Quando e come potare correttamente i ciliegi e schemi di modellamento degli alberi per un buon raccolto

La potatura del ciliegio viene eseguita per vari motivi, ma è importante sapere come e quando eseguirla correttamente. La potatura e il ringiovanimento sono più adatti a metà primavera o prima delle gelate autunnali. Per questo lavoro sono necessari strumenti speciali. Per evitare di danneggiare l'albero, seguite le regole e le raccomandazioni. Le tecniche di potatura variano a seconda del tipo di ciliegio. L'area tagliata viene disinfettata e poi arricchita di sostanze nutritive.

Tipologie e caratteristiche delle potature del ciliegio

La potatura del ciliegio deve essere eseguita secondo i passaggi descritti nello schema appropriato. Tutti gli schemi prevedono l'accorciamento e il diradamento della chioma, nonché la rimozione dei rami secchi.

La potatura consiste nell'eliminare solo alcuni dei germogli che crescono lateralmente e verso l'alto. La potatura rafforza l'albero e stimola la crescita di nuovi germogli.

Il diradamento consiste nell'asportazione completa di alcuni rami. Questa procedura viene eseguita per migliorare la penetrazione di luce e aria in tutte le parti della pianta.

Ringiovanente

I ciliegi crescono fino a 14 anni. La prima potatura di ringiovanimento viene eseguita al settimo anno di crescita. Tutti i rami vengono potati gradualmente nell'arco di due anni:

  • Rimuovere i rami secchi e storti.
  • Tutti i germogli delle radici vengono tagliati.
  • Per le varietà ad albero, potare i germogli principali fino al primo ramo. Quindi, tagliare la crescita in eccesso. I germogli rimanenti vengono accorciati a 38 cm.
  • Nelle varietà a cespuglio, i germogli più robusti vengono potati per ottenere una forte ramificazione laterale.
  • Nel ciliegio da feltro, la crescita laterale in eccesso viene rimossa e poi i germogli vengono tagliati a 58 cm.

potatura del ciliegio

Formativo

Durante la prima stagione dopo la piantagione, si selezionano sei germogli principali dal ciliegio, distanziati di 12 cm l'uno dall'altro. I germogli rimanenti vengono completamente potati. Il germoglio centrale viene accorciato. Non dovrebbe essere più alto degli altri germogli.

Per la stagione successiva, selezionate germogli sani e forti e potateli di un quarto. È meglio rimuovere tutti i germogli rimanenti. La crescita dell'anno scorso è accorciata a 28 cm.

Selezionare nuovamente quattro germogli robusti e accorciarli di un quarto. Rimuovere la crescita laterale rimanente. Tutti i germogli che crescono verso l'interno devono essere potati completamente. I germogli scheletrici vengono accorciati a 62 cm.

Entro il quarto anno dovrebbe essersi formata una corona, composta da un germoglio centrale e 9 germogli scheletrici.

potatura degli alberi

Sanitario

Questo tipo di potatura viene eseguita annualmente o ogni due anni. La procedura prevede i seguenti passaggi:

  • tagliare i rami che crescono verso l'interno;
  • diradare le zone in cui i rami crescono più fitti;
  • I germogli vengono accorciati di oltre la metà per stimolare la crescita dei rami giovani.

A che ora dovrebbe essere eseguita la procedura?

Gli esperti raccomandano di rimandare questa procedura alla primavera o all'autunno, quando il flusso della linfa è rallentato. Il diradamento delle aree incolte può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno.

modellazione degli alberi

In primavera

Si consiglia di iniziare i lavori ad aprile o all'inizio di maggio, prima che la linfa inizi a scorrere. In questo periodo, le gemme stanno già iniziando a spuntare, ma non sono ancora fiorite. È facile identificare i rami che si sono congelati e seccati durante i mesi invernali:

  • I germogli che crescono verso l'alto vengono tagliati completamente.
  • Sfoltisci le aree dense.
  • I germogli che crescono verso il basso vengono lasciati al loro posto e producono una grande quantità di frutti.
  • Il germoglio centrale viene tagliato. Non dovrebbe superare di molto gli altri rami.

La potatura nei mesi primaverili consente all'albero di risvegliarsi più rapidamente dopo il periodo di dormienza invernale.

In estate dopo la fruttificazione

A luglio, la potatura è consentita solo sugli alberi maturi. Le giovani piante di età inferiore ai tre anni non devono essere toccate. La potatura estiva bloccherà la crescita della pianta e ritarderà l'inizio della fruttificazione.

Verso la fine dell'estate, dopo il raccolto, l'albero inizia a prepararsi per l'inverno. La pianta smette di crescere attivamente e il flusso della linfa rallenta. La potatura è consigliabile da fine agosto a inizio novembre.

muffa in estate

Dopo aver raccolto le bacche, rimuovere i germogli secchi e rivolti verso l'interno, diradare le zone più dense e accorciare di un terzo i germogli di un anno.

In autunno

La potatura autunnale aiuta l'albero a prepararsi all'inverno più velocemente e meglio. Il lavoro dovrebbe essere completato prima che arrivi il gelo. Lo schema di potatura autunnale prevede i seguenti passaggi:

  • diradamento delle aree dense;
  • liberare la parte inferiore del tronco dai germogli fino a un'altezza di 85 cm dalla superficie del terreno;
  • rimozione dei germogli che crescono verso il basso;
  • i germogli sottili e corti vengono lasciati fino alla primavera.

Strumenti e materiali necessari

Per svolgere tutte le attività avrai bisogno di attrezzi da giardinaggio speciali:

  • forbici da potatura, utilizzate per rimuovere germogli sottili fino a 24 mm di spessore;
  • un coltello sarà utile per pulire i tagli;
  • La cesoia è progettata per rimuovere germogli fino a 2,6 cm di spessore;
  • seghetto.

potatura del ciliegio

Gli utensili devono essere puliti e affilati. Prima e dopo l'uso, devono essere disinfettati con una soluzione alcolica o solfato di rame.

Oltre allo strumento, avrai bisogno anche di altri materiali: una scala a pioli, guanti, corda, distanziatori.

Modelli di potatura del ciliegio

L'età di un ciliegio determina in larga misura il tipo di potatura. La potatura di formazione è adatta agli alberi giovani. Gli alberi maturi vengono potati per ringiovanire, aumentare la resa e prevenire le malattie.

Albero giovane

È meglio creare una chioma rada e a più livelli. Il piano di potatura prevede i seguenti passaggi:

  • Dopo la messa a dimora, potare la parte superiore della piantina per formare uno stelo. Il germoglio centrale dovrebbe essere libero da rami laterali e dovrebbe essere alto 42 cm.
  • In primavera, tutti i germogli laterali dovrebbero essere potati, lasciando crescere cinque rami robusti dal fusto principale. Se i germogli scheletrici non possono essere rimossi durante la prima stagione, la procedura viene rimandata di un altro anno.
  • Sui tre rami inferiori, a una distanza di 38 cm, vengono lasciati due germogli di secondo ordine. Questi rami sono chiamati semi-scheletrici.
  • Il fusto centrale viene quindi limitato a un'altezza di 3,4 metri, ottenendo un albero maturo con 12 germogli scheletrici.

potatura dei giovani ciliegi

Metodi per potare un albero maturo

Per prevenire le malattie e aumentare la resa, gli alberi maturi dovrebbero essere potati. Si raccomandano i seguenti passaggi:

  • Assicuratevi di rimuovere i rami secchi, malati e spezzati.
  • Se ci sono zone molto dense si procede al diradamento.
  • Per ringiovanire, è necessario tagliare i germogli scheletrici fino al primo ramo del tronco.
  • I giovani germogli che compaiono nella nuova stagione vengono accorciati di 6 cm.

Come ringiovanire un vecchio albero per un buon raccolto

Per garantire la produzione di frutti su un ciliegio maturo, sono necessarie misure di ringiovanimento. Innanzitutto, rimuovere i germogli secchi e danneggiati. Quindi, potare i rami che creano zone dense:

  • I rami delle varietà di ciliegio arbustivo devono essere tagliati della metà o di un terzo.
  • Nelle varietà arboree della coltura, i germogli annuali vengono accorciati di 12 cm e le crescite danneggiate vengono rimosse.

ciliegio

È possibile ringiovanire un ciliegio tagliandone la parte superiore:

  • segare la parte superiore a un'altezza di 2,6 m;
  • quando compaiono nuovi rami si procede al diradamento, lasciando quelli più forti e meglio posizionati;
  • Ogni primavera viene rimosso un vecchio ramo.

Come potare correttamente i diversi tipi di ciliegie

Ogni ciliegio richiede una potatura di ringiovanimento, di formazione e di mantenimento della salute. Tuttavia, questa procedura presenta alcune caratteristiche distintive.

Per varietà arbustive

I ciliegi a cespuglio producono ogni anno lunghi germogli che iniziano a pendere verso il basso, infoltendo la chioma. Ecco alcune regole per evitare errori:

  • Dopo la piantagione, il cespuglio viene potato, lasciando 11 germogli robusti. Il germoglio centrale viene fermato a un'altezza di 2,6 metri.
  • Successivamente, si dà forma al cespuglio. Si eliminano i rami con più germogli.
  • Per ringiovanire un ciliegio a cespuglio è sufficiente tagliare i rami laterali più robusti fino al primo ramo del tronco.
  • Se non è possibile accorciare il ramo fino a trasformarlo in un ramo, rimuovere tutte le escrescenze di età compresa tra 3 e 4 anni.

potatura dei ciliegi a cespuglio

Per colture in feltro

Le varietà di ciliegie di questo gruppo si distinguono per i loro frutti dolci e per il loro piccolo cespuglio o albero ornamentale.

Le opzioni di potatura dipendono dal fatto che il ciliegio abbia una forma arborea o arbustiva:

  • Per dare forma alla chioma di un ciliegio, il giovane alberello viene potato a un'altezza di 42 cm il primo anno. L'anno successivo, vengono lasciati quattro germogli laterali principali e i restanti vengono rimossi. I rami inferiori vengono rimossi di un terzo.
  • Un cespuglio di ciliegio si forma a partire da otto germogli principali. Ogni ramo viene accorciato di 28 mm per favorire la crescita dei rami laterali.
  • I germogli danneggiati di un cespuglio o di un albero devono essere potati regolarmente.

formazione degli alberi

Per le specie arboree

Le varietà di ciliegio ad albero devono essere potate gradualmente. Non è possibile potare tutti i rami contemporaneamente. La chioma viene potata gradualmente fino a quando l'albero non raggiunge i 2,8 metri:

  • La parte inferiore del tronco, fino a un'altezza di 70 cm, viene completamente liberata dai rami.
  • I germogli comparsi tre anni fa sono stati tagliati.
  • Se i germogli si seccano, è necessario potare le crescite laterali sui rami più vecchi di 4 anni.
  • La crescita dei ciliegi alti viene limitata mediante la potatura dei rami scheletrici a un'altezza di 2,8 metri.

Per varietà nane

I ciliegi nani sono grandi cespugli, alti non più di 2,4 m. La fruttificazione inizia prima rispetto ad altre varietà.

Regole per la potatura dei ciliegi bassi:

  • La prima potatura viene effettuata durante la stagione della semina. Si seleziona il tronco centrale e si tagliano tutti gli altri rami sotto i 38 cm da terra.
  • Per le varietà nane ad albero, è sufficiente lasciare sei rami robusti. Le varietà a cespuglio richiedono fino a 11 rami. I rami rimanenti dovrebbero essere posizionati su lati diversi del tronco. I germogli deboli e in eccesso vengono rimossi.
  • Continuare a modellare la chioma, lasciando 15 rami principali. I germogli che crescono verso l'interno vengono rimossi.

potare un vecchio albero

Come prendersi cura di un albero dopo la potatura

Dopo la potatura, assicuratevi di prendervi cura adeguatamente del vostro albero da frutto. Questo gli permetterà di riprendersi più rapidamente e ridurrà il rischio di malattie infettive.

Come elaborare il taglio

Il sito del taglio deve essere trattato con pece da giardino, una pasta speciale chiamata "Rannet" o pittura a olio a base di olio essiccante.

Fertilizzazione del raccolto

Per accelerare il processo di guarigione e ripristinare le forze, avrai bisogno di ulteriori componenti nutrizionali:

  • Dopo la potatura autunnale, è utile aggiungere materia organica: letame decomposto, compost o una soluzione liquida di escrementi di uccelli. Sono adatti anche i fertilizzanti minerali complessi.
  • In primavera è meglio applicare fertilizzanti azotati (urea o nitrato di ammonio) insieme alla cenere di legno.

alimentazione del ciliegio

Quali errori si possono commettere?

I giardinieri commettono spesso i seguenti errori:

  • la procedura inizia dopo che la linfa comincia a scorrere;
  • non effettuare la potatura, considerandola una procedura inutile;
  • i rami deboli e danneggiati non vengono rimossi;
  • Gli interventi vengono eseguiti su un albero con corteccia e tronco centrale danneggiati.

Suggerimenti e trucchi per principianti

Suggerimenti utili:

  • Per garantire che la potatura sia efficace, è opportuno eseguirla sopra un ramo laterale.
  • Il taglio viene eseguito in modo uniforme, senza lasciare monconi.
  • Se l'albero è vecchio, non ha senso ringiovanirlo. Invece, puoi coltivarne uno nuovo partendo dai polloni radicali.
  • Tutte le azioni devono essere svolte con tempo asciutto e sereno.
  • Dopo la procedura, i tessuti interessati devono essere trattati con pece da giardino.
  • È meglio bruciare i rami tagliati e la corteccia per prevenire la diffusione delle infezioni.

L'albero dovrebbe essere potato ogni anno. Senza di essa, la chioma diventerà folta, i frutti diventeranno piccoli e la resa diminuirà.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata