- Composizione e principi attivi della buccia di cipolla
- Caratteristiche distintive e benefici delle bucce di cipolla
- Ci sono degli svantaggi?
- In che modo influisce sulla crescita e sulla fruttificazione dei cetrioli?
- Ricette per fertilizzanti a base di buccia di cipolla
- Preparazione della tintura
- Infusione fredda
- Infuso caldo
- Un decotto per annaffiare e spruzzare i cespugli
- Fertilizzante da bucce secche
- Come dosare e usare correttamente
- Per giovani piantine
- Fertilizzazione di cespugli maturi
- Come trattare correttamente i parassiti
- Consigli e raccomandazioni dei giardinieri
Gli orticoltori devono fare i conti con diverse malattie e parassiti quando coltivano cetrioli, soprattutto se gli ortaggi vengono piantati in serra. Condizioni favorevoli – umidità, calore e sbalzi di temperatura – favoriscono lo sviluppo di malattie. Alcuni orticoltori evitano per principio i prodotti chimici, quindi usano bucce di cipolla e altri ingredienti naturali per i cetrioli da giardino.
Composizione e principi attivi della buccia di cipolla
La buccia di cipolla è un deposito di componenti biologicamente attivi:
- Le vitamine del gruppo B rafforzano l'apparato radicale e gli steli delle piante e stimolano la crescita delle piantine.
- I fitoncidi distruggono le spore fungine, gli organismi unicellulari, i microbi e i batteri.
- Il carotene rafforza il sistema immunitario e combatte marciumi e funghi. Agisce come antiossidante e immunostimolante.
- La vitamina PP (acido nicotinico) aiuta le piante a sopravvivere all'ombra. Stimola la crescita nei terreni pesanti e aumenta la velocità con cui l'azoto viene convertito in ossigeno.
Le bucce di cipolla vengono utilizzate in decotti e infusi. Il prodotto essiccato viene utilizzato come fertilizzante e per proteggere da malattie e parassiti.
Caratteristiche distintive e benefici delle bucce di cipolla
L'uso delle bucce di cipolla aiuta a prevenire e distruggere la microflora patogena senza danneggiare il terreno o le verdure, e arricchisce le piante di micronutrienti benefici. Dopo il trattamento, i cetrioli vengono consumati immediatamente. Questo rimedio popolare contiene sostanze organiche che vengono rapidamente assorbite dall'organismo, accelerando la crescita e lo sviluppo delle piante. Per la concimazione radicale e fogliare si utilizza un decotto o un infuso.
Benefici delle bucce di cipolla:
- Un prodotto ecologico. Non danneggia viti, frutti o il corpo umano;
- previene le malattie;
- respinge i parassiti;
- preserva i batteri benefici nel terreno;
- vengono utilizzati rifiuti, non richiedono costi materiali;
- un magazzino di vitamine, microelementi, minerali;
- facilità di preparazione.
Il guscio secco viene utilizzato per la fertilizzazione del terreno e la pacciamatura.

Ci sono degli svantaggi?
Le bucce di cipolla contengono quercetina, una sostanza responsabile del sapore amaro. Se si utilizzano le bucce essiccate come fertilizzante e si utilizzano costantemente infusi e decotti, le cipolle acquisiranno un sapore amaro. Evitate di utilizzare sia la forma essiccata che quella infusa di questo rimedio popolare. Scegliete l'una piuttosto che l'altra. Questo è l'unico inconveniente del prodotto.
In che modo influisce sulla crescita e sulla fruttificazione dei cetrioli?
La vitamina B, presente nelle bucce di cipolla, partecipa al processo chimico di formazione della carbossilasi. Questo componente ha un effetto vivificante, convertendo i carboidrati in sostanze utili. Le giovani piantine aumentano rapidamente il loro tasso di crescita e i loro steli e foglie si rafforzano.
L'insieme dei microelementi: boro, ferro, manganese, rame presenti nella buccia contribuiscono ad aumentare la resa, migliorano il sapore e influenzano il periodo di fruttificazione.
Ricette per fertilizzanti a base di buccia di cipolla
Le bucce di cipolla vengono utilizzate pure come fertilizzante. Infusi e decotti vengono preparati a scopo preventivo contro malattie e parassiti.
Preparazione della tintura
Esistono due opzioni per l'infusione del guscio: acqua fredda e acqua calda. Le ricette differiscono nel tempo di preparazione.

Infusione fredda
Per preparare la tintura avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- bucce di cipolla – 100 grammi;
- acqua – 5 litri.
Preparazione: Mescolare il guscio con acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare per cinque giorni. Filtrare prima dell'uso. Il condimento si deteriora rapidamente e perde le sue proprietà benefiche, quindi utilizzare l'intera tintura in una volta.
L'infuso viene utilizzato in serra o in piena terra.
Infuso caldo
Ingredienti:
- bucce di cipolla – barattolo da 1 litro;
- acqua – 2 litri.

Preparazione: Riscaldare l'acqua a 40 gradi Celsius. Versarla sulle bucce. Dopo 24 ore, filtrare l'infuso. Aggiungere 10 litri d'acqua. L'infuso è pronto per essere utilizzato in serra o in piena terra.
Un decotto per annaffiare e spruzzare i cespugli
Ingredienti:
- buccia di cipolla – 100 grammi;
- acqua – 5 litri.
Preparazione: Mescolare gli ingredienti e portare a ebollizione. Una volta che il liquido raggiunge l'ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri 7 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente. Filtrare e aggiungere 2 litri d'acqua al composto.
Spruzzare il decotto sui cespugli di cetriolo dopo la pioggia come misura preventiva. Se non piove, innaffiare prima le piante, quindi applicare la soluzione con uno spruzzino. Per garantire che il decotto rimanga sulle foglie, aggiungere una piccola quantità di sapone liquido.

Per combattere i parassiti, usa un decotto più concentrato: 1 barattolo da 1 litro di bucce per 2 litri d'acqua. Porta il composto a ebollizione e lascialo in infusione per 2 giorni. Filtra il composto e aggiungi 10 litri d'acqua.
Fertilizzante da bucce secche
La quantità e la qualità del raccolto possono essere aumentate aggiungendo bucce secche al terreno come fertilizzante durante la vangatura primaverile.
Il guscio naturale viene utilizzato come pacciame. Dopo l'irrigazione e la pioggia, i nutrienti penetrano nel terreno e svolgono un'ulteriore funzione: nutrire l'apparato radicale con materia organica.
Come dosare e usare correttamente
Quando si preparano decotti e infusi, attenersi scrupolosamente al dosaggio. La soluzione dovrebbe avere un sapore leggermente amarognolo. Una soluzione poco concentrata non gioverà alla pianta. È impossibile saturare eccessivamente il fogliame con il decotto; la pianta assorbirà la quantità necessaria di sostanze organiche benefiche.
Per giovani piantine
Nutri le piantine con un infuso. Prendi una manciata di bucce e 1 litro d'acqua. Porta a ebollizione e lascia in infusione per 24 ore. Filtra l'infuso e spruzzalo sulle piante ogni 7 giorni.

La nebulizzazione viene sostituita dalla pacciamatura. Prima di piantare le piantine, il terreno viene ricoperto con uno strato di bucce. Le piantine vengono piantate il giorno dopo.
Fertilizzazione di cespugli maturi
Per le piante mature, utilizzare un infuso o un decotto caldo o freddo. Come misura preventiva, i cetrioli vengono spruzzati con il decotto o l'infuso ogni 5 giorni. Dopo l'inverno, la vitalità della pianta viene rapidamente ripristinata. Le foglie ingiallite riacquistano il loro colore. I cetrioli appassiti si rigenerano.
Come trattare correttamente i parassiti
Per combattere i parassiti si usa un infuso caldo. Questo crea una soluzione più concentrata. Dopo aver preparato l'infuso, diluirlo con acqua in un rapporto 1:2.

Aggiungere del detersivo per bucato alla soluzione per garantire che il rimedio popolare rimanga sulle foglie il più a lungo possibile. L'infuso è efficace contro acari, altiche e carpocapsa. Spruzzare per tre giorni consecutivi, con una pausa di sette giorni tra l'applicazione e l'altra. Il procedimento va ripetuto più volte.
Un infuso freddo è efficace contro gli afidi in serra. Applicatelo con cura su ogni foglia interessata.
Consigli e raccomandazioni dei giardinieri
Infusi e decotti non devono essere conservati per un uso futuro. Perdono le loro proprietà benefiche e possono danneggiare la pianta. Per combattere i parassiti, spruzzare le foglie su entrambi i lati.
È difficile calcolare con precisione il dosaggio per le tinture ricavate dalla buccia. Pertanto, è consigliabile attenersi a questo metodo. La soluzione dovrebbe avere un sapore leggermente amaro per garantirne le proprietà benefiche. Un sapore eccessivamente amaro indica un contenuto concentrato.
Riprendere la nebulizzazione dopo la fioritura per evitare di respingere gli insetti impollinatori.











