire le infestazioni.

Cosa e come concimare la pianta?
Per concimare i cetrioli si utilizzano fertilizzanti organici o minerali. Questi ultimi vengono applicati direttamente sotto il cespuglio. Se si utilizzano fertilizzanti liquidi, il fertilizzante deve essere spruzzato sulle foglie.
Fertilizzanti organici
Per nutrire la varietà di cetrioli Izyashny, utilizzare:
- infuso di sterco di mucca (mescolare con acqua in un rapporto di 1:5, lasciare agire per una settimana e aggiungere altro liquido in un rapporto di 1:10);
- escrementi di uccelli (mescolare con acqua in un rapporto di 1:20, lasciare agire per 10 giorni e aggiungere nuovamente il liquido in un rapporto di 1:10);
- infuso di erbe infestanti (mescolare con acqua in rapporto 1:2 e lasciare agire per tre giorni).

Il fertilizzante organico viene applicato una settimana dopo la semina dei cetrioli. La procedura viene poi ripetuta ogni 10 giorni.
Fertilizzanti minerali
Come fertilizzante minerale per i cetrioli vengono utilizzate le seguenti marche di fertilizzanti:
- Bio-Master;
- Agricola;
- Cetrioli Zeovit.
È anche possibile preparare un fertilizzante minerale mescolando 7 grammi di solfato di potassio, 10 grammi di perfosfato, 20 grammi di urea e 10 litri d'acqua. Questo fertilizzante deve essere applicato alle radici della pianta subito dopo l'irrigazione.

Regole di irrigazione
Si consiglia di annaffiare i cetrioli 1-2 volte a settimana con acqua tiepida e costante. È importante evitare ristagni d'acqua, poiché un eccesso di acqua può causare l'oidio. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino, in modo che il terreno si asciughi prima che la sera si raffreddi.
Formazione della frusta
La maggior parte dei fiori della varietà di cetriolo Izyashny sono maschili. Pertanto, questa pianta raramente necessita di cimatura per formare un tralcio. Tuttavia, in alcuni casi, questa procedura può essere necessaria.

Per formare una vite, si consiglia di rimuovere il ramo principale a 4-6 foglie. I germogli laterali devono essere indirizzati verso il pergolato. Un altro metodo di formazione della vite utilizzato dai giardinieri è quello di premere i germogli laterali al terreno per incoraggiare lo sviluppo di nuove radici.
Allentare e diserbare il terreno
Il letto di coltivazione dei cetrioli deve essere allentato dopo ogni irrigazione. Questa procedura è particolarmente importante durante la fioritura e la fruttificazione. Se si notano erbacce, è necessario rimuoverle dal letto.
Trattamenti preventivi
La varietà di cetriolo Izyashny non è autoimpollinante. Pertanto, durante la fioritura, si consiglia di spruzzare le foglie con zucchero o sciroppo di miele per attirare le api.

Per prevenire lo sviluppo dell'oidio è necessario trattare la pianta con una soluzione debole di verbasco.
Se si notano macchie bianche sulle foglie, è necessario rimuovere le parti del cespuglio interessate e applicare del fertilizzante potassico.
Per combattere gli afidi, spruzzare una soluzione composta da 200 grammi di cenere di legno, 10 litri di acqua e 50 grammi di detersivo per bucato.
Cetriolo elegante: recensioni di giardinieri esperti
Alexander, 48 anni, Oryol
"Scelgo questi cetrioli da diverse stagioni ormai. Le estati a Orël sono imprevedibili, ma questa varietà non mi ha mai deluso. L'unico inconveniente è la resa relativamente bassa. Tuttavia, i cetrioli hanno un sapore gradevole, non sono amari e si conservano bene in frigorifero."
Nikolay, 40 anni, Barnaul
"Coltivare cetrioli nella regione dell'Altaj può essere impegnativo. Ecco perché negli ultimi anni ho piantato la varietà Izyashny. Questa varietà di cetriolo è impressionante perché produce un raccolto costante se coltivata all'aperto e non richiede molta manutenzione."












I frutti raggiungono dimensioni medie, sono molto aromatici e gustosi e non hanno un sapore amarognolo. Ho piantato questa varietà sia in piena terra che in serra, e la resa è stata eccellente in entrambi i casi.