Descrizione della lunaria revivente e delle migliori varietà del fiore, regole di piantagione e cura

La Lunaria è una pianta da giardino piuttosto modesta. Non si distingue per i suoi capolini dai colori vivaci. La sua bellezza è discreta. Le profumate infiorescenze sono costituite da piccoli fiori bianchi o lilla-viola. In autunno, i capolini della pianta hanno un aspetto sorprendente. I semi sono usati nella medicina popolare per curare diversi disturbi. Di seguito sono riportate informazioni sulle specifiche della coltivazione della Lunaria, i suoi vantaggi e svantaggi e il suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.

Descrizione generale e caratteristiche del fiore di luna

La Lunaria, o erba lunare perenne, è una pianta erbacea alta 30-100 centimetri. I fusti eretti sono ricoperti di peli bianchi. Le foglie sono verde scuro, a forma di cuore, con bordi seghettati. I fiori sono di colore lilla-violetto o bianco, riuniti in infiorescenze a corimbo. I boccioli si aprono ad aprile. Durante questo periodo, le piante emanano un aroma delicato e fragrante. La fioritura dura circa un mese, dopodiché si formano i baccelli dei semi.

I baccelli sono ellittici, sottili, traslucidi e simili a monete. Assomigliano alla luna, da cui il nome della pianta. La Lunaria annua è presente anche in natura.

Le varietà più popolari

Diverse varietà di fiore di luna sono adatte alla coltivazione in giardino. Le più popolari sono:

  1. Alba. È una pianta annuale con bellissimi fiori bianchi che sbocciano a maggio.
  2. Munstead Purple. Le gemme sono viola. I cespugli emanano un intenso profumo durante la fioritura.
  3. Elongata. Questa varietà di fiore di luna perenne è rara in natura.
  4. Viola. Le piante hanno petali color lilla sui boccioli.
  5. Variegata. Le foglie di questa cultivar sono variegate e i fiori sono rosa-viola.

Dopo la fioritura, si formano i semi, nascosti in placche grigio-gialle, che in autunno hanno un aspetto molto suggestivo sulle piante.

far rivivere la lunaria

Vantaggi e svantaggi

Le qualità positive della lunaria includono le seguenti caratteristiche:

  • bell'aspetto;
  • aroma delicato;
  • facilità di cura;
  • possono essere utilizzati come fiori secchi;
  • proprietà benefiche che permettono alla pianta di essere utilizzata nella medicina popolare.

Non sono stati riscontrati svantaggi significativi in ​​Lunaria.

Specifiche della coltivazione di colture ornamentali

La Lunaria viene piantata nella zona utilizzando piantine o semi, che richiedono almeno 2 mesi di condizioni fredde.

far rivivere la lunaria

Posizione

La Moonberry predilige posizioni ombreggiate. Troppa luce può far seccare la pianta. Il terreno deve essere sciolto e ben drenato. Un terreno impoverito può essere integrato con minerali, compost e torba. Per garantire un'adeguata circolazione dell'aria, il terreno deve essere scavato fino a una profondità di 20 centimetri prima della piantagione.

Importante! La lunaria non deve essere piantata dopo colture della famiglia delle crocifere, tra cui cavolo, ravanello, rafano, senape, barbabietola, aubrieta e iberis.

Materiale di piantagione

La Lunaria si pianta da semi o da piantine. Fiorisce nel secondo anno dopo la semina. I semi di Lunaria richiedono la stratificazione. Pertanto, vengono refrigerati per due mesi e poi seminati in primavera. Se i semi vengono piantati in autunno, subiranno una stratificazione naturale.

 

far rivivere la lunaria

Il processo di atterraggio

In primavera, i semi vengono disposti in solchi poco profondi e ricoperti di terra. Le piantine emergenti vengono diradate, lasciando 30-35 centimetri di spazio tra una pianta e l'altra. Entro la fine dell'estate, i cespugli saranno cresciuti, ma non fioriranno fino alla primavera successiva.

Caratteristiche della cura dei fiori

La cura della lunaria prevede annaffiature regolari, concimazioni, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce. Per prevenire malattie e parassiti, i cespugli vengono irrorati con prodotti specifici.

Annaffiare la pianta

Annaffia la Lunaria con moderazione. L'umidità eccessiva favorisce la crescita di microflora patogena sulle radici. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non far seccare troppo lo strato di terreno. Annaffia la pianta al mattino o alla sera. Usa acqua tiepida e costante.

far rivivere la lunaria

Spruzzatura

Gli arbusti di Lunaria vivifera non richiedono elevata umidità. Pertanto, non è necessario spruzzare acqua. La Lunaria è una pianta resistente, ma in condizioni sfavorevoli può essere suscettibile a malattie e parassiti. Pertanto, come misura preventiva, gli arbusti vengono spruzzati con fungicidi e insetticidi.

Suolo

La Moonberry si pianta in un terreno sciolto e fertile. Se il terreno è povero, aggiungi nutrienti. Puoi preparare tu stesso il substrato utilizzando i seguenti ingredienti:

  • terreno erboso e fogliare;
  • humus;
  • torba;
  • sabbia.

Al terreno acidificato si aggiunge calce. Per consentire all'aria di raggiungere le radici, il terreno intorno alle piante deve essere smosso dopo l'irrigazione.

terra in mano

Fioritura e reimpianto

La Lunaria fiorisce abbondantemente a maggio. A seconda della varietà, i petali dei boccioli variano di colore dal bianco al lilla-viola. La fioritura avviene nel secondo anno dopo la piantagione. In autunno si formano i capolini. La Lunaria revivifera può crescere nello stesso luogo per molti anni. Se è necessario rinvasarla, dovrebbe essere effettuata a fine estate o all'inizio dell'autunno. Per l'inverno, i cespugli vengono isolati con pacciame organico e ricoperti con rami di abete rosso.

Condimento di copertura

La Lunaria viene concimata più volte a stagione. In primavera, prima della fioritura, vengono applicati fertilizzanti azotati per stimolare la crescita del fogliame. Successivamente, vengono utilizzati fertilizzanti minerali per favorire la fioritura e mantenere una crescita sana. La Lunaria viene concimata una volta al mese fino a metà estate. I nutrienti vengono aggiunti al terreno umido.

Metodi di lotta contro malattie e parassiti

Il genere Lunaria ha un forte sistema immunitario, ma in condizioni sfavorevoli può essere suscettibile a malattie e parassiti. Un modo per prevenirli è evitare di piantare in aree precedentemente occupate da membri della famiglia delle Crucifere. In caso contrario, i cespugli potrebbero diventare vulnerabili ad altiche, afidi e tignole del cavolo. Questi insetti nocivi possono essere controllati spruzzando insetticidi.

far rivivere la lunaria

L'eccesso di acqua può causare infezioni fungine nell'apparato radicale. Per prevenirlo, piantare la coltura in un terreno sciolto e aggiungere un drenaggio sul fondo della buca di impianto. È accettabile spruzzare le piante con fungicidi più volte a stagione.

Importante! I trattamenti chimici sono vietati durante il periodo della fioritura, poiché potrebbero uccidere le api che raccolgono il nettare.

Riproduzione

La Moonberry si propaga per seme o per via vegetativa. Per utilizzare quest'ultimo metodo, le radici vengono estirpate a fine estate e ripiantate in una nuova posizione. L'area di impianto viene coperta con pacciame per l'inverno.

Il periodo migliore per utilizzare il metodo della semina è l'autunno. Prima dell'inizio delle gelate, i semi vengono piantati in solchi profondi 5 centimetri e ricoperti di terra. Durante l'inverno, le piantine subiranno la necessaria stratificazione in condizioni naturali.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio

La lunaria è una pianta indispensabile per un giardino ombreggiato. Solo all'ombra può rivelare tutta la sua bellezza. A questo scopo, la lunaria viene piantata sotto le chiome degli alberi o in altri luoghi che raramente ricevono luce solare intensa. Può essere piantata da sola o utilizzata in una bordura mista con altre piante che amano l'ombra.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata