- Caratteristiche delle rose peonia
- Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Una varietà di varietà e specie per colore
- Varietà rosse
- Benjamin Britten
- Otello
- William Shakespeare
- Tradescant
- Giallo
- Pat Austin
- Festa d'oro
- Graham Thomas
- Lady Charlotte
- Rosa
- Rosalinda
- Miranda
- Giulietta
- Keira
- Costanza Spry
- Varietà bianche
- Claire Austin
- Tranquillità
- Oca delle nevi
- Caratteristiche della piantagione e della cura dei fiori in giardino
- Tempistica e tecnologia della semina
- Irrigazione e fertilizzazione dei cespugli
- Rifinitura e modellatura del cappello
- Taglio e utilizzo delle rose
- Rifugio per l'inverno
- Protezione da insetti e malattie
- Metodi di riproduzione
I cespugli di rose con boccioli a forma di peonia sono molto decorativi in giardino. I fiori hanno fino a 100-110 petali. Gli ibridatori hanno sviluppato varietà sia basse che alte, con una varietà di colori dei boccioli. Di seguito sono riportate informazioni sulle caratteristiche delle rose peonia, sulla varietà di varietà e tipologie per colore e sulle sfumature della loro piantagione e cura in giardino.
Caratteristiche delle rose peonia
Questo gruppo è stato sviluppato dall'ibridatore inglese David Austin. Per questo motivo, le rose peonia sono anche chiamate rose inglesi o rose Austin. Si distinguono per i loro boccioli doppi e rigogliosi, a forma di peonia. Gli steli crescono fino a 1-5 metri e i fiori raggiungono i 15 centimetri di diametro.
I boccioli non si aprono completamente e i petali centrali rimangono attorcigliati. I fiori sono disponibili in una varietà di colori. Durante l'apertura dei boccioli, i cespugli emanano un aroma di mirra, mele, pere e vaniglia.
Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
La coltura viene piantata nell'orto per i seguenti motivi:
- Se piantate singolarmente, le bellissime infiorescenze attirano un'attenzione particolare.
- Piantando delle peonie lungo il perimetro del giardino, il giardiniere otterrà una siepe.
- Può essere utilizzato come decorazione per un gazebo o per altre aree ricreative per famiglie.
- Vengono utilizzati per la progettazione verticale del territorio: i germogli delle varietà rampicanti vengono lanciati lungo un arco o un pergolato.
- Utilizzato in composizioni miste in combinazione con altre piante.

Una varietà di varietà e specie per colore
La caratteristica principale in base alla quale vengono classificate le rose peonia è il colore dei loro fiori.
Varietà rosse
Le rose più belle con boccioli rossi sono le seguenti.
Benjamin Britten
Si tratta di un arbusto alto 90-150 centimetri. Le infiorescenze sono composte da 2-3 gemme doppie di circa 12 centimetri di diametro. Durante la fioritura, i cespugli emanano un aroma simile a quello della pera. Le gemme rosse si aprono due volte all'anno.
La pianta prende il nome dal compositore e direttore d'orchestra inglese Benjamin Britten.
Otello
L'arbusto raggiunge un'altezza di 1,5 metri. I fiori crescono singolarmente o in gruppi di più gemme. I petali cambiano colore a seconda delle condizioni meteorologiche, spaziando dal lampone al ciliegia e al viola.
Durante il periodo di fioritura, la pianta emana un delicato aroma di olio di rosa.
William Shakespeare
Il cespuglio si sviluppa in una rigogliosa e densa fioritura. I boccioli raggiungono i 10 centimetri di diametro. Inizialmente, i petali di rosa sono di un rosso vellutato, per poi virare verso un viola intenso.
Nel 1987, David Austin introdusse una varietà migliorata, la William Shakespeare 2000, resistente alle malattie.
Tradescant
I cespugli raggiungono un'altezza di 180 centimetri. Le infiorescenze sono composte da 4-10 gemme. I fiori sono di colore rosso scuro, quasi nero. Inizialmente sono a forma di coppa, poi si appiattiscono. La Tradescant è apprezzata non solo per le sue bellissime infiorescenze, ma anche per il suo profumo intenso.
I giardinieri notano che i fiori di Tradescant hanno un odore simile a quello dei lokum.
Giallo
Le rose peonia con boccioli gialli portano gioia e risollevano il morale. Le varietà più belle sono:
Pat Austin
L'altezza dei cespugli varia tra 100 e 150 centimetri. Le infiorescenze sono composte da 3 a 7 gemme. I petali sono bicolori. La parte esterna è giallo rame. La parte interna è di un rame brillante.
I germogli della rosa sono deboli, quindi necessita di sostegno.
Festa d'oro
Questa è una delle migliori cultivar. Le gemme doppie sono di colore giallo rame. Le infiorescenze sono formate da 3-7 fiori, di 8-14 centimetri di diametro. Le gemme si aprono precocemente e fioriscono due volte a stagione.
Una bellissima rosa è piantata vicino al gazebo e utilizzata come siepe.
Graham Thomas
A seconda delle condizioni di crescita, i germogli raggiungono un'altezza di 1,5-3 metri. Le gemme doppie a forma di coppa sono di un giallo intenso. La prima fioritura avviene all'inizio dell'estate. Dopo una breve pausa, inizia una seconda ondata di formazione di gemme.
I cespugli di questa varietà stanno benissimo accanto alla lavanda, al crespino bordeaux e al pennisetum.
Lady Charlotte
La peonia rosa cresce fino a un'altezza di circa 180 centimetri e si allarga fino a 1,5 metri di larghezza. I boccioli gialli assumono inizialmente una forma appuntita. Successivamente, i fiori diventano emisferici. Ogni bocciolo contiene 90-100 petali.
Lady Charlotte fiorisce due volte a stagione.
Rosa
I cespugli con infiorescenze rosa affascinano per la loro bellezza, creando un senso di leggerezza e fragilità. Le varietà più belle:
Rosalinda
I germogli raggiungono i 90-100 centimetri di altezza. Il cespuglio si estende per 60 centimetri di larghezza. Il grappolo floreale è composto da 7-9 gemme ovoidali. I fiori sono rosa tenue e doppi.
Un cespuglio con delicate infiorescenze rosa funge da decorazione del giardino durante l'estate e l'inizio dell'autunno.
Miranda
Questo cespuglio compatto cresce fino a 1,2 metri di altezza e 60 centimetri di larghezza. Il centro del bocciolo è di un rosa intenso. I bordi dei petali sono più chiari. I boccioli raggiungono un diametro di 10-11 centimetri.
Le bellissime infiorescenze non sono soggette a sbiadimento.
Giulietta
L'arbusto raggiunge gli 80 centimetri di altezza. I germogli sono forti e dritti. I petali sono color albicocca-pesca. Le gemme si formano due volte all'anno. Durante la fioritura, gli arbusti emanano una delicata fragranza.
La rosa Giulietta a forma di peonia decora terrazze, gazebo e aiuole.
Keira
Questa varietà forma un cespuglio alto 120 centimetri. Le infiorescenze sono solitarie o in gruppi di 2-3. I boccioli sono grandi e a forma di coppa. I petali sono di un rosa tenue.
Durante la pioggia, i boccioli della rosa Keira rimangono decorativi.
Costanza Spry
I tralci della pianta raggiungono un'altezza di 4 metri. Le gemme arrotondate si formano singolarmente o in gruppi di 5-6. I petali sono rosa pallido. I germogli della rosa vengono utilizzati per crescere lungo archi o pergolati.
Constance Spray viene utilizzato per la progettazione paesaggistica verticale dell'area.
Varietà bianche
Le rose con boccioli bianchi sono utilizzate nei giardini romantici. Trasmettono purezza e luce. Sono le varietà più belle.
Claire Austin
I germogli raggiungono un'altezza di 1,5 metri. Le infiorescenze sono composte da 3-6 fiori simili a porcellana. Quando sono semiaperti, i boccioli sono a forma di coppa. Poi si formano in dense rosette. La rosa fiorisce fino al gelo.
La rosa Claire Austin funge da elemento decorativo verticale nel giardino.
Tranquillità
Nel primo anno dopo la piantagione, la pianta produce germogli lunghi fino a 1,5 metri. I fiori sono grandi e doppi. I boccioli sono di colore giallo chiaro quando sono chiusi. Quando si aprono, i fiori diventano bianco puro.
Durante il periodo di fioritura, i cespugli emanano un aroma di mela.
Oca delle nevi
Il nome si traduce come "Oca delle nevi". Gli steli di questa rosa raggiungono un'altezza di 3 metri, producendo densi grappoli di boccioli bianco neve. La caratteristica distintiva della varietà sono i petali, la cui lunghezza varia.
Snow Goose viene utilizzato per la progettazione paesaggistica verticale dell'area locale.
Caratteristiche della piantagione e della cura dei fiori in giardino
Per far sì che una rosa abbia un aspetto decorativo, è necessario piantarla correttamente e poi prendersene cura con cura.
Tempistica e tecnologia della semina
La coltura viene piantata all'aperto in primavera o in autunno. È importante piantarla un mese prima della prevista gelata. L'apparato radicale viene immerso in un contenitore d'acqua per 3-4 ore. Per la disinfezione viene aggiunto permanganato di potassio.
La semina avviene come segue:
- scavare una buca di 60×60×60 centimetri;
- sul fondo si mette argilla espansa o piccole pietre;
- riempire con substrato fertile;
- piantare cespugli e annaffiarli generosamente;
- se necessario, installare un supporto.

Per trattenere l'umidità, il terreno attorno alle piantine viene cosparso di pacciame.
Irrigazione e fertilizzazione dei cespugli
Le rose si annaffiano al mattino o alla sera con acqua decantata. Si versano 15-20 litri di liquido sotto il cespuglio. L'annaffiatura successiva viene effettuata dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. In caso contrario, la pianta potrebbe essere attaccata da funghi. La primavera successiva, si aggiunge azoto al terreno sotto i cespugli. Questa sostanza favorisce la rapida crescita dei germogli.
Quindi, durante tutta la stagione, applicate fertilizzante minerale senza azoto. Altrimenti, la peonia crescerà a scapito della fioritura.
Rifinitura e modellatura del cappello
In primavera si esegue la potatura sanitaria. Si rimuovono i rami malati e secchi e si dirada la chioma. In autunno si potano i germogli non ancora maturi. Dopo ogni fioritura, si tagliano le gemme che iniziano a seccare. La rosa non deve fiorire nell'anno in cui è stata piantata.

Taglio e utilizzo delle rose
Questa pianta è un'aggiunta decorativa al giardino di qualsiasi casa. Può essere piantata come esemplare singolo o in combinazione con altre piante. Le varietà basse vengono piantate lungo i sentieri nelle bordure, mentre le varietà più alte vengono utilizzate come siepi. Questa rosa, con i suoi steli spessi e le splendide fioriture, viene utilizzata per i fiori recisi.
Rifugio per l'inverno
La maggior parte delle varietà sverna in giardino senza copertura. Quando si verificano gelate persistenti, i cespugli dovrebbero essere rincalzati fino a un'altezza di 15-20 centimetri. Nei climi freddi, si consiglia di installare una struttura sopra i cespugli e di coprirli con agrofibre. Se i tralci sono lunghi, è consigliabile rimuoverli dai supporti prima di coprirli.
Protezione da insetti e malattie
In condizioni climatiche sfavorevoli, le peonie possono essere soggette a malattie e parassiti. Per prevenirli, vengono trattate con preparati speciali più volte a stagione. I detriti vegetali, che possono ospitare agenti patogeni e larve di insetti, vengono rimossi dalla zona delle radici.
Metodi di riproduzione
Le rose di peonia con germogli alti 70-100 centimetri si propagano per talea. Se i fusti sono lunghi, si può ricorrere alla propagazione per margotta. I giardinieri esperti possono propagare i cespugli per innesto. La propagazione per seme non viene utilizzata a causa del processo laborioso e dispendioso in termini di tempo.










![TOP 50 migliori nuove varietà di rose di [anno] con descrizioni e caratteristiche](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2019/02/big-perpl-300x200.jpg)



















































