- Descrizione generale del fiore
- Pro e contro dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Tipi e caratteristiche dei crisantemi
- Perenni
- Annuali
- Le varietà più belle
- A fiore grande
- Rubino
- Calcedonio
- A metà fioritura
- Alex Bedser
- Evelyn Bush
- coreano
- Memphis
- Haidar
- Bassa statura
- Mascot
- Elfo Bianco
- cespuglioso
- Ottimista
- Jordi
- Metodi di coltivazione
- Semi
- Piantagione per talea
- Divisione della pianta madre
- Regole per la cura delle piante in giardino
- Irrigazione, concimazione, potatura
- Cura post-fioritura e preparazione per l'inverno
- Malattie e parassiti dei crisantemi
- Coltivazione della cultura
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
I crisantemi a cespuglio adornano i giardini da metà estate al tardo autunno. Esistono varietà alte e basse. I boccioli sono disponibili in una varietà di forme e colori. Sono facili da coltivare, hanno una buona immunità e sono resistenti al freddo invernale. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura dei crisantemi all'aperto, nonché sui metodi di coltivazione.
Descrizione generale del fiore
Il crisantemo da giardino è un arbusto erbaceo perenne. La sua altezza, a seconda della varietà, varia dai 25 ai 150 centimetri. È costituito da diversi germogli sottili e densamente fogliati. Fiori con petali di vari colori si formano all'apice dei rami. Le infiorescenze possono essere singole o doppie.
Informazioni aggiuntive: Esiste una varietà commestibile di crisantemo, il Chrysanthemum esculenta. I suoi petali e le sue foglie vengono utilizzati in cucina e trasformati in un profumato tè.
Pro e contro dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
I crisantemi sono spesso definiti la regina del giardino autunnale. I loro boccioli si aprono quando molte altre piante hanno già terminato la fioritura. Vengono piantati singolarmente o in gruppi. Possono essere alternati ad altre splendide piante.
Vantaggi dell'utilizzo dei crisantemi nella progettazione del paesaggio:
- serve come decorazione per il giardino autunnale;
- può essere coltivato in contenitori;
- Esistono numerose varietà di diverse altezze e periodi di fioritura;
- i germogli dei fiori vengono utilizzati per il taglio;
- i crisantemi vengono utilizzati per creare una bordura o una siepe;
- Le piante sono facili da curare.
Tra gli svantaggi rientra l'allettamento delle varietà alte coltivate senza sostegno.

Tipi e caratteristiche dei crisantemi
La cultura è divisa in 2 varietà.
Perenni
Questo gruppo comprende la maggior parte dei crisantemi. La fioritura inizia a metà estate e continua fino all'arrivo delle gelate. Resistono persino alle prime gelate. I crisantemi perenni fioriscono abbondantemente e hanno una buona immunità. Le varietà alte sono adatte per i fiori recisi.
Annuali
Questa varietà di crisantemo viene piantata in piena terra in primavera, partendo dai semi. I boccioli sbocciano tra giugno e luglio. La forma di questi fiori annuali ricorda quella delle margherite e degli aster. Diverse decine di infiorescenze di età diverse si formano su un cespuglio. La coltivazione all'aperto è poco impegnativa e presenta una buona immunità.

Le varietà più belle
Gli allevatori hanno sviluppato numerose varietà di crisantemi, che variano per altezza e dimensioni dei boccioli.
A fiore grande
Le infiorescenze della pianta raggiungono i 25 centimetri di diametro. Sono tipicamente utilizzate in bouquet. Le varietà più belle sono:
Rubino
I germogli raggiungono un'altezza di 80-90 centimetri. Le infiorescenze sono doppie ed emisferiche. I boccioli, che raggiungono i 15-16 centimetri di diametro, sono di colore rosso rame.
Le infiorescenze si aprono alla fine di ottobre.
Calcedonio
I germogli non superano i 100-110 centimetri di lunghezza. Le gemme sono semidoppie, arricciate e rosa. Il loro diametro è di 15-16 centimetri. Le infiorescenze fioriscono a metà autunno.
Il calcedonio è una splendida aggiunta al giardino autunnale. I germogli vengono utilizzati anche per i fiori recisi.
A metà fioritura
Questi crisantemi hanno infiorescenze più piccole, che raggiungono i 10-18 centimetri di diametro. Vengono utilizzati per decorare i giardini e come fiori recisi. Sono le varietà più belle.
Alex Bedser
I cespugli raggiungono un'altezza di 70 centimetri. Si formano gemme gialle emisferiche, di 10-14 centimetri di diametro. Fiorisce all'inizio dell'autunno.
Il crisantemo Alex Bedser viene utilizzato per decorare l'appezzamento, i germogli vengono utilizzati per il taglio.
Evelyn Bush
I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5 metri. I boccioli sono bianco neve ed emisferici, raggiungendo i 14 centimetri di diametro. Fiorisce in agosto-settembre.
La varietà è stata creata in Inghilterra nel 1955.
coreano
Questo gruppo include i crisantemi ibridi. Queste piante sono anche chiamate crisantemi quercia per via delle loro foglie simili a quelle della quercia.
Memphis
I germogli crescono fino a 70 centimetri. Gli steli sono eretti e densamente fogliati. Le infiorescenze semplici sono di un intenso colore viola.
I germogli recisi del crisantemo di Memphis restano a lungo nell'acqua.
Haidar
I cespugli raggiungono gli 80 centimetri di altezza. Le infiorescenze a forma di margherita sono di colore bordeaux. Una striscia bianca corre lungo il bordo dei petali.
I germogli di crisantemo Haydar possono essere utilizzati per il taglio.
Bassa statura
Questo gruppo comprende crisantemi con germogli alti fino a 50 centimetri. Hanno spesso una forma sferica.
Mascot
I cespugli raggiungono un'altezza di 30-35 centimetri. La pianta produce numerose infiorescenze, ciascuna del diametro di 4,5-5 centimetri. I boccioli sono di un brillante colore bordeaux.
Talisman fiorisce da fine agosto a inizio ottobre.
Elfo Bianco
I cespugli raggiungono un'altezza di 45-50 centimetri. I petali sono bianchi, con il centro color limone. I boccioli raggiungono un diametro di 3,5 centimetri.
I boccioli di crisantemo bianco sbocciano all'inizio dell'autunno.
cespuglioso
La cultura è rappresentata da varietà con infiorescenze di forme diverse. I crisantemi arbustivi differiscono per altezza e larghezza della chioma, nonché per il periodo di fioritura.
Ottimista
I cespugli raggiungono i 60-80 centimetri di altezza. Le infiorescenze sono a forma di anemone. I petali sono di colore rosa-lilla.
L'ottimista è bellissimo sia in un'aiuola che come fiore reciso.
Jordi
La pianta raggiunge i 70 centimetri di altezza. Le infiorescenze sono a forma di margherita. I petali sono giallo-arancio.
Jordi fiorisce fino all'arrivo del gelo.
Metodi di coltivazione
I giardinieri possono coltivare i crisantemi in diversi modi. Si propagano facilmente per talea e divisione. Non tutte le varietà possono essere coltivate da seme, poiché questo potrebbe non preservare i tratti parentali.
Semi
Per coltivare i crisantemi con questo metodo, segui questi passaggi:
- i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio e fatti essiccare;
- il contenitore è riempito con terra sciolta;
- spargere i semi sulla superficie;
- il contenitore è coperto da vetro o pellicola;
- trasferito in una stanza con una temperatura di 18 °C.
Quando spuntano i germogli, rimuovete la copertura. Quando si saranno formate 3-4 foglie, piantatele in contenitori separati. I cespugli vengono quindi irrobustiti e piantati nel terreno in primavera, una volta passata la minaccia del gelo.

Importante! Il materiale di copertura deve essere pulito quotidianamente per rimuovere l'eventuale condensa che potrebbe formarsi, poiché potrebbe essere fonte di muffa.
Piantagione per talea
La procedura inizia in primavera. Si piantano talee apicali di 6-7 centimetri. Vengono immerse per 1-2 ore in una soluzione di Epin. Si posiziona un drenaggio sul fondo del contenitore. Il contenitore viene riempito con un substrato composto da torba, sabbia e perlite. Prima di piantare le talee, si rimuovono le foglie inferiori. Le talee vengono piantate con un angolo di 45° rispetto al primo internodo. I contenitori vengono posizionati in una stanza con una temperatura di 18 °C.
Annaffiate dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Dopo circa un mese, le piante avranno messo radici e potranno essere trapiantate all'aperto.
Divisione della pianta madre
Uno dei modi più semplici per propagare i crisantemi è dividere il cespuglio. Le piante più vecchie di tre anni vengono divise. Questa procedura viene eseguita non solo per propagare la pianta all'interno del terreno, ma anche perché i cespugli diventano più densi con il tempo e i germogli diventano più piccoli. Dividere le piante all'inizio dell'autunno o in tarda primavera.

I crisantemi hanno un apparato radicale poco profondo, quindi i cespugli vengono accuratamente scavati su tutti i lati. Vengono quindi sollevati con un attrezzo da giardino, rimossi dal terreno e divisi in sezioni. Le piante a radice nuda vengono ripiantate in buche precedentemente preparate. Vengono quindi annaffiate e la zona radicale viene pacciamata.
Attenzione! La propagazione tramite semi potrebbe non preservare le caratteristiche della pianta madre. Tuttavia, il giardiniere può svolgere il ruolo di breeder.
Regole per la cura delle piante in giardino
Per garantire una fioritura bella e abbondante, i crisantemi richiedono cure costanti. Questo include annaffiature e concimazioni tempestive. I germogli appassiti devono essere potati. Per garantire che i cespugli sopravvivano al freddo, è necessario proteggerli adeguatamente durante l'inverno.
Irrigazione, concimazione, potatura
I crisantemi sono piante che amano l'umidità. Annaffiale dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato, al mattino o alla sera. Usa acqua stabilizzata. Evita di annaffiare dall'alto a causa del rischio di infezioni fungine nelle parti aeree. Dopo l'annaffiatura, allenta leggermente il terreno per evitare la formazione di una crosta secca.

Concimare il terreno subito dopo aver piantato i crisantemi. Utilizzare materiale organico a questo scopo. Dopo due settimane, le piante possono essere nuovamente concimate. Durante il periodo di germogliamento, applicare potassio e fosforo. I nutrienti vengono aggiunti al terreno umido. Per garantire una buona ramificazione, cimare i crisantemi. Questo risveglia i germogli laterali, che producono numerosi boccioli di fiori. Rimuovere i germogli laterali dai crisantemi a fiore grande. Queste piante producono pochi germogli e i fiori sono grandi e solitari.
Cura post-fioritura e preparazione per l'inverno
Dopo l'inizio del gelo, i cespugli perdono il loro fascino decorativo. I germogli vengono tagliati, lasciando monconi alti 10-12 centimetri. Questi vengono poi rincalzati e ricoperti con rami di pino.
Se la varietà non è resistente al gelo, viene dissotterrata e conservata in un luogo fresco fino alla primavera.
Malattie e parassiti dei crisantemi
In condizioni di crescita sfavorevoli, i crisantemi possono essere colpiti dalle seguenti malattie e parassiti:
- Oidio. Questa malattia provoca la comparsa di macchie bianche sulle foglie. Le parti colpite vengono rimosse e le parti rimanenti vengono trattate con una soluzione di sapone e carbonato di sodio.
- La muffa grigia colpisce foglie e petali, causando macchie scure e imbevute d'acqua. Per prevenire e curare la malattia si utilizzano fungicidi.
- Ruggine bianca. Sulle foglie compaiono macchie bianche che poi diventano scure. Queste vanno rimosse e i cespugli trattati con un agente antimicotico.
- Gli afidi compaiono sui fusti e ne succhiano la linfa cellulare. Di conseguenza, i cespugli perdono il loro aspetto decorativo e le gemme potrebbero non aprirsi. Se vengono rilevati parassiti, i cespugli vengono trattati con un insetticida.
- Gli acari del ragno compaiono nei climi caldi e secchi. Gli insetti ricoprono i cespugli di ragnatele, impedendo alle piante di svilupparsi correttamente. Gli acari del ragno possono essere lavati via con acqua corrente. Se questo non basta, si usa un insetticida.

Per prevenire malattie e parassiti, è opportuno rimuovere tempestivamente le erbacce attorno ai crisantemi e dissodare il terreno attorno ai cespugli in autunno.
Coltivazione della cultura
Il crisantemo può essere coltivato in un appezzamento di terreno in 3 modi.
- Per seme. Si seminano in contenitori alla fine dell'inverno. Le piante mature e irrobustite vengono trapiantate all'aperto in primavera.
- Talee. Tagliare le cime lunghe 6-7 cm, rimuovere le foglie inferiori e piantare in un contenitore. Una volta che le talee hanno radicato, vengono piantate all'aperto.
- Dividendo il cespuglio. I cespugli più vecchi di tre anni vengono divisi in primavera o all'inizio dell'autunno. Ogni divisione viene piantata in una buca separata.
I crisantemi possono essere piantati non solo in giardino, ma anche in un bel contenitore, da posizionare sulla terrazza, sul portico o vicino al gazebo.

Importante! Quando propagate le piante, utilizzate strumenti affilati e disinfettati. Altrimenti, i cespugli potrebbero essere infettati da funghi.
Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Il crisantemo cespuglioso è una pianta facile da coltivare. Tuttavia, i giardinieri inesperti commettono alcuni errori durante la sua coltivazione. I giardinieri esperti offrono i seguenti suggerimenti e raccomandazioni per la coltivazione della pianta:
- Piantare in primavera, dopo che il rischio di gelate è passato, o all'inizio dell'autunno. Il crisantemo dovrebbe avere il tempo di mettere radici prima che arrivi il gelo.
- I fiori vanno piantati leggermente in alto, poiché non tollerano l'umidità stagnante.
- Per garantire che la pianta si ramifichi bene, la cimatura deve essere effettuata sopra l'ottava e la decima foglia.
- Per i crisantemi a fiore grande, non si lasciano più di tre germogli. Per garantire un fiore grande, si lascia sullo stelo solo il bocciolo centrale; gli altri vengono rimossi.
- La coltura viene piantata in un luogo ben illuminato e protetto dai venti freddi.
- Come misura preventiva, i fiori vengono trattati con fungicidi più volte a stagione.
- La coltura deve essere annaffiata solo alle radici, altrimenti le piante potrebbero essere infettate da funghi.
- Il fertilizzante deve essere applicato su terreno umido. Altrimenti, c'è il rischio di bruciare l'apparato radicale.
- Le piante vengono coperte solo dopo che la temperatura dell'aria è rimasta negativa per diversi giorni.
- La copertura va rimossa in primavera, ai primi raggi di sole. Se si aspetta troppo a lungo, i cespugli potrebbero marcire.
Il crisantemo cespuglioso è una splendida aggiunta al giardino autunnale. Esistono numerose varietà e cultivar. Selezionando i cespugli in base all'altezza, al periodo di maturazione e al colore dei boccioli, i giardinieri possono godere di splendide fioriture da metà estate fino alle gelate.









































