I cetrioli Friendly Family sono varietà a maturazione medio-precoce. Questo ibrido è frutto del lavoro degli agrobiologi russi dell'azienda agricola SeDek ed è incluso nel Registro Statale dei Risultati del Breeding. La varietà si distingue per il lungo periodo di fruttificazione e l'eccellente sapore.
Vantaggi di un ibrido
Il cetriolo partenocarpico (non necessita di impollinazione da parte delle api) Druzhnaya Semeyka è destinato alla coltivazione in terreni aperti e protetti.

La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio-precoce, con 43-48 giorni dalla germinazione al primo raccolto. La descrizione della pianta si basa sul cespuglio indeterminato.
Pianta a crescita illimitata, con un numero medio di rami e foglie verdi di medie dimensioni. Sul fusto principale si formano da 2 a 4 ovari all'ascella di una foglia e da 6 a 8 sui germogli laterali.
I cetrioli hanno una forma cilindrica, con una superficie di medie dimensioni e tubercoli. Sono lunghi 10-12 cm, con un diametro di 2,5-3 cm e pesano 80-100 g. La buccia è verde, con striature bianche sfocate sulla superficie.
Le caratteristiche organolettiche dei cetriolini si basano sulla descrizione della loro polpa densa e priva di note amare. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate e costanti e da un lungo periodo di fruttificazione. I frutti possono essere raccolti dalla pianta allo stadio di sottaceto (3-5 cm di lunghezza).

In cucina, questa varietà viene utilizzata nelle insalate, ma i frutti sono ottimi per la marinatura e la salatura. I frutti vengono anche utilizzati in cosmetica per preparare maschere al cetriolo.
Il cetriolo "Veselaya Semeyka" (Veselaya Semeyka) è descritto come identico all'ibrido "Druzhnaya Semeyka", quindi si può supporre che i nomi simili si riferiscano allo stesso tipo di seme. La varietà "Veselaya Semeyka" è facile da curare e si coltiva in casa. La pianta è caratterizzata da rese elevate e formazione di ovari a grappolo.
Il valore dell'ibrido risiede nella sua resistenza alle malattie e nella resa stabile pari a 17-20 kg per 1 m².
Metodi di coltivazione
L'ibrido può essere coltivato utilizzando piantine o seminando direttamente nell'aiuola. La semina avviene dopo che il terreno si è riscaldato a 15-18 °C. I semi vengono piantati in buche preparate in precedenza, distanziate di 50-60 cm l'una dall'altra.
Se si coltiva su un traliccio, è consentita una distanza di 20 cm tra le piante. In ogni buca si mettono 4-5 semi a una profondità di 1-2 cm e si ricoprono con una pellicola per creare un effetto serra.
Annaffiare le colture ogni 5 giorni con acqua tiepida. Ulteriori cure prevedono una serie di accorgimenti agronomici.

Quando si coltivano le piantine, i semi vengono collocati in vasi di torba con una miscela di terriccio. Per la germinazione, è importante mantenere una temperatura dell'aria compresa tra 13 e 15 °C; la temperatura ottimale per lo sviluppo delle piante è compresa tra 25 e 30 °C. Dopo la formazione di 3-5 foglie, le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
In piena terra, i cetrioli possono essere coltivati distribuendo uniformemente i tralci sulla superficie del terreno. Lo svantaggio di questo metodo è che i frutti devono essere sempre lavati e le foglie vengono danneggiate durante la raccolta.
La coltivazione a traliccio semplifica la cura delle piante e la raccolta dei frutti. Questo metodo prevede l'installazione di pali nell'aiuola, a cui viene fissato un traliccio. Il traliccio può essere alto 0,5-1 m. Quando si utilizzano supporti bassi, i fusti vengono drappeggiati sul traliccio e le viti vengono legate ai supporti alti con dello spago.

La coltivazione in barili prevede l'utilizzo di un contenitore riempito con letame decomposto ed erba. Il contenitore viene poi ricoperto con uno strato di terra e annaffiato abbondantemente con acqua tiepida.
Seminare 5-6 semi secchi in cerchio per contenitore e coprire con pellicola trasparente. I germogli in crescita pendranno come piante rampicanti. Il vantaggio principale di questo metodo è la raccolta precoce e la manutenzione minima.
Tecniche di coltivazione
L'ibrido prospera in condizioni calde, preferendo una posizione soleggiata e riparata dai venti forti. Le piante crescono meglio in terreni leggeri, ricchi di humus e fertili.

La cura del raccolto prevede l'irrigazione tempestiva con acqua tiepida dopo il tramonto, la diserbatura e la dissodamento del terreno. Si consiglia di raccogliere il raccolto non appena è maturo.
Quando si coltivano i cetrioli, è importante considerare le caratteristiche biologiche della pianta. L'aggiunta di fertilizzanti organici freschi può causare macchie sui frutti e un sapore amaro. Per risolvere questo problema, concimate l'aiuola in autunno.










