Coltivazione di rose rampicanti e le 10 varietà più diffuse, piantagione e cura in piena terra

Le rose rampicanti sono utilizzate per il giardinaggio verticale. Possono essere utilizzate per dividere uno spazio in zone e nascondere antiestetici annessi. Vengono piantate vicino ai pergolati e utilizzate per arrampicarsi su pergole e archi. Molte varietà non solo fioriscono splendidamente, ma emanano anche una delicata fragranza durante l'apertura dei boccioli. Di seguito sono riportate informazioni su come piantare le rose rampicanti all'aperto e su come prendersene cura adeguatamente durante tutta la stagione.

Caratteristiche e descrizione generale

Le rose rampicanti sono piante con germogli lunghi dai 2 ai 7 metri. Gli steli sono ricoperti di fogliame verde. Possono essere spinose o prive di spine.Su di esse crescono fiori grandi o piccoli. Il colore e la forma dei boccioli variano.

Le rose rampicanti fioriscono, a seconda della varietà e della cultivar, sui germogli dell'anno precedente o di quello in corso. Durante la fioritura, molti cespugli emanano una piacevole fragranza floreale. A seconda del gruppo, le rose rampicanti fioriscono una o due volte all'anno.

Primo gruppo

Le rose di questo gruppo sono chiamate "rambler". Questo gruppo comprende rose con steli flessibili lunghi fino a 5 metri. Le infiorescenze delle "rambler" sono composte da piccoli fiori nelle tonalità del rosa, bianco, lilla e cremisi. I boccioli si aprono all'inizio dell'estate. La fioritura dura circa un mese e non si formano altri boccioli per il resto della stagione. Una caratteristica distintiva delle "rambler" è che fioriscono sui germogli dell'anno precedente. Pertanto, se si pota la rosa corta, si potrebbero non vedere fioriture meravigliose in questa stagione. Per garantire un aspetto rigoglioso per tutta l'estate, il cespuglio necessita di un sostegno.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Attenzione! Le piante rampicanti non producono gemme sui germogli dell'anno in corso. Pertanto, è necessaria una potatura accurata.

Secondo gruppo

Le rose di questo gruppo sono chiamate rampicanti. Sono caratterizzate da steli lunghi e robusti e fiori grandi. Le gemme si formano a fine primavera sui germogli dell'anno in corso e di quello precedente. Poi, dopo un po' di tempo, si verifica una seconda fioritura. I cespugli sviluppano germogli robusti che necessitano di sostegno, estendendosi in lunghezza e larghezza.

piantare rose

Il terzo gruppo

Le piante rampicanti hanno steli lunghi e splendidi fiori, con un diametro che varia dai 4 agli 11 centimetri. I germogli formano gruppi di diverse gemme. I fiori possono anche essere portati singolarmente. Fioriscono tardi. La maggior parte delle varietà fiorisce due volte a stagione. Le piante rampicanti sono tipicamente coltivate in regioni con climi miti.

Le varietà più belle di rose rampicanti

I giardinieri possono scegliere varietà di rose del primo, secondo o terzo gruppo per la piantagione all'aperto. La scelta dipende dalle dimensioni del terreno e dalle preferenze personali del giardiniere.

Escursionisti

Le rose rampicanti fioriscono una sola volta, a partire dalla tarda primavera o dall'inizio dell'estate. Nonostante questo inconveniente, vale la pena coltivarle in giardino. Anche dopo la fioritura, con le dovute cure, i cespugli rimangono decorativi. Le varietà più belle di questo gruppo di rose sono le seguenti.

Super Excelsa

I germogli raggiungono un'altezza di 3,5-4 metri. Il cespuglio si estende fino a 2 metri di larghezza. Entro la fine di giugno, iniziano ad aprirsi i boccioli con petali cremisi. I fiori hanno un diametro di 3,5-5,5 centimetri. I boccioli si aprono per tutto il mese.

Pro e contro
aspetto bellissimo durante la fioritura;
resistenza al gelo;
buona immunità.
i germogli si bruciano sotto i raggi caldi del sole;
ci sono spine sugli steli;
Per mantenere l'aspetto decorativo, è necessario rimuovere le infiorescenze.

Le rose Super Excelsa adornano balconi, gazebo e archi. Sono bellissime se coltivate su un fusto.

Rettore vagabondo

I cespugli producono germogli lunghi fino a 5 metri. A metà estate sbocciano gemme semidoppie, di 3,5 centimetri di diametro. Inizialmente di colore bianco crema, diventano poi marroni. Dopo la fioritura, si formano i frutti arancioni.

Pro e contro
fioritura abbondante;
profumo muschiato per tutto luglio;
facilità di cura.
sbiadimento dei petali con il caldo;
attaccato dagli afidi;
Se c'è troppa umidità, è attaccata dai funghi.

I germogli di Ramlin Rector possono essere utilizzati per avvolgersi attorno a pilastri e pergole.

Bobby James

L'arbusto raggiunge un'altezza di 5 metri e una larghezza di 3 metri. Le infiorescenze bianco-crema compaiono all'inizio dell'estate. I petali del bocciolo sono disposti su due file. Fiorisce una volta per due settimane. Durante questo periodo, il fogliame è quasi invisibile a causa dell'abbondanza di boccioli.

Pro e contro
fioritura abbondante;
aroma fruttato;
resistenza invernale.
richiede molto spazio per far crescere il raccolto;
è richiesto supporto;
viene attaccato dagli afidi.

La rosa Bobby James è splendida nei giardini più grandi. Viene utilizzata per decorare archi e alberi.

Arrampicata e scalatori

Queste piante sono progettate per il giardinaggio verticale. I loro vigorosi germogli, a seconda della varietà e delle cure, raggiungono altezze di 2-7 metri. Le piante rampicanti sono caratterizzate dalla loro capacità di fiorire ripetutamente. Si formano grandi gemme, singole o a grappoli.

Simpatia

Una pianta matura raggiunge un'altezza di 5 metri. La pianta si estende fino a 2 metri di larghezza. I fiori sono di un rosso intenso. I boccioli, una volta aperti, hanno un diametro di 8-10 centimetri. La fioritura inizia a giugno. Dopo una breve pausa, inizia una seconda fioritura.

Pro e contro
le infiorescenze non sono soggette a sbiadimento;
i cespugli emanano un profumo floreale;
lunga fioritura.
richiede annaffiature abbondanti;
Se non viene curato adeguatamente, c'è il rischio di malattie fungine;
può essere attaccato da acari e afidi.

La rosa Sympathy cresce rapidamente e tollera bene le gelate invernali. Viene utilizzata per il giardinaggio verticale.

Porta d'Oro

I germogli della pianta sono vigorosi e dritti, e crescono fino a 2,5 metri. I fiori sono di un giallo brillante, con un diametro di 9-10 centimetri. Le infiorescenze sono composte da 5-10 gemme. Durante la fioritura, emanano un aroma agrumato.

Pro e contro
facilità di cura;
aroma gradevole;
resistenza al gelo.
i fiori tendono ad appassire;
può essere suscettibile alla macchia nera;
i petali cadono rapidamente.

La rosa Golden Gate viene piantata vicino a gazebo, terrazze e utilizzata come pianta solitaria sullo sfondo di un prato.

Indaco

I cespugli raggiungono un'altezza di 2,5-4 metri e una larghezza di 1,5 metri. Il bocciolo è composto da 22-30 petali color lilla. Uno o più fiori si formano sullo stelo. La prima fioritura inizia a fine primavera o inizio estate. Segue una pausa, dopo la quale, a fine agosto o inizio settembre, la rosa ramificata Indigoletta rifiorisce.

Pro e contro
bella fioritura;
quando i boccioli si aprono, emana un delicato aroma floreale;
semplicità
fioritura debole se coltivata in ombra parziale;
i germogli possono congelare in inverno;
Quando l'umidità ristagna, la pianta è soggetta a malattie fungine.

L'indigoletta viene utilizzata per decorare l'ingresso di una casa o un gazebo; i suoi tralci vengono fatti crescere lungo un arco o un pergolato.

Polka

Gli steli della rosa raggiungono un'altezza di 3 metri. Quando i boccioli sono semiaperti, i petali sono di un delicato color albicocca. Quando sono completamente aperti, i fiori diventano rosa salmone. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono i bordi ondulati dei petali. La Polka rampicante fiorisce due volte a stagione.

Pro e contro
bella forma dei boccioli;
aroma delicato;
resistenza alle basse temperature.
i fiori appassiscono se esposti alla luce solare intensa;
la coltura è suscettibile agli attacchi degli insetti;
i petali cadono rapidamente.

Durante la rifioritura, i boccioli appaiono più luminosi e durano più a lungo sui germogli. La Polka è bellissima anche se piantata da sola.

Santana

La rosa produce germogli lunghi fino a 3 metri. I cespugli raggiungono i 2 metri di diametro. Le infiorescenze sono composte da 3-7 fiori semidoppi, di colore rosso vivo. I boccioli, di 8-10 centimetri di diametro, ricoprono i germogli dall'alto verso il basso. Fiorisce all'inizio e poi a fine estate.

Pro e contro
i petali non sono soggetti a sbiadimento;
sverna con successo;
i germogli non si spezzano, i petali non cadono con il vento forte.

Le rose Santana vengono utilizzate come siepi, per decorare le aree attorno ai gazebo e per mimetizzare le dependance.

Elfo

Questa varietà di recente sviluppo ha rapidamente guadagnato grande popolarità tra i giardinieri. La rosa Elf è apprezzata per i suoi boccioli doppi e densi, color avorio. Un singolo fiore contiene fino a 100 petali. Quando sono completamente aperti, i boccioli raggiungono un diametro di 14 centimetri. Gli steli si estendono verso l'alto fino a 3 metri.

Pro e contro
aspetto squisito dei cespugli;
resistenza alle malattie;
aroma speziato durante il periodo di fioritura.
ci sono spine sui germogli;
è soggetto a infestazione di insetti
perde il suo effetto decorativo quando piove frequentemente.

L'elfo è utilizzato per decorare un giardino romantico. Una pianta con fiori chiari amplierà visivamente lo spazio del giardino.

Particolarità della coltivazione delle rose

Le rose rampicanti crescono nello stesso posto per molti anni, quindi scegliere con cura il sito è fondamentale. Le piantine si acquistano da venditori affidabili presso un vivaio o un centro di giardinaggio. I giardinieri esperti sanno come selezionare i cespugli. I principianti dovrebbero fare attenzione a ammaccature, macchie o escrescenze sui germogli. Queste piantine sono probabilmente infette da agenti patogeni e potrebbero morire presto.

Selezione e preparazione del sito

Scegliete un luogo soleggiato per piantare le rose. Se state piantando una rosa i cui petali tendono ad appassire, scegliete un luogo ombreggiato durante il caldo sole di mezzogiorno. L'area dovrebbe essere protetta dai venti freddi. Mantenete una distanza di 50-100 centimetri dagli edifici.

Le rose rampicanti vanno piantate in terreni sciolti e fertili. Se il terreno è soggetto ad allagamenti dopo piogge o scioglimento della neve, piantate la rosa su un'aiuola rialzata. In caso contrario, l'apparato radicale, e di conseguenza l'intera pianta, potrebbero diventare suscettibili alle malattie.

piantare rose

L'area viene vangata e livellata. Se il terreno è troppo leggero e sabbioso, aggiungere argilla, terriccio di foglie e torba. Altrimenti, l'umidità evaporerà troppo rapidamente dopo l'irrigazione. Sabbia e compost vengono aggiunti al terreno pesante. La cenere di legno viene utilizzata per aumentare le sostanze nutritive del terreno e, se necessario, per alcalinizzare il terreno.

Importante! Le falde acquifere dove vengono piantate le rose rampicanti non devono essere troppo vicine alla superficie del terreno. Ciò può causare malattie e la morte della pianta.

Preparazione delle piantine

I cespugli vengono ispezionati. Se l'apparato radicale è stato danneggiato durante il trasporto, viene potato fino a raggiungere le parti sane. Per disinfettare, la rosa viene immersa in un contenitore con una soluzione di permanganato di potassio per 2-3 ore. Le foglie vengono completamente rimosse dai cespugli.

Le radici troppo lunghe vengono potate. Anche i germogli vengono accorciati: non dovrebbero essere più lunghi di 30 centimetri. Se le rose innestate presentano rami che crescono sotto la marza, questi vengono rimossi. Altrimenti, si svilupperanno in cinorrodi. Questa procedura viene eseguita con forbici da potatura affilate e disinfettate.

piantare rose

Date e modelli di semina

I giardinieri scelgono il periodo di semina in base al clima. L'autunno è il periodo migliore. Tuttavia, nelle regioni più fredde, le piantine potrebbero non avere il tempo di attecchire prima dell'arrivo del gelo. Pertanto, sono possibili anche altri periodi di semina.

Le rose rampicanti raggiungono 1,5-2 metri di larghezza. Pertanto, se i cespugli vengono piantati in un'unica fila, è necessario mantenere la distanza specificata tra loro. L'apparato radicale deve essere posizionato lontano dal muro dell'edificio. In caso contrario, le radici potrebbero seccarsi.

Primavera

Questo è un buon momento per piantare arbusti nei climi più freddi. Durante l'estate, le piantine attecchiranno bene e svilupperanno germogli robusti. Le piante ben stabilizzate sopravviveranno bene al rigido inverno. Le rose piantate in primavera potrebbero inizialmente subire qualche ritardo nello sviluppo.

Estate

La piantumazione è sconsigliata in questo periodo a causa del caldo. Se un giardiniere ha saltato la piantumazione ad aprile o maggio, può farlo entro giugno. In genere, le piante a radice chiusa vengono piantate in questo periodo. Questo impedisce che il panetto radicale si disintegri e i cespugli si stabilizzeranno più facilmente nella nuova posizione.

Autunno

Questo periodo è preferibile perché sono disponibili in vendita numerose piantine. Queste di solito hanno fiori, rendendo più facile per i giardinieri scegliere la varietà preferita. L'autunno porta anche condizioni meteorologiche favorevoli per la radicazione.

L'autunno è un buon periodo per piantare le rose nei climi più caldi. La semina inizia a settembre e termina 20-30 giorni prima della prevista gelata. Se i cespugli non hanno il tempo di attecchire, geleranno durante l'inverno. Se un giardiniere non pianta la rosa in tempo, può interrarla e poi coprirla accuratamente con uno spesso strato di pacciame.

piantare rose

Irrigazione

Il terreno sotto i cespugli viene annaffiato una volta a settimana. Una giovane piantina riceve 10 litri d'acqua, mentre una pianta adulta ne riceve almeno 20. Se in estate piove spesso, la frequenza delle annaffiature in piena terra deve essere regolata. Le rose non rispondono bene al ristagno idrico intorno alle radici e possono ammalarsi.

Annaffia la pianta al mattino o alla sera. Usa acqua tiepida e costante. Evita di annaffiare dall'alto, poiché può causare bruciature alle foglie. Inoltre, l'umidità nelle parti aeree della pianta può favorire la crescita di funghi.

Fertilizzare i cespugli

Per garantire fioriture belle e durature, le rose richiedono cure attente. Nell'anno della piantagione, la pianta non richiede fertilizzanti aggiuntivi. Se piantata in un terreno fertile, avrà sufficienti nutrienti. La primavera successiva, i cespugli vengono concimati con azoto, che favorisce la crescita di germogli vigorosi. Durante il periodo di germogliamento, vengono applicati fertilizzanti minerali specifici per piante dalla fioritura meravigliosa.

È importante assicurarsi che l'azoto non sia l'ingrediente principale della composizione. Durante la formazione delle gemme e la fioritura, le rose necessitano di fosforo, potassio, manganese e calcio. L'azoto può inibire la formazione dei fiori. Dopo la prima fioritura, si aggiunge al terreno una miscela di potassio e fosforo. In autunno, il potassio viene utilizzato per garantire che le rose sopravvivano all'inverno.

Pacciamatura e allentamento del terreno

Dopo ogni annaffiatura, smuovete delicatamente il terreno attorno alle rose rampicanti. Questa procedura impedisce la formazione di croste superficiali. Smuovere il terreno aiuta l'aria a penetrare nell'apparato radicale.

Se il terreno attorno ai cespugli èCospargere il terreno con pacciame per trattenere l'umidità più in profondità. Le piante possono essere annaffiate meno frequentemente. Paglia, compost, erba tagliata e corteccia d'albero sono tutti ottimi materiali per la pacciamatura.

piantare rose

Potatura e modellatura delle rose rampicanti

Per le piante rampicanti che fioriscono sui germogli dell'anno precedente, in primavera si potano solo i rami congelati, secchi e malati. Ogni stagione crescono nuovi rami. Dopo cinque anni, si esegue una potatura di ringiovanimento, tagliando i vecchi germogli dopo la fioritura. Un cespuglio maturo dovrebbe avere 7-8 rami.

Le piante rampicanti e le rose rampicanti fioriscono sui rami della stagione in corso. Anche i rami formatisi negli anni precedenti producono infiorescenze. Tuttavia, con ogni nuova stagione, il loro numero diminuisce. Pertanto, i vecchi germogli vengono periodicamente potati fino a terra. Le rose rampicanti devono essere potate con uno strumento affilato e disinfettato.

Trattamenti preventivi

Se non adeguatamente curata o esposta a condizioni climatiche sfavorevoli, la pianta può diventare suscettibile a malattie e infestazioni parassitarie. Per prevenirlo, è necessario trattare i cespugli con prodotti specifici.

Insetti e altri parassiti

I principali parassiti delle rose rampicanti sono afidi e ragnetti rossi. I giovani germogli sono particolarmente sensibili a questi insetti. Questi parassiti si nutrono della linfa cellulare, riducendo l'aspetto decorativo del cespuglio. Oltre a questi insetti, i cespugli di rose possono essere attaccati da tortrici, tripidi e cicale. Per proteggerli, trattare le piante con insetticidi secondo le istruzioni.

Malattie

Le rose rampicanti possono essere colpite da oidio, ticchiolatura e muffa grigia. Queste malattie sono solitamente causate da annaffiature eccessive. Pertanto, è importante monitorare la frequenza delle annaffiature. Trattare i cespugli con fertilizzanti contenenti rame tre volte a stagione. Per rafforzare il sistema immunitario, applicare potassio e fosforo dopo la fioritura.

Svernamento e riparo

Nel sud, le rose coltivate all'aperto superano bene l'inverno senza bisogno di coperture. Nelle regioni più fredde, necessitano di un'adeguata protezione, altrimenti potrebbero non sopravvivere al gelido inverno. Scegli uno dei metodi seguenti.

Metodo di asciugatura all'aria

Questo metodo viene utilizzato quando si piantano rose in un unico blocco. Si costruisce una struttura attorno al perimetro del roseto. Su di essa vengono posizionate delle assi e ricoperte con feltro per tetti, spunbond o lutrasil. Per evitare che il materiale di copertura ceda sotto il peso della neve, si stende una rete a maglie strette. L'intercapedine d'aria proteggerà le piante dal gelo e dall'umidità in eccesso durante il disgelo. Se la superficie di copertura è ampia, le piante svernano meglio grazie alla temperatura confortevole che si crea.

Importante! Prima di installare la struttura, rimuovere i germogli dai loro supporti e potarli se necessario. Quindi adagiarli su un letto di rami di abete rosso.

Rifugi a telaio

Questo metodo è adatto per coprire singolarmente le piante. È possibile costruire una struttura sopra ogni cespuglio utilizzando materiali facilmente reperibili. La struttura viene rivestita con lutrasil o agrofibre.

Il materiale sul fondo è rinforzato con pietre o mattoni. È possibile stendere sopra una pellicola di plastica. Tuttavia, non fissarla troppo saldamente, poiché le condizioni della serra possono far marcire le rose. Non appena il sole si riscalda in primavera, la copertura viene gradualmente rimossa.

rifugio per rose

Scudi per rose

Di solito, nella dacia sono disponibili delle cassette di legno. Queste possono essere utilizzate per creare un riparo per i cespugli. Uno scudo di legno viene utilizzato per una giovane pianta. Se la rosa è ramificata, si costruisce una struttura composta da diverse cassette. Questa viene ricoperta con feltro per tetti o lutrasil. Per evitare che l'acqua si accumuli sul tetto durante lo scioglimento della neve, gli scudi vengono installati leggermente inclinati.

Trasferire

Se per qualche motivo una rosa non attecchisce, può essere ripiantata. Questa procedura viene eseguita in primavera o in autunno. È importante notare che le piantine di 1-3 anni tollerano meglio il reimpianto. I germogli vengono rimossi dai loro supporti. Le piante rampicanti e le rose rampicanti devono essere leggermente potate, mentre le piante rampicanti devono essere lasciate intatte.

Il trapianto viene eseguito come segue:

  • scavare una buca per la piantagione in un nuovo posto;
  • scavare intorno al cespuglio da tutti i lati;
  • lo tirano fuori dalla buca insieme a un pezzo di terra;
  • posto in una nuova buca, ricoperto di terra su tutti i lati;
  • annaffiato generosamente.

trapianto di rose

La zona radicale viene pacciamata per trattenere l'umidità. Il colletto della radice non deve essere interrato troppo in profondità, altrimenti la crescita del cespuglio sarà stentata.

Metodi di riproduzione

Le rose rampicanti possono essere propagate per talea o margotta. La propagazione per seme non viene utilizzata a causa della sua natura laboriosa. Inoltre, questo metodo non garantisce la conservazione dei tratti parentali. Ad esempio, i petali doppi potrebbero scomparire. Le talee sono il metodo di propagazione più efficace e utilizzato.

Talee

La procedura inizia all'inizio di giugno come segue:

  • le talee vengono tagliate in pezzi lunghi 15-18 centimetri;
  • tagliare le foglie che crescono dal basso;
  • i tagli vengono cosparsi di Kornevin;
  • le talee vengono piantate in contenitori riempiti con una miscela di sabbia e torba;
  • coprire con pellicola.

Posizionare il contenitore con le talee in una zona ben illuminata, ma al riparo dalla luce solare diretta. I giovani cespugli verranno piantati nella loro sede definitiva l'anno successivo.

Stratificazione

Questo metodo viene utilizzato per propagare le rose rampicanti in primavera. Per farlo, si pratica un solco profondo 10-12 centimetri vicino al cespuglio. Il germoglio viene privato delle foglie, praticato un taglio e posizionato nel solco preparato. Il germoglio viene fissato con un filo di ferro e ricoperto di terra.

Durante tutta la stagione, il sito di impianto viene curato: annaffiato, smosso e diserbato. Per l'inverno, la talea deve essere isolata. La primavera successiva, la pianta radicata viene separata dal cespuglio madre e piantata nella sua sede definitiva.

Attenzione! Le rose rampicanti possono essere propagate tramite innesto su cinorrodi. Tuttavia, questa tecnica viene solitamente eseguita da specialisti con esperienza in questo tipo di lavoro.

talee di rosa

Difficoltà riscontrate durante la coltivazione

Un giardiniere inesperto potrebbe incontrare diverse difficoltà nella coltivazione di questa coltura. Le principali sono:

  1. La rosa non fiorisce. Una possibile causa è l'eccesso di fertilizzante azotato. Questa sostanza è necessaria solo in primavera per favorire una forte crescita dei germogli. In seguito, un eccesso di azoto può inibire la formazione dei boccioli floreali.
  2. La pianta è suscettibile alle malattie. Le rose non amano i terreni stagnanti, poiché espongono l'apparato radicale a microrganismi patogeni. I cespugli dovrebbero essere piantati a una leggera altezza. Inoltre, sul fondo della buca andrebbe posizionato uno strato drenante di pietre o argilla espansa.
  3. Dopo la potatura, i boccioli dei fiori non si formano. Ciò significa che la procedura non è stata eseguita correttamente. Tieni presente che i rampicanti fioriscono solo sui rami dell'anno precedente. Se vengono potati troppo corti, non fioriranno quest'anno.
  4. Dopo aver rimosso la copertura, ho scoperto che la rosa era marcita. Se si è verificato questo problema, significa che la copertura è stata rimossa troppo tardi. Oppure, al contrario, il clima autunnale era ancora caldo e la pianta era già stata coperta per l'inverno. Coprire i cespugli dopo che la temperatura si è stabilizzata a -5 °C per diversi giorni.
  5. Dopo la prima fioritura, non si verifica una seconda fioritura. La causa probabile sono le gemme secche rimaste sui germogli. Se queste non vengono recise, le gemme laterali hanno difficoltà a risvegliarsi e a formare fiori.

Le rose rampicanti decorano un orto. Possono essere utilizzate per delimitare aree. Piantarle come siepe permette di proteggere l'orto dai vicini senza bisogno di una recinzione. I lunghi rampicanti possono essere utilizzati per arrampicarsi su archi o pergolati. Per garantire una bellezza decorativa duratura, le rose richiedono cure adeguate, come descritto sopra.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata