Come preparare un infuso di pane per nutrire i cetrioli e le regole per l'applicazione del fertilizzante

Quando acquistano semi di cetriolo, giardinieri e residenti estivi si aspettano un raccolto abbondante. Ma questo ortaggio croccante è una creatura volubile. Numerose condizioni devono essere soddisfatte, dalla temperatura al luogo di semina. La fertilizzazione è fondamentale per la coltivazione di questo delizioso ortaggio. I fertilizzanti migliori sono quelli sicuri per l'uomo. Verrà affrontato il tema della fertilizzazione dei cetrioli con infuso di pane.

Fertilizzante per il pane: pro e contro di questo tipo di fertilizzante

Diamo prima un'occhiata agli aspetti positivi. Tra questi:

  1. Con questo tipo di concimazione aumenta il numero di cetrioli di alta qualità, cresce attivamente il numero di gemme: crescono meno fiori vuoti e cetrioli con spazi vuoti all'interno.
  2. Quelle "verdi" crescono più velocemente, rendendo possibile una raccolta anticipata.
  3. Con i fertilizzanti organici si attiva la microflora benefica.
  4. I cetriolini malati e danneggiati guariscono e crescono alla stessa velocità di quelli sani.
  5. Nel terreno avviene un processo biologicamente attivo che accelera la decomposizione dei fertilizzanti e il loro assorbimento da parte del suolo.

Ecco alcuni svantaggi di questo tipo di fertilizzante:

L'acidità del terreno aumenta con l'irrigazione frequente.

In che modo il lievito madre è benefico per i cetrioli?

Non appena i funghi lieviti penetrano nel terreno, rilasciano anidride carbonica, benefica per le verdure. Nel giro di pochi giorni, i nutrienti, raggiungendo le radici, stimolano la crescita delle foglie e la formazione di ovari di alta qualità, anche quelli che sembravano indifesi.

Questo metodo è sicuro per il corpo umano. Questo fertilizzante è praticamente gratuito. In ogni casa si trovano bucce e pezzi avanzati dopo aver mangiato, adatti per preparare un infuso.

Il lievito madre non è un sostituto del fertilizzante. È un modo per stimolare la proliferazione dei batteri del suolo.

pane a lievitazione naturale

Il miglior integratore alimentare è il pane di segale, che contiene più nutrienti. La segale contiene azoto, potassio e fosforo. Il pane di segale fornisce anche potassio, manganese, ferro e zinco. La vitamina B, presente nel pane di segale, ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo delle piante.

In che modo influisce sulla crescita e sulla fruttificazione delle piante?

L'infuso di pane ha un effetto positivo sulla crescita e la fruttificazione delle piante. L'irrigazione radicale è ottimale per le piante verdi. Acido folico, acido para-amminobenzoico, proteine ​​e vitamina PP favoriscono una crescita e uno sviluppo rapidi. Tuttavia, ciò richiede che l'infuso di pane venga applicato più volte durante la stagione.

Quando è il momento migliore per abbinare le verdure al pane: tempi ottimali

La concimazione dovrebbe iniziare in primavera. Due settimane dopo la comparsa dei germogli, si può procedere con la prima irrigazione con la coltura starter. Questa irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 10-15 giorni, non più frequentemente. Facendo i calcoli, saranno necessarie dalle 4 alle 6 annaffiature a stagione. Ogni giardiniere deve stabilire il proprio calendario di fertilizzazione. Tuttavia, in ogni caso, l'"irrigazione dei cereali" rimane essenziale fino alla fine della stagione orticola.

Alimentazione con pane

Il momento consigliato per l'applicazione del fertilizzante è la sera e nelle giornate nuvolose. Questo crea le condizioni favorevoli affinché le piante assorbano i lieviti.

Lavorazione in serra

Per piantare il lievito madre all'aperto, attendere che il terreno raggiunga i 20 gradi Celsius. In serra, non è necessario preoccuparsi della temperatura. In serra, la pianta deve essere prima annaffiata e poi, dopo due ore, ventilata. Il passaggio successivo è trattarla con l'impasto per il pane.

Fertilizzante in piena terra

Prima di concimare i cetriolini, è necessario annaffiare abbondantemente l'aiuola. Per evitare che si formi una crosta dura sul terreno, è opportuno smuoverlo, rompendo eventuali grumi. Il fertilizzante può essere applicato direttamente alle radici. In alternativa, è possibile spruzzare i cetrioli in modo che le goccioline della miscela benefica raggiungano l'intera pianta.

A temperature inferiori a +15°C i nutrienti non vengono assorbiti.

Tecnologia di aggiunta del lievito madre al pane

Nella maggior parte dei casi si effettuano fino a quattro poppate a stagione.

  • dopo i primi germogli o dopo la messa a dimora in un luogo permanente;
  • prima della fioritura;
  • durante la comparsa delle ovaie;
  • tre settimane dopo la comparsa dei primi frutti.

Filtrare il composto ottenuto per evitare la formazione di una crosta densa di briciole. L'infuso deve essere caldo, con una temperatura media di 30 gradi Celsius. È possibile versare fino a 400 milligrammi sotto ogni pianta (in un'aiuola) e fino a mezzo litro per pianta in una serra. Quando si applica sulle radici, evitare che l'infuso entri in contatto con le foglie e il tronco.

coltivare cetrioli

Qual è il modo migliore per applicare il fertilizzante?

Può essere applicato con qualsiasi fertilizzante minerale o organico complesso. I funghi simili ai lieviti rimuovono calcio e potassio dal terreno. Pertanto, i componenti principali possono includere:

  1. Farina d'ossa.
  2. Granella fine di uova.
  3. Cenere di legno.

Se questi elementi sono carenti, il raccolto di ortaggi avrà un sapore amaro e una forma irregolare. Aggiungere regolarmente materia organica al pane aiuterà:

  1. Aumento del numero di ovari e, più tardi, dei frutti adulti.
  2. Formazione del sistema immunitario contro varie malattie.
  3. Il valore del prodotto aumenta grazie alle vitamine in esso contenute.
  4. Rafforzamento dell'apparato radicale.

applicazione di fertilizzante

Ricette popolari per preparare infusi

Riempi un contenitore capiente con croste di segale e mettile sotto un peso. Riempi il contenitore fino all'orlo con acqua tiepida. Metti il ​​contenitore in una serra per cinque giorni, finché il pane non sarà completamente fermentato: il calore favorirà una fermentazione vigorosa. Una volta iniziata la fermentazione, mescola il lievito madre con acqua in un rapporto di 1:3. Il fertilizzante è pronto.

Lievito madre verde con pane

Per preparare il lievito madre, avrete bisogno di un grande contenitore. Riempitelo con i seguenti ingredienti: un secchio d'erba, un chilo di pane o croste, mezzo chilo di lievito e un paio di tazze di cenere. Anche il pane ammuffito andrà bene come lievito madre. Anche il pane bianco andrà bene, se non riuscite a trovare la segale, ma ci vorrà più tempo per fermentare. Coprite il contenitore con acqua tiepida e pressatelo sotto una pressa. Dopo una settimana, diluite il composto con acqua in un rapporto di 1:5.

Fertilizzante dal pane nero

Questo infuso viene preparato due settimane prima dell'uso. Riempire un secchio da 10 litri per 2/3 con pane nero. Aggiungere acqua a 35 gradi Celsius (95 gradi Fahrenheit). Appesantire il pane. Lasciare fermentare il pane in una serra per un paio di settimane. Una volta completata la fermentazione, filtrare il lievito e aggiungere acqua in un rapporto di 1:1.

Preparazione del fertilizzante

Ricetta con iodio

Versare 15 litri d'acqua sul pane bianco. Dopo otto ore, mescolare il tutto e aggiungere una bottiglia di iodio. Filtrare l'infuso e versarlo in contenitori individuali con coperchio. Questa miscela protegge i cetrioli da malattie e parassiti. Si consiglia di conservare i contenitori in un luogo buio.

Pane e ortica a lievitazione naturale

Riempi un grande contenitore per 2/3 con le ortiche. Aggiungi pane e lievito madre. Riempi il resto del contenitore con acqua, sigilla e lascia riposare per una settimana. Dopo una settimana, diluisci il contenuto con acqua in un rapporto di 1:8. Applica alle radici in ragione di un litro per pianta.

Consigli utili

La polpa rimasta dopo aver filtrato la soluzione dovrebbe essere messa in un cumulo di compost. Servirà come prezioso nutriente quando verrà aggiunta al terreno in futuro.

Quando si utilizza questo tipo di fertilizzante, si consiglia di annaffiare con una soluzione di cenere per evitare la lisciviazione del terreno. Durante la maturazione, si svilupperà un odore sgradevole; questo è normale. Si sconsiglia di aggiungere letame e sterco di pollo, poiché ciò neutralizzerebbe l'effetto dei funghi lieviti.

Pane per torta

Recensioni dei giardinieri

Le recensioni sull'utilizzo di questo starter sono solo positive.

  1. Victor, Krasnodar. "Preparo il fertilizzante in un barile: aggiungo ortiche, croste di pane e marmellata vecchia. Una volta fermentato, aggiungo acqua e lo filtro. Annaffio la serra dei cetrioli con il composto. Il risultato: i cetrioli crescono benissimo e ho un raccolto abbondante."
  2. Natalia, Klin. "Lo faccio così: metto a bagno tre pagnotte di pane integrale in un secchio con acqua. Dopo tre giorni, aggiungo un litro di infuso con un annaffiatoio e aggiungo acqua al resto. Aiuta con le piantine indebolite."
  3. Anatoly, Dubna. "Uso questo antipasto da cinque anni ormai. Metto pane avariato ed erbe aromatiche in un barile d'acqua. Aiuta le mie verdure. E non uso prodotti chimici nel mio orto."
  4. Vera, Stavropol. Mia nonna usava questa ricetta e l'ho adottata anch'io. Uso un contenitore grande. Lo riempio con quattro pagnotte di pane e acqua. Una settimana dopo, annaffio le piante, diluendo il tutto con acqua. Ottengo un raccolto abbondante."

Il fertilizzante per pane è popolare tra gli orticoltori per molte ragioni. Una di queste è la promessa di un raccolto ricco e sano. Dopo aver letto le recensioni di questo prodotto, vale la pena provarlo sui cetrioli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata