Uno schema e come potare i mirtilli per principianti

La potatura del mirtillo si esegue annualmente. All'inizio della primavera, si rimuovono i piccoli germogli che spuntano dal terreno e i rami che crescono verso l'interno. La chioma del mirtillo non deve essere troppo folta. I germogli vengono potati all'inizio del loro sviluppo. Le cime dei cespugli non vengono potate, poiché è qui che spuntano le bacche. Tuttavia, tutti i rami più bassi che crescono dai germogli principali possono essere rimossi. In autunno, si esegue solo una potatura sanitaria; il cespuglio viene lasciato indisturbato per garantire che sopravviva all'inverno.

L'importanza della potatura per i mirtilli

Come qualsiasi coltura da giardino, i mirtilli richiedono potatura. I rami secchi, spezzati e malati devono essere rimossi regolarmente, poiché non produrranno bacche. Tuttavia, tali rami possono causare malattie e talvolta persino la morte del cespuglio. Senza potatura, i mirtilli crescono spontaneamente: crescono numerosi rami, drenando la linfa della pianta e facendo sì che le bacche diventino piccole e insapori. I fitti cespugli di mirtilli attirano gli insetti, che possono essere dannosi non solo per questa pianta, ma anche per altre colture da giardino.

Crescita del cespuglio

La potatura di formazione è di grande importanza, poiché influisce sulla crescita del cespuglio. Questa procedura aiuta a limitare la crescita dei rami in eccesso e a creare una chioma compatta. L'obiettivo della potatura è modellare il cespuglio nelle proporzioni desiderate, lasciando solo i rami fruttiferi.

Stimolazione della resa delle colture

Per aumentare la resa, i cespugli più vecchi vengono potati in modo da ringiovanirli. Nel corso di diversi anni, i vecchi germogli con scarsa produzione di frutti vengono gradualmente potati e sostituiti con nuovi germogli più giovani che crescono dalla radice. Questa procedura prolunga la vita del cespuglio.

un ramo con mirtilli

Cosa devi sapere prima della procedura

Prima di potare un cespuglio di mirtilli, è importante determinarne l'età. È meglio lasciare un cespuglio giovane in pace e lasciargli sviluppare un po' di vigore. Quando poti i mirtilli, ricorda che la fruttificazione avviene sui rami di due anni e sui germogli più vecchi.

Se si tagliano le estremità dei rami vecchi, si rischia di perdere il raccolto. Dopo cinque anni, la resa dei rami diminuisce. L'arbusto si rinnova attraverso i germogli radicali che emergono dal terreno, ma nei primi anni questi vengono rimossi, lasciando 5-10 germogli principali.

A che età si forma un cespuglio?

Si consiglia di potare i mirtilli a partire dai due o tre anni di età. I ​​piccoli rami che crescono dalla base vengono rimossi per primi, lasciando solo da tre a cinque, e negli anni successivi da sei a dieci germogli verticali robusti. Ad esempio, un cespuglio di tre anni dovrebbe avere quattro rami vecchi e da tre a quattro giovani.

cespugli di mirtilli

Tempistica ottimale

La potatura sanitaria viene eseguita in primavera o in autunno. Durante questa procedura, la pianta dovrebbe trovarsi in una fase di dormienza profonda. Tuttavia, alcuni giardinieri consigliano di potare in estate, durante il periodo di crescita attiva della pianta.

La potatura estiva ha i suoi vantaggi: permette di identificare rami secchi, malati e non fruttiferi. La potatura di formazione si esegue all'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano e la linfa inizi a fluire. È possibile dare forma alla chioma in autunno, poco prima dell'inverno, dopo la caduta delle foglie.

Materiali e strumenti necessari

Per eseguire la procedura avrete bisogno dei seguenti attrezzi da giardino:

  • forbici da potatura - per rimuovere rami sottili, fino a 1,5 centimetri di diametro;
  • cesoia - taglia i germogli spessi (fino a 3 centimetri);
  • sega da giardino - utilizzata per tagliare rami grandi e vecchi;
  • coltello da giardino - per rimuovere rami sottili, consente di effettuare tagli obliqui.

strumenti di potatura

Tipi e scopi delle guarnizioni

Esistono diversi tipi di potatura, ognuno con uno scopo e un utilizzo specifici.

Ringiovanente

Questo tipo di potatura è consigliato per i cespugli più vecchi, di età superiore ai 10 anni. I mirtilli possono vivere fino a 30 anni. Con l'età, la resa diminuisce, sui rami più vecchi compaiono brevi germogli laterali, le bacche maturano sempre meno e le bacche stesse diventano più piccole. È possibile ringiovanire il cespuglio tagliando due o tre rami più vecchi fino alla radice ogni anno, consentendo lo sviluppo di due o tre nuovi germogli (polloni radicali).

Nel corso di diversi anni, questa procedura contribuirà a ringiovanire completamente l'arbusto. Il ringiovanimento può essere ottenuto utilizzando lunghi rami laterali che crescono sul vecchio germoglio. In questo caso, il ramo vecchio viene tagliato sopra quello giovane.

germoglio di mirtillo

Formando

La potatura di formazione viene solitamente eseguita all'inizio della primavera, prima che le gemme emergano e la linfa inizi a scorrere. Per tutte le varietà di mirtillo, i piccoli rami che crescono dalla base vengono rimossi nel terzo anno di vita. Vengono lasciati da quattro a sette dei germogli più grandi. Con l'età, il numero di rami che crescono dalla base aumenta, arrivando talvolta fino a 10.

I rami laterali inferiori vengono potati fino all'altezza del ginocchio (fino a 30 centimetri). I germogli principali devono essere nudi alla base; possono ramificare solo in cima. I germogli laterali superiori devono essere lunghi; quelli corti vengono rimossi.

Il metodo e lo schema di potatura per gli anni successivi di vita della pianta dipendono dalla varietà di mirtillo. Le piante alte e con fusto eretto vengono diradate per evitare che il centro del cespuglio diventi troppo denso, e la cima viene cimata a una certa altezza. Per cespugli più espansi, vengono rimossi i rami laterali affaticati e i rami inferiori pendenti.

Sanitario

Questa potatura può essere effettuata in primavera o in autunno. Tutti i rami congelati, secchi e malati vengono rimossi. I germogli rotti e quelli danneggiati da funghi o insetti possono essere potati in estate.

Tagliando le aree problematiche, la pianta viene liberata dalle fonti di infezione.

mirtilli

Regole per la potatura

Potare una giovane pianta aiuta a creare un cespuglio forte che produrrà solo rami fruttiferi. È importante sapere come potare correttamente i mirtilli senza danneggiarli.

Regole di potatura:

  1. Il cespuglio viene potato quando è dormiente.
  2. I rami vengono rimossi fino al ceppo, non fino all'anello, come nel caso di un albero. Rimuovere un germoglio fino all'anello può distruggere il ramo principale.
  3. Dopo la potatura, i tagli vengono disinfettati con solfato di rame e sigillati con pece da giardino.
  4. I cespugli giovani vengono sottoposti a potatura formativa, i cespugli maturi vengono sottoposti a diradamento della chioma e i cespugli vecchi vengono sottoposti a potatura di ringiovanimento.
  5. Su una giovane pianta, rimuovere tutti i piccoli germogli che sono spuntati dal terreno. Alla base del cespuglio dovrebbero rimanere da cinque a dieci germogli robusti.
  6. Le cime dei rami possono essere leggermente accorciate solo una volta (nel 2° o 3° anno di vita della pianta).
  7. I rami laterali inferiori dovrebbero essere rimossi, ma si consiglia di lasciare intatti quelli superiori. Le bacche non compaiono sui rami inferiori. I mirtilli crescono sulle punte dei germogli laterali principali e superiori.
  8. Più i rami sono radi, più grandi sono le bacche.
  9. Su un cespuglio maturo, i rami interni che infoltiscono la chioma, così come quelli malati o spezzati, vengono potati. I rami superiori non vengono accorciati, poiché contengono boccioli di fiori.
  10. A 10 anni di età si esegue la potatura di ringiovanimento del vecchio cespuglio.

bacche mature

Ecco come dovrebbe apparire un arbusto potato correttamente:

  • i germogli dalla base crescono verticalmente verso l'alto;
  • dalla superficie del terreno fino al livello del ginocchio non ci sono rami o ramificazioni;
  • alla sommità dei fusti principali si trovano rami laterali lunghi non meno di 15-25 centimetri;
  • i rami non si toccano, la chioma è leggera e non densa.

In un contenitore

Anche gli arbusti coltivati ​​in contenitore richiedono una potatura tempestiva. Per prima cosa, si rimuovono i piccoli germogli cespugliosi che crescono alla base della piantina. Si consiglia di lasciare diversi (3-5) germogli robusti e verticali. Nel secondo o terzo anno di crescita, i rami possono essere accorciati di un terzo della loro lunghezza.

Potatura di un cespuglio adulto

Anche un arbusto maturo richiede una potatura. Ogni anno, pota ogni nuova crescita che emerge dal terreno, così come ogni ramo malato, morto o giovane che cresce verso l'interno. Sui germogli scheletrici, rimuovi sempre i rami laterali inferiori, lasciando intatti quelli superiori. Oltre al diradamento, un arbusto più vecchio richiede una potatura di ringiovanimento. Questa viene eseguita al decimo anno di vita della pianta.

Potatura di un cespuglio adulto

Quando i mirtilli vanno tagliati alla radice?

Motivi per cui un cespuglio viene tagliato a livello del suolo:

  1. L'arbusto ha subito gravi gelate in inverno, impedendo la fioritura di foglie e boccioli di fiori in primavera. Si consiglia di potare completamente la pianta. I germogli radicali che emergono nella nuova stagione devono essere lasciati. Tra qualche anno, questi germogli formeranno un nuovo cespuglio.
  2. Un vecchio cespuglio di mirtilli selvatici con piccole bacche e rami che producono pochi frutti non può più essere salvato. È meglio tagliare un cespuglio del genere fino a terra.
  3. L'arbusto non produce quasi nessun frutto, consumando molti nutrienti per mantenere la sua chioma rigogliosa. I cespugli più vecchi possono essere potati fino a terra.

Quali cure sono necessarie dopo la procedura?

Dopo la potatura, i tagli e le ferite devono essere disinfettati. Per curare le ferite, utilizzare una soluzione di solfato di rame o di ferro, permanganato di potassio o poltiglia bordolese. Una volta asciutto, il taglio deve essere sigillato. Per sigillare, utilizzare vernice da giardino o pasta Ran Net, oltre a prodotti come Blago Sad e Robin Green.

In primavera, l'arbusto può essere imbiancato con calce e concimato con urea. In autunno, oltre all'imbiancatura, si consiglia di applicare fertilizzanti a base di potassio e fosforo al terreno. L'arbusto può essere annaffiato con una soluzione che rafforzi le difese immunitarie della pianta, come l'Epin.

Per prevenire le malattie, dopo la potatura i cespugli vengono spruzzati con soluzioni fungicide (Skor, Fitosporin, Gamair).

Per prevenire possibili infezioni, si consiglia inoltre di disinfettare gli attrezzi da giardino prima della potatura, ad esempio con alcol o una soluzione di permanganato di potassio.

frutti bacche

Errori di potatura

I giardinieri alle prime armi commettono spesso errori imperdonabili che riducono la resa del cespuglio. Una potatura scorretta può persino uccidere i mirtilli. È importante seguire le regole di base per questa procedura.

Come evitare errori nella potatura degli arbusti:

  1. Non puoi tagliare troppo la cima del cespuglio. Su di essi compaiono i boccioli dei fiori. Se, ad esempio, si tagliano tutti i rami superiori durante la raccolta, l'anno successivo si rischia di ritrovarsi senza bacche.
  2. Si sconsiglia di lasciare i tagli aperti o di coprirli con terra. Le ferite possono infettarsi, facendo ammalare la pianta.
  3. Si sconsiglia di lasciare foglie cadute, rami o pacciame dell'anno precedente sotto un albero potato. Questi possono ospitare funghi e virus. I mirtilli potati avranno bisogno di un po' di tempo per riprendersi. Dopo la potatura, la pianta è suscettibile a qualsiasi infezione. Questa procedura è molto stressante per i mirtilli. Non potare più di 1/3 dei rami alla volta.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata