Le 50 migliori nuove varietà di rose del 2025 con descrizioni e caratteristiche

Gli ibridatori di fiori sono costantemente alla ricerca di nuove varietà. Pertanto, nel 2025, i giardinieri potranno piantare nuove varietà di rose nei loro giardini. Gli specialisti hanno sviluppato numerose varietà, tra cui ognuno troverà la sua combinazione perfetta.

Le migliori varietà di peonie e rose per il 2025

La classificazione è rappresentata da una varietà di colori. Sono raggruppati per schema cromatico:

  • bianco e giallo;
  • rosso;
  • rosa.

Ufficialmente, le peonie non sono una specie a sé stante. Nonostante ciò, il gruppo presenta alcune caratteristiche distintive. Per questo motivo, i giardinieri le classificano separatamente dalle altre.

Ibridi rosa

Questo colore è considerato il più comune tra le peonie. La saturazione del colore varia a seconda della varietà. I ​​petali possono essere rosa tenue, lilla e persino con una leggera sfumatura pesca. Le rose peonia hanno petali densi e arrotondati.

Miranda

Il cespuglio di Miranda cresce fino a 1,5 m di altezza. Porta fiori singoli. Le rose sbocciano due volte all'anno. I petali, situati vicino al bordo esterno, sono quasi bianchi. L'interno è di un rosa intenso. Il profumo è quasi impercettibile, ma molto gradevole.

ROSA Miranda

Costanza Spry

Una rosa rampicante che raggiunge i 5,5 m di altezza. La larghezza del cespuglio può essere regolata con la potatura. I germogli sono densamente ricoperti di spine.

Le infiorescenze contengono da 4 a 6 fiori, ciascuno dei quali raggiunge i 15 cm di diametro. Il fiore emana un profumo intenso.

Rosalinda

Questa varietà è caratterizzata da fiori singoli color crema. Hanno un diametro grande, che raggiunge i 14 cm. Rosalinda è una varietà di rosa che ricorda molto la peonia.

Rosalind ROSA

Una cultura con fiori rossi

Dopo il rosa, c'è il rosso. Considerato un classico, molte varietà sono disponibili in questo colore. Vengono utilizzati per decorare vari spazi durante le feste, nei bouquet e coltivati ​​nei giardini per il piacere di essere ammirati.

Shakespeare

Varietà simile alla peonia dal profumo intenso. Le rose Shakespeare sono grandi, doppie, e raggiungono i 9 cm di diametro. Raggruppate in mazzi di 3-5, formano infiorescenze. Il colore può variare dal rosso intenso al viola.

L'arbusto cresce fino a un'altezza non superiore ai 2 metri. Raramente soffre di malattie infettive, è resistente ai parassiti e tollera facilmente condizioni meteorologiche avverse. La fioritura massima avviene all'inizio dell'estate. Le rose riappaiono in autunno, ma in numero notevolmente inferiore.

Shakespeare è aumentato

Bosco di Munstead

Il cespuglio non è particolarmente grande. La sua altezza massima è di 1 m e la sua larghezza è di 0,6 cm. I petali sono vellutati. Munstead Wood ha una caratteristica interessante: il colore delle rose cambia man mano che si sviluppano. All'inizio della stagione della fioritura, i petali sono rosso chiaro. Col tempo, i petali si scuriscono, diventando quasi neri.

Varietà con gemme gialle e bianche

Tra le rose peonia, esistono varietà gialle. Sono state sviluppate molte varietà diverse, ma non tutte sono adatte alla coltivazione nel Paese. Gli ibridatori stanno introducendo varietà adatte al clima del Paese.

Le rose con petali bianchi sono molto apprezzate dai fioristi. Il loro colore non è puro, quindi sono visibili sfumature giallastre, rosate e cremose. Una rosa peonia bianca è una bellezza che tutti dovrebbero ammirare.

con gemme gialle e bianche

Alabastro

Questa varietà ricorda nell'aspetto una peonia. L'infiorescenza contiene fino a sei gemme, che alla fine si sviluppano in fiori doppi. Le rose hanno steli dritti e lunghi, il che le rende ideali per i bouquet. Gli arbusti maturi sono bassi, alti solo 1 metro.

Claire Astin

Chiunque abbia sentito l'odore dei fiori di questa varietà non lo dimenticherà mai. L'aroma è così forte che può essere percepito da grande distanza. I boccioli spuntano sui rami due volte all'anno. Il diametro medio dei fiori color crema è di 11 cm.

Claire Astin

Tranquillità

Questo arbusto abbellirà qualsiasi orto. Le sue poche spine lo rendono popolare tra i giardinieri. Le donne lo amano particolarmente per le sue piccole dimensioni. Quando spuntano i boccioli, hanno una tonalità giallastra. Quando i fiori si aprono, i petali diventano quasi bianchi. Rifioriscono a fine stagione.

Graham Toman

L'altezza del cespuglio oscilla intorno a 1,2 m. Nei climi caldi, può raggiungere i 3 m. Nonostante il grande diametro dei suoi fiori, crescono in gruppi di 3-6. Il profumo è debole, ma gradevole e percepibile. Durante la prima fioritura, i boccioli appaiono in abbondanza. Rifiorisce verso la fine dell'estate.

Graham Toman

Festa d'oro

Una rosa peonia gialla con fiori grandi. Quando tutti i petali sono aperti, il diametro è di 16 cm. Questa varietà continua a fiorire per tutta l'estate.

Colture arbustive popolari

I giardinieri spesso preferiscono le varietà a cespuglio. Vengono utilizzate per decorare gli orti vicino agli edifici. Le rose rampicanti vengono utilizzate per creare siepi.

Varietà rampicanti

Il giardinaggio verticale è diventato più di una semplice moda, è diventato una necessità. Gli edifici in cemento e vetro tendono a surriscaldarsi, rendendo il lavoro poco confortevole. È possibile prevenire il surriscaldamento piantando rose rampicanti.

Graham Toman

I cespugli vengono piantati sul lato sud degli edifici. Fioriscono solo una volta a stagione. Affinché i rami fioriscano l'anno successivo, la pianta deve superare l'inverno.

Excelsa

Un cespuglio con foglie verdi e un fusto robusto è adornato da fiori rosso cremisi. I petali doppi sono spettacolari. I rami raggiungono i 4 metri di lunghezza. La fioritura continua per un mese.

Super Excelsa

Questa varietà è simile a Excelsa. La differenza principale è il colore dei petali. I fiori, di un cremisi brillante, formano grandi infiorescenze raggruppate.

Super Excelsa

Belle di Baltimora

Questa varietà fiorisce per non più di un mese. Il cespuglio di questa rosa rampicante è denso, con rami che raggiungono circa 2 metri di lunghezza. Gli steli sono ricoperti da grandi foglie lucide. Le foglie rosa non superano i 5 cm di diametro. Può resistere a gelate invernali fino a -30 °C se ben protetta.

Dortmund

I germogli della rosa sono arcuati. I singoli fiori spiccano tra le foglie verdi. La loro colorazione rossa con il centro bianco li rende uno spettacolo sorprendente. Dortmund fiorisce abbondantemente. I fiori si aprono a ondate. I boccioli iniziano a schiudersi a giugno. La fioritura continua fino a settembre. La varietà è resistente a molte malattie.

ROSA Dortmund

Erinnerung an Brod

Questa varietà è riconoscibile per i suoi fiori lilla con sfumature viola. Emettono un profumo gradevole ma intenso. Il cespuglio produce fiori singoli e grappoli di fiori.

Fioriscono due volte a stagione e, nelle regioni con clima caldo, la fioritura continua fino all'inverno.

Erinnerung an Brod tollera bene le gelate invernali se riparato. La macchia si sta diffondendo, i parametri di larghezza e altezza coincidono quasi sempre.

tipo inglese di rosa arbustiva

Considerate una delle varietà più popolari per la loro versatilità, le rose inglesi si adattano facilmente e rapidamente a qualsiasi clima, con forme e colori diversi per ogni varietà. Questa caratteristica le rende tra le preferite da giardinieri e designer.

Abramo Derby

Abramo Derby

Il rappresentante più appariscente del gruppo. Una varietà apprezzata per le sue caratteristiche classiche. Le gemme hanno una forma standard, ma ciò non ne compromette la bellezza. I fiori hanno una tonalità albicocca scura.

Benjamin Britten

La varietà presenta numerosi vantaggi:

  • il cespuglio è praticamente esente da malattie;
  • il fiore è senza pretese;
  • la forma del cespuglio è conservata.

Benjamin Britten

Cresce fino a 1 m. I fiori di un arancione intenso risaltano in modo sorprendente nel verde intenso. I fiori formano una rosetta.

visione francese

Differenze attraverso le quali è possibile riconoscere la varietà:

  • aroma con note speziate;
  • i germogli sono diretti verso l'alto;
  • un gran numero di spine;
  • fiori rossi doppi.

I fiori possono anche avere una tonalità rosso scuro e intenso. Il vantaggio principale delle rose francesi è la loro dimensione compatta.

Rosa galica

Rosa galica

I petali sovrapposti lo fanno sembrare doppio. I boccioli sono di un rosso brillante. Il cespuglio è visivamente accattivante.

Cardinale di Richelieu

Una cultivar dalla colorazione insolita, sviluppata dagli ibridatori. Visti dall'alto, i fiori sono viola. Il retro è di un colore diverso, rosa.

Rose ibride da tè

Il periodo di fioritura dura dai 30 ai 35 giorni. Questa fioritura ininterrotta è ciò che distingue le rose ibride da tè dalle altre rose. Dopo l'appassimento dell'ultimo fiore, si verifica una pausa, che dura due settimane per le varietà precoci e quattro per quelle tardive. Dopodiché, la fioritura riprende e continua fino a metà autunno.

Grande Viola

Grande Viola

Una varietà che affascina ogni giardiniere con la sua delicata fragranza. Con il variare delle condizioni meteorologiche, la tonalità viola sfuma in un vivace cremisi. Con le cure appropriate, Big Purple vi delizierà con abbondanti fioriture. La cura prevede una concimazione tempestiva, una buona illuminazione e la rimozione dei boccioli appassiti.

Adatto a piantagioni singole e in gruppo. Raramente colpito dalle tipiche malattie delle piante. Predilige un clima caldo ma si adatta a qualsiasi condizione.

Fenicottero

I fiori rosa sono eleganti e a forma di calice. Sono considerati doppi, poiché hanno fino a 25 petali. Sono sostenuti da steli robusti.

Rosa fenicottero

Le foglie sono coriacee e di colore verde scuro. I germogli sono ricoperti di spine, spesso presenti. La fioritura è abbondante per tutta la stagione.

Rose floribunda

Un singolo stelo produce un gran numero di rose. Questo perché le infiorescenze sono raggruppate. Pertanto, recidendo un singolo ramo, è possibile ottenere un bouquet già pronto. Le rose floribunda sono il risultato dell'incrocio tra rose muschiate e rose polyanthus.

Le varietà di recente sviluppo tollerano facilmente le gelate invernali e sono meno suscettibili alle malattie. Le infiorescenze sono disponibili in varietà semplici, doppie e semidoppie. Ogni varietà ha dimensioni e colore diversi.

bellissime rose

Tra i rappresentanti del gruppo, ci sono varietà che raggiungono i 2 metri di altezza. Esistono anche varietà nane, la cui altezza non supera i 35 cm. Sono una splendida aggiunta alle composizioni floreali.

Niccolò Paganini

Grazie al suo colore incredibile, questa varietà viene utilizzata per i bouquet. Il cespuglio è ricoperto da grandi foglie e grandi infiorescenze. Niccolò Paganini è un arbusto vigoroso con fogliame decorativo e rose rosse dalla forma classica. Questa varietà è resistente ai parassiti.

Lili Marlene

Il cespuglio è ricoperto di fiori rosso vivo, riuniti in infiorescenze. Raggiunge un'altezza di 75 cm, con un'altezza massima di 10 cm in entrambe le direzioni. I rami sono ricoperti di fogliame verde che brilla al sole. Il fogliame sembra avere una tonalità bronzo.

Lili Marlene

Rose da patio

Un gruppo di rose versatile che prospera in aiuole e vasi. I contenitori con cespugli sono ideali per collocarli davanti agli edifici e sui davanzali. Sono adatti per creare una varietà di composizioni.

I cespugli sono compatti e raggiungono un'altezza di 55 cm. L'altezza minima per le rose da patio è di soli 40 cm. Un singolo cespuglio produce numerosi fiori di vari colori. Nuovi fiori sbocciano per sostituire quelli appassiti.

Perestrojka

La forma del fiore ricorda quella di una rosa ibrida da tè. Il centro è ornato da petali ricurvi e spigolosi. La rosa ha un profumo delicato. La ristrutturazione raggiunge grandi dimensioni ed è di colore giallo. I fiori sono fittamente doppi. Tra le infiorescenze sono visibili foglie verde lucido.

ROSE Perestroika

Dolce Magia

Gli ibridatori hanno deliziato i giardinieri con una nuova varietà dalla colorazione interessante. I fiori di Sweet Magic sono giallo oro. Sui petali sono visibili striature arancioni.

Anna Ford

I rami corti e le foglie piccole formano un attraente cespuglio verde scuro. I fiori rosso-arancio spiccano tra il fogliame rigoglioso, circondando un centro giallo. Nonostante le sue piccole dimensioni, la rosa emana un profumo intenso e caratteristico.

Anna Ford

Varietà di rose in miniatura

Una piccola rosa coltivata in vaso è bellissima e offre molti vantaggi. Le sue dimensioni la rendono più facile da curare rispetto alle sue controparti da giardino. I vasi contenenti le piante possono essere spostati in luoghi diversi, creando splendide composizioni.

Le rose vengono coltivate in casa. Fioriscono tutto l'anno. In genere raggiungono un'altezza non superiore a 50 cm. Alcune varietà non superano i 25 cm. I fiori hanno un diametro compreso tra 3 e 5,5 cm.

Pur toi

Petali bianchi circondano il centro giallo, creando piccole rosette. I fiori di Pur Toya raggiungono un'altezza compresa tra 16 e 22 cm. Quando non aperti, l'apice del fiore è appuntito e di colore crema. Una singola infiorescenza contiene da 4 a 10 rosette.

Pur toi

Galagone

Questa varietà di rosa in miniatura è di colore arancione. Anche se di piccole dimensioni, ha un aspetto attraente e si distingue in giardino. Gli steli lunghi 25 cm sono ricoperti di foglie di un verde intenso.

Signor Bluebird

Le piante in vaso hanno rami deboli. Questo è il loro unico inconveniente. Questa varietà bassa produce piccoli fiori color lilla. Bisogna fare molta attenzione per evitare di danneggiare i rami.

Signor Bluebird

Nuove varietà di rose ibridate nel 2025

Sia gli amanti del giardinaggio che i professionisti apprezzeranno sicuramente le rose ibridate nel 2025. Ogni varietà ha un colore unico. Dame Judi Dench, Vanessa Bell, Desdemona e Ancient Mariner hanno tutte le loro caratteristiche distintive.

Le varietà non sono tutte uguali. Per creare un quadro completo, si consiglia di piantare tutti i tipi di rose nel proprio giardino. Se lo spazio è limitato e si deve scegliere, è possibile ricavare ulteriore spazio utilizzando vasi portatili.

Vanessa Bell

Le dimensioni del cespuglio sono ideali per siepi fiorite e giardini formali. La Vanessa Bell cresce fino a una larghezza di 80 cm e un'altezza di 130 cm. È adatta per il taglio e la creazione di piccoli giardini. Prende il nome dall'interior designer e artista Vanessa Bell.

Vanessa Bell

Un singolo fiore ha dai 16 ai 25 petali. I boccioli sono rotondi e di colore rosato. I fiori aperti sono di medie dimensioni. Il colore della rosa è un limone tenue.

I petali esterni sbiadiscono man mano che la rosa si apre. Diventando bianchi, creano un effetto luminoso. Le infiorescenze sui cespugli sono grandi e rade.

Vanessa Bell fiorisce ininterrottamente per tutta l'estate. Il profumo delle rose ha sentori di tè verde e limone. Il fogliame è resistente alle malattie più comuni tra i giardinieri. La varietà è resistente agli afidi e ad altri parassiti che amano succhiare la linfa delle piante.

Dame Judi Dench

Se la pianta è in fase di germogliamento, potrebbe sembrare che le rose aperte siano rosse. I boccioli di Dame Judi Dench sono di un rosso classico. Gradualmente, la tonalità cambia in un intenso color albicocca. I bordi dei petali assumono una splendida colorazione, conferendo all'intero fiore una certa brillantezza. Il fiore aperto è una grande rosetta. I petali sono arricciati e circondano un piccolo occhio al centro del fiore. Assomiglia a un bottone.

Dame Judi Dench

Il familiare aroma del tè è esaltato da note di cetriolo fresco e kiwi. Il profumo è leggero, non stucchevole. Lo si percepisce dalle piante vicine. Dame Judi Dench è una splendida rosa, con rami adornati da foglie perfettamente uniformi. I fiori color albicocca con boccioli rossi sono particolarmente suggestivi.

Einsent Mariner

Una delle nuove varietà di rosa, che rimane splendida in tutte le fasi di crescita. I boccioli che si aprono lentamente si trasformano in grandi fiori doppi. I petali sono di un rosa delicato, con bordi chiari a coppa e un'evidente lucentezza al centro.Quando la rosa è completamente aperta, sono visibili gli stami dorati. Il profumo ricorda la mirra, è molto forte e può essere sentito anche da grande distanza.

Einsent Mariner

Il cespuglio raggiunge i 95 cm di larghezza. Il ramo più lungo non supera 1,5 m di altezza. Questa varietà di rosa cresce piuttosto rapidamente. Einsent Mariner è stata selezionata per avere una forte immunità. Sopravvive facilmente non solo a parassiti e malattie, ma anche agli inverni freddi.

Le rose iniziano a fiorire all'inizio di giugno. Durante la prima settimana, sui cespugli compaiono singoli fiori, ma il loro numero aumenta con il passare del tempo. I fiori sbocciano continuamente e, per tutta la stagione, il cespuglio continua a essere adornato da nuovi fiori. Le rose compaiono prima delle prime gelate.

Desdemona

Questa varietà di rosa affascina per il suo lungo periodo di fioritura e per i suoi fiori incredibilmente belli. Durante il suo sviluppo, il colore della rosa cambia più volte. Durante la fase di gemmazione, è rosa pesca. I fiori doppi sono rosa all'inizio della fioritura. Quando le rose sono completamente aperte, diventano bianchi con una delicata sfumatura pesca.

I bordi dei petali sono arricciati. I fiori vengono raccolti semiaperti o completamente aperti. In quest'ultimo caso, il nucleo, ricoperto di stami, sarà visibile. La Desdemona fiorisce ripetutamente. Come tutte le nuove varietà, ha sviluppato un forte sistema immunitario. La pianta matura cresce vigorosa, espansa e forte.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata