Piantare e curare le rose da parco in piena terra, regole di coltivazione

Le rose da giardino sono sensibili alla composizione del terreno, all'irrigazione e alla luce. La fioritura diminuisce in risposta ai cambiamenti ambientali, anche con cure adeguate. Le varietà di rose da parco sono meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura e umidità. Sono resistenti al gelo e facili da curare. Grazie al loro lungo periodo di fioritura, i loro cespugli con boccioli vivaci sono inclusi nelle composizioni primaverili ed estive.

Descrizione generale del parco rose

Le rose da parco iniziano a fiorire a maggio ed emanano un profumo gradevole. Caratteristiche:

  • altezza - 1-1,5 metri;
  • fioritura abbondante per 3 mesi;
  • il colore dei boccioli è bianco, viola scuro, raramente arancione, giallo, con sfumature di rosso, rosa;
  • i fiori sono a forma di coppa, complessi.

I cespugli di rose crescono larghi, quindi vengono piantati a una certa distanza l'uno dall'altro.

Varietà di varietà

Le rose tradizionali dei parchi includono la rosa rugosa, la rosa bianca, la rosa spinosa e la rosa francese. I loro cespugli si ricoprono di fiori rosa e bianchi nella tarda primavera.

Le varietà canadesi e inglesi sono diventate sempre più comuni nelle composizioni dei parchi. Tollerano meglio il gelo e le intemperie e sono meno suscettibili ai danni dei parassiti.

canadese

Varietà popolari:

  • John Davis – i boccioli dalla forma classica con petali rosa emanano una dolce fragranza. I cespugli raggiungono i 2,5 metri di altezza e si estendono per 2 metri di larghezza. La fioritura dura 4-5 mesi, da giugno fino alle prime gelate.
  • John Franklin è una pianta alta 120 centimetri e larga 1 metro. I boccioli, con doppi petali rossi, hanno la forma di garofani e compaiono sui cespugli da giugno ad agosto.
  • La Morden Sunrise presenta fiori dall'inconfondibile tonalità rosa-arancio. I delicati boccioli con petali ondulati misurano 8 centimetri di diametro. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza e 70 centimetri di larghezza. Questa varietà ha un'elevata resistenza alle malattie.

Rose canadesi dei parchi

Queste varietà sono adatte alla coltivazione nelle regioni centrali e settentrionali. Nelle regioni meridionali, richiedono abbondanti annaffiature. Le rose canadesi tollerano temperature fino a -35 °C (-35 °F), ma non sono adatte ai climi aridi.

Inglese

Nelle aiuole si trovano le seguenti varietà:

  • Abraham Derby è un veterano delle aiuole, noto fin dal 1985. I suoi classici boccioli a coppa sono color albicocca. Un bordo rosa si estende lungo i bordi dei petali. Nei climi freddi, i cespugli fioriscono in modo più intenso. All'estremità di ogni germoglio compaiono fino a tre steli fiorali. Questa varietà cresce rapidamente, fiorisce in due ondate all'anno ed è resistente alle malattie.
  • Benjamin Britten è una cultivar giovane, introdotta nel 2001. Le sue caratteristiche distintive includono gemme rosso-arancio a forma di coppa, cespugli alti 1 metro e un aroma fruttato, simile al vino. La cultivar è meno adatta ai climi piovosi;
  • La varietà principale, William Shakespeare, fiorisce con boccioli rosa, mentre la varietà 2000 con boccioli rossi. I petali doppi sono disposti fittamente. I sepali dei fiori si appiattiscono verso la fine del periodo di fioritura di 14 giorni.

Rose da parco inglesi

Le varietà di rose del Regno Unito si distinguono per i loro boccioli giganteschi, larghi fino a 12 centimetri. Il loro portamento espanso, i fiori doppi e piacevolmente profumati e la manutenzione minima le rendono un'aggiunta desiderabile al giardino.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

Un modo semplice per decorare un appezzamento di terreno con le rose da parco è piantarle come bordura. Cespugli profumati vengono utilizzati per delimitare i sentieri. Nelle aiuole, i fiori spinosi vengono piantati a scacchiera. Le rose vengono utilizzate in composizioni miste, con piante che fioriscono in diversi periodi dell'anno. Grandi cespugli vengono piantati sullo sfondo se l'aiuola si trova vicino a una recinzione. In un appezzamento circolare, le rose vengono posizionate al centro, con piante più basse piantate più vicino ai bordi.

Regole di piantagione e cura

Per piantare le rose da parco all'aperto, scegliete un luogo soleggiato con terreno argilloso con un pH di 6-7. Il terreno pesante dovrebbe essere diluito con sabbia, mentre il terreno sabbioso dovrebbe essere mescolato con compost. Le rose dovrebbero essere in grado di assorbire facilmente i nutrienti e l'acqua dovrebbe essere assorbita rapidamente. Coltivare in condizioni non adatte influirà negativamente sulla qualità delle loro fioriture.

piantare rose

Momento ottimale per la semina

Il periodo di piantagione dipende dal clima regionale. Le piantine con radici chiuse vengono piantate durante la stagione calda. Per i giovani cespugli con radici esposte, il periodo migliore è l'inizio della primavera e l'autunno.

In autunno

Settembre e ottobre sono adatti alle regioni meridionali con inverni tardivi. Nei climi temperati, il tempo è variabile, quindi i cespugli non hanno il tempo di sviluppare le radici. Le piante non radicate gelano a temperature gelide. Il vantaggio della semina autunnale è l'abbondante fioritura l'estate successiva.

In primavera

Nelle regioni centrali e settentrionali, le rose vengono piantate a metà aprile. Le condizioni favorevoli si verificano dopo diversi giorni di tempo soleggiato e asciutto e con il terreno riscaldato a 10 gradi Celsius.

piantare fiori

Preparazione dei fori e dei modelli di piantagione

La profondità delle buche di piantagione viene scelta individualmente per ogni piantina.

Caratteristiche della preparazione del sito e della piantumazione:

  • le rose vengono piantate in gruppi o in fila sotto forma di bordura o siepe;
  • la distanza tra i cespugli è di 40-60 centimetri;
  • quando si pianta in fila, mantenere un intervallo di 25-35 centimetri;
  • le buche vengono scavate, in media, 10-15 centimetri più in profondità della lunghezza delle radici delle piantine;
  • le rose vengono estratte dai contenitori con un pezzo di terra e poste in una buca;
  • Le piantine aperte vengono messe in acqua per 24 ore prima di essere piantate.

piantare fiori

Dopo l'ammollo, è importante raddrizzare le radici. Radici piegate o danneggiate non saranno in grado di fornire alla pianta nutrienti sufficienti, il che rallenterà la crescita.

Irrigazione e fertilizzazione

Il programma di irrigazione dipende dalla densità del terreno. Il terreno sciolto drena bene, quindi deve essere annaffiato frequentemente, ogni due giorni. Se il terreno è asciutto in superficie ma umido in profondità, le aiuole devono essere annaffiate una volta a settimana. Durante le piogge, l'umidità naturale delle piante è sufficiente. Sono necessarie annaffiature abbondanti durante la germogliazione e la fioritura. Un cespuglio richiede 10 litri d'acqua. I segni di disidratazione nelle rose includono crescita stentata, gemme secche e punte delle foglie.

Dopo la fioritura, l'irrigazione viene gradualmente ridotta e interrotta prima dello svernamento. L'acqua deve essere distribuita alle radici, assicurandosi che foglie e steli rimangano asciutti. Le piante bagnate sono più suscettibili alle malattie.

In primavera, le rose vengono concimate con humus o liquame. Al terreno viene aggiunto anche un fertilizzante complesso contenente boro, magnesio e ferro. A fine agosto, i cespugli vengono concimati con potassio, calcio e fosforo. Ad agosto e di nuovo a settembre, la concimazione viene abbinata all'irrigazione. Sciogliere 16 grammi di fosfato monopotassico e 15 grammi di perfosfato in un secchio d'acqua. Il roseto viene concimato con compost per l'ultima volta della stagione, per garantire nutrienti sufficienti fino alla primavera.

annaffiare i fiori

Prendersi cura del suolo

Il giorno dopo l'irrigazione, smuovere il terreno fino a una profondità di 5 centimetri. Rastrellare migliora l'afflusso di ossigeno alle radici. Smuovere il terreno previene il ristagno idrico e la crescita delle erbacce. La pacciamatura aiuta a mantenere il terreno umido in condizioni di tempo asciutto e soleggiato. Coprire il terreno del roseto con paglia, corteccia d'albero e terriccio di foglie. La sostanza organica funge da fertilizzante aggiuntivo.

Il pacciame si trasforma gradualmente in humus. Durante la lavorazione, il pacciame si mescola al terreno. Quando ne rimane poco, se ne aggiunge altro. Il terreno viene pacciamato a fine aprile o inizio maggio, e di nuovo in autunno, prima che si raffreddi. Un cumulo di torba o humus di 30 centimetri viene accumulato sopra il pacciame, vicino al fusto.

Potatura e modellatura

Le rose da parco crescono larghe. Per mantenere i cespugli in ordine, vengono potate in autunno e in primavera. Prima dell'inverno, le gemme appassite vengono rimosse e i germogli vengono accorciati di 10 centimetri. Nel caldo autunno, i cespugli producono nuovi rami. La potatura di questi ultimi favorirà una crescita vigorosa. I nuovi steli fiorali vengono spezzati e lasciati sul cespuglio.

potatura dei fiori

La potatura primaverile favorisce un'abbondante fioritura estiva e viene eseguita prima della rottura delle gemme. I rami interni secchi, danneggiati e troppo folti vengono potati. I germogli vengono accorciati di tre gemme. I tagli vengono eseguiti con un'angolazione di 45 gradi. In estate, le foglie secche e le gemme appassite devono essere rimosse.

Copertura delle rose per l'inverno

Nel sud, le varietà di rose da parco vengono lasciate esposte. Nelle regioni settentrionali e centrali, le giovani piante dovranno essere coperte dopo la semina autunnale. La preparazione per l'inverno inizia ad agosto con una graduale riduzione delle annaffiature. Prima del gelo, i cespugli vengono rincalzati, aggiungendo 20 centimetri di terra o torba sopra le radici. I fusti vengono avvolti in agrofibre e ricoperti con rami di abete rosso. Le rose vengono inoltre coperte con cassette di legno e feltro per tetti.

Prevenzione e controllo di parassiti e malattie

Le rose sono più suscettibili alle malattie se piantate in terreni "stanchi". Le piante assorbono nutrienti ed espellono prodotti di scarto attraverso le radici. Di conseguenza, il terreno si impoverisce, aumentando il numero di agenti patogeni e batteri.

rose del parco

Misure preventive contro le malattie delle piante:

  • non piantare cespugli accanto ad altre colture della famiglia delle Rosacee;
  • dissotterrare il vecchio terreno e aggiungere fertilizzante;
  • rimuovere le erbacce;
  • Potare i cespugli ogni anno e spruzzarli con insetticidi e fungicidi.

Le rose da parco hanno un forte sistema immunitario, ma le infezioni fungine si verificano in condizioni di elevata umidità:

  • oidio o muffa bianca;
  • peronospora;
  • macchia nera;
  • ruggine;
  • Botrytis o muffa grigia.

Parassiti delle rose:

  • cocciniglia;
  • ragnetto rosso;
  • tripidi.

acari sui fiori

Per combattere insetti e malattie, prima dello svernamento e dopo l'apertura in primavera, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni:

  • 3% solfato di rame;
  • 2% nitrofene;
  • 5% solfato ferroso.

Efficaci nella lotta contro gli insetti sono anche i preparati Aktara, Confidor Maxi e Actellic.

Metodi di allevamento

Le rose da parco si propagano per via vegetativa e per innesto.

Dividere il cespuglio

I cespugli vengono divisi in primavera, prima che inizino a svilupparsi le gemme, oppure in autunno, dopo la fine della fioritura:

  • dissotterrare la pianta;
  • le divisioni future sono tracciate in modo che ciascuna abbia uno stelo e delle radici;
  • tagliare con cesoie sterili.

rose del parco

Parti del cespuglio vengono piantate in buche preparate come piantine con un apparato radicale aperto.

Innestare

Le rose vengono innestate sul tronco di una rosa canina o di una varietà di altezza adatta e resistente al gelo.

Metodo di innesto di una talea con gemma nel colletto della radice di una rosa canina:

  • nel punto della vaccinazione viene praticata un'incisione a forma di T;
  • la gemma da taglio viene ripulita dalla corteccia e inserita nel taglio;
  • Il sito di innesto viene avvolto strettamente con pellicola di plastica.

L'innesto si effettua all'inizio dell'estate. La pianta viene rincalzata prima dell'inverno. A fine febbraio, il portainnesto viene potato sopra l'innesto per consentire alla pianta di concentrare le sue energie sullo sviluppo della marza. Il germoglio innestato viene cimato per dare forma al cespuglio.

rose del parco

Propagazione tramite polloni radicali

I polloni radicali vengono trapiantati un anno dopo la loro comparsa. Il periodo migliore per farlo è la primavera. I polloni vengono estirpati, separati dalla pianta principale con cesoie sterili, potati di un terzo e ripiantati.

Talee

Le rose si propagano tramite talee verdi e legnose.

Le talee verdi vengono preparate prima della fioritura:

  • Si tagliano 10 centimetri della parte superiore dei giovani germogli in diagonale;
  • conservare l'estremità tagliata in una soluzione radicante;
  • dopo la comparsa delle radici, piantare in un substrato terroso composto da terra da giardino e sabbia, oppure in una miscela già pronta;
  • In autunno le talee vengono trapiantate nel terreno.

Le talee con corteccia densa vengono conservate fino alla primavera:

  • il materiale viene tagliato dopo la fioritura;
  • le talee dei germogli vengono interrate in contenitori con sabbia;
  • i pezzi grezzi vengono conservati ad una temperatura di +5 gradi;
  • A febbraio e marzo le talee vengono dissotterrate e immerse in una soluzione stimolante.

talee di fiori

I fusti e le radici vengono piantati in contenitori, annaffiati moderatamente e mantenuti a una temperatura di 20-25 gradi Celsius con luce intensa. Con l'arrivo del caldo, le piantine vengono trapiantate nel terreno, complete di zolla radicale.

Scavare nelle talee

In primavera si seleziona un robusto germoglio verde dalla parte esterna del cespuglio e lo si fa radicare:

  • piegarsi a terra;
  • si scava una trincea nel punto in cui il fusto tocca il terreno;
  • abbassare la curva dello stelo nel buco e seppellirlo;
  • si posiziona una staffa sopra o si preme una pietra verso il basso.

Durante l'estate, la talea attecchirà. In autunno, il nuovo cespuglio verrà estirpato e separato dalla pianta principale.

piantare talee

Consigli per giardinieri principianti

Consigli per principianti sulla coltivazione delle rose:

  • Per raddrizzare le radici secche delle piantine esposte, immergetele in acqua per 24 ore. Alcune si raddrizzeranno, mentre le altre saranno facili da raddrizzare;
  • Aggiungere del fertilizzante alla buca di impianto in anticipo, 2 settimane prima della semina o dopo che le piantine hanno radicato. Le radici possono ustionarsi a contatto con il fertilizzante.
  • Subito dopo la messa a dimora, le piantine devono essere annaffiate e rincalzate. Gradualmente, man mano che la pianta cresce, il tumulo sopra le radici viene eroso dall'acqua durante l'irrigazione;
  • nel primo anno le piantine devono essere coperte per l'inverno;
  • In primavera, i fertilizzanti a base di azoto sono utili. Una volta iniziata la germogliazione, è opportuno sostituirli con fertilizzanti a base di fosforo e potassio, altrimenti le piante non fioriranno.

Quando si sceglie la posizione e la frequenza di piantagione, bisogna considerare lo spazio necessario per ripararsi. La distanza ottimale tra i cespugli è di 50 centimetri. Le rose piantate a questa distanza riceveranno luce e aria a sufficienza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata