Uno schema per rimuovere i germogli laterali del cetriolo e come farlo correttamente per i principianti

I cetrioli sono una coltura facile da coltivare, eppure prosperano con tutto ciò che serve: acqua, luce e calore. Tuttavia, se, nonostante tutte le condizioni necessarie, i cetrioli producono fiori e fogliame abbondanti ma pochi frutti, è importante determinarne la causa e rimuovere i germogli laterali. Questa procedura aumenterà notevolmente le rese rimuovendo i germogli in eccesso.

Perché è necessario rimuovere i germogli laterali dai cetrioli?

La cimatura dei germogli laterali è un processo particolarmente necessario quando i germogli sono ben sviluppati e la pianta non produce frutti o ha un raccolto scarso.

I germogli laterali sono germogli che assorbono l'energia della pianta, riducendo al minimo la resa del cetriolo. Tuttavia, la rimozione di questi germogli deve essere eseguita con molta attenzione per evitare di danneggiare la pianta stessa e i fiori che vi crescono. Inoltre, prima di rimuovere i germogli laterali dai cetrioli, è importante imparare a distinguerli correttamente dal fusto principale senza danneggiare la pianta.

Cetrioli che non necessitano di essere pizzicati

Se non cimate e non date forma corretta alle vostre piante di cetriolo, non otterrete un buon raccolto. Proprio come l'irrigazione e la concimazione, queste pratiche agricole sono essenziali.

C'è chi sostiene che la raccolta dei raccolti sia una perdita di tempo e che la resa delle colture non dipenda da questo.

Tuttavia, con una crescita incontrollata del cespuglio, la maggior parte dei germogli sono maschili o sterili. Al contrario, per aumentare la produzione di frutti, sono necessari germogli femminili, che si formano solo sulle parti laterali della pianta.

pizzicare i cetrioli

Pertanto, la cimatura dei germogli laterali è un processo agricolo necessario che porta a:

  • aumento dei fiori femminili;
  • eliminando il sapore amaro delle verdure;
  • aumento della fruttificazione.

Pertanto, tutte le piante coltivate all'aperto o al chiuso dovrebbero essere cimate, senza eccezioni. Le prime sono principalmente varietà impollinate dagli insetti, che producono più fiori maschili.

Per questo motivo, queste piante richiedono cure più attente rispetto agli arbusti da serra.

L'opinione secondo cui le specie ibride non necessitano di cimatura è vera solo per quelle specie che sono state selezionate di recente; solo i giardinieri esperti possono riconoscerle:

  1. Valdai.
  2. Bufera di neve.
  3. Bufera di neve.
  4. Izhoriano.
  5. Settentrionale.

pizzicare i cetrioli

In queste colture, i frutti si trovano sul fusto principale e i germogli laterali si sviluppano con difficoltà. Giardinieri esperti e tecnici agricoli raccomandano di modellare qualsiasi varietà, compresi gli ibridi, rimuovendo i germogli laterali in modo che il cespuglio cresca lungo il fusto principale.

Come pizzicare correttamente i cetrioli in piena terra

Per aumentare la resa dei frutti piantati in aiuole, è opportuno praticare la semina laterale. Prima di procedere alla semina laterale dei cetrioli in piena terra, è opportuno tenere a mente alcune semplici regole:

  • non schiacciare i cespugli l'uno vicino all'altro;
  • preinstallare i tralicci vicino alle piantine;
  • il processo deve iniziare dalla base della coltura, rimuovendo infiorescenze, viticci e germogli laterali;
  • dare la forma corretta alla pianta, tagliando sopra la sesta foglia, in modo che i germogli crescano ai lati e sia facile legarli;
  • non lasciare più di tre germogli e quattro ovari sui cetrioli;
  • Non è consigliabile rimuovere le foglie sane: sono una riserva di sostanze nutritive. Le parti malate, marce e ammuffite della pianta devono essere rimosse.
  • Non tagliare i gambi corti.

pizzicare i cetrioli

Secondo le regole classiche per le varietà e gli ibridi impollinati dagli insetti

Per eseguire la procedura necessaria alla corretta crescita e formazione delle piante impollinate dagli insetti, è necessario utilizzare lo schema di cimatura classico mostrato in figura, seguendo questi passaggi:

  1. Nella parte inferiore degli steli vengono lasciati 3-5 nodi, vengono rimossi i fiori e gli ovari, lasciando solo le foglie.
  2. Quindi, per le successive 3-4 foglie, non toccare i germogli laterali, pizzicandoli man mano che si sviluppano sopra la prima fogliolina.
  3. Successivamente, anche i germogli laterali situati nelle ascelle delle 3-4 foglie vengono conservati lungo il fusto, pizzicandoli sopra la seconda foglia.
  4. Ancora più in alto, sui germogli laterali, dopo aver rimosso la cima, dovrebbero rimanere tre nodi.

pizzicare i cetrioli

Se il fusto continua a crescere rapidamente, viene gettato sul traliccio superiore in modo che scenda gradualmente verso il basso, oppure viene avvolto attorno a una corda tesa orizzontalmente.

Cimatura dei figliastri con specie femminili fiorite sullo stelo principale

Se i fiori femminili si formano sullo stelo principale, è necessario seguire queste istruzioni dettagliate:

  1. Posizionare dei supporti a cui fissare i giovani cespugli.
  2. I 6-8 nodi inferiori sono accecanti.
  3. Le due foglie successive vengono liberate dai germogli, lasciando un ovario nelle ascelle.
  4. Sui successivi 8 nodi del fusto si formano gli ovari; i germogli laterali non vengono rimossi; la cimatura viene effettuata dopo 1 foglia, senza considerare il nodo fogliare che si estende dal germoglio principale.
  5. Ancora più in alto, sulle ascelle fogliari 4-5, pizzicare il raccolto dopo 2 foglie.
  6. La frusta centrale è avvolta attorno ai supporti, tagliando la parte superiore sopra il 26° nodo fogliare.

pizzicare i cetrioli

In questo caso, prima che la pianta inizi a fruttificare, è opportuno rimuovere anche le foglie gialle inferiori, in modo che possa ricevere liberamente nutrimento e umidità.

Varietà partenocarpiche e ibridi

Le varietà autoimpollinanti e le specie ibride si formano secondo il seguente principio:

  1. Nodi ciechi da 1 a 4, senza lasciare germogli o fiori.
  2. A partire dal 5° fino al 17° nodo, i rudimenti del germoglio vengono tagliati senza toccare gli ovari.
  3. Dal 18° nodo, pizzicare dopo la seconda foglia.

Quando il cespuglio raggiunge il traliccio, bisogna avvolgere due volte il germoglio principale e condurlo alla pianta successiva, pizzicando il germoglio principale.

pizzicare i cetrioli

Quando si dovrebbe fare questo?

Le necessarie misure agronomiche dovrebbero essere adottate dopo che la pianta ha germogliato 5-7 foglie. Tutti i germogli, tranne i più robusti, dovrebbero essere potati dopo 4-5 foglie. La crescita successiva porterà alla formazione di 1-2 germogli laterali.

La fase successiva della potatura avviene dopo la formazione del 9° e 11° nodo fogliare. Dopodiché, tutti i germogli in eccesso vengono completamente recisi.

Suggerimenti per ulteriori cure

Per ottenere il massimo rendimento, ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione:

  1. Annaffiare le piante al mattino con acqua a temperatura ambiente.
  2. L'acqua di lago e di fiume è adatta all'irrigazione. Tuttavia, se non è disponibile, è possibile raccogliere l'acqua in un contenitore, che si riscalderà fino alla temperatura desiderata al mattino.
  3. Concimare a metà luglio-agosto, quando non si formano nuove ovari.

Se per qualche motivo il numero di frutti continua a diminuire e i cetrioli stessi hanno un sapore amaro, è necessario determinarne immediatamente la causa e adottare le seguenti misure per aumentare la fertilità delle piante:

  • migliorare l'illuminazione delle piante;
  • rimuovere le piante e le erbacce in eccesso;
  • effettuare l'irrigazione giornaliera;
  • pacciamare, diserbare le aiuole.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata